Protesta nei confronti della Rai per la non trasmissione in HD

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma chissenefrega dell'HD,io ho il vecchio philips col tubo catodico...l'importante è che lo facciano vedere e che ci sia il commento di Cassani,per il resto sono ben altri i problemi...o-o
Piuttosto protesterei per le tappe che non mi sembrano dei percorsi molto entusiasmanti,poi 100km a crono...Come regalare il tour a Wiggins
 

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Magari alla rai comprare i diritti televisivi e trasmettere il tour in hd costa di più.
Quando si acquistano i diritti di un evento prodotto in HD, esso viene fornito in HD così com'è. Tant'è che la Rai per trasmetterlo su Rai 3/Sport2 deve farci su un lavoro di rimpicciolimento dell'immagine (perché quei canali non sono HD).
Come per gli europei e la F1, anch'essi prodotti e forniti in HD, la Rai può trasmettere l'HD su Rai HD e rimpicciolire l'immagine per la trasmissione su Rai 1.
Ma per il Tour non lo fanno...


Se non lo trasmettono in hd un motivo ci sarà, non credo sia imputabile ad una qualche incompetenza
No no, è un mix di incompetenza e menefreghismo. Da una parte loro che non vogliono sbattersi per trasmetterlo in HD, e dall'altra gli appassionati che, a torto o a ragione, si accontentano di quell'obbrobrio trasmesso su Rai 3/Sport 2.

Pensate che su Facebook gli hanno rinfacciato che persino la tv lussemburghese trasmetterà la corsa in HD. Cioè, la Rai che viene superata in qualità persino dalla tv del lussemburgo. Eh, vabbè, tanto ci bastano le parole di Pancani che ci dice che la Rai sta facendo un grande lavoro per farci credere che grande servizio ci stanno offrendo...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quando si acquistano i diritti di un evento prodotto in HD, esso viene fornito in HD così com'è. Tant'è che la Rai per trasmetterlo su Rai 3/Sport2 deve farci su un lavoro di rimpicciolimento dell'immagine (perché quei canali non sono HD).
Come per gli europei e la F1, anch'essi prodotti e forniti in HD, la Rai può trasmettere l'HD su Rai HD e rimpicciolire l'immagine per la trasmissione su Rai 1.
Ma per il Tour non lo fanno...



No no, è un mix di incompetenza e menefreghismo. Da una parte loro che non vogliono sbattersi per trasmetterlo in HD, e dall'altra gli appassionati che, a torto o a ragione, si accontentano di quell'obbrobrio trasmesso su Rai 3/Sport 2.

Pensate che su Facebook gli hanno rinfacciato che persino la tv lussemburghese trasmetterà la corsa in HD. Cioè, la Rai che viene superata in qualità persino dalla tv del lussemburgo. Eh, vabbè, tanto ci bastano le parole di Pancani che ci dice che la Rai sta facendo un grande lavoro per farci credere che grande servizio ci stanno offrendo...

Da premettere che non difendo la Rai visto che il ciclismo lo seguo tutto su Eurosport quando le dirette sono in contemporanea pero' per trasmettere il Tour in Hd deve sconvolgere il palinsesto delle reti e passare il ciclismo da Rai 3/Sport 2 su Rai1 e questo e' impensalile a meno che uno si accontenti di vedere gli ultimi 50/60 Km di ogni tappa, perche' non si possono fare dirette di 3/4 ore ogni giorno sul principale canale della Rai che tra l'altro ha iniziato da poco ad avere un canale in Hd,probabilmente in futuro ci saranno piu' canali in Hd e in quel caso uno si dovrebbe indignare se non trasmetteranno ciclismo in Hd.o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da premettere che non difendo la Rai visto che il ciclismo lo seguo tutto su Eurosport quando le dirette sono in contemporanea pero' per trasmettere il Tour in Hd deve sconvolgere il palinsesto delle reti e passare il ciclismo da Rai 3/Sport 2 su Rai1 e questo e' impensalile a meno che uno si accontenti di vedere gli ultimi 50/60 Km di ogni tappa, perche' non si possono fare dirette di 3/4 ore ogni giorno sul principale canale della Rai che tra l'altro ha iniziato da poco ad avere un canale in Hd,probabilmente in futuro ci saranno piu' canali in Hd e in quel caso uno si dovrebbe indignare se non trasmetteranno ciclismo in Hd.o-o
hai azzeccato in pieno il nocciolo della questione: il "canale HD" della rai non è altro che il primo canale nella versione hd (per alcune trasmissioni); e non è visibile a chi non possiede un tv full hd (forse anche hd ready, ma non ne sono sicuro)

