33 Tour di doping: Fausto Coppi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.654
22.541
98
dove capita
Visita sito
image.php


Il campionissimo di Castellania è considerato, oltre che uno dei più forti ciclisti di tutti i tempi, come l'uomo che introdusse la mentalità "scientifica" nel ciclismo: a... Continua la lettura...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Fa specie leggere post su post sui casi di doping con relative crocifissioni di fior fior di campioni, mentre quando si parla dei tempi del mitico Fausto Coppi il fatto che prendesse anfetamine viene letto come del bambino alle prese col piccolo chimico....credo che ogni epoca abbia conosciuto il suo doping a dimostrazione forse che il ciclismo che tutti viviamo attraverso le imprese dei grandi campioni sia del passato che quelli odierni è uno sport troppo duro e laddove l'ego prevale il doping si insinua.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Fa specie leggere post su post sui casi di doping con relative crocifissioni di fior fior di campioni, mentre quando si parla dei tempi del mitico Fausto Coppi il fatto che prendesse anfetamine viene letto come del bambino alle prese col piccolo chimico....credo che ogni epoca abbia conosciuto il suo doping a dimostrazione forse che il ciclismo che tutti viviamo attraverso le imprese dei grandi campioni sia del passato che quelli odierni è uno sport troppo duro e laddove l'ego prevale il doping si insinua.

Questa cosa non l'ho mai capita nemmeno io..........

Ci si indigna perchè qualcuno ha assunto Epo ma non ci si indigna perchè qualcuno assumeva anfetamine.

Ogni epoca ha il suo doping!

Purtroppo è insito nella natura dell'essere unano il cercare scorciatoie per arrivare agli obbiettivi.

Non credo che sarà mai possibile eliminare compeltamente certi (così come altri purtroppo) comportamenti.:cry
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
inquadriamo sempre il periodo però...se il doping non lo avevano ancora definito, semplicemente non c'era...così com'è nel Diritto, quindi era "usanza" per quanto discutibile e condannabile oggi, ma ieri consentita. Ma i "ricostituenti" li davano anche ai malati a quell'epoca. la guerra era appena finita, c'era un'Italia disperata da costruire, si correva tra le macerie, servivano imprese, servivano eroi, c'erano le droghe usate dai militari in guerra che tanto bene avevano funzionato, c'era la fame, soprattutto quella.
Personalmente io sono un Bartaliano, più sanguigno, il santo-partigiano, Coppi era troppo "robotico", scientifico, forse innovatore e sperimentatore anche in questo, sicuramente il prototipo del professionista moderno.
E poi c'è Biagio Cavanna, lo stregone cieco, una figura a mio avviso oscura, il primo massaggiatore anche lui "moderno" secondo me...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ci si indigna perchè qualcuno ha assunto Epo ma non ci si indigna perchè qualcuno assumeva anfetamine.

Bisogna guardare il contesto, certo comportamenti che adesso fanno orrore allora erano tollerati. Se così non fosse, mai Coppi avrebbe ammesso di fare uso di amfetamine alla televisione. Erano considerati dei semplici coadiuvanti per combattere la fatica, una cosa del tutto naturale e impensabile ai giorni d'oggi.
Chi assume sostanze dopanti, sa di imbrogliare, di avere una prestazione non sua. Per questo ci si indigna di più.
Puoi condannare qualcuno che nel '600 torturava un prigioniero? A quei tempi era un semplice modo per avere una confessione rapida oggi sei considerato un criminale di guerra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.654
22.541
98
dove capita
Visita sito
inquadriamo sempre il periodo però...se il doping non lo avevano ancora definito, semplicemente non c'era...così com'è nel Diritto, quindi era "usanza" per quanto discutibile e condannabile oggi, ma ieri consentita

Più o meno...cominciava ad essere abbastanza presente l'idea che qualcosa fosse "strano" in tutto ciò. Altrimenti non si spiegherebbero le domande sulla bomba ed i continui riferimenti.

Mancava ancora una lista delle sostanze vietate ed il "diritto" sul doping, ma in casi estremi le sanzioni venivano comminate eccome, come nel caso di Choppy Warburton persino negli anni '20:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=118467
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Più o meno...cominciava ad essere abbastanza presente l'idea che qualcosa fosse "strano" in tutto ciò. Altrimenti non si spiegherebbero le domande sulla bomba ed i continui riferimenti.

Mancava ancora una lista delle sostanze vietate ed il "diritto" sul doping, ma in casi estremi le sanzioni venivano comminate eccome, come nel caso di Choppy Warburton persino negli anni '20:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=118467

Appunto, in casi estremi. Era ancora un doping a "pane e salame". Magari visto storcendo il naso, il più delle volte adeguandosi.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Bisogna guardare il contesto, certo comportamenti che adesso fanno orrore allora erano tollerati. Se così non fosse, mai Coppi avrebbe ammesso di fare uso di amfetamine alla televisione. Erano considerati dei semplici coadiuvanti per combattere la fatica, una cosa del tutto naturale e impensabile ai giorni d'oggi.
Chi assume sostanze dopanti, sa di imbrogliare, di avere una prestazione non sua. Per questo ci si indigna di più.
Puoi condannare qualcuno che nel '600 torturava un prigioniero? A quei tempi era un semplice modo per avere una confessione rapida oggi sei considerato un criminale di guerra.

Quello che volevo dire è che,purtroppo,è normale che l'uomo sia disonesto.

