33 Tour di doping: Gino Bartali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
ce ne sono una marea, in francia le statistiche le fanno e le morti improvvise di sportivi di vari livelli ed età sono circa 1.500 all' anno, in italia ritengo idem in rapporto alla popolazione, ma le statistiche ufficiali io non le trovo o non le fanno proprio, di famosi che io mi ricordi : zanette, salanson e galletti, ma di quanti dilettanti o amatori di provincia non si sa niente ? di bovolenta e morosini hanno poi appurato la verità ? altri sport : senoner, foè, puerta ce ne sono un sacco, scavando nel passato idem.
poi magari non è un embolo, ma infarto, il punto però non cambia.

Beh, il punto cambia si.
Soprattutto se si citano statistiche che poi non si trovano...e sinceramente dubito che sia provato che 1500 sportivi l'anno muoiono per cause legate al doping.
I casi di gente "famosa" citati mi sembrano lungi dall'essere provati che fossero per cause legate al doping.

E sinceramente mi starebbe sui cosiddetti che domani magari mi viene un infarto in bici e tutti giù a dire che sono dopato, quando in realtà sono solo stato sfigato...:wacko:

E non credo ci sia qualche piano diabolico per insabbiare tutto....
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Anche ste cose del 100%, 101%, n% mi sembrano un po' buttate li...

Ma non è che sono buttate lì... sono proprio fesserie :mrgreen:

Che poi c'è il farmaco o la terapia x che ti porta al 99 ma non al 101... ma che cacchio vuol dire?

C'è solo una cosa a mio avviso che determina cosa è doping e cosa non lo è: la legge
e alla base della legge ci dovrebbe essere il criterio di pericolosità, che è più o meno oggettivo, e non quello di correttezza che non lo è, nè tanto meno i 78, 89 o 130%

anche la pasta asciutta incrementa la prestazione, o le barrette di gel mentre sei in gara ma sono legali perchè non sono pericolose: sono pratiche corrette? e chi può dirlo;nonzo%

Magari per qualcuno non è corretto bere in gara perchè ti spinge 'oltre i tuoi limiti'.
Nelle prime olimpiadi non veniva considerato corretto allenarsi, ad esempio, perchè aumentava in maniera scorretta la prestazione e 'spostava il tuo limite oltre il naturale 100%'
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Ma che ragionamento è? Siccome l'antidoping è meno "presente" nel calcio allora condono tombale per tutti gli sport? ;nonzo%

A me sinceramente di cosa facciano nel calcio o nel nuoto non me ne frega niente. Se in quegli sport c'è meno attenzione al doping peggio per loro, non peggio per il ciclismo....




Esempi di morti nel sonno? Emboli?
Intendo nomi cognomi o cose provate.

Anche ste cose del 100%, 101%, n% mi sembrano un po' buttate li...

A me sinceramente un po interessa ,perche in ballo ci stanno sempre le accuse contro il ciclismo, e il problema non e' che non ci sono controlli ,ma e' il busness di quegli sport troppo grosso pwr parlarne di dopong.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Un sincero plauso a SerPe per la freschezza e la capacita' della scrittura.o-o
Riesci ad essere accattivante su un argomento che piu' o meno la totalita' di giornalisti e l'opinione pubblica considera scabroso. E lo fai con semplicita' e senza "pruderie", anzi: racconti delle storie ben documentate e ricche di informazioni.
Bravo, caspita!:-x
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Beh, il punto cambia si.
Soprattutto se si citano statistiche che poi non si trovano...e sinceramente dubito che sia provato che 1500 sportivi l'anno muoiono per cause legate al doping.
I casi di gente "famosa" citati mi sembrano lungi dall'essere provati che fossero per cause legate al doping.

E sinceramente mi starebbe sui cosiddetti che domani magari mi viene un infarto in bici e tutti giù a dire che sono dopato, quando in realtà sono solo stato sfigato...:wacko:

E non credo ci sia qualche piano diabolico per insabbiare tutto....

Se mi scrivi in privato ti faccio una lista di tutti i ciclisti "famosi" che si sono operarti alle vene, di quelli che dormivano con cardio, oppure a bagno in un vasca per controllare la temperatura corporea, o di quelli che si sono trovati organi ingrossati per via del GH, o di quelli che ora hanno la leucemia....la morte non è il primo effetto, ci sono altri mille effetti collaterali devastanti....
Ma sinceramente a me di quelli che muoiono per doping non me ne può fregare di meno è stata una loro scelta, a me importa molto di più di quei talenti che hanno rinunciato al loro sogno per colpa di chi ricorre al doping....
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Beh, il punto cambia si.
Soprattutto se si citano statistiche che poi non si trovano...e sinceramente dubito che sia provato che 1500 sportivi l'anno muoiono per cause legate al doping.
I casi di gente "famosa" citati mi sembrano lungi dall'essere provati che fossero per cause legate al doping.

E sinceramente mi starebbe sui cosiddetti che domani magari mi viene un infarto in bici e tutti giù a dire che sono dopato, quando in realtà sono solo stato sfigato...:wacko:

E non credo ci sia qualche piano diabolico per insabbiare tutto....

le statistiche ci sono in francia, io ho detto che non le ho trovate in italia, ma non credo siano diverse, visto che i due paesi sono molto simili. le mie fonti sono state principalmente il dott. pascuà, medico sportivo che si è occupato di salute, sport ed epidemiologia. in estrema sintesi, certo che di quei 1500 non tutti erano dopati, forse neanche la maggioranza, ma ne restano di sicuro una bella fetta, considerando anche che stiamo parlando di una fascia di popolazione relativamente più giovane, sana e controllata della rimanenza. poi certo che è difficile provare quel quel determinato soggetto è morto per doping o solo sfiga, ma è provato che le probabilità di avere eventi fatali aumentano esponenzialmente con l' assunzione di sostanze, stesso concetto del fumo di sigaretta, amianto ecc ecc le difficoltà di vedersi riconosciuti i danni sono dovute al fatto che comunque una piccola o meno piccola percentuale di soggetti si sarebbe comunque ammalata di qualcosa di simile a quello provocato dall' esposizione a tali sostanze, che siano cancerogene, velenose o solo tossiche.
poi anche a me stanno sui maroni una serie di fatti, ma non credo più a tante cose e da tanto,tipo che si può fare sport professionale da puliti, e nemmeno ai piani diabolici, ma solo ad interessi economici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.