Gf Gavia & Mortirolo 2017

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per me ha fatto bene ad annullarla, quando poi accadono eventi poco piacevoli, si è solo capaci di "si poteva" "non si doveva" ...
La mia domanda invece è, ma a 40 anni devo aspettare che un CO annulli l'evento, non sono in grado di capire e dare le giuste priorità nella vita?

Poi se a Solden ci hanno fatto partire(e per me tra i più fortunati furono solo 4 h e 30' di diluvio, per altri ci fu un ulteriore seguito), erano coscienti delle proprie possibilità, se qui Mevio ha ritenuto tale ha fatto benissimo.

Parlavo con Guido giusto sabato sera, volevo vedere se vi bloccavate sul Gavia con cosa scendevate a valle, dove possono arrivare esclusivamente mezzi da 30 persone, o comunque su una strada molto difficile da percorrere con mezzi di grandi dimensioni.

I passi dell'Otzaler sono tutti facilmente carrabili.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Per me ha fatto bene ad annullarla, quando poi accadono eventi poco piacevoli, si è solo capaci di "si poteva" "non si doveva" ...
La mia domanda invece è, ma a 40 anni devo aspettare che un CO annulli l'evento, non sono in grado di capire e dare le giuste priorità nella vita?

Poi se a Solden ci hanno fatto partire(e per me tra i più fortunati furono solo 4 h e 30' di diluvio, per altri ci fu un ulteriore seguito), erano coscienti delle proprie possibilità, se qui Mevio ha ritenuto tale ha fatto benissimo.

Parlavo con Guido giusto sabato sera, volevo vedere se vi bloccavate sul Gavia con cosa scendevate a valle, dove possono arrivare esclusivamente mezzi da 30 persone, o comunque su una strada molto difficile da percorrere con mezzi di grandi dimensioni.

I passi dell'Otzaler sono tutti facilmente carrabili.

Ricordati però che non tutti fanno i ciclisti "ognitempo" e, quindi, sono in grado di valutare, magari per esperienze pregresse, le condizioni limite, giunte le quali bisogna rinunciare ad uscire (o a partire). Tra la sopravvalutazione di se stessi e la incapacità di leggere le condizioni meteo/strade ecc ecc, al ciclista "medio" è meglio imporgli una decisione, piuttosto che aspettare che la prenda da se.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
dico una cosa , senza polemica , io ero lì e credo (anche sentendo le varie voci qui sul forum) che sia stato giusto non partire
ma se fino alle 07.30 non avesse piovuto o avesse piovuto in maniera "normale" non sarebbe stato lo stesso un grosso rischio far partire visto quello che erano le previsioni .... con questo voglio dire , se guardiamo la sicurezza dei partecipanti , non era da annullare il sabato ?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vero, metti però che sabato sera alle 23 c'era cielo limpido, vento 0 e 26 gradi. Le previsioni sono ormai precise però magari l'organizzazione pensava a piogge normali non un nubifragio del genere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Per esperienza, in genere, quando si accumula tanto calore (e sabato in Aprica ed a Teglio ho trovato un caldo anomalo), poi i temporali sono direttamente proporzionali al calore accumulato, risultando spesso devastanti.
Comunque le previsioni sono peggiorate sabato sera e, a quel punto, tanto valeva aspettare la mattina successiva per verificarle di persona.
Non so voi, ma io, già dalle 3.15 del mattino, ho iniziato a sentire il cielo “brontolare” in modo molto preoccupante. E infatti… taaaac
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I crucchi (e i danesi, olandesi, belgi ecc ...) sono buoni solo per la scia alla MDD da metà falzarego fino a che non riprende a salire :-x:mrgreen::mrgreen:
vero [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]? o-o

Esattamente.
I migliori sono gli olandesoni. Appaiono al momento giusto quando spiana, tirano alla morte senza chiedere cambi e poi si staccano di brutto quando la pendenza risale sopra il 5%!!

