Tubo piantone o tubo orizzontale?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sul sito consigliatogli (e come si chiama?) richiedono la misura del tronco e non del busto, se mi passi la fisima; ovvero seduto, misurando dal piano di appoggio alla spalla, credo proprio all'acromio. Quindi non è l'altezza dello sterno da terra meno il cavallo.


Hai ragione. Comunque è arrivato @fyloo, se le cose si possono sistemare lui fa meglio di tutti noi messi insieme...
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Sei molto avanzato e con poco dislivello....quindi compresso!

Hai voglia di rifare un paio di foto con la sella arretrata di 1cm e togliendo tutti gli spessori da sotto l'attacco??

L'attacco da quant'è??

Ci mancherebbe altro :) Foto allegate.

Spessori tutti rimossi e sella arretrata, per quest'ultima siamo al limite
(altri pochi mm e siamo al max arretramento possibile).
Attacco 105.

Intanto stamane sono passato da un "sivende" per dare un'occhiata anche ad altre marche.
Mi ha misurato con attrezzi un pò più affidabili:
Altezza 184 (confermata)
Cavallo 85 (1 cm in più di quanto avevo misurato io)
Tronco 65 (qui siamo lontanisssimi ....)
Braccio 63 (3 cm in meno della mia misura..)

A suo giudizio:
- sono tra la 56 e la 58 (!),
- la Wilier XL sarebbe un pelino piccola ma adattabile
- Con una Bianchi sarei spaccato 57

Ha tante marche, tante bici e tanti clienti, non voleva rifilarmene una in particolare.
;nonzo%

Grazie di nuovo / Max
 

Allegati

  • DSC_3486.jpg
    DSC_3486.jpg
    408,5 KB · Visite: 40
  • DSC_3487.jpg
    DSC_3487.jpg
    399,5 KB · Visite: 36
  • DSC_3489.jpg
    DSC_3489.jpg
    401,6 KB · Visite: 33
  • DSC_3490.jpg
    DSC_3490.jpg
    402,3 KB · Visite: 38
  • DSC_3494.jpg
    DSC_3494.jpg
    409,2 KB · Visite: 33

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ci mancherebbe altro :) Foto allegate.

Spessori tutti rimossi e sella arretrata, per quest'ultima siamo al limite
(altri pochi mm e siamo al max arretramento possibile).
Attacco 105.

Intanto stamane sono passato da un "sivende" per dare un'occhiata anche ad altre marche.
Mi ha misurato con attrezzi un pò più affidabili:
Altezza 184 (confermata)
Cavallo 85 (1 cm in più di quanto avevo misurato io)
Tronco 65 (qui siamo lontanisssimi ....)
Braccio 63 (3 cm in meno della mia misura..)

A suo giudizio:
- sono tra la 56 e la 58 (!),
- la Wilier XL sarebbe un pelino piccola ma adattabile
- Con una Bianchi sarei spaccato 57

Ha tante marche, tante bici e tanti clienti, non voleva rifilarmene una in particolare.
;nonzo%

Grazie di nuovo / Max

Behhh....mooooolto meglio rispetto a prima!!
Se alzi e arretri la sella ancora di qualche mm (3-5)...e allunghi l'attacco di 1cm secondo me è giusta x te!

Tieni presente es. che con la Canyon tg. L avresti un orizzontale di 566 e con un attacco da 110 ( o se vuoi pure da 120 ) saresti perfetto!
Quindi da 1 a 2 cm più lungo di ora!

Wilier XL addirittura piccola non credo proprio!!:rosik:

Se sali di taglia dato che hai cavallo basso ti ritrovi poi con uno scarsissimo dislivello!!

Fai poi presente al tuo negoziante che una Bianchi tg. 57 corrisponde ad una 56 spaccata!!:mrgreen:

Se ora sei indeciso sulla marca ti conviene prima decidere almeno quella....e poi vediamo bene la tg. !o-o
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Behhh....mooooolto meglio rispetto a prima!!
Se alzi e arretri la sella ancora di qualche mm (3-5)...e allunghi l'attacco di 1cm secondo me è giusta x te!
Come detto la sella è al limite, arretro per quello che posso e metto in bolla.
Non trovi che, ultima foto, ci sia contatto anomalo tra gomito e ginocchio?
Sarà la posizione "nuova" ma non mi fa sentire tranquillo. :afraid:
Con attacco più lungo recupererei in effetti, con questo di 105 mi sento ancora "stretto".
Domani faccio una prova in strada, vediamo come va.

Tieni presente es. che con la Canyon tg. L avresti un orizzontale di 566 e con un attacco da 110 ( o se vuoi pure da 120 ) saresti perfetto!
Quindi da 1 a 2 cm più lungo di ora!
Di serie la L canyon ha l'attacco 110. In fase d'ordine penso si possa scegliere il 120.

