Risparmio a dispetto del progresso tecnico??

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un quesito per conoscere il Vostro parere a riguardo...
Mi sono spesso imbattuto, sopratutto su internet, in delle vere e proprie occasioni (prezzo/qualità) su componenti e accessori vari scontatissimi poiché per così dire datati...
Adesso mi chiedevo conviene comprare ad esempio una bella piega in carbonio piuttosto che un paio di scarpe top di gamma al 60/70% di sconto ma di fatto vecchie di anni... O è meglio risparmiare poco e comprare articoli che hanno dalla loro parte la novità, la forma (ergonomia) e i materiali di ultima generazione? ;nonzo%
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Secondo me dipende da chi deve utilizzarli.
Esempio: per me che non ho aspirazioni agonistiche e mi godo l'andare in bici,mi va più che bene la bici in carbonio anche se il telaio è un modello che ha i suoi anni,mi va bene il casco del 2011 preso con un'ottimo sconto,mi vanno bene le scarpe che saranno almeno di 4 anni fa,ma prese con uno sconto tale che allo stesso prezzo al massimo compravo le tacchette!
Poi ho conosciuto qualche ciclista che ogni domenica corre,si allena praticamente ogni giorno e va come un pazzo scatenato: questo "soggetto" lo vedi cambiare spesso quasi tutto: da cose come scarpe casco e occhiali per arrivare addirittura al cambiare bicicletta ogni anno.
Insomma,per me se posso risparmiare è meglio,tanto non devo correre il tour,ma magari qualcun'altro ci tiene a presentarsi sempre al top!
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Secondo me dipende da chi deve utilizzarli.
Esempio: per me che non ho aspirazioni agonistiche e mi godo l'andare in bici,mi va più che bene la bici in carbonio anche se il telaio è un modello che ha i suoi anni,mi va bene il casco del 2011 preso con un'ottimo sconto,mi vanno bene le scarpe che saranno almeno di 4 anni fa,ma prese con uno sconto tale che allo stesso prezzo al massimo compravo le tacchette!
Poi ho conosciuto qualche ciclista che ogni domenica corre,si allena praticamente ogni giorno e va come un pazzo scatenato: questo "soggetto" lo vedi cambiare spesso quasi tutto: da cose come scarpe casco e occhiali per arrivare addirittura al cambiare bicicletta ogni anno.
Insomma,per me se posso risparmiare è meglio,tanto non devo correre il tour,ma magari qualcun'altro ci tiene a presentarsi sempre al top!

la frase evidenziata esprime in pieno il mio parere...se non hai velleità agonistiche e non sei un fanatico dell'ultimo grido va bene prendere anche accessori o componenti che abbiano qualche anno (non troppi però)...
...se invece fai agonismo o ti piace essere equipaggiato sempre con cose nuove e recenti ti tocca spendere!!!

io come il nostro amico dacosmicegg non bado alla ultima uscita e se trovo un accessorio di due anni fa che va bene al caso mio ben venga!!!
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Secondo me dipende da chi deve utilizzarli.
Esempio: per me che non ho aspirazioni agonistiche e mi godo l'andare in bici,mi va più che bene la bici in carbonio anche se il telaio è un modello che ha i suoi anni,mi va bene il casco del 2011 preso con un'ottimo sconto,mi vanno bene le scarpe che saranno almeno di 4 anni fa,ma prese con uno sconto tale che allo stesso prezzo al massimo compravo le tacchette!
Poi ho conosciuto qualche ciclista che ogni domenica corre,si allena praticamente ogni giorno e va come un pazzo scatenato: questo "soggetto" lo vedi cambiare spesso quasi tutto: da cose come scarpe casco e occhiali per arrivare addirittura al cambiare bicicletta ogni anno.
Insomma,per me se posso risparmiare è meglio,tanto non devo correre il tour,ma magari qualcun'altro ci tiene a presentarsi sempre al top!

la frase evidenziata esprime in pieno il mio parere...se non hai velleità agonistiche e non sei un fanatico dell'ultimo grido va bene prendere anche accessori o componenti che abbiano qualche anno (non troppi però)...
...se invece fai agonismo o ti piace essere equipaggiato sempre con cose nuove e recenti ti tocca spendere!!!

io come il nostro amico dacosmicegg non bado alla ultima uscita e se trovo un accessorio di due anni fa che va bene al caso mio ben venga!!!