per vederci gli ultimi 50/60 chilometri di ogni tappa bisognerebbe che il ciclismo facesse la stessa audience della formula 1... per ora lontana utopia, visto che lo share dell'ultimo Giro sul totale delle reti che l'hanno trasmesso mi sembra sia rimasto al di sotto del 5%.

ora vado, perchè sulla schifossissima rai sport 2, dopo aver fatto vedere gli ultimi chilometri della prima tappa del girodonne, ora sta trasmettendo un'intervista di Cassani con Miguelon Indurain... mannaggia, è finita, ora c'è una trasmissione di anteprima Tour...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
per trasmettere il Tour in Hd deve sconvolgere il palinsesto delle reti e passare il ciclismo da Rai 3/Sport 2 su Rai1 e questo e' impensalile a meno che uno si accontenti di vedere gli ultimi 50/60 Km di ogni tappa, perche' non si possono fare dirette di 3/4 ore ogni giorno sul principale canale della Rai

In realta' non dovrebbero stravolgere nulla perche' il canale RAIHD (501 del digitale terrestre) non e' legato necessariamente a RAI1 ma e' un canale dove trasmettono in HD una delle trasmissioni che va in onda sulle altre reti.

Le qualifiche della F1, per esempio, al sabato vanno in onda su Rai2, e in HD sul 501.
Inoltre spesso il canale RAIHD non viene sfruttato, per esempio ora ("Porta a porta") perche' non e' in alta definizione la trasmissione originale.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
hai azzeccato in pieno il nocciolo della questione: il "canale HD" della rai non è altro che il primo canale nella versione hd (per alcune trasmissioni);

Non e' proprio cosi.
E' vero che quasi sempre trasmette Rai1, ma ci sono delle eccezioni.
Infatti si chiama RAIHD non Rai1HD

e non è visibile a chi non possiede un tv full hd (forse anche hd ready, ma non ne sono sicuro)

No, l' hd ready non ha il sintonizzatore digitale in HD, per cui RAIHD non si vede.
 

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Ragazzi, vi prego, basta giustificare la Rai. NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI.
Il fatto che gli Europei e la F1 siano su Rai1 non significa nulla!

Come potete vedere qui, nel corso degli anni hanno trasmesso in HD su Rai HD alcuni eventi che sono andati in simulcast su Rai 2 o Rai 3. Il fatto che Rai HD sia occupato a trasmettere Rai 1 non significa nulla.

Tra l'altro, lo scorso Gran Premio del Canada di F1 cominciò prima su Rai 2 (perché era alle 20 e c'era il TG1) e successivamente venne passato su Rai 1 a gara in corso. Su Rai HD lo trasmisero in alta definizione e non ci furono stacchi!

Quindi prendiamo semplicemente atto che il comparto dedicato al ciclismo che opera a Rai Sport è incompetente e/o strafottente nei confronti dell'alta definizione.
Prendiamo anche atto che altre televisioni in altri paesi offrono un servizio migliore della Rai (concernente al Tour de France).

E questa era solo una precisazione, non voglio comportarmi da flamer. Speravo solo di potervi invogliare a protestare nei confronti della Rai, ma se non ve ne frega niente avete la facoltà di prendere per buono quello che vi passa la Rai. Fortunato chi vive in altri paesi o c'ha l'abbonamento a Sky...
Statemi bene, buona visione e forza Nibali!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non è una questione di incompetenza è una questione di ascolti sia il gp di f1 sia gli europei fanno più ascolti del ciclismo tutto qua

se il tour vuoi vederlo in accadì c'è sky con eurosport, se in altri paesi il servizio è migliore è xkè fa più ascolti e quindi le tv vi investono di più
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non e' proprio cosi.
E' vero che quasi sempre trasmette Rai1, ma ci sono delle eccezioni.
Infatti si chiama RAIHD non Rai1HD

corretto, l'ho scritto solo perchè tutte le volte che ho provato a sintonizzarmi su questo canale ho visto il simbolo di Rai1.

