Alcune analisi e dati del Tour 2010

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sto guardando alcuni dati sulle potenze e tempi espressi sulle salite.
IMPRESSIONANTE
ci sono delle differenze abissali rispetto agli anni del doping selvaggio.
Un esempio:
Côte de la Croix Neuve;
3,1 km @ 10,26%
Nel 2010:
Rodriguez e Contador= 9'33"

Nel 1995:
Pantani, Indurain, Riis in 8'40"
una differenza di 0,55m/s=1,98km/h.

E questo su una salita relativamente breve ma in proporzione selettiva (è stata una delle uniche salite con valori di W/kg superiori a 6 ed è normale).
Altre differenze che probabilmente hanno reso la gara meno televisiva sono valori di ascesa nettamente più umani e fisiologicamente giustificabili, nonostante medie generali più sostenute nell'arco dell'intera tappa= ritmi più sostenuti nei tratti di "gruppo". Altro aspetto, quando i gregari alzavano il ritmo in salita (i dati sono di Sorensen della Saxo) quelli erano i punti cruciali in cui si raggiungevano i massimi valori di W/kg= la selezione veniva fatta non da scatti ma dal progressivo aumento di ritmo, il tour è stato vinto dai gregari più che dai capitani.
Altro punto, in salita si è assistito a scattini e rienti con andamenti stocastici molto marcati, indice sia di livellamento che di raggiungimento di un probabile limite nelle prestazioni.

Se interessati posso cercare e valutare altri dati o salite o-o
 
  • Mi piace
Reactions: #34 and CANCELLUCA

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Interessante.........è possibile verificare il decadimento delle prestazioni
(espresso in watt di potenza) fra i primi giorni del tour e gli ultimi?
Perché se è vera l'equazione [ - doping = - recupero ]...............
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
il minor recupero si è notato ad occhio nudo sui Pirenei, non ne aveva nessuno e non ci sono stati praticamente scatti, tranne sul Tourmalet dove Schleck ha provato solo aumentando l'andatura, mentre Contador si è limitato ad un misero scatto concluso dopo 50 metri.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Sì è possibile ma con delle "controindicazioni" il rapporto W/kg è funzione della lunghezza della salita, cosa che in precedenza si avvertiva meno
Inoltre ricordiamoci che sono atleti di altissimo livello, con prestazioni NATURALI fuori dalla norma, più che il recupero ciò che veniva più "manipolato" erano le prestazioni a livello massimale e submassimale nella loro durata oltre che nella capacità di essere ripetute nel tempo.

Tappa 8, Morzine-Avoriaz (Distanza 13.6 Km, Pendenza 6.1 %, Ascesa 831 m)
A. Schleck, S. Sanchez
Tempo 33:09, Velocità 24.62 Km/h, VAM 1504 m/h, 5.76 w/kg

Gesink, Kreuziger, Contador, Evans, Van den Broeck, Leipheimer, Basso, Menchov, Sastre
Tempo 33:19, Velocità 24.49 Km/h, VAM 1497 m/h, 5.73 w/kg


Tappa 9, Col de la Madeleine, last 5 Km (Distanza 5.0 km, Pendenza 7.62 %, Ascesa 381 m)
Contador, A. Schleck
Tempo 14:39, Velocità 20.48 Km/h, VAM 1560 m/h, 5.65 w/kg


Tappa 12, Col de la Croix Neuve (Distanza 3.1 Km, Pendenza 10.1 %, Ascesa 312 m)
Contador, Rodriguez
Tempo 9:32, Velocità 19.51 Km/h, VAM 1964 m/h, 6.33 w/kg
A. Schleck, Van den Broeck, S. Sanchez, Menchov
Tempo 9:44, Velocità 19.11 Km/h, VAM 1923 m/h, 6.20 w/kg


Tappa 14, Ax 3 Domaines (Distanza 9.1 Km, Pendenza 7.2 %, Ascesa 652 m)
Menchov, S. Sanchez
Tempo 23:50, Velocità 22.91 Km/h, VAM 1639 m/h, 6.03 w/kg

A. Schleck, Rodriguez, Gesink, Contador, Van den Broeck
Tempo 24:04, Velocità 22.67 Km/h, VAM 1625 m/h, 5.98 w/kg


Tappa 15, Port de Bales (Distanza 19.3 Km, Pendenza 6.1 %, Ascesa 1178 m)
Contador, S. Sanchez, Menchov
Tempo 47:37, Velocità 24.32 Km/h, VAM 1484 m/h, 5.69 w/kg

A. Schleck, van den Broeck, Vinokourov, Leipheimer, Gadret, Hesjedal
Tempo 47:54, Velocità 24.18 Km/h, VAM 1476 m/h, 5.65 w/kg

