Lunghezza valvola camere d'aria per Fulcrum R3

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La tabella non si sa a che misura si riferisca e l'indicazione del mezzo bar è, testuali parole:

"In caso di terreno bagnato e/o accidentato diminuire di 0,5 bar (7,5 psi). Per i tubolari aumentare la pressione di 0,5 bar (7,5 psi)."

L'indicazione del mezzo bar da 23 a 25mm era in un loro pdf, che pensavo di avere, ma non trovo. Ci sarebbe da controllare nella loro app.
A me 8 bar per 75kg sembrano una normalissima pressione da 23
Io metterei a 7.5 addirittura, ma sempre a seconda del copertone, tutto dipende dai tpi della carcassa e dalla dimensione reale del copertone... continental è sempre 2mm più largo, va per forza più basso di pressione.

Sui conti da 25 gonfio a 6 dietro e qualcosina in meno davanti, perso 60kg.
Il mio record in discesa sulla montagna di casa (che faccio 50 volte all'anno minimo) l'ho fatto coi copertoni a 5 bar :wacko: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A me il 25 mm Continental GP 4000 SII gonfiato a 7,5 ant. e 8 post. non da nessuna noia.

Inoltre a 29 kmh con un carico di 42 kg il Continental GP 4000 SII offre una resistenza di quasi 12 watt a 8,3 bar e poco sotto i 13 watt a 6,9.

Quindi per una persona di quasi 80 kg il posteriore a 8 bar e l'anteriore a 7,5 bar mi sembra più che giusto, gomma gonfia minor rischio di pizzicare.

Poi visto che ogni costruttore da le sue indicazioni e il ciclista è libero di scegliere la migliore pressione in base alle caratteristiche fisiche, la rigidità del telaio, delle ruote e lo stato delle strade percorse...Non vedo dove è il problema.
Certo che non da nessuna noia, ma se provi a gonfiare a 7... non da nessuna noia lo stesso, considera anche che quel copertone è quasi 28mm!
I dati sul crr sono validi solo su asfalto liscio, se hai un asfalto rugoso gonfiando ad 8 inizi a saltellare e disperdi potenza.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me il 25 mm Continental GP 4000 SII gonfiato a 7,5 ant. e 8 post. non da nessuna noia.

Inoltre a 29 kmh con un carico di 42 kg il Continental GP 4000 SII offre una resistenza di quasi 12 watt a 8,3 bar e poco sotto i 13 watt a 6,9.

Quindi per una persona di quasi 80 kg il posteriore a 8 bar e l'anteriore a 7,5 bar mi sembra più che giusto, gomma gonfia minor rischio di pizzicare.

Poi visto che ogni costruttore da le sue indicazioni e il ciclista è libero di scegliere la migliore pressione in base alle caratteristiche fisiche, la rigidità del telaio, delle ruote e lo stato delle strade percorse...Non vedo dove è il problema.
Non c'è il problema, basta saperlo che stai gonfiando troppo a favore del rotolamento ed a sfavore di grip e comfort.
Anche sulle portiere della auto sono riportate le pressioni, ma se esageri di 0,75 bar non ti dice niente nessuno, consumerai meno, prenderai in aderenza.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.427
4.202
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
ho acquistato di recente due ruote Fulcrum R3; ora dovrei acquistare copertoncini e camere d'aria [...] secondo voi noterei differenze significative nell'utilizzo del 25 al posto del 23?

Monto le stesse ruote (FR3 _ 15c): per necessità (durante uscita del 15/08, dovendo sostituire ant+post e camera d'aria di scorta fallata) il 16/08 ho comprato in un negozio a due passi dal lavoro, tre camere d'aria della Planet Air con valvola da 48mm; al momento niente da segnalare.
I copertoncini, per l'ANT, sono passato dal 25 al 23 (michelin lithion 2)... sento più feeling, ma da novellino, non so quanto possa incidere la mia opinione :-| .

Matteo ;)
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Io sono 90 kg e considerando il peso della bici 8 Kg arrivo a circa 100 kg.

Utilizzando il grafico "Berto" ottengo i seguenti risultati:

Copertoncino da 23
Anteriore (45 kg): 7,1 bar
Posteriore (55 kg): 8,9 bar

Copertoncino da 25
Anteriore (45 kg): 6,0 bar
Posteriore (55 kg): 7,1 bar

Fino ad ora ho sempre utilizzato il 23mm e ho gonfiato a 8bar sia anteriore che posteriore...comunque 8,9 bar al posteriore mi sembrano eccessivi, voi che ne pensate?
Sono in procinto di acquistare nuovi copertoncini e sicuramente andrò di 25 mm...anche in questo caso vorrei un vostro parere relativo alle pressioni che mi sono venute fuori analizzando il grafico...
 

Allegati

  • Grafico Berto.jpg
    Grafico Berto.jpg
    167,2 KB · Visite: 30

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Monto le stesse ruote (FR3 _ 15c): per necessità (durante uscita del 15/08, dovendo sostituire ant+post e camera d'aria di scorta fallata) il 16/08 ho comprato in un negozio a due passi dal lavoro, tre camere d'aria della Planet Air con valvola da 48mm; al momento niente da segnalare.
I copertoncini, per l'ANT, sono passato dal 25 al 23 (michelin lithion 2)... sento più feeling, ma da novellino, non so quanto possa incidere la mia opinione :-| .

Matteo ;)

In un forum TUTTE le opinioni sono preziose!! grazie mille
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io sono 90 kg e considerando il peso della bici 8 Kg arrivo a circa 100 kg.

Utilizzando il grafico "Berto" ottengo i seguenti risultati:

Copertoncino da 23
Anteriore (45 kg): 7,1 bar
Posteriore (55 kg): 8,9 bar

Copertoncino da 25
Anteriore (45 kg): 6,0 bar
Posteriore (55 kg): 7,1 bar

Fino ad ora ho sempre utilizzato il 23mm e ho gonfiato a 8bar sia anteriore che posteriore...comunque 8,9 bar al posteriore mi sembrano eccessivi, voi che ne pensate?
Sono in procinto di acquistare nuovi copertoncini e sicuramente andrò di 25 mm...anche in questo caso vorrei un vostro parere relativo alle pressioni che mi sono venute fuori analizzando il grafico...
6,2/7,6 si avvicinano di più. Fai 6,5 e 8 per approssimazione ed essere più sicuro contro le pizzicato con gomme da 110tpi+ o lasciale così con gomme.da.allenamento da 60tpi