:-x
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Per esperienza, in genere, quando si accumula tanto calore (e sabato in Aprica ed a Teglio ho trovato un caldo anomalo), poi i temporali sono direttamente proporzionali al calore accumulato, risultando spesso devastanti.
Comunque le previsioni sono peggiorate sabato sera e, a quel punto, tanto valeva aspettare la mattina successiva per verificarle di persona.
Non so voi, ma io, già dalle 3.15 del mattino, ho iniziato a sentire il cielo “brontolare” in modo molto preoccupante. E infatti… taaaac
Si infatti io mi sono svegliato alle 4 ed era una bella rumba

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per me ha fatto bene ad annullarla, quando poi accadono eventi poco piacevoli, si è solo capaci di "si poteva" "non si doveva" ...
La mia domanda invece è, ma a 40 anni devo aspettare che un CO annulli l'evento, non sono in grado di capire e dare le giuste priorità nella vita?

Poi se a Solden ci hanno fatto partire(e per me tra i più fortunati furono solo 4 h e 30' di diluvio, per altri ci fu un ulteriore seguito), erano coscienti delle proprie possibilità, se qui Mevio ha ritenuto tale ha fatto benissimo.

Parlavo con Guido giusto sabato sera, volevo vedere se vi bloccavate sul Gavia con cosa scendevate a valle, dove possono arrivare esclusivamente mezzi da 30 persone, o comunque su una strada molto difficile da percorrere con mezzi di grandi dimensioni.

I passi dell'Otzaler sono tutti facilmente carrabili.
Sì sì, ricordo quanto ti ho rotto i cogl.oni sabato! :rosik: :-x
Comunque, in linea generale, ho visto molto buon senso. Tutti quelli che conosco avevano già deciso di non partire. Vedevo ciclisti negli alberghi seduti tranquilli ai tavolini senza nessuna intenzione di partire. Alcuni stavano già partendo per tornare a casa.
Una cosa mi ha colpito… Mi pare di avere recepito che quelli che si preparavano a partire erano coloro che avrebbero fatto la gf con spirito “cicloturistico”, mentre quelli che avrebbero “fatto gara” avevano deciso di non partire.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dico una cosa , senza polemica , io ero lì e credo (anche sentendo le varie voci qui sul forum) che sia stato giusto non partire
ma se fino alle 07.30 non avesse piovuto o avesse piovuto in maniera "normale" non sarebbe stato lo stesso un grosso rischio far partire visto quello che erano le previsioni .... con questo voglio dire , se guardiamo la sicurezza dei partecipanti , non era da annullare il sabato ?
Metti che la annulli il sabato per le previsioni e poi in realtà la situazione si rivela gestibile.
Sai che polemiche e richieste danni?
Io penso che meglio di così (prima con lo spostamento alle 8.30 con cambio percorso e poi con l'annullamento) non si sarebbe potuto decidere.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La mia domanda invece è, ma a 40 anni devo aspettare che un CO annulli l'evento, non sono in grado di capire e dare le giuste priorità nella vita?

Bravissimo! Parole Sante! La maggior parte di noi era lì per divertirsi. Seppur in spirito competitivo e agonistico, l'importante era godersi le salite e le discese per arrivare al traguardo soddisfatti della propria prestazione.

Chiunque abbia fatto quelle salite sa che sul Gavia fa freddo, sul Mortirolo si soffre e sul SantaCristina si è devastati dai crampi, ma in tutti casi sono sofferenze consapevoli e che alla fine danno felicità. Al traguardo è bello dire "ce l'ho fatta!" e non "fiuuu, per fortuna sono vivo e tutto intero!"
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dico una cosa , senza polemica , io ero lì e credo (anche sentendo le varie voci qui sul forum) che sia stato giusto non partire
ma se fino alle 07.30 non avesse piovuto o avesse piovuto in maniera "normale" non sarebbe stato lo stesso un grosso rischio far partire visto quello che erano le previsioni .... con questo voglio dire , se guardiamo la sicurezza dei partecipanti , non era da annullare il sabato ?

