Patrick Plaine

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.862
98
dove capita
Visita sito
Il 27 Novembre 2012 è morto Patrick Plaine.

image.php


70 anni, è stato investito da un trattore agricolo mentre pedalava non lontano da casa.

Patrick Plaine è stata una persona ec... Continua la lettura...
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Una storia difficile che forse simboleggia anche uno dei volti attuali del ciclismo, come situazione di criticità cronica della mobilità. Anche in questa zona i pendolari delle due ruote hanno fatto fatica a ripetere l'inno alla speranza, in una resa dei conti anche incoscente sui pro e contro di interferire con il traffico normale. La tensione politica è estremamente contraddittoria, poiché, da un lato, la bicicletta è indicata come salvezza ecologica e con i blocchi da inquinamento ed i conflitti petroliferi lo è, dall'altro i rischi preistorici che fa correre passando sulle arterie aperte al traffico sono spesso irragionevoli. Capisco che in qualche modo il corpo della tradizione ciclistica si sia convertita a riconoscere che spesso in bicicletta non si può andare, ma dall'altro dobbiamo trovare una qualità della circolazione che non ci privi del suo potenziale, e che molti movimenti moderni, che potremmo distinguere cronolgicamente e tutti insieme, off road incluso, nei fenomeni vintage e fixed, hanno compiuto e stanno compiendo e contro i quali, alley cats alla mano, c'è da pensarci. Io credo di aver fatto la mia parte lavorando ed approfondendo la questione ciclismo dal maggior numero di punti di osservazione e restando il primo a far chiarezza sul rischio poco serio che si corre se si mette un veicolo a pedali su una strada extraurbana dove passano autoarticolati costretti spesso a superare la linea di mezzeria per potervi transitare con i minimi margini di sicurezza. Dopo un pò più di esperienza considero che la transizione tra vecchio e nuovo ciclismo sta avvenendo con proporzioni notevoli, nonostante siano ancora molti i colli di bottiglia, sia nella legge che nelle piste ciclabili. Mi auguro che anche qui, il filone 900, lasci strada alla new wave foriera di ordini meno utopici e qualunquisti. La tragica fine di Patrick Plaine, che conosciamo da questo articolo, può essere l'estremo passaggio di testimone tra passato e futuro. Ringraziando, anche in quest'uomo, martire della strada, l'esperienza ed il lavoro svolto nel secolo scorso, gettiamo le fondamenta per una circolazione meno pericolosa e più serena.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Il 27 Novembre 2012 è morto Patrick Plaine.

image.php




Io credo alla fine sia un finis vitae che puo' esser coerente con una vita cosi'. Ce lo vediamo Patrick con badante e sedia a rotelle? Io no (e mi auguro di non arrivarci neanch'io).
Ciao Patrick
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
...da un lato, la bicicletta è indicata come salvezza ecologica e con i blocchi da inquinamento ed i conflitti petroliferi lo è, dall'altro i rischi preistorici che fa correre passando sulle arterie aperte al traffico sono spesso irragionevoli...

Questo qui mi pare il nocciolo della faccenda
 

bikeblues

Novellino
18 Dicembre 2012
3
0
Visita sito
Bici
due
mi fa riflettere sul nome "bici da corsa".
direi comunque meglio meglio bici da viaggio, lungo o corto che sia.
"da corsa" sono i ciclisti "prof." a là armstrong e i loro emuli che purtroppo sono da corsa anche con gli amici, al lavoro, ecc...
e si dopano di veloci certezze quando solo un viaggio, lungo o corto, e non una corsa può dare il gusto di risolvere i dubbi!
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Di solito leggendo questi racconti dal triste epilogo sento affiorare sapori amari e mille dubbi sul mondo in cui viviamo, invece in questo caso ho letto la storia di un uomo semplice contraddistinto da un fortissimo legame con la bicicletta e la natura, un uomo che è stato capace di rappresentare un buon esempio pur vivendo un'esistenza solitaria e fuori dagli schemi.
Buon viaggio ovunque tu sia.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Buon viaggio Patrick.
Conosco un signore che ha superato abbondantemente la settantina e se non erro era in "lotta" con Patrick per il numero di km fatti in bici. Per la cronaca questo signore continua ancora oggi a macinare km su km, percorrendo anche 45.000-50.0000 km all'anno.