uso del calibro catena

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
beh spendere quasi 25 euro per un pezzettino di lamiera stampata personalmente non lo farei...comunque quel calibro ti indica solo quando la catena è da sostituire, ovvero quando entra dentro la maglia da entrambi i lati...

personalmente uso un calibro acquistato su aliexpress per 1,11 euro e funziona perfettamente, verificato con un calibro digitale...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
vorrei acquistare un indicatore per l'usura della catena...

vorrei prendere lo shimano tl-cn42 è affidabile? non ha l'indicazione 0.75 o 0.5 come ad esempio il park tool cc-3.2.. non capisco il perchè ;nonzo%

questo
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-chain-wear-indicator-tl-cn42-88777

Il fatto è che il TL-CN 42 non è un normale calibro per catena , ma mette in tensione i due rulli dello start misura per avere una precisa sensazione di usura della catena, e non esiste lo 0,75 o 0,5 piuttosto che 1 , ma quando entra la catena va cambiata.
I segno 1 e 2 sono solamente riferiti alla sequenza di misurazione, la quale va fatta senza alcuna pressione, eccetto che nella fase 1 per inserire i due lembi nella maglia della catena
 

miguelx74

Novellino
25 Giugno 2016
27
0
Visita sito
Bici
la devo acquistare
questo
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-chain-wear-indicator-tl-cn42-88777

Il fatto è che il TL-CN 42 non è un normale calibro per catena , ma mette in tensione i due rulli dello start misura per avere una precisa sensazione di usura della catena, e non esiste lo 0,75 o 0,5 piuttosto che 1 , ma quando entra la catena va cambiata.
I segno 1 e 2 sono solamente riferiti alla sequenza di misurazione, la quale va fatta senza alcuna pressione, eccetto che nella fase 1 per inserire i due lembi nella maglia della catena

grazie. capito. Quindi per un uso "normale" per le mie 5/6 bici vado di shimano o park tool cc 3.2?


beh spendere quasi 25 euro per un pezzettino di lamiera stampata personalmente non lo farei...comunque quel calibro ti indica solo quando la catena è da sostituire, ovvero quando entra dentro la maglia da entrambi i lati...

personalmente uso un calibro acquistato su aliexpress per 1,11 euro e funziona perfettamente, verificato con un calibro digitale...

costa meno... 18 euro shimano e 10 euro il park tool.
Gli indicatori da 1 euro funzionano sicuramente... ma quanto durano? e se cadono per terra? preferisco spendere qualche euro in più, tanto 10 euro non mi cambiano la vita.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie. capito. Quindi per un uso "normale" per le mie 5/6 bici vado di shimano o park tool cc 3.2?




costa meno... 18 euro shimano e 10 euro il park tool.
Gli indicatori da 1 euro funzionano sicuramente... ma quanto durano? e se cadono per terra? preferisco spendere qualche euro in più, tanto 10 euro non mi cambiano la vita.

Io ho preso shimano e prenderei shimano fossi in te
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il calibro fisso shimano TL CN42 e' l'unico affidabile perché recupera ed elimina il gioco delle boccole.
io ne ho quattro a casa e solamente questo risponde esattamente alla realta'.


con il calibro VAR ad esempio, dovrei buttare la catena dopo 100 km! praticamente non tiene conto dello 0.4 mm. che si sommano per effetto del gioco boccole spinte in senso opposto.


molto meglio piuttosto un classico calibro a corsoio e a 133.0 si scarta la catena...basta usarlo correttamente.
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Altra questione devo cambiare catena e credo proprio anche le corone della guarnitura che hanno percorso quasi 45000 km.
Cosa faccio, monto la nuova catena e se vedo che non salta tiro avanti?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io cambio catena quando entra (anche spingendo con una certa forza) lo 0,75.
Se metti la catena nuova e no salta sulla corona, tieni quelle che hai, non serve cambiarle.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, mi chiedevo se ora con le catene a 11 e 12 velocità è necessario usare nuovi calibri con tolleranze inferiori, a 0.5 anziché 0.75 no perché Parktool pare proprio dire questo: https://www.parktool.com/product/chain-wear-indicator-cc-3-2?category=Chain
Il passo rimane lo stesso si cambia allo 0,75, meglio il tool della Shimano
Altra questione devo cambiare catena e credo proprio anche le corone della guarnitura che hanno percorso quasi 45000 km.
Cosa faccio, monto la nuova catena e se vedo che non salta tiro avanti?
Certamente se attendi di vedere hai già rovinato la catena
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
E certo , il rumore identifica l'errore di passo cambiale altrimenti poi sei punto e a capo con la catena
Grazie, gentilissimo, ora devo capire quali corone posso montare, la guarnitura è una SWorks SL carbon del 2012 con cambio DA a 10v e pensavo a delle Sram powerglide a 10 v ma non sono certo in quanto a spessori che vadano bene.