In linea di massima mi trovate completamente d'accordo!!!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
sinceramente se sei forte coi primi ci arrivi anche con una bici in acciaio di 30 anni fa poi certo se 30secondi ti fanno la differenza è ora di cambiar bici,qui si parla di componenti per cui la differenxza è praticamente nulla esiste solo nella nostra testa...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un quesito per conoscere il Vostro parere a riguardo...
Mi sono spesso imbattuto, sopratutto su internet, in delle vere e proprie occasioni (prezzo/qualità) su componenti e accessori vari scontatissimi poiché per così dire datati...
Adesso mi chiedevo conviene comprare ad esempio una bella piega in carbonio piuttosto che un paio di scarpe top di gamma al 60/70% di sconto ma di fatto vecchie di anni... O è meglio risparmiare poco e comprare articoli che hanno dalla loro parte la novità, la forma (ergonomia) e i materiali di ultima generazione? ;nonzo%

dipende di cosa stiamo trattando

se ad esempio prendi delle scarpe top di gamma di 2-3 anni fa hanno le stesse caratteristiche di quelle di oggi...vere evoluzioni zero..si fanno nuovi modelli solo per accontentare e spennare quelli che vogliono sempre l'ultimo grido :mrgreen::mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Dipende tutto da che ciclista sei. Se non sei un prof e non hai bisogno della prestazione estrema, se non sei narcisista e non devi per forza apparire al top ad ogni uscita ma semplicemente come me ami la bdc per quello che ti trasmette, allora puoi tranquillamente comprare quello che ti piace al prezzo che preferisci. (IMHO)
 
Ultima modifica:

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
dipende di cosa stiamo trattando

se ad esempio prendi delle scarpe top di gamma di 2-3 anni fa hanno le stesse caratteristiche di quelle di oggi...vere evoluzioni zero..si fanno nuovi modelli solo per accontentare e spennare quelli che vogliono sempre l'ultimo grido :mrgreen::mrgreen:

Ti faccio due esempi di esperienza diretta:
Primo esempio:
premettendoti che sono agli inizi, dovendo comprare il mio primo paio di scarpe, ho focalizzato la mia attenzione su una mega offerta di un noto sito tedesco dove ho comprato le fizik R1 con il 62% di sconto poiché modello del 2012..." Ho pensato con gli stessi soldi di una entry level attuale prendo una top di gamma solo un po' datata"... Quando l'ho sottoposta al giudizio di chi è più esperto di me, mi è stata sollevata l'eccezione che oggi la stessa scarpa la fanno più leggera e che le scarpe di quel livello attuali portano persino la regolazione tallonare.... Certo ho pensato sicuramente è così, però quanto avrei dovuto spendere oggi? e poi per di più, per me che sono agli inizi, mi servono realmente un peso minore e una regolazione supplementare?

Il secondo esempio di esperienza diretta:
Ho deciso di cambiare la curva che montava la bici di serie in alluminio con una in carbonio, a dir la verità più per un fatto estetico che per un guadagno di peso o altro...e infatti badando molto alla forma, ti evidenzio sempre la mia inesperienza a riguardo, mi sono innamorato di un Time in carbonio con la classica forma ergonomica schiacciata nella parte superiore per un presa più comoda... Cercando sulla rete mi sono imbattuto in una mega offerta su dei modelli 2011... Il prezzo l'ha fatta da padrone e per lo stesso motivo delle scarpe, ho pensato di comprare un top di gamma solamente un po' datato. L'eccezione sollevata stavolta è stata che è una forma che attualmente le case stanno abbandonando poiché fanno pieghe più compatte e panciute....

