11° Tappa 2010, Sisteron - Bourg-lès-Valence, 180 km

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
andava punito, ma espulso mi sembra un pò troppo, quando vai a 60 all'ora e cercano di chiuderti devi difendere la posizione e la testa è uno dei tuoi strumenti, è più grave che abbia ostacolato farrar, ma le testate per un velocista fanno parte del mestiere.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
premessa: giusta la squalifica

Andava retrocesso pure Cavendish, quelli dela HTC prima o poi in volata faranno danni seri..
non ha senso applicare la proprietà transitiva, se no se trovano uno positivo all'antidoping squalificano tutta la squadra per doping?

Il Tour una volta era molto piu' severo. Un anno squalificarono Zabel per retropusettè, che sarebbe la spinta che ti danno dall'amiraglia quando passano la boraccia
bisogna vedere quante borracce si è fatto passare zabel, penso non fosse proprio una. Su, l'hanno sempre fatto, una spintarella non ti dice niente nessuno. poi c'è la reiterazione o l'approfittarsene che sono un altro paio di maniche
La vittoria di Cavendish di oggi, a mio avviso, non vale niente...

a mio avviso vale come una vittoria, dov'erano gli altri "piloti" di garmin e lampre?, dovevano mettere loro in condizione gli sprinter di andare tranquilli. Su, le testate le hanno sempre date tutti (ho visto un garmin spostare con un braccio un altro corridore all'ultimo km) sono i "piloti" che devono spianare la strada, poi, se gente come renshaw sbraga la verza è giusto che paghi. Ma in queste situazioni gente come hondo doveva essere più sgamata a mio avviso.
Gli altri hanno sbagliato la volata, cavendish no.... se vince spesso un motivo ci sarà, anche perchè gli altri non è che facciano complimenti.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di volate ne ho viste molte, ma testate così volontarie e clamorose in testa la gruppo non ne ho mai viste. Spalla a spalla e poi di testa ok, ma così ha deviato in maniera clamorosa no!
La volata è stata clamorosamente condizionata da questo comportamento, ma non è questo. Gli HTC hanno sono troppo scoretti in volata, un'argine andrebbe messo.
Altrimenti scateni mecanismi difficilmente controllabili.

Zabel, ma non sono sicuro fosse lui al 100% ne ha ricevuta una sola, suscito' clamore, ma erano altri tempi........ Altri anni, altre prestazioni.
Allora potevano permettersi di essere piu' severi e le medie erano piu' alte....
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
secondo me la volata e' stata falsata ma non dalle testate che anche l'altro coi gomiti si e' fatto valere , ma dallo scarto che ha fatto poi per chiudere Farrar sulle transenne .... quello si che e' pericoloso ....

chi si ricorda le testate di Abdujaparov ? ahahahahah

quelle eran volate ...
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Per chi vuole rivedere, qui c'è un video per rivedere il finale.

Prima della testata, si vede Dean che si piega verso Renshaw allargando pure il gomito.
Se era da squalifica Renshaw, pure Dean sarebbe da penalizzare; dopo la testata lui continua a spostarsi verso sinistra.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Per chi vuole rivedere, qui c'è un video per rivedere il finale.

Prima della testata, si vede Dean che si piega verso Renshaw allargando pure il gomito.
Se era da squalifica Renshaw, pure Dean sarebbe da penalizzare; dopo la testata lui continua a spostarsi verso sinistra.

infatti come ho detto io :-) ...

e' quando ha scartato di netto verso le transenne che l'ha fatta grossa e si vede farrar stacccare il braccio per tenerlo la , il tutto in piena volata ....
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Interessante é che tutti parlano delle testate, la cosa secondo me molto più grave é che ha ostacolato Farrar volontariamente. (Anche se dice di no)

Ma si viede chiaramente che si volta per controllare la posizione di Farrar e poi cambia traiettoria per chiudere su Farrar. Non so se quello é legale secondo le regole (un cambiamento di traiettoria é legale secondo le regole), ma in questo caso si vede che Renshaw lo fa dopo aver controllato la posizione di Farrar.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
anche secondo me la cosa più grave è stato il cambiamento di traiettoria per chiudere Farrar e poteva anche essere pericoloso (sbaglio o Farrar ha usato una mano per scansarlo poi?)

Secondo me la giuria si è appligliata alle testate per cacciare Renshaw dato che il cambio di traiettoria era di più difficile interpretazione e poteva dare adito a ricorsi.

Comunque penso anch'io che andrebbe fatto un regolamento che preveda una retrocessione del vincitore in caso di scorrettezza di un compagno per favorirlo.
Alla fine Renshaw si becca 250 euro (o franchi svizzeri?) di multa e la cacciata dal tour ma quanto gli avrà promesso cavendish in caso di vittoria?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Interessante é che tutti parlano delle testate, la cosa secondo me molto più grave é che ha ostacolato Farrar volontariamente. (Anche se dice di no)

lo ha palesemente chiuso. giusta la squalifica, come diceva qualcuno sopra, fortunato che cipollini non corre piu se no prendeva tanti di quegli schiaffi in faccia che manco lo riconoscevano piu in albergo.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Interessante é che tutti parlano delle testate, la cosa secondo me molto più grave é che ha ostacolato Farrar volontariamente. (Anche se dice di no)

Ma si viede chiaramente che si volta per controllare la posizione di Farrar e poi cambia traiettoria per chiudere su Farrar. Non so se quello é legale secondo le regole (un cambiamento di traiettoria é legale secondo le regole), ma in questo caso si vede che Renshaw lo fa dopo aver controllato la posizione di Farrar.
si,è quello che mi ha fatto schifo
stava andando al centro facendosi sfilare,ha girato la testa,ha visto farrar alla sua sinistra e l'ha chiuso...squalifica santissima,giustificazioni di tutta l'htc assurde... o-o
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
lo ha palesemente chiuso. giusta la squalifica, come diceva qualcuno sopra, fortunato che cipollini non corre piu se no prendeva tanti di quegli schiaffi in faccia che manco lo riconoscevano piu in albergo.

Rispetto a Dean e Farrar che invece di abbassarsi a quel livello e farsi giustizia da soli hanno confidato nella direzione di gara.