Wilier XL addirittura piccola non credo proprio!!:rosik:

Se sali di taglia dato che hai cavallo basso ti ritrovi poi con uno scarsissimo dislivello!!
Si, in effetti poi quando ci siamo messi a guardare più in dettaglio la Wilier
abbiamo discusso della XL.

Fai poi presente al tuo negoziante che una Bianchi tg. 57 corrisponde ad una 56 spaccata!!:mrgreen:
Ti confesso che non ho controllato, perchè non avevo messo Bianchi nella mia lista dei preferiti

Se ora sei indeciso sulla marca ti conviene prima decidere almeno quella....e poi vediamo bene la tg. !o-o
No, sono deciso su Canyon, la Ultimate CF SL 9.0.
A questo punto accendiamo la taglia L con attacco da 120? o-o

Saluti / Max
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
attenzione quando scegli opzioni non standard con la canyon (ammesso che si possano scegliere), l'esperienza di un utente [pianopiano], raccontata con fin troppo particolari, lascia - come dire - un po' perplessi.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Come detto la sella è al limite, arretro per quello che posso e metto in bolla.
Non trovi che, ultima foto, ci sia contatto anomalo tra gomito e ginocchio?
Sarà la posizione "nuova" ma non mi fa sentire tranquillo. :afraid:
Con attacco più lungo recupererei in effetti, con questo di 105 mi sento ancora "stretto".
Domani faccio una prova in strada, vediamo come va.


Di serie la L canyon ha l'attacco 110. In fase d'ordine penso si possa scegliere il 120.


Si, in effetti poi quando ci siamo messi a guardare più in dettaglio la Wilier
abbiamo discusso della XL.


Ti confesso che non ho controllato, perchè non avevo messo Bianchi nella mia lista dei preferiti


No, sono deciso su Canyon, la Ultimate CF SL 9.0.
A questo punto accendiamo la taglia L con attacco da 120? o-o

Saluti / Max

come ti hanno già detto in tanti credo compreso il sottoscritto sei da L o da 56/58 a seconda di come veste e di che piega/attacco ha, con geometria sloping e sei a posto

attenzione quando scegli opzioni non standard con la canyon (ammesso che si possano scegliere), l'esperienza di un utente [pianopiano], raccontata con fin troppo particolari, lascia - come dire - un po' perplessi.

e non solo di [MENTION=53205]pianopiano[/MENTION] . secondo me a prendere quella marca li di questi giorni fino a che non hanno risolto i vari problemi che hanno ( anche scegliendo standard ) c'è solo da cercare di farsi del male.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
come ti hanno già detto in tanti credo compreso il sottoscritto sei da L o da 56/58 a seconda di come veste e di che piega/attacco ha, con geometria sloping e sei a posto



e non solo di [MENTION=53205]pianopiano[/MENTION] . secondo me a prendere quella marca li di questi giorni fino a che non hanno risolto i vari problemi che hanno ( anche scegliendo standard ) c'è solo da cercare di farsi del male.
Il consiglio di aspettare un po', mi sembra saggio; a me in settimana mi sono arrivate 2 conferme diverse per il manubrio che mi devono sostituire.
Vedi il 3d dell'incubo Canyon

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Come detto la sella è al limite, arretro per quello che posso e metto in bolla.
Non trovi che, ultima foto, ci sia contatto anomalo tra gomito e ginocchio?
Sarà la posizione "nuova" ma non mi fa sentire tranquillo. :afraid:
Con attacco più lungo recupererei in effetti, con questo di 105 mi sento ancora "stretto".
Domani faccio una prova in strada, vediamo come va.


Di serie la L canyon ha l'attacco 110. In fase d'ordine penso si possa scegliere il 120.


Si, in effetti poi quando ci siamo messi a guardare più in dettaglio la Wilier
abbiamo discusso della XL.


Ti confesso che non ho controllato, perchè non avevo messo Bianchi nella mia lista dei preferiti


No, sono deciso su Canyon, la Ultimate CF SL 9.0.
A questo punto accendiamo la taglia L con attacco da 120? o-o

Saluti / Max

Sì...nelle foto si vede che ti manca ancora almeno 1cm in lunghezza!

Comunque se ora hai arretrato ancora il possibile prova a farci qualche uscita e facci sapere come va.
Essendo ora più disteso ( tra arretramento e dislivello aumentato dovresti esserti disteso x circa 2cm in più rispetto alle prime foto ) dovrebbe andare decisamente meglio.

Certo...in fase d'ordine puoi modificare l'attacco della misura che vuoi....mi pare con un piccolo sovraprezzo...

Come misura vai sulla Ultimate L con attacco 120 !!o-o

Per le problematiche di acquisto con Canyon però non so esserti di aiuto....affidati agli altri commenti e magari leggiti qualcosa in giro....
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Sì...nelle foto si vede che ti manca ancora almeno 1cm in lunghezza!

