TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti, forse andrò leggermente off-topic ma tentar non nuoce :)

Sto seguendo il thread da un po' e riterrei più costruttivo, rispetto al report della singola seduta, dare un idea delle metodologie/piani di allenamento che si seguono durante la settimana o oltre.

Mi spiego meglio: ho iniziata a gareggiare quest'anno (2 sprint, 2 olimpici e 1 70.3) e sono soddisfatto di quanto fatto.
Sento però di aver bisogno di un po' più di metodo per poter migliorare, soprattutto nell'organizzazione degli allenamenti delle tre discipline.
Vengo dalla corsa e sulla tipologia di lavori da fare sono abbastanza preparato (ho corso di recente la mia 3a maratona) mentre sul resto sono abbastanza ignorante.

Provo a farvi degli esempi di domande su cui cerco risposta:

- quando effettuare la sessione di potenziamento con i pesi? Lontano dalla sessione di nuoto (es. il lunedì se nuoto con la squadra il mercoledì) o lontano dall'uscita in bici del weekend?

- Può essere utile combinare una sessione di corsa la mattina con 1h di rulli la sera? Se si cosa conviene fare nella sessione di corsa, qualità o fondo lento?

- Quante sessioni di nuoto prevedere in settimana (2/3?) e come inserirle nel piano settimanale di allenamento?

- Quanto sono importanti (necessari?) i rulli e come utilizzarli: pedalare 1h ora magari con qualche variazione di ritmo oppure seguire gli allenamenti più strutturati basati su cadenza, watt, etc?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

PS Vi riporto quanto fatto ieri in vasca (2750m):

500 wu
150 tecnica rana e dorso
150 tecnica stile
100 gambe rana e dorso
6x75 dorso-rana-stile
8x100 stile (75 ritmo + 25 veloce in una vasca a piacere), passo medio 1'40
100 recupero
400 stile pull
100 recupero
 
Ultima modifica:

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ciao a tutti, forse andrò leggermente off-topic ma tentar non nuoce :)

Sto seguendo il thread da un po' e riterrei più costruttivo, rispetto al report della singola seduta, dare un idea delle metodologie/piani di allenamento che si seguono durante la settimana o oltre.

Mi spiego meglio: ho iniziata a gareggiare quest'anno (2 sprint, 2 olimpici e 1 70.3) e sono soddisfatto di quanto fatto.
Sento però di aver bisogno di un po' più di metodo per poter migliorare, soprattutto nell'organizzazione degli allenamenti delle tre discipline.
Vengo dalla corsa e sulla tipologia di lavori da fare sono abbastanza preparato (ho corso di recente la mia 3a maratona) mentre sul resto sono abbastanza ignorante.

Provo a farvi degli esempi di domande su cui cerco risposta:

- quando effettuare la sessione di potenziamento con i pesi? Lontano dalla sessione di nuoto (es. il lunedì se nuoto con la squadra il mercoledì) o lontano dall'uscita in bici del weekend?

- Può essere utile combinare una sessione di corsa la mattina con 1h di rulli la sera? Se si cosa conviene fare nella sessione di corsa, qualità o fondo lento?

- Quante sessioni di nuoto prevedere in settimana (2/3?) e come inserirle nel piano settimanale di allenamento?

- Quanto sono importanti (necessari?) i rulli e come utilizzarli: pedalare 1h ora magari con qualche variazione di ritmo oppure seguire gli allenamenti più strutturati basati su cadenza, watt, etc?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

PS Vi riporto quanto fatto ieri in vasca (2750m):

500 wu
150 tecnica rana e dorso
150 tecnica stile
100 gambe rana e dorso
6x75 dorso-rana-stile
8x100 stile (75 ritmo + 25 veloce in una vasca a piacere), passo medio 1'40
100 recupero
400 stile pull
100 recupero

ciao e benvenuto....per quanto mi riguarda posto le singole sedute perchè seguo un programma di un allenatore e di questo programma non conosco il perchè mi faccia fare una cosa o l'altra...purtroppo pur avendo fatto una vita di sport sono assolutamente ignorante in quanto a come mi posso preparare per un evento, per cui per non sbagliare mi affido ad un coach.....seguo in effetti l'esempio di [MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION] il quale ci insegna a tutti noi che senza tabelle specifiche o un coach professionista non ci si può proprio allenare! :mrgreen:
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ciao e benvenuto....:

grazie simone, l'idea del coach in effetti la ho già presa in considerazione ma visto che la società per cui sono tesserato non lo "offre" dovrei ricorrere a consulenza ad hoc.

l'alternativa sarebbe quella di attingere da chi ha più esperienza di me e investire il risparmio del coach in rulli, ruote alto profilo e simili :mrgreen:
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
grazie simone, l'idea del coach in effetti la ho già presa in considerazione ma visto che la società per cui sono tesserato non lo "offre" dovrei ricorrere a consulenza ad hoc.

