Lunghezza valvola camere d'aria per Fulcrum R3

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
ho acquistato di recente due ruote Fulcrum R3; ora dovrei acquistare copertoncini e camere d'aria...sapete dirmi qual è la lunghezza della valvola giusta? da 40 mm possono andare?
Solitamente utilizzo le camere standard Michelin air butly e mi sembra che fanno tre diverse lunghezze della valvola: 40 mm - 52 mm - 80 mm

E' meglio andare sulla 52 mm?

Ovviamente sono ben accetti consigli su una marca e modello differente...
P.S. per gonfiare uso la pompa con attacco classico a levetta

Invece per i copertoncini sarei orientato sui Rubino Pro III 150 TPI da 25 mm, anche qui in precedenza ho spesso usato i 23 mm e non ho mai avuto problemi...mi consigliate di provare il 25 oppure resto al classico 23?
Ho letto le varie discussioni sul forum riguardo la larghezza dei copertoncini da usare e vedo che il 25 sembra andare per la maggiore...secondo voi noterei differenze significative nell'utilizzo del 25 al posto del 23?
 

berardo.albrizio

Novellino
5 Gennaio 2017
42
0
Visita sito
Bici
bianchi
Io ti consiglio valvola da 52 per i copertoncini sto continuando ad usare quelli 700x23 quelli da 25 saranno più comodi ma dipende dall'uso che ne fai io abitando in collina preferisco quelli da 23

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Per la lunghezza della valvola ok...per i copertoncini volevo magari sentire qualcuno che abbia provato i Vittoria Rubino Pro nelle versioni da 23 mm o 25 mm.

Quali sono state le vostre sensazioni? E' veramente così netta la differenza tra le due larghezze?
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Vai di 52 mm per anteriore e posteriore, in modo che di scorta in caso di foratura ti porti una 52 mm per anteriore e posteriore.
Lascia stare il consiglio della "pompa buona", se fori per strada non hai la pompa buona, ma ti ritorverai la bomboletta o la mini pompa...Avere una valvola più lunga ti renderà tutto più facile e veloce.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
2nlfqyg.jpg
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Per la lunghezza della valvola ok...per i copertoncini volevo magari sentire qualcuno che abbia provato i Vittoria Rubino Pro nelle versioni da 23 mm o 25 mm.

Quali sono state le vostre sensazioni? E' veramente così netta la differenza tra le due larghezze?

Se ricerco il comfort durante un'uscita di oltre 3h o per uscita rigenerante senza dubbio la comodità dei 25 mm gonfiati a 7,5A/8P, se esco con il gruppo e le velocità sono più alte con variazioni di velocità e rilanci utilizzo i 23 mm a 8,5A/9P.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se ricerco il comfort durante un'uscita di oltre 3h o per uscita rigenerante senza dubbio la comodità dei 25 mm gonfiati a 7,5A/8P, se esco con il gruppo e le velocità sono più alte con variazioni di velocità e rilanci utilizzo i 23 mm a 8,5A/9P.
Quanto pesate?!?! I 25 a 8 bar sono un bel po', roba da 90kg almeno!
Su quei cerchi riesci a tenere delle 40 davanti e dietro in extremis, ma meglio 40 davanti e 52 dietro.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Su un 23 forse sarebbe giusto.
Con 75kg i 25 van gonfiati dai 6,5 ai 7 bar, oltre non serve a nulla se non a renderli più scomodi. E non lo dico io lo dice la Michelin e molti altri, anche sul forum.
8bar su un 25 sono tanti, spesso troppi.
 

Allegati

  • michelin-tire-pressure-chart.jpg
    michelin-tire-pressure-chart.jpg
    175,1 KB · Visite: 22

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Su un 23 forse sarebbe giusto.
Con 75kg i 25 van gonfiati dai 6,5 ai 7 bar, oltre non serve a nulla se non a renderli più scomodi. E non lo dico io lo dice la Michelin e molti altri, anche sul forum.
8bar su un 25 sono tanti, spesso troppi.

Dipende anche dal copertone però, se si parla dei vittoria:
recom_tyre_pressure.gif

Con la regola di togliere 0.5bar se si usa un 25mm.

Invece sui continental la pressione massima consentita è 8, quindi di sicuro non va bene per 75kg.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La tabella non si sa a che misura si riferisca e l'indicazione del mezzo bar è, testuali parole:

"In caso di terreno bagnato e/o accidentato diminuire di 0,5 bar (7,5 psi). Per i tubolari aumentare la pressione di 0,5 bar (7,5 psi)."

[url]https://www.vittoria.com/it/faqs/[/URL]

A me 8 bar per 75kg sembrano una normalissima pressione da 23

Esiste anche il famoso grafico Berto per cui 8bar su 25 portano più di 55kg... a ruota.

bertopresschart.jpg
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
A me il 25 mm Continental GP 4000 SII gonfiato a 7,5 ant. e 8 post. non da nessuna noia.

Inoltre a 29 kmh con un carico di 42 kg il Continental GP 4000 SII offre una resistenza di quasi 12 watt a 8,3 bar e poco sotto i 13 watt a 6,9.

Quindi per una persona di quasi 80 kg il posteriore a 8 bar e l'anteriore a 7,5 bar mi sembra più che giusto, gomma gonfia minor rischio di pizzicare.

Poi visto che ogni costruttore da le sue indicazioni e il ciclista è libero di scegliere la migliore pressione in base alle caratteristiche fisiche, la rigidità del telaio, delle ruote e lo stato delle strade percorse...Non vedo dove è il problema.