Comunque se ora hai arretrato ancora il possibile prova a farci qualche uscita e facci sapere come va.
Essendo ora più disteso ( tra arretramento e dislivello aumentato dovresti esserti disteso x circa 2cm in più rispetto alle prime foto ) dovrebbe andare decisamente meglio.

Certo...in fase d'ordine puoi modificare l'attacco della misura che vuoi....mi pare con un piccolo sovraprezzo...

Come misura vai sulla Ultimate L con attacco 120 !!o-o

Per le problematiche di acquisto con Canyon però non so esserti di aiuto....affidati agli altri commenti e magari leggiti qualcosa in giro....

Uscito oggi, per l'ultima volta con la mia TREK che in settimana incontrerà il suo nuovo proprietario.:cry

Ho percorso una 60ina di KM, il tempo di una foratura :bua: ed un caffè in riva al mare.
Le braccia sono più distese, e questo mi da la sensazione di stare globalmente meglio in sella.
Mi sembra di aver acquistato un pò di guidabilità in più in discesa, effetto forse del manubrio più basso?
Permane, ma anche prima lo faceva, un dolore alla base del collo, tra le scapole, dopo lo 2 ore in sella. Cosa può essere?

A questo punto tutte le prossime azioni andranno fatte sulla nuova bici,che ordino domani.
Ho letto dei ritardi Canyon, ma non posso stare troppo tempo senza pedali, per cui ci provo e spero :prega:

Buona domenica!

Max
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Uscito oggi, per l'ultima volta con la mia TREK che in settimana incontrerà il suo nuovo proprietario.:cry

Ho percorso una 60ina di KM, il tempo di una foratura :bua: ed un caffè in riva al mare.
Le braccia sono più distese, e questo mi da la sensazione di stare globalmente meglio in sella.
Mi sembra di aver acquistato un pò di guidabilità in più in discesa, effetto forse del manubrio più basso?
Permane, ma anche prima lo faceva, un dolore alla base del collo, tra le scapole, dopo lo 2 ore in sella. Cosa può essere?

A questo punto tutte le prossime azioni andranno fatte sulla nuova bici,che ordino domani.
Ho letto dei ritardi Canyon, ma non posso stare troppo tempo senza pedali, per cui ci provo e spero :prega:

Buona domenica!

Max

Bene!
Sicuramente è merito sia dell'arretramento e dell'allungamento in generale.

Come detto ti manca ancora minimo 1cm in lunghezza....vedrai che con la nuova bdc andrà sicuramente meglio!

In bocca al lupo x l'acquisto!!o-o

Aggiornaci.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Insomma dai! O sevizio completo o niente ;)

Scherzi a parte magari il dolore che h è causato da una larghezza sbagliata... No?

Mi han misurato 44, l'attuale manubrio è 42 ed ho mantenuto la larghezza
nell'Ordine fatto per la nuova bici. Se è il caso posso cambiarlo, tanto
con Canyon sarò in attesa per un po' ....

Massimo

Ps
Secondo me a Fylooo manca solo la mappatura 3D di noi principianti,
e poi ci mette in sella con un clic :cool:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi han misurato 44, l'attuale manubrio è 42 ed ho mantenuto la larghezza
nell'Ordine fatto per la nuova bici. Se è il caso posso cambiarlo, tanto
con Canyon sarò in attesa per un po' ....

Massimo

Ps
Secondo me a Fylooo manca solo la mappatura 3D di noi principianti,
e poi ci mette in sella con un clic :cool:

Sicuro di avere 44 ??

Hai misurato la distanza tra gli acromion così ??

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/tecnica/misure_del_ciclista/6.html
 
Ultima modifica:

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Sicuro di avere 44 ??

Hai misurato la distanza tra gli acromion così ??

Mi ha misurato il venditore da cui sono passato nei giorni scorsi come
citato più sotto. Ha preso una misura veloce ma credo sappia il fatto suo, nel
senso che ne passano a decine di là e, prima ancora di mostrarti
cosa ha a disposizione, ti misura.

Max
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi ha misurato il venditore da cui sono passato nei giorni scorsi come
citato più sotto. Ha preso una misura veloce ma credo sappia il fatto suo, nel
senso che ne passano a decine di là e, prima ancora di mostrarti
cosa ha a disposizione, ti misura.

Max

Fatti misuare da qualcuno tra i punti indicati sopra che è meglio....

SE è confermato 44 allora devi prender una piega 44....ma prima verifica!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma da qualche parte nel forum ci sta una foto di [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] in sella? Così, tanto per avere il metro di paragone.

Quale metro di paragone se tanto ci devi pedalare TU sulla tua bdc....??!?!?

E poi scusa.....se vuoi consigliare un lassativo ad uno stitico....devi prima mettere la tua foto mentre sei sul cesso sul forum così, tanto x avere il metro di paragone???;nonzo%:mrgreen:

P.S. comunque no...non ci sta nel forum una mia foto in sella!
Anche se le mie quote e le quote di come come pedalo le ho già scritte più volte.