neanche Mevio ha la sfera di cristallo e le decisioni si basano su quello che sta succedendo al momento.
io sono contrari agli annullamenti preventivi,giusto andare in partenza e valutare caso per caso la situazione.
La decisonone poi se partire o no sta a noi,non serve che un CO annulli la gara..io sono uno di quelli che aprte sempre perche' se ci fanno parire vuol dire che ci sono le condizioni per farlo in sicurezza-

poi in caso di pioggia normale avrebbero magari annullato solo il gavia...e fidati che prendere acqua a 2600 o a1800 cambia tutto....anche solo per il fatto che a 1800 in un attimo sei a valle
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sì sì, ricordo quanto ti ho rotto i cogl.oni sabato! :rosik: :-x
Comunque, in linea generale, ho visto molto buon senso. Tutti quelli che conosco avevano già deciso di non partire. Vedevo ciclisti negli alberghi seduti tranquilli ai tavolini senza nessuna intenzione di partire. Alcuni stavano già partendo per tornare a casa.
Una cosa mi ha colpito… Mi pare di avere recepito che quelli che si preparavano a partire erano coloro che avrebbero fatto la gf con spirito “cicloturistico”, mentre quelli che avrebbero “fatto gara” avevano deciso di non partire.

Io e il mio compagno di squadra siamo saliti in auto con bici al seguito e vestiti da ciclisti, ma solo perchè volevamo riconsegnare il chip e vedere i coraggiosi che partivano.
Alla fine siamo stati in un bar a chiaccherare almeno 2 ore con altri ciclisti che sinceramente speravano di non partire.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Metti che la annulli il sabato per le previsioni e poi in realtà la situazione si rivela gestibile.
Sai che polemiche e richieste danni?
Io penso che meglio di così (prima con lo spostamento alle 8.30 con cambio percorso e poi con l'annullamento) non si sarebbe potuto decidere.

storia insegna annullamenti preventivi come laigueglia o una loano per meteo avverso(neve) e poi la domenica c'era il sole
giusto quindi andare in partenza....anche nel calcio fanno cosi',arriva l'arbitro butta la palla no rimbalzi tutti a casa
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dico una cosa , senza polemica , io ero lì e credo (anche sentendo le varie voci qui sul forum) che sia stato giusto non partire
ma se fino alle 07.30 non avesse piovuto o avesse piovuto in maniera "normale" non sarebbe stato lo stesso un grosso rischio far partire visto quello che erano le previsioni .... con questo voglio dire , se guardiamo la sicurezza dei partecipanti , non era da annullare il sabato ?
Come ho scritto prima, le previsioni, fino a sabato pomeriggio erano bruttine, ma non così "catastrofiche". Sono peggiorate in modo deciso sabato nel tardo pomeriggio.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Chiunque abbia fatto quelle salite sa che sul Gavia fa freddo, sul Mortirolo si soffre e sul SantaCristina si è devastati dai crampi, ma in tutti casi sono sofferenze consapevoli e che alla fine danno felicità. Al traguardo è bello dire "ce l'ho fatta!" e non "fiuuu, per fortuna sono vivo e tutto intero!"

Chapeau è davvero così ..... e poi nel tratto Mortirolo Trivigno è facile trovare nuvoloso e percepire freddo (tirando su i manicotti) per l'immenso sforzo fatto durante la scalata.
Ieri è andata bene che la perturbazione si è presentata "puntuale", se avesse tardato di 2-3ore sul Gavia diventava un Polo Nord;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Cmq poi sta sempre a noi - al di là dei CO - essere responsabili e soprattutto non fare cose che non ci sentiamo
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ho dato un' occhiata alle varie webcam, oggi spende un sole magnifico da Aprica al Gavia a Bormio ecc.
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo (cit. Lupo Alberto):mrgreen:

tu la chiami sfiga io la chiamo probabilita':12 edizioni con il sole e' logico che prima o poi ti becchi la pioggia.......e domenica tocca a corvara visto che sono anni che non piove:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
tu la chiami sfiga io la chiamo probabilita':12 edizioni con il sole e' logico che prima o poi ti becchi la pioggia.......e domenica tocca a corvara visto che sono anni che non piove:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non ero a conoscenza di questa statistica, per me era o meglio sarebbe stata la prima partecipazione.
Non è che sono io che porto sfi...;nonzo%
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Come ho scritto prima, le previsioni, fino a sabato pomeriggio erano bruttine, ma non così "catastrofiche". Sono peggiorate in modo deciso sabato nel tardo pomeriggio.

soffia un po piu' di vento viene il temporale 4 ore prima e avevano pure il tempo di ripulire il piu' grosso,ci sono mille variabile che non si possono sapere e prevedere prima-
poi comunque ci si poteva iscrivere fino al giorno prima e vedere il meteo....a poi si lamentano perche partono dietro o costa il doppio:mrgreen::mrgreen: