Problema con espander serie sterzo

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Ciao a tutti, esiste un "trucchetto" o sistema corretto per bloccare correttamente l'espander? Regolo e metto in tiro l'espander perfettamente, ma già dopo un paio di uscite, soprattutto se allegre e con discese veloci e conseguenti frenate al limite, riprende gioco. Pensavo di rendere un pò più ruvida la superficie dell'espander, con qualche passata di cartavetro, per creare maggiore attrito. Non voglio utilizzare l'espander a ragno, perchè può creare problemi con il tubo della forcella. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
una volta serrate le viti dell'attacco correttamente, l'expander non ha motivo di allentarsi e nemmeno acquisire gioco la serie sterzo.


comunque, per serrare correttamente l'expander senza far danni sul tubo della forca in carbonio, bisogna serrare le viti dell'attacco, serrare l'expander alla coppia prescritta agendo sulla sede della brugola sotto il tappo e poi riallentare lo stem e ricalibrare il precarico della serie sterzo tramite la vite in testa al tappo superiore e successivamente serrare le viti dello stem.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
...comunque, per serrare correttamente l'expander senza far danni sul tubo della forca in carbonio, bisogna serrare le viti dell'attacco, serrare l'expander alla coppia prescritta agendo sulla sede della brugola sotto il tappo e poi riallentare lo stem e ricalibrare il precarico della serie sterzo tramite la vite in testa al tappo superiore e successivamente serrare le viti dello stem.[/QUOTE]

E' la procedura che ho sempre adottato, anche su telai precedenti, ma su questo recente, montato da luglio, riscontro questa problematica.
Per la prima volta non è presente la rondella di battuta, sul cuscinetto inferiore. Non vorrei che influenzasse anche questo particolare.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
...comunque, per serrare correttamente l'expander senza far danni sul tubo della forca in carbonio, bisogna serrare le viti dell'attacco, serrare l'expander alla coppia prescritta agendo sulla sede della brugola sotto il tappo e poi riallentare lo stem e ricalibrare il precarico della serie sterzo tramite la vite in testa al tappo superiore e successivamente serrare le viti dello stem.[/QUOTE]

E' la procedura che ho sempre adottato, anche su telai precedenti, ma su questo recente, montato da luglio, riscontro questa problematica.
Per la prima volta non è presente la rondella di battuta, sul cuscinetto inferiore. Non vorrei che influenzasse anche questo particolare.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
c'è spazio sufficente (2-3mm almeno) tra la fine del canotto della forcella e la parte superiore dello stem? perche se c'è poco spazio puo dare questo problema....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
una volta serrate le viti dell'attacco correttamente, l'expander non ha motivo di allentarsi e nemmeno acquisire gioco la serie sterzo.


comunque, per serrare correttamente l'expander senza far danni sul tubo della forca in carbonio, bisogna serrare le viti dell'attacco, serrare l'expander alla coppia prescritta agendo sulla sede della brugola sotto il tappo e poi riallentare lo stem e ricalibrare il precarico della serie sterzo tramite la vite in testa al tappo superiore e successivamente serrare le viti dello stem.



procedura sbagliata, prima si fissa la parte inferiore dell'expander nel cannotto della forcella, poi con la bici a terra si preme sull'attacco manubrio per serrare e compattare bene la serie sterzo, si serra il tappo sopra l'attacco manubrio, si alza la ruota davanti e si controlla che giri senza impedimenti, deve girarsi con un dito, si mette dritta la ruota e si chiudono bene le viti dell'attacco manubrio,
se si serra prima l'attacco l'expander non puo compattare la serie sterzo ( e' fatto per quello )
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
...comunque, per serrare correttamente l'expander senza far danni sul tubo della forca in carbonio, bisogna serrare le viti dell'attacco, serrare l'expander alla coppia prescritta agendo sulla sede della brugola sotto il tappo e poi riallentare lo stem e ricalibrare il precarico della serie sterzo tramite la vite in testa al tappo superiore e successivamente serrare le viti dello stem.

E' la procedura che ho sempre adottato, anche su telai precedenti, ma su questo recente, montato da luglio, riscontro questa problematica.
Per la prima volta non è presente la rondella di battuta, sul cuscinetto inferiore. Non vorrei che influenzasse anche questo particolare.[/QUOTE]

Istruzioni dedacciai per montaggio
http://www.dedacciai.com/download/istruzioni-montaggio.pdf
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
procedura sbagliata, prima si fissa la parte inferiore dell'expander nel cannotto della forcella, poi con la bici a terra si preme sull'attacco manubrio per serrare e compattare bene la serie sterzo, si serra il tappo sopra l'attacco manubrio, si alza la ruota davanti e si controlla che giri senza impedimenti, deve girarsi con un dito, si mette dritta la ruota e si chiudono bene le viti dell'attacco manubrio,
se si serra prima l'attacco l'expander non puo compattare la serie sterzo ( e' fatto per quello )


forse mi sono spiegato male, la tua procedura e' esatta, io ho soltanto aggiunto che se l'expander scivola, per serrarlo ulteriormente senza danneggiare eventualmente il tubo in carbonio della forcella per espansione, e' preferibile vincolarlo allo stem serrando un po' le viti.
a quel punto l'expander, allargandosi, non rischia di espandere anche il tubo in carbonio.
poi ovviamente si allenta di nuovo lo stem e si esegue esattamente la procedura da te descritta.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
E' la procedura che ho sempre adottato, anche su telai precedenti, ma su questo recente, montato da luglio, riscontro questa problematica.
Per la prima volta non è presente la rondella di battuta, sul cuscinetto inferiore. Non vorrei che influenzasse anche questo particolare.