Ecco questo è quanto, alla fine non avrò sicuramente comprato gli ultimi ritrovati della tecnologia ma nel mio caso di principiante vale di più aver risparmiato oltre 400€ o mi sarei dovuto accontentare di prodotti entry level ma sicuramente più evoluti??
Ai posteri l'ardua sentenza...;nonzo%:mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Parli di eccezioni sollevate...sei per caso un programmatore java?? :mrgreen:
Scherzi a parte...
Scarpe che pesano di meno (che poi si parla di pochi grammi eh),regolazione tallonare (?!?!?!?! le mie scarpe già è tanto che si chiudono :mrgreen:),piega più compatta...quando ne senti parlare,chiediti: ma io,visto quel che faccio,ne ho bisogno?
Io sinceramente no,anzi devo dire la verità,di alcune cose preferisco i modelli che i prof portavano in giro un po di anni fa rispetto a quelli odierni! Soprattutto scarpe e caschi!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh, a fronte di grossi risparmi non vedo il dubbio dove possa essere... nell'abbigliamento, nella componentistica, ma anche nei telai stessi delle bici, pensare che nel giro di qualche anno ci possa essere stata un'evoluzione tale da non rendere più vantaggioso un acquisto credo sia una fesseria bella e buona, indipendentemente dall'uso che se ne fa e da ciò che si richiede ad un prodotto. Se poi uno vuole l'ultimo nodello uscito a tutti i costi per motivi estetici è un altro discorso, ma di curve Plasma di Fsa ne escono tutti gli anni e sono più o meno sempre uguali da 10 anni a questa parte...
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un quesito per conoscere il Vostro parere a riguardo...
Mi sono spesso imbattuto, sopratutto su internet, in delle vere e proprie occasioni (prezzo/qualità) su componenti e accessori vari scontatissimi poiché per così dire datati...
Adesso mi chiedevo conviene comprare ad esempio una bella piega in carbonio piuttosto che un paio di scarpe top di gamma al 60/70% di sconto ma di fatto vecchie di anni... O è meglio risparmiare poco e comprare articoli che hanno dalla loro parte la novità, la forma (ergonomia) e i materiali di ultima generazione? ;nonzo%

difficile rispondere alla tua domanda,la miglior cosa sarebbe informarsi sui progressi di ciò che si vuole acquistare,ti faccio un esempio,se compri una maglietta di qualche anno fa non ci sono grandi differenze coi modelli nuovi,diverso discorso ad esempio per i gruppi,un 105 di qualche anno fa potrebbe valere come un tiagra di ultima generazione,insomma a seconda del prodotto potrebbero esserci state innovazioni notevoli,mentre in altri praticamente nessuna
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
difficile rispondere alla tua domanda,la miglior cosa sarebbe informarsi sui progressi di ciò che si vuole acquistare,ti faccio un esempio,se compri una maglietta di qualche anno fa non ci sono grandi differenze coi modelli nuovi,diverso discorso ad esempio per i gruppi,un 105 di qualche anno fa potrebbe valere come un tiagra di ultima generazione,insomma a seconda del prodotto potrebbero esserci state innovazioni notevoli,mentre in altri praticamente nessuna

Io invece ritengo che le differenze più grandi, negli ultimi anni, siano proprio nell'abbigliamento tecnico. Nei gruppi, pedali, telai, probabilmente perchè sono troooooppo scarso :cry:, a livello utilizzo grosse differenze non ne ho trovate.

carlo
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Io invece ritengo che le differenze più grandi, negli ultimi anni, siano proprio nell'abbigliamento tecnico. Nei gruppi, pedali, telai, probabilmente perchè sono troooooppo scarso :cry:, a livello utilizzo grosse differenze non ne ho trovate.

carlo

Ciao,è vero quello che dici,a livello di utilizzo grosse differenze non ce ne sono tra gruppi,quello che intendevo è che i gruppi vengono comunque aggiornati,esempio banale col mio,è un tiagra di qualche anno fa,beh,il sora nuovo pesa uguale.
nell'abbigliamento dipende cosa intendi con ultimi anni,a me non sembra ci siano state innovazioni ultimamente,ma anche qui dipende .
in quanto a essere scarso dubito che tu lo sia più di me hahahahah o-o