Velodromo Parco Nord (Bresso - MI)

SimoneGambini

Novellino
8 Aprile 2015
8
1
Visita sito
Bici
Pista
Guarda io ho cercato di sviscerarlo un pò l'argomento, come detto in precedenza per due ragioni: la prima ho un bel velodromo a 300 mt da casa e quindi mi risulta comodissimo quando non ho tempo per un'uscita degna di nota, quando in inverno fa buio presto (come ne prox gg) oppure il tempo è incerto.
La seconda è che facendo vari trenini con cambi alla fine mi diverto molto, tanto che sarei tentato di farmi una bici da pista.
Poi mi è capitato di parlare con due biomeccanici, uno dei quali abbastanza conosciuto nell'ambiente.... e mi disse... "attenzione alla pista, spingi di più con la gamba esterna, organizzatevi in modo da invertire il senso di marcia magari a giorni alterni"....... l'altro invece appena messomi in sella sui rulli per verificare postura, pedalata, ecc... come prima cosa mi disse... "ma tu fai pista?"...... ecco il perchè cercavo di spostare la discussione in questo ambito... per avere anche i vostri pareri/esperienze..... non è che ho posizioni in merito..... volevo solo farmi un'idea.....
Io non sono nessuno, ma guardando i pistard non mi pare di vedere asimmetrie così marcate nei loro quadricipiti, sono enormi tutti e due! 😄
Penso siano più vecchie leggende metropolitane, c'è ancora tanta gente che é convinta che la pista faccia male...
Io al parco nord ci vado abbastanza con bici da pista e per assurdo mi accorgo che in uscita di curva spingo di più con la sinistra che con la destra, ma questo potrebbe essere una sorta di autoprotezione da parte del mio cervello in quanto ho avuto problemi al ginocchio desto.
Sarebbe interessante avere il riscontro di qualcuno con pedali con power meter o direttamente da qualche pistard che sicuramente viene misurato.

ma è lo stesso posto che chiamano "lambro"?
No, quello é un "circuito" ricavato tra le strade del Parco Lambro, questa é al Parco Nord.
Vacci a fare un giro al Lambro che ci si diverte 😄
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Guarda io ho cercato di sviscerarlo un pò l'argomento, come detto in precedenza per due ragioni: la prima ho un bel velodromo a 300 mt da casa e quindi mi risulta comodissimo quando non ho tempo per un'uscita degna di nota, quando in inverno fa buio presto (come ne prox gg) oppure il tempo è incerto.
La seconda è che facendo vari trenini con cambi alla fine mi diverto molto, tanto che sarei tentato di farmi una bici da pista.
Poi mi è capitato di parlare con due biomeccanici, uno dei quali abbastanza conosciuto nell'ambiente.... e mi disse... "attenzione alla pista, spingi di più con la gamba esterna, organizzatevi in modo da invertire il senso di marcia magari a giorni alterni"....... l'altro invece appena messomi in sella sui rulli per verificare postura, pedalata, ecc... come prima cosa mi disse... "ma tu fai pista?"...... ecco il perchè cercavo di spostare la discussione in questo ambito... per avere anche i vostri pareri/esperienze..... non è che ho posizioni in merito..... volevo solo farmi un'idea.....

[MENTION=4249]Surplace[/MENTION] :bua:
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Guarda io ho cercato di sviscerarlo un pò l'argomento, come detto in precedenza per due ragioni: la prima ho un bel velodromo a 300 mt da casa e quindi mi risulta comodissimo quando non ho tempo per un'uscita degna di nota, quando in inverno fa buio presto (come ne prox gg) oppure il tempo è incerto.
La seconda è che facendo vari trenini con cambi alla fine mi diverto molto, tanto che sarei tentato di farmi una bici da pista.
Poi mi è capitato di parlare con due biomeccanici, uno dei quali abbastanza conosciuto nell'ambiente.... e mi disse... "attenzione alla pista, spingi di più con la gamba esterna, organizzatevi in modo da invertire il senso di marcia magari a giorni alterni"....... l'altro invece appena messomi in sella sui rulli per verificare postura, pedalata, ecc... come prima cosa mi disse... "ma tu fai pista?"...... ecco il perchè cercavo di spostare la discussione in questo ambito... per avere anche i vostri pareri/esperienze..... non è che ho posizioni in merito..... volevo solo farmi un'idea.....
Io abito molto vicino al Velodromo di Parco Nord e lo frequento spesso. Lo adoro!!:-) quando hai poco tempo o il meteo non promette nulla di buono è l'ideale.. è il meglio. Poi da questo inverno hanno usato anche i teloni da stendere sull'asfalto per evitare le ghiacciate che non permettevano di usarlo. I volontari son fantastici! Io non non noto particolari differenze nella spinta.
 

SimoneGambini

Novellino
8 Aprile 2015
8
1
Visita sito
Bici
Pista
Più che altro, da quello che ho letto, ultimamente stai dando un po troppa importanza al riscaldamento :-D
Io invece ho passato l'inverno allenando duramente il fegato in montagna e infatti alla prima tappa della Tremens voi ancora giravate e io ero sulle panchine già in fase 2!
La prossima però la corro zero to hero cercando di non fare danni!
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Più che altro, da quello che ho letto, ultimamente stai dando un po troppa importanza al riscaldamento :-D
Io invece ho passato l'inverno allenando duramente il fegato in montagna e infatti alla prima tappa della Tremens voi ancora giravate e io ero sulle panchine già in fase 2!
La prossima però la corro zero to hero cercando di non fare danni!

hahahahahahah eh insomma, sai com'è sono un "fixi famous" :mrgreen::-x

dai dai ci si vede il 14