Protesta nei confronti della Rai per la non trasmissione in HD

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ecco la vergogna al quale ci siamo ridotti...
La Rai ha un canale HD, io pago il canone ma come me lo devo vedere il Tour in HD? Su una TV estera! Perché alla Rai sono troppo incompetenti da trasmettere le tappe anche sul canale in HD che in quel momento non trasmette nulla di importante.

Ma la cosa più vergognosa è che gli appassionati non si indignano. Non ho parole...questo vi meritate, la qualità scandalosa di Rai 3 e Rai Sport 2.
Statemi bene e buona visione... o-o

Io sono d'accordo con te che la RAI e' troppo timido nel proporre trasmissioni sportivi (che non siano il solito calcio) in HD. Ma forse sbagli i toni della discussione, e non solo perche' siamo in pochi ad aver un TV full HD.

Comunque ci sono problemi ben piu' grossi da affrontare, anche in questo stesso campo.

Uno dei motivi della lentezza della RAI e' che nel breve futuro si deve decidere con quale standard trasmettere in HD sulla digitale terrestre, con l'attuale DVB-T o con il piu' efficiente DVB-T2... la seconda scelta permetterebbe alla RAI di mantenere tutti i suoi canali anche in HD ma obligherebbe quasi tutti noi ad acquistare un decoder esterno, anche chi come te ha un "vecchio" TV full HD... e questo si che farebbe girare le scatole.

Oppure i tanti utenti che (come me nel digitalissimo Piemonte) non riescono neppure a ricevere il canale Rai HD 501, pur pagando il canone come gli altri. C'e' ancora chi non riceve neppure RAI3...
 

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Ascolta, penso che si debbano abbassare un po' i toni della discussione, non puoi trattarci come degli idioti che subiscono senza fare niente.......
Che proposta concreta hai tu per cambiare le cose?
Una che le cambi veramente, non una inutile petizione di 50 firme che finirebbero immediatamente nel cestino del desktop o in quello reale sotto la scrivania.......sentiamo un po'...........o-o
E a cosa servirebbe? Tanto uscirà qualcuno con "eh, ma pure io so parlare, tanto tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare".

Comunque, dato che me l'hai chiesto, riformerei la Rai in modo da assomigliare al modello adottato dalla BBC. In modo che i vertici siano nominati in base a curriculum e competenze invece che per lottizzazione politica.
Dopodiché, si levano programmi inutili come quelli di Ferrara che affossano gli ascolti, si eliminano gli sprechi, possibilmente si mandano a casa i raccomandati e tutto lo sport fornito in HD lo si manda sia sui canali dello sport che su Rai HD. In modo da fare anche una seria concorrenza ai canali a pagamento.

Ma forse ora la Rai è in una situazione nel quale non deve disturbare il manovratore...non sia mai che la Rai abitui troppo la gente all'alta definizione, che poi dopo danno un'occhiata a Sky invece che a Mediaset Premium che ha un solo canale di calcio in HD che a livello di offerta non si può minimamente paragonare a Sky...

Sicuramente il mio intento non è trattarvi da idioti. È solo che quando vengono poste delle giustificazioni nei confronti della Rai, se non sono d'accordo, mi limito ad esprimere la mia contraria opinione...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E a cosa servirebbe? Tanto uscirà qualcuno con "eh, ma pure io so parlare, tanto tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare".

Comunque, dato che me l'hai chiesto, riformerei la Rai in modo da assomigliare al modello adottato dalla BBC. In modo che i vertici siano nominati in base a curriculum e competenze invece che per lottizzazione politica.
Dopodiché, si levano programmi inutili come quelli di Ferrara che affossano gli ascolti, si eliminano gli sprechi, possibilmente si mandano a casa i raccomandati e tutto lo sport fornito in HD lo si manda sia sui canali dello sport che su Rai HD. In modo da fare anche una seria concorrenza ai canali a pagamento.

Ma forse ora la Rai è in una situazione nel quale non deve disturbare il manovratore...non sia mai che la Rai abitui troppo la gente all'alta definizione, che poi dopo danno un'occhiata a Sky invece che a Mediaset Premium che ha un solo canale di calcio in HD che a livello di offerta non si può minimamente paragonare a Sky...

Sicuramente il mio intento non è trattarvi da idioti. È solo che quando vengono poste delle giustificazioni nei confronti della Rai, se non sono d'accordo, mi limito ad esprimere la mia contraria opinione...

Questo lo puoi fare solo con la privatizzazione della Rai ma qui andiamo abbondandemente Ot.o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non mi piacciono i toni della discussione ma vedere il tour con quella qualita' delle immagini non mi piace. Il Tour de Suisse e' stato uno spettacolo vederlo in HD come del resto le altre trasmissioni del palinsesto Sky / Eurosport relative al ciclismo. Peccato , speriamo che prima o poi anche la Rai si adegui o-oo-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ah, OK. Quindi prendiamo atto che in Francia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo e altri paesi sono tutti viziati, solo in Italia siamo gente per bene, si si...
...

io a Francia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo ed altri paesi invidio il senso civico, la tutela del territorio, l'amore per la cultura, il fatto che tutti paghino le tasse, l'educazione al volante e non, il rispetto per chi la pensa diversamente da te, e centomila altre cosa, il fatto che possano vedere i peli del naso dei ciclisti è proprio l'ultimissima delle cose.

ps: ma in Germania non avevano deciso di non trasmettere più le gare ciclistiche sui network nazionali?
 

taglio

Novellino
12 Maggio 2011
17
1
Visita sito
Bici
cinzia
credo che purtroppo la qualità video sia solo una questione tecnica in rai. Il problema a mio avviso è che continuano a spendere soldi per inviare personaggi davvero ridicoli come la napoletana malefica o suoi simili a farsi la vacanza in francia o a farsi le mangiate al giro d'italia. fino a che ci limiteremo al folclore e alle dirette melassose, non sarà mai uno spettacolo da godere a pieno con la tele di stato. bisogna fare buon viso ..purtroppo dobbiamo accontentarci dei fiumi di immagini..prima non avevamo neppure quelli!!!
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
...bè è un peccato non sfruttare l'HD se effettivamente la Rai se lo paga (anzi, lo paghiamo) e poi ne deve ridurre la risoluzione (come ha detto Digitalone)...fosse la Rai a doversi attrezzare con telecamere apposite ecc capirei ma così proprio no...o-o

...ah...e comunque a me i canali rai sono gli unici a dare problemi: segnale che và e viene ecc...:cry:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.876
9.530
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E a cosa servirebbe? Tanto uscirà qualcuno con "eh, ma pure io so parlare, tanto tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare".

Comunque, dato che me l'hai chiesto, riformerei la Rai in modo da assomigliare al modello adottato dalla BBC. In modo che i vertici siano nominati in base a curriculum e competenze invece che per lottizzazione politica...........


Hai intenzione di diventare presidente del consiglio?;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Amico mio, la scuola, la sanità, le istituzioni negli altri paesi funzionano meglio che in Italia......altro che HD!o-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.876
9.530
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E allora che privatizzazione sia...almeno non pago per vedere questo scempio.
Basta che l'immagine si movimenti un po di più che è il festival dei quadrettini...poi certe volte l'asfalto sembra impastato...:cry:

Io credo che sia un problema del digitale terrestre, dopve abito io non vedo neanche un canale......il segnale è del tutto assente e lo era anche prima quello analogico, si vedeva C5 italia1 e rai uno / rai 2 quando non c'era umidità! Ho dovuto mettere la parabola per vedere la Tv e comunque nessun film o evento sportivo decente fino a poco tempo fa perchè era tutto criptato. Adesso ho speso altri 300 € per mettere il TV sat e la TV si vede decentemente, i canali regionali neanche l'ombra e ho sempre pagato il canone (:cry:) anche se invece della partita a volte vedevo due o tre milioni di formiche sullo schermo!
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
W il tour de france in hd su eurosport ........ tra l' altro i commentatori sono molto simpatici .... la rai con cassani alla lunga stanca ripete sempre le stesse cose .
 

Divo

Novellino
21 Marzo 2011
38
0
www.google.com
Bici
moderatore di merda
purtroppo tanti post e non si è ancora capito nulla.. cerco di essere più chiaro anche se dal nome "digitalone" si presume una competenza in materia tv ma evidentemente mi sbagliavo!

La tv a tubo catodico NON è in grado di visualizzare l'HD, se usi un sintonizzatore in grado di manipolare la risoluzione ti ritrovi a vedere solo la parte centrale dello schermo (come un ingrandimento) a ris. 640X480, quindi solo una parte dell'hdready 1280x720 o del full 1920x1080. I pixel di uno schermo a 720 non riusciranno a mostrarti il FullHD.

RAI non può trasmettere in FULL HD anche se mi piacerebbe visto che soltanto TV FullHD a casa mia e non possiamo pretendere che tutti gli italiani acquistino TV di ultima generazione.
 

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
purtroppo tanti post e non si è ancora capito nulla.. cerco di essere più chiaro anche se dal nome "digitalone" si presume una competenza in materia tv ma evidentemente mi sbagliavo!

La tv a tubo catodico NON è in grado di visualizzare l'HD, se usi un sintonizzatore in grado di manipolare la risoluzione ti ritrovi a vedere solo la parte centrale dello schermo (come un ingrandimento) a ris. 640X480, quindi solo una parte dell'hdready 1280x720 o del full 1920x1080. I pixel di uno schermo a 720 non riusciranno a mostrarti il FullHD.

RAI non può trasmettere in FULL HD anche se mi piacerebbe visto che soltanto TV FullHD a casa mia e non possiamo pretendere che tutti gli italiani acquistino TV di ultima generazione.
Ma ti informi prima di scrivere o spari la prima cosa che ti passa per la testa?
La Rai ha un canale in alta definizione che si chiama RAI HD. Quindi può trasmettere in HD. Ovvio che poi quel canale lo possono fruire solo le persone che hanno un TV con sintonizzatore HD.

Le trasmissioni in HD del Tour sono a 1920x1080i, stessa risoluzione col quale trasmette il canale Rai HD. Le tv HD ready, che hanno una risoluzione minore, possono comunque visualizzare Rai HD perché attuano un processo di rimpicciolimento dell'immagine. Basta che hanno il sintonizzatore HD.

Le TV a tubo catodico non hanno il sintonizzatore HD e quindi non possono mostrare i canali in HD. Su TV del genere si possono vedere canali HD solo attraverso decoder che effettuano il rimpicciolimento dell'immagine e la trasmettono attraverso l'uscita SCART. Ma in quel caso non è comunque HD, è un HD rimpicciolito, quindi si perdono gran parte dei dettagli. Non ne vale la pena...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una domanda ma te cosa ti cambia se te la vedi in hd o in sd? ripeto se proprio ci tieni a vedertela in hd esiste il decoder satellitare senza nemmeno l'abbonamento a "scai" ti trovi un bel canale belga o francese e te la vedi in hd

il tuo accanimento verso la rai mi sembra ridicolo la rai ha il diritto di fare quello che vuole non hai firmato nessun contratto che dice che deve far vedere il tour in hd

senza contare che i ciclismo x quanto bello è sport poco spettacolare, rispetto a sci,f1 motogp e anche il calcio dove l'hd e i superslowmotion possono far esaltare lo spettatore , ma nel ciclismo sinceramente salvo una caduta o una volata non vedo la necessità di queste finezze
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dopodiché, si levano programmi inutili come quelli di Ferrara che affossano gli ascolti, si eliminano gli sprechi, possibilmente si mandano a casa i raccomandati e tutto lo sport fornito in HD lo si manda sia sui canali dello sport che su Rai HD. In modo da fare anche una seria concorrenza ai canali a pagamento.

Dal punto di vista commerciale avrebbe senso perche' alti ascolti portano molti inserzionisti pubblicitari ($$$), pero', come ben sappiamo, in Rai le scelte si fanno tenendo conto anche di altre motivazioni...

E intanto dall' anno prossimo han perso la Formula1:

http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/formula1/2012/articolo/lstp/457239/
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
una domanda ma te cosa ti cambia se te la vedi in hd o in sd? ripeto se proprio ci tieni a vedertela in hd esiste il decoder satellitare senza nemmeno l'abbonamento a "scai" ti trovi un bel canale belga o francese e te la vedi in hd

il tuo accanimento verso la rai mi sembra ridicolo la rai ha il diritto di fare quello che vuole non hai firmato nessun contratto che dice che deve far vedere il tour in hd

senza contare che i ciclismo x quanto bello è sport poco spettacolare, rispetto a sci,f1 motogp e anche il calcio dove l'hd e i superslowmotion possono far esaltare lo spettatore , ma nel ciclismo sinceramente salvo una caduta o una volata non vedo la necessità di queste finezze

La differenza si vede proprio nel ciclismo dove con l'Hd si riescono a vedere molti dettagli sull'abbigliamento e sulle bici,cosa che con la tv normale non vedi.Per farti alcuni esempii con l'Hd si vede in dettaglio quanto sudano i corridori in salita,si vedono benissimo i dettagli del gruppo con le riprese dall'elicottero,soprattutto il numero di gara dei corridori,la differenza di materiale che le case di abbigliamento stanno adottando sulle divise,le immagini sono molto piu' definite e i paesaggi piu' spettacolari.Capisco che a molti questi particolari non interessano pero' una volta che fai l'abitudine a vedere programmi in Hd e' difficile tornare indietro.o-o