Tappa 15, Port de Bales, ultimi 5 Km (Distanza 5.0 Km, Pendenza 8.9 %, Ascesa 445 m)
Contador, S. Sanchez, Menchov
Tempo 16:42, Velocità 17.96 Km/h, VAM 1599 m/h, 5.53 w/kg

A. Schleck, van den Broeck, Vinokourov, Leipheimer, Gadret, Hesjedal
Tempo 16:59, Velocità 17.66 Km/h, VAM 1572 m/h, 5.44 w/kg


Tappa 16, Col du Tourmalet (Distanza 17.1 Km, Pendenza 7.4 %, Ascesa 1268 m)
Gruppo
Tempo 56:16, Velocità 18.24 Km/h, VAM 1353 m/h, 4.93 w/kg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: penultimo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Oltre ai dati scientifici ho notato altro che potrebbe indicare la giusta direzione:

- le emozioni di Contador sul podio mai viste (e non era dominante come nel passato)
- Schleck che pur perdendo il Tour festeggia le sue vittorie
- Cavendish che piange come un bimbo (e in questa stagione non era quell'imbattibile finora)
- Armstrong che trova piacere a pedalare nelle retrovie
- Ballan che é contento del suo rendimento pur avendo vinto niente in questa stagione
- Vinokourov che fa vedere emozioni e si riconosceva felicitá nella sua faccia (anni fa nella sua faccia si vedeva solo che veniva dal freddo est)
- Cunego che lotta e si accontenta con i risultati

Chissá se questi ed altri corridori non hanno ri-scoperto qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: merak and warsaw

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
Visita sito
Mi sembra giusto dire in relazione ai dati di cui sopra che contador è sembrato molto al di sotto dl suo standard (non credo sche sia mai arrivato così male in una cronometro, basta prendere come riferimento il tempo di menchov), non credo che in questo tour abbia mai espresso prestazioni superiori al 70% del suo potenziale.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Altra cosa che ho notato:

Quando Contador e Schleck erano soli e davanti e anche quando si sono messi d'accordo a tirare senza scatti e controscatti, non hanno aumentato il loro vantaggi sugli inseguitori.

Anni fa una volta i migliori erano partiti per quelli dietro non cera più nulla da fare e il ritardo aumentava ogni km.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
analisi molto interessante. si nota un livellamento generalizzato che pero' non crea spettacolo, perche' appunto ognuno e' prossimo ai suoi limiti e quindi non possono succedere cose fuori dal mondo, tranne cadute di catena e cadute di sedere..
ognuno lotta per quello che è il suo obiettivo e cerca di non strafare per non rischiare di esplodere
di questo risente lo spettacolo, molti stanno parlando di tour noioso
riflettiamoci, per capire che da un lato vogliamo sport pulito e dall'altro ci lamentiamo se non ci sono i superman vari.. grazie a roberto per le analisi
 
  • Mi piace
Reactions: CANCELLUCA

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito
credo che l'8'40'' di Pantani sia un dato sbagliato visto che nelle annate successive si è sempre stati intorno ai 9'30'' a Mende, per quanto quella fosse l'era dell'EPO libera 50'' di differenza mi sembrano troppi
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
veramente molto interessante;ho letto tuttavia che schleck sul port de bales parte finale ha espresso 480watt per 1,9 km andando ai 23,75km/h. a me questo pare un po dubbio specie se si conta la fatica di tutto quello che c,era prima. tu come la interpreti?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
veramente molto interessante;ho letto tuttavia che schleck sul port de bales parte finale ha espresso 480watt per 1,9 km andando ai 23,75km/h. a me questo pare un po dubbio specie se si conta la fatica di tutto quello che c,era prima. tu come la interpreti?

Forse c'è una sovrastima del valore, visti i numeri generali sulle salite e su altre brevi distanze (vedi tappa di Mende), anche con l'impeto di voler rincorrere Contador non penso sia un dato esatto. Probabilmente ha raggiunto picchi molto elevati nella prima parte, poi però nell'ultimo rettilineo quando si è "accodato" al gruppo Vinokourov, Leipheimer ecc, l'azione è stata meno incisiva infatti il distacco si è mantenuto stabile per poi ampliarsi in discesa.