per il resto, che dire?
c'è un nuovo iscritto che posta il suo primo messaggio per proporre una sollevazione popolare su un argomento di cui, mi pare, nessuno prima aveva sentito l'esigenza (visto che, sempre mi pare, nessuno ne aveva mai scritto), e ci dà praticamente dei c******i perchè non ci uniamo a lui in questa sua crociata.

mi sembra che l'ultima di Kar38 sintetizzi efficacemente la questione: il ciclismo (purtroppo) ha degli ascolti piuttosto bassi.

'caro' Digitalone, che dire? sai che le aziende (e la Rai è un'azienda) fanno delle scelte, e quella di non trasmettere il Tour in HD può benissimo essere una scelta, e non incompetenza?
dopo tutto il ciclismo che ci hanno fatto vedere quest'anno, poi...
parli di strafottenza, ma io questo nelle trasmissioni di ciclismo in Rai non la vedo; di strafottente, in questa discussione, ne ho visto uno solo...
 

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Il ciclismo è il terzo sport più seguito in Italia. Basta vedere la percentuale di share del Giro e del Tour dell'anno scorso.
Quindi lo sport più seguito dopo il calcio e la F1.
Ma se la Rai in passato ha trasmesso il SuperBowl (che scommetto non sapete cos'è, come la maggior parte degli italiani), delle gare di atletica leggera e delle tappe di sci in HD, evidentemente il teorema basato sulla scarsità degli ascolti insieme alla popolarità dello sport crolla.

Voglio vedere cosa vi inventate alla prossima per giustificare ancora la Rai...
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Certo che lo sappiamo cos'è il super bowl.
Per chi ci hai presi?

b6vcxz.jpg
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho vissuto gli anni in cui, spesso, non trasmettevano in Tv le corse più importanti del panorama internazionale e anche le tappe del Giro d'Italia venivano proposte verso la fine togliendo parti estremamente interessanti.
Ora fanno vedere molte corse, anche di minor caratura, pretendere ORA la visione delle tappe del Tour in HD mi sembra pretendere troppo tenendo anche presente lo share non elevato del ciclismo e l'appeal di un Tour che francamente non propone un percorso molto interessante.
Può essere che il prossimo anno la Rai svilupperà ancora di più dei canali in HD e allora anche il Tour de France potrebbe rientrare fra le trasmissioni da proporre in questa modalità, ma già il fatto che facciano vedere tutte le tappe e, credo, per un buon numero di km va bene così sia perché non credo che tutti avremo la possibilità di essere davanti alla Tv il pomeriggio, in particolare durante la settimana, e sia perché i "vecchi" appassionati come il mio babbo ed altre persone di una certà età già sono soddisfatti di vedere i ciclisti sul normale tv color e per un buon numero di ore, in modo da ingannare i lunghi e caldi pomeriggi di luglio...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il ciclismo è il terzo sport più seguito in Italia. Basta vedere la percentuale di share del Giro e del Tour dell'anno scorso.
Quindi lo sport più seguito dopo il calcio e la F1.
Ma se la Rai in passato ha trasmesso il SuperBowl (che scommetto non sapete cos'è, come la maggior parte degli italiani), delle gare di atletica leggera e delle tappe di sci in HD, evidentemente il teorema basato sulla scarsità degli ascolti insieme alla popolarità dello sport crolla.

Voglio vedere cosa vi inventate alla prossima per giustificare ancora la Rai...

qui nessuno s'inventa niente e non vuole giustificare nessuno, forse non vuoi capire che impegnare una rete per un evento che dura ventun giorni per tre / quattro ore al giorno non è la stessa cosa che impegnarla una volta una tantum un paio d'ore.

il Superbowl è la partita finale del campionato USA football americano.