Istruzioni dedacciai per montaggio
http://www.dedacciai.com/download/istruzioni-montaggio.pdf[/QUOTE]

Questa procedura è contraria a quella indicata da Colnago, ad esempio, che obbliga ad avere almeno un distanziale da 5 mm tra attacco e tappo. ;nonzo%
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
forse mi sono spiegato male, la tua procedura e' esatta, io ho soltanto aggiunto che se l'expander scivola, per serrarlo ulteriormente senza danneggiare eventualmente il tubo in carbonio della forcella per espansione, e' preferibile vincolarlo allo stem serrando un po' le viti.
a quel punto l'expander, allargandosi, non rischia di espandere anche il tubo in carbonio.
poi ovviamente si allenta di nuovo lo stem e si esegue esattamente la procedura da te descritta.

l'expander e' zigrinato, non puo' scivolare, se scivola c'e' qualcosa che non va, non so come faccia l'expander ad allargare un tubo della forcella che come minimo ha uno/due mm di spessore, se stringendo l'expander si allarga il tubo in carbonio allora la forcella ha dei problemi e ti conviene cambiarla,
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Questa procedura è contraria a quella indicata da Colnago, ad esempio, che obbliga ad avere almeno un distanziale da 5 mm tra attacco e tappo. ;nonzo%

Ricordo adesso che era Bianchi, e c'era pure una discussione aperta sul forum[/QUOTE]

Il distanziale tra tappo e attacco secondo e ci vuole sempre, il tappo non deve appoggiare sul tubo della forcella.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc

Questa procedura è contraria a quella indicata da Colnago, ad esempio, che obbliga ad avere almeno un distanziale da 5 mm tra attacco e tappo. ;nonzo%[/QUOTE]

nessuno obbliga ad avere un distanziale tra attacco e tappo ma solo la distanzadi 3/5 mm per il corretto serraggio della serie sterzo, ossia il tubo forcella deve essere piu' basso di 3/5 mm o dell'attacco manubrio o del distanziale posto sopra l'attacco manubrio,
io ad esempio lascio sempre un distanziale di 1 cm sopra l'attacco manubrio, se un domani rivendo il telaio e l'acquirente e' piu' alto di me ha la possibilita' di alzare l'attacco manubrio
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Questa procedura è contraria a quella indicata da Colnago, ad esempio, che obbliga ad avere almeno un distanziale da 5 mm tra attacco e tappo. ;nonzo%

nessuno obbliga ad avere un distanziale tra attacco e tappo ma solo la distanzadi 3/5 mm per il corretto serraggio della serie sterzo, ossia il tubo forcella deve essere piu' basso di 3/5 mm o dell'attacco manubrio o del distanziale posto sopra l'attacco manubrio,
io ad esempio lascio sempre un distanziale di 1 cm sopra l'attacco manubrio, se un domani rivendo il telaio e l'acquirente e' piu' alto di me ha la possibilita' di alzare l'attacco manubrio[/QUOTE]

Credo però che avere il distanziale sopra l'attacco serva per maggiore sicurezza. Cioè se il tubo della forcella svetta 2-3 mm sopra l'attacco, la vite superiore di quest'ultimo non rischia di serrare nel vuoto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
nessuno obbliga ad avere un distanziale tra attacco e tappo ma solo la distanzadi 3/5 mm per il corretto serraggio della serie sterzo, ossia il tubo forcella deve essere piu' basso di 3/5 mm o dell'attacco manubrio o del distanziale posto sopra l'attacco manubrio,
io ad esempio lascio sempre un distanziale di 1 cm sopra l'attacco manubrio, se un domani rivendo il telaio e l'acquirente e' piu' alto di me ha la possibilita' di alzare l'attacco manubrio

Credo però che avere il distanziale sopra l'attacco serva per maggiore sicurezza. Cioè se il tubo della forcella svetta 2-3 mm sopra l'attacco, la vite superiore di quest'ultimo non rischia di serrare nel vuoto.[/QUOTE]


forse non leggi bene quello che scrivo,
l'ho evidenziato in rosso
il tubo della forcella si puo' tagliare alla misura che si vuole, il tubo forcella deve sempre essere piu' basso di 3/5 mm o dal distanziale posto sopra l'attacco manubrio o dall'attacco manubrio stesso se non si usano distanziali sopra di esso
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Ribadisco, se il tubo forcella é più basso dell'attacco manubrio la vite superiore dellattacco rischia di serrare nel vuoto, cosa che non accade se c'è il distanziale che permette di allungare il tubo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ribadisco, se il tubo forcella é più basso dell'attacco manubrio la vite superiore dellattacco rischia di serrare nel vuoto, cosa che non accade se c'è il distanziale che permette di allungare il tubo.

tu non hai ben chiara la situazione, a parte che tutti i professionisti non usano distanziali sopra l'attacco manubrio per una questione di sicurezza, ma, spiegami che differnza c'e' tra l'attacco manubrio che e' piu' alto del tubo forcella di 3/5 mm ed un distanziale che posto sopra l'attacco manubrio e' piu' alto del tubo forcella di 3/5mm