Giusto per curiosità, è stato stimato che Bjarne Riis ha mantenuto 6.8W/kg (480W) sull' INTERA salita di Hautacam quando vinse nel Tour del 1996. Sicuramente più pesante in termini di peso rispetto ad A.Shleck, ma neppure più di tanto....
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
Oltre ai dati scientifici ho notato altro che potrebbe indicare la giusta direzione:

- le emozioni di Contador sul podio mai viste (e non era dominante come nel passato)
- Schleck che pur perdendo il Tour festeggia le sue vittorie
- Cavendish che piange come un bimbo (e in questa stagione non era quell'imbattibile finora)
- Armstrong che trova piacere a pedalare nelle retrovie
- Ballan che é contento del suo rendimento pur avendo vinto niente in questa stagione
- Vinokourov che fa vedere emozioni e si riconosceva felicitá nella sua faccia (anni fa nella sua faccia si vedeva solo che veniva dal freddo est)
- Cunego che lotta e si accontenta con i risultati

Chissá se questi ed altri corridori non hanno ri-scoperto qualcosa...
secondo voi anche il fatto che ci siano stati grandi risultati dei francesi, Francia nazione direi in prima fila nella lotta al doping, può essere visto nell'ottica di un ciclismo un po' più pulito?
Gli anni scorsi i francesi li vedevi il 14 luglio e basta, squadre come la Bouygues Telecom ti chiedevi cosa ci facessero al Tour (esclusa la classica fuga di Voeckler).
So che non è un discorso scientifico come quello che ha aperto la discussione ma ho avuto quest'impressione....
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
secondo voi anche il fatto che ci siano stati grandi risultati dei francesi, Francia nazione direi in prima fila nella lotta al doping, può essere visto nell'ottica di un ciclismo un po' più pulito?
Gli anni scorsi i francesi li vedevi il 14 luglio e basta, squadre come la Bouygues Telecom ti chiedevi cosa ci facessero al Tour (esclusa la classica fuga di Voeckler).
So che non è un discorso scientifico come quello che ha aperto la discussione ma ho avuto quest'impressione....

c'ho pensato anch'io, erano anni che i francesi facevan poco e niente
ovvio non abbiamo prove.. o-o
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
secondo voi anche il fatto che ci siano stati grandi risultati dei francesi, Francia nazione direi in prima fila nella lotta al doping, può essere visto nell'ottica di un ciclismo un po' più pulito?
Gli anni scorsi i francesi li vedevi il 14 luglio e basta, squadre come la Bouygues Telecom ti chiedevi cosa ci facessero al Tour (esclusa la classica fuga di Voeckler).
So che non è un discorso scientifico come quello che ha aperto la discussione ma ho avuto quest'impressione....
in francia sono all'apoteosi per sta storia, li hanno pure ricevuti all'eliseo da sarkozy; secondo me é un insieme di situazioni: voecler, fedrigo, casar sono corridori esperti e stagionati che partivano col preciso scopo della vitoria di tappa, quello che ha vinto la maglia di scalatore ci si é trovato un po per caso e ha pensato a difenderla sempre, lui stesso dichiarava che non é uno scalatore. é anche vero che cofidis e fdj, a parte la vittoria e il secondo di casar, non si sono mai viste.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
secondo voi anche il fatto che ci siano stati grandi risultati dei francesi, Francia nazione direi in prima fila nella lotta al doping, può essere visto nell'ottica di un ciclismo un po' più pulito?
Gli anni scorsi i francesi li vedevi il 14 luglio e basta, squadre come la Bouygues Telecom ti chiedevi cosa ci facessero al Tour (esclusa la classica fuga di Voeckler).
So che non è un discorso scientifico come quello che ha aperto la discussione ma ho avuto quest'impressione....

mentre si sono visti un po' meno gli spagnoli (contador incluso, ma nel senso che non ha dominato vincendo tappe!)
ma di ciò non ci sono prove...o-o
 

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
sto guardando alcuni dati sulle potenze e tempi espressi sulle salite.
IMPRESSIONANTE
ci sono delle differenze abissali rispetto agli anni del doping selvaggio.
Un esempio:
Côte de la Croix Neuve;
3,1 km @ 10,26%
Nel 2010:
Rodriguez e Contador= 9'33"

Nel 1995:
Pantani, Indurain, Riis in 8'40"
una differenza di 0,55m/s=1,98km/h.

la tua conclusione è che quella salita Pantani, Indurain e Riis l'hanno fatta dopati?

quali sono i dati di Jalabert che vinse quella tappa?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
mai mettere la mano sul fuoco, poi se si toccano i miti e le leggende,soprattutto se proprio come tali sono morti giovani...non se ne esce più e si va ad urtare la sensibilità e l'emotività di certi tifosi/appassionati.
Sta di fatto che prestazioni "straordinarie" come quelle degli anni '90 (ho una particolare tappa emblema di quel periodo, la crono del Giro '95 Cenate-Selvino) probabilmente e fortunatamente, volenti o no, non si ripeteranno più.
Sul Tour di Riis del 96 si sa già tutto, cercherò di trovare anche il tempo di Jalabert :)