comunque mi sono stufato di questa discussione: accusare la Rai di incompetenza e strafottenza per il fatto di non trasmettere il Tour in HD, dopo l'orgia di ciclismo che ci ha fatto vedere quest'anno, mi ricorda le mie figlie quando erano piccole le quali, dopo essere state su quasi tutti i giochi di un parco di divertimenti, facevano i capricci perchè non le portavo sull'unica giostra su cui non erano salite.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Per vedere bene l'Hd ci vorrebbe anche un TV HD e, a parte la RAI, Sky per farti vedere l'HD vuole un supplemento di canone. Insomma perché spendere tutti questi soldi per sostituire un servizio più che accettabile?
Sullo stesso piano potrei dire:< Perché vivere da sfigati e non viaggiare in Ferrari e perché non avere un Rolex da 20.000 euro e così via?>
Ognuno ha i propri gusti e le proprie necessità e nessuno può pensare di essere il punto di equilibrio su cosa considerare indispensabile e cosa inutile da rinunciare.
Sicuramente io non cambierò il mio TV al Plasma da 42 pollici che da anni mi sta servendo alla grande. Piuttosto che spendere soldi per vedere meglio le gare, cambio il mio Record con l'ultimo Super Record o il mio EPS con il C59.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per vedere bene l'Hd ci vorrebbe anche un TV HD e, a parte la RAI, Sky per farti vedere l'HD vuole un supplemento di canone. Insomma perché spendere tutti questi soldi per sostituire un servizio più che accettabile?
Sullo stesso piano potrei dire:< Perché vivere da sfigati e non viaggiare in Ferrari e perché non avere un Rolex da 20.000 euro e così via?>
Ognuno ha i propri gusti e le proprie necessità e nessuno può pensare di essere il punto di equilibrio su cosa considerare indispensabile e cosa inutile da rinunciare.
Sicuramente io non cambierò il mio TV al Plasma da 42 pollici che da anni mi sta servendo alla grande. Piuttosto che spendere soldi per vedere meglio le gare, cambio il mio Record con l'ultimo Super Record o il mio EPS con il C59.

Anche con Sky l'Hd e' gratis.o-o
 

digitalone

Pignone
29 Giugno 2012
210
1
Visita sito
Bici
Mountain Bike
comunque mi sono stufato di questa discussione: accusare la Rai di incompetenza e strafottenza per il fatto di non trasmettere il Tour in HD, dopo l'orgia di ciclismo che ci ha fatto vedere quest'anno, mi ricorda le mie figlie quando erano piccole le quali, dopo essere state su quasi tutti i giochi di un parco di divertimenti, facevano i capricci perchè non le portavo sull'unica giostra su cui non erano salite.
Ah, OK. Quindi prendiamo atto che in Francia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo e altri paesi sono tutti viziati, solo in Italia siamo gente per bene, si si...

Viste le ultime notizie apparse sul web ( diritti tv e nuove società affiancate ad rcs ) sono giunto alla conclusione che secondo me sei un infiltrato di SKY :-x:-x:-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-oo-oo-o:-x:-x:-x:-x:-x:eek::eek::eek::eek::eek:
Eh, se avevo Sky l'avrei vista su Eurosport HD senza protesta perché della Rai non me ne sarebbe fottuto nulla.
Più che altro mi si dovrebbe spiegare perché nel 2012, quando io pago il canone e la Rai si professa un'azienda all'avanguardia, per vedere il Tour in HD mi dovrei abbonare a Sky...
Assurdo...certo, è tutto giustificato...continuiamo a buttare i soldi in gentaglia raccomandata, poi trasmettono sport con qualità scadente, ma "loro sono all'avanguardiahh"...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh, se avevo Sky l'avrei vista su Eurosport HD senza protesta perché della Rai non me ne sarebbe fottuto nulla.
Più che altro mi si dovrebbe spiegare perché nel 2012, quando io pago il canone e la Rai si professa un'azienda all'avanguardia, per vedere il Tour in HD mi dovrei abbonare a Sky...
Assurdo...certo, è tutto giustificato...continuiamo a buttare i soldi in gentaglia raccomandata, poi trasmettono sport con qualità scadente, ma "loro sono all'avanguardiahh"...

Ascolta, penso che si debbano abbassare un po' i toni della discussione, non puoi trattarci come degli idioti che subiscono senza fare niente.......
Che proposta concreta hai tu per cambiare le cose?
Una che le cambi veramente, non una inutile petizione di 50 firme che finirebbero immediatamente nel cestino del desktop o in quello reale sotto la scrivania.......sentiamo un po'...........o-o