La bici più versatile

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ciao a tutti, dopo anni di doppia bici (bdc e mtb) ho capito che quello che mi serve realmente è una bici che possa trovarsi nel mezzo.
La mtb ultimamente la utilizzo poco e per lo più su sterrate compatte e la bdc la trovo un po' scomoda per le lunghe escursioni da più di 4-5 ore.
Vorrei quindi una bici versatile, comoda nelle lunghe escursioni e che non abbia paura di buche, strade dissetante e magari qualche sterrato.
Alcuni modelli che mi piacciono sono la Specialized Diverge, BMC Roadmachine e Wilier 10ndr.

Chiedo a chi ha esperienza con questo tipo di bici che secondo me sono le migliori per l'utente medio qualche consiglio.
GRAZIE!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se trovi la BDC scomoda per più di 4-5 ore vuol dire che hai una posizione (o sella) sbagliata. Detto questo, mi sa che quello che stai cercando è una "gravel"; in particolare se vuoi fare spesso sterrato è bene poter montare copertoni larghi (32,35...)
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Non è scomoda nel senso che sento qualche dolore, solo che la posizione "corsaiola" non mi si addice troppo....
Per quanto riguarda le gravel ho paura che poi su strada non siano molto performanti, specie con copertoni da 32-35

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è scomoda nel senso che sento qualche dolore, solo che la posizione "corsaiola" non mi si addice troppo....

appunto

Per quanto riguarda le gravel ho paura che poi su strada non siano molto performanti, specie con copertoni da 32-35

prendi una gravel ed un secondo set di ruote,su cui monterai copertoni da 23-25 per quando vai su strada, ed usi quelle originali quando vai su sterrato.

sennò stai chiedendo botte piena e moglie ubriaca...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non è scomoda nel senso che sento qualche dolore, solo che la posizione "corsaiola" non mi si addice troppo....
Per quanto riguarda le gravel ho paura che poi su strada non siano molto performanti, specie con copertoni da 32-35

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Non gettare soldi, tieni la bici da corsa, compri due ruote larghe tipo le mie paradigm elite larghe 19,5 mm e omologate per uso gravel, ci monti tubeless da 28 tipo i sector (che vanno bene anche per sterrati) e la scomodità la scordi, e li sterrati te li mangi.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Non è scomoda nel senso che sento qualche dolore, solo che la posizione "corsaiola" non mi si addice troppo....
Per quanto riguarda le gravel ho paura che poi su strada non siano molto performanti, specie con copertoni da 32-35

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Non puoi avere botte piena e moglie ubriaca . L'ideale , secondo me , è una cx con due coppie di ruote . P.s. : ho visto ora che già sono il secondo a dirtelo . Medita .
 
Ultima modifica:

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Grazie [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] e [MENTION=69829]blues boy[/MENTION] voi avete una gravel? Quale modello sentite di consigliarmi?
Da tenere cmq presente che il 70% delle mie uscite è su strada, per questo che sono un po' titubante sull'acquisto di una gravel.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo anche io su una gravel, con copertoni da 25 abbondanti o 28 per la strada, e poi una coppia di ruota tassellata se ti viene voglia di sterrato
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no, io non frequento sterrati; e semmai prendo la MTB scassata che uso in città.

puoi anche fare il contrario, prendere una BDC che abbia luce per ospitare copertoni larghi... la geometria sarà però meno adatta allo sterrato
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Può considerarsi una valida soluzione?
4b89f06cad1a1f56072cd40dac7857d0.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quale modello sentite di consigliarmi?

che domanda... come dire "che vino mi consigli".... ce ne sono mille e mille; semmai se ne hai sottomano due o tre uno può aiutare a vedere le differenze, ma così come si fa a rispondere ?

Se usi il tasto "cerca" (questo sconosciuto) vedrai che nel forum c'è genete che ha una gravel,ma immagino possano al massimo dirti che sono soddisfatti della loro, non certo dire così tra le milel sul mercato quale andrebbe meglio per te. Prova, comunque...
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
recentemente ho preso una ciclocross. Con copertoncini da 25 lisci non trovo chissà quali differenze di prestazioni con la bdc. Certo la posizione è leggermente meno aerodinamica (anche perchè il telaio è leggermente grande e non riesco ad avere un gran dislivello sella-manubrio) ma non è che ci sia tutta questa differenza come può esserci tra mtb stradalizzata e una bdc. All'occorrenza monto copertoni da 35 tassellati e vado in sterrato
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
recentemente ho preso una ciclocross. Con copertoncini da 25 lisci non trovo chissà quali differenze di prestazioni con la bdc. Certo la posizione è leggermente meno aerodinamica (anche perchè il telaio è leggermente grande e non riesco ad avere un gran dislivello sella-manubrio) ma non è che ci sia tutta questa differenza come può esserci tra mtb stradalizzata e una bdc. All'occorrenza monto copertoni da 35 tassellati e vado in sterrato
Quindi ti trovi bene... Io ancora devo riuscire a capire quanta differenza ci sia tra ciclocross e una da strada con copertoni da 28 e freni a disco tipo la bmc roadmachine o la wilier 10ndr....in fondo con queste ultime i pro vanno a fare la strade bianche o la Parigi Roubaix

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Ciao a tutti, dopo anni di doppia bici (bdc e mtb) ho capito che quello che mi serve realmente è una bici che possa trovarsi nel mezzo.
La mtb ultimamente la utilizzo poco e per lo più su sterrate compatte e la bdc la trovo un po' scomoda per le lunghe escursioni da più di 4-5 ore.
Vorrei quindi una bici versatile, comoda nelle lunghe escursioni e che non abbia paura di buche, strade dissetante e magari qualche sterrato.
Alcuni modelli che mi piacciono sono la Specialized Diverge, BMC Roadmachine e Wilier 10ndr.

Chiedo a chi ha esperienza con questo tipo di bici che secondo me sono le migliori per l'utente medio qualche consiglio.
GRAZIE!

Ciao, esiste la bici che cerchi!! Si chiama Cannondale Slate, è l'unica bici che sta nel mezzo, telaio in alluminio scattante, geometria da strada, con la lefty che garantisce il giusto assorbimento per i trasferimenti off road, ruote da 27,5 che garantiscono confort.
Se non l'hai ancora vista te la consiglio vivamente.
Il mod. 2018 purtroppo esce con il monocorona (nulla però vieta di metter una doppia) mentre i mod 2017 montati 105 e ultegra sono con la doppia. Sui vari mercatini se ne trovano praticamente nuove a prezzi molto buoni.
 

Allegati

  • slate 2018.jpg
    slate 2018.jpg
    11,7 KB · Visite: 63
  • slate 2017.jpg
    slate 2017.jpg
    314,9 KB · Visite: 65

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
nella mia modesta esperienza ho usato per un paio d'anni una roubaix, posizione comoda, telaio "morbido", copertoni da 25 c'ho fatto anche sterrati leggeri senza alcun problema, su asfalto poi se ne hai puoi sempre dire la tua.
ciao.