L'uomo ha sempre ucciso,rubato,tradito e cercato stratagemmi per giungere ai suoi più o meno leciti scopi.

Purtroppo non ci sono leggi o sistemi educativi/coercitivi che tengano.

Il problema lo potrai magari arginare ma qualche mela marcia ci sarà sempre.......

Quindi io non mi meraviglio di quanto faceva Coppi ne di quanto hanno fatto altri ne di quanto,suppongo,stiano facendo altri tutt'ora:cry
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so quanto lo ritenessero "pane e salame" allora.
Magari anche l'epo sarà ritenuto tale tra 20 anni :-)

Forse. Rispetto al doping ultra-genetico, dove si modificherà il DNA (la sparo grossa, lo so). Ma non credo. Dell'epo si sa che fa male, altera di brutto le prestazioni e non maschera solo la fatica.
Ma aspettiamo e vediamo o-o.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Forse. Rispetto al doping ultra-genetico, dove si modificherà il DNA (la sparo grossa, lo so). Ma non credo. Dell'epo si sa che fa male, altera di brutto le prestazioni e non maschera solo la fatica.
Ma aspettiamo e vediamo o-o.

I sopravvissuti del ciclismo eroico di quegli anni (forse anche per giustificarsi di fronte all'opinione pubblica, chissà) sono soliti affermare che, perlomeno, le droghe dell'epoca si limitavano a farti tirare fuori quello che bene o male avevi già dentro "di tuo", contrariamente al doping attuale che è in grado di farti letteralmente cambiare cilindrata... :wacko:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Forse. Rispetto al doping ultra-genetico, dove si modificherà il DNA (la sparo grossa, lo so). Ma non credo. Dell'epo si sa che fa male, altera di brutto le prestazioni e non maschera solo la fatica.
Ma aspettiamo e vediamo o-o.

Non è certo che le anfetamine ti facciano solo andare di corpo:mrgreen:.......molte prescrizioni mediche in particolare legate al mondo della dietologia hanno prescritto per anni farmaci a base di anfetamine per aiutare a perdere peso , salvo poi abolirle perchè ritenute altamente pericolose per la salute. Ai tempi di Coppi si prendevano quelle perchè non c'era qualcosa di piu' sofisticato probabilmente, ma qui sono da condannare le intenzioni peraltro praticate ,piuttosto che paragonare le anfetamine all'epo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è certo che le anfetamine ti facciano solo andare di corpo:mrgreen:.......molte prescrizioni mediche in particolare legate al mondo della dietologia hanno prescritto per anni farmaci a base di anfetamine per aiutare a perdere peso , salvo poi abolirle perchè ritenute altamente pericolose per la salute. Ai tempi di Coppi si prendevano quelle perchè non c'era qualcosa di piu' sofisticato probabilmente, ma qui sono da condannare le intenzioni peraltro praticate, piuttosto che paragonare le anfetamine all'epo.

Ok. Ma quando parliamo di epoche diverse dobbiamo anche ragionare per epoche diverse. Oggi, la conoscenza del doping attuale - sia quello conosciuto che sconosciuto - sappiamo a priori che è dannoso, sia per la qualità sia per l'interazione col fisico. Ai tempi di Coppi sapevano che le amfetamine erano stimolanti. Mi fermo qui, non so se sapessero di effetti collaterali dannosi e non sono ferrato in materia.

Per quanto riguarda le intenzioni: sono più assolutista per i (bei) tempi andati, un po' perché era consuetudine e si faceva alla luce del sole. Al contrario di oggi che c'è la corsa all'intruglio miracoloso per poter vivere di rendita.

Va da sé che anche l'atteggiamento dei (bei) tempi andati è da censurare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.654
22.541
98
dove capita
Visita sito
Va' bene tirare fuori tutto, ma a volte ho una forte sensazione di "zappa sui piedi".
Fare un punto a capo, no?!

Dubito che ignorando il passato si faccia "punto e a capo".

Per quanto riguarda la zappa sui piedi io sinceramente nella mia "attività ciclistica" non mi sento minimamente toccato dal fatto che Coppi e Bartali si facessero di amfetamine...

Cmq tranquilli, ora ci sono un po' di puntate senza italiani...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ok. Ma quando parliamo di epoche diverse dobbiamo anche ragionare per epoche diverse. Oggi, la conoscenza del doping attuale - sia quello conosciuto che sconosciuto - sappiamo a priori che è dannoso, sia per la qualità sia per l'interazione col fisico. Ai tempi di Coppi sapevano che le amfetamine erano stimolanti. Mi fermo qui, non so se sapessero di effetti collaterali dannosi e non sono ferrato in materia.

Per quanto riguarda le intenzioni: sono più assolutista per i (bei) tempi andati, un po' perché era consuetudine e si faceva alla luce del sole. Al contrario di oggi che c'è la corsa all'intruglio miracoloso per poter vivere di rendita.

Va da sé che anche l'atteggiamento dei (bei) tempi andati è da censurare.

Sono possibilista pertanto concordo con te sull' ipotesi che all'epoca non fossero noti gli effetti collaterali legati all'uso delle anfetamine, basti pensare che 40 anni fa ho ricordi di ritrovi familiari nei quali tutti gli adulti fumavano e noi bimbi li a respirarci tutto. Oggi gli effetti sono noti e nessuno puo' nascondersi dietro l' ignoranza, ma come dice il proverbio la tentazione fa l'uomo ladro qualsiasi sia la sua epoca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.