l'alternativa sarebbe quella di attingere da chi ha più esperienza di me e investire il risparmio del coach in rulli, ruote alto profilo e simili :mrgreen:

io invece, sicuramente sbagliando, mi baso esclusivamente sul divertimento e sul fai da te
correndo negli ultimi cinque anni credo di aver imparato a conoscere il mio corpo, da questo assunto mi baso per i vari allenamenti
personalmente sono dell'idea che l'obiettivo dell'IM mi stia mediocrizzando...un riscontro lo avrò dopo la maratona di milano ad aprile, quando proverò a migliorare il mio personale dopo aver passato l'inverno non solo a correre ma anche a nuotare e a pedalare (se il meteo lo permetterà) in vista di pescara prima e di un completo dopo l'estate o-o

ps
vedo che sei di milano, io mi alleno al sempione e all'arena magari ci si incontra senza saperlo :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao a tutti, forse andrò leggermente off-topic ma tentar non nuoce :)

...........................................

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

PS Vi riporto quanto fatto ieri in vasca (2750m):

500 wu
150 tecnica rana e dorso
150 tecnica stile
100 gambe rana e dorso
6x75 dorso-rana-stile
8x100 stile (75 ritmo + 25 veloce in una vasca a piacere), passo medio 1'40
100 recupero
400 stile pull
100 recupero

Darti un metodo o indicazioni più precise non è facile e non sono un buon esempio...metodo Jack tessera N.2 :mrgreen:
La cosa veramente utile,a mio parere,appena il meteo te lo permette(Aprile?)sono i combinati.Certo non chiedermi come farli ma falli!E se trovi qualcuno,tipo l'amico Rombo,la fatica condivisa aiuta e il confronto porta a migliorare.
Comunque hai già un bel curriculum per essere un "esordiente"(bravo!)probabilmente sei già sulla strada giusta senza troppe modifiche,certo dipende dai tuoi obbiettivi,sopratutto di crono o classifiche.
DAJEEEEEEE
o-o


PS il tuo allenamento di nuoto è già oltre (e di tanto) per quello che faccio in preparazione di gare su dist.olimpica.RiBravo!
 
Ultima modifica:

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ieri 1900 mt di nuoto cosi:
100 wu
24x25 misti
sl 4x(2x50 1X100) primo 100 solo braccia secondo sl con pinne 1:05 e 2:10
sl 8x25 veloce
100 def

Oggi sessione di potenziamento in palestra e 30 minuti di z1 su tappeto, fuori diluviava!

Domani, tempo permettendo, vorrei farmi 90 minuti di bdc, 60 in z1 e 30 di esercizi di miglioramento della massima cadenza.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Oggi corsa lunga con ritmo gara (rp) 4'10 " :

20' warm up
12k rp
3km facili
10k rp
2km facili
5k rp
10' cool down

Ho finito soffrendo come un cane...
Ma se soffro così a fare 27km ritmo gara con molto recupero dentro, come farò a farne 42km di fila a 4'10"???? 😢
 
Ultima modifica:

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Simone può essere la temperatura? Stamattina ha fatto abbastanza caldo per essere novembre

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Caldo in effetti era caldo ed io sono uno che suda molto....
Però dubito sul riuscire a tenere 4'10 " x 42km. ..
Magari fino al 30 novembre riesco a scendere di peso di 1kg e tenere 4'15" che cmq verrebbe sotto a 3h...
Vedrem. .....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) ah simò... ma vafff (Sent from my tendine rotuleo)
2) bisogna anche vedere come sei messo coi carichi di allenamento. non dico che il tapering ti possa togliere chissà che ma è lecito aspettarsi un miglioramento
3) lo sai meglio di me ci son giornate e giornate. a volte le motivazioni ci sono, più o meno facili da trovare. altre volte mi capita ancora di non capire cosa sia successo. non mi ci metto manco più ma tiro avanti e vedo come va.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
1) ah simò... ma vafff (Sent from my tendine rotuleo)
2) bisogna anche vedere come sei messo coi carichi di allenamento. non dico che il tapering ti possa togliere chissà che ma è lecito aspettarsi un miglioramento
3) lo sai meglio di me ci son giornate e giornate. a volte le motivazioni ci sono, più o meno facili da trovare. altre volte mi capita ancora di non capire cosa sia successo. non mi ci metto manco più ma tiro avanti e vedo come va.


Rispondo punto su punto:
1) ma vaff.....andindirindina intendevo? Mi ha detto la stessa cosa mia moglie quando mi ha visto oggi in che condizioni sono rincasato!
2) quello che dici è giusto, ma mi sento moooooolto lontano dal poter fare 42km a 4'10"
3) per la motivazione : ne ho sempre così tanta che avrei bisogno di un DEmotivatore!!! [emoji1]


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.