TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, tutti i test ftp tt vs bdc danno valori più alti del 5-10% per la bdc. visto che a 40km/h la posizione tt fa risparmiare circa 60w, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi

ok quindi corrisponde al fatto che, al netto dell aerodinamicità che è ovviamente a favore della posizione TT, gli angoli della posizione TT sono in qualche modo penalizzanti per i wattaggi puri. E qui allora mi interessa sapere come vi regolate visto che un test FTP (quindi parliamo di watt nudi e crudi) darebbe due risultati diversi nelle due posizioni:

Faccio un test FTP in posizione TT, su qello ricavo le zone e se mi metto in posizione BDC mi calcolo un 5-10% in più per zona oppure faccio le cose a modo e mi faccio dei test per valutar la reale perdita nel mio caso??
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Allora la tt bike fa risparmiare (sempre, almeno x il sottoscritto)
Fino salite 3 4 % rimango in posizione, oltre mi alzo.
Ripeto se ti metti 60 rpm con 53x11 , sui rulli nn cambia niente, pads o no pads, fuori il vantaggio aerodinamico su pads ti rende enormemente più efficace. E quindi a parita watt il cuore scende.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Faccio un test FTP in posizione TT, su qello ricavo le zone e se mi metto in posizione BDC mi calcolo un 5-10% in più per zona oppure faccio le cose a modo e mi faccio dei test per valutar la reale perdita nel mio caso??

a mio parere l'importante è che usi la bici da crono poi la posizione dice poco nell'ambito di un test
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri causa tempo doppio allenamento consecutivo, 1h in z2 sui rulli poi sono andato in piscina a provare la muta visto che è 1 anno che non la utilizzo. Ho fatto 1500m tranquilli ma come sempre, da sempre, con la muta mi si affatica il braccio sinistro causa ritorno elastico. Non capisco se "è cosi" oppure sbaglio qualcosa a nell'indossarla. Cmq fatti in 25'. Se la muta da la sensazione di come nuotano quelli che sono capaci, a livello di scivolamento e galleggiabilità, allora è proprio bello nuotare cosi.
Questa mattina rulli (dovuto anticipare) 3x10' in z3, e per oggi ho finito. E' il mio compleanno e stasera mi bevo tutto il bar!

Una curiosità, so che è già stata discussa più volte, ma voi a quale cadenza vi trovate meglio a pedalare? Io sono sempre indeciso se scegliere tra gli 85 e i 90 oppure più bassa attorno ai 78-80. Ovviamente tutto in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora la tt bike fa risparmiare (sempre, almeno x il sottoscritto)
Fino salite 3 4 % rimango in posizione, oltre mi alzo.
Ripeto se ti metti 60 rpm con 53x11 , sui rulli nn cambia niente, pads o no pads, fuori il vantaggio aerodinamico su pads ti rende enormemente più efficace. E quindi a parita watt il cuore scende.

Ok Daniele capisco il tuo punto di vista ma pure Guido ha riportato che ogni studio dice il contrario e non è il tipo che cita il primo articolo letto come Bibbia. Ci sono angoli diversi quindi credo sia fisiologicamente impossibile far stessi watt a parità di sforzo. Che poi il vantaggio aerodinamico sia molto maggiore della perdita watt siamo tutti d accordo. Io sto parlando di watt nudi e crudi senza rapportarli ai km/h.

a mio parere l'importante è che usi la bici da crono poi la posizione dice poco nell'ambito di un test

Ok Enrico ma nel mio caso se mi faccio un test FTP sui pad o non sui pad si parla di vari watt di differenza. Guida riportava un 5-10%...uno che fa 300W quindi può perderne 15-3o, anche fossero meno però converrai che le zone cambiano.

La mia conclusione, senza troppe letture, è che mi faccio un tet FTP in posizione crono, farò qualche watt in meno ma poi ricavo le zone per quella posizione li...poi quando capita la salita (sia zwift che vera) so che ho quei 10/20w di margine. (Se poi mi prendo l assioma la cosa varrà fuori e soprattutto in gara).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Allora la tt bike fa risparmiare (sempre, almeno x il sottoscritto)
Fino salite 3 4 % rimango in posizione, oltre mi alzo.
Ripeto se ti metti 60 rpm con 53x11 , sui rulli nn cambia niente, pads o no pads, fuori il vantaggio aerodinamico su pads ti rende enormemente più efficace. E quindi a parita watt il cuore scende.

errato.
a parità di watt il cuore sale (la spinta è meno efficace)
a parità di km/h il cuore scende (la posizione aerodinamica è più vantaggiosa)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ok Enrico ma nel mio caso se mi faccio un test FTP sui pad o non sui pad si parla di vari watt di differenza. Guida riportava un 5-10%...uno che fa 300W quindi può perderne 15-3o, anche fossero meno però converrai che le zone cambiano.

La mia conclusione, senza troppe letture, è che mi faccio un tet FTP in posizione crono, farò qualche watt in meno ma poi ricavo le zone per quella posizione li...poi quando capita la salita (sia zwift che vera) so che ho quei 10/20w di margine. (Se poi mi prendo l assioma la cosa varrà fuori e soprattutto in gara).

No Guido riportava una differenza nell'ordine del 5/10% tra TT e road bike e non tra posizione aero e posizione sui pads in una bici TT. Quest'ultima differenza penso sia molto piu' bassa del 5%. In definitiva quello che limita l'espressione dei watt nella bici TT sono gli angoli di pedalata piuttosto che la posizione fine a se stessa
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
PS
comunque notavo proprio all'ultimo giro delle Fiandre l'assetto di Niki Terpstra e ho notato che tiene sella tutta avanti e con reggisella girato, una posizione estremamente simile a quella da triathlon

 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
No Guido riportava una differenza nell'ordine del 5/10% tra TT e road bike e non tra posizione aero e posizione sui pads in una bici TT. Quest'ultima differenza penso sia molto piu' bassa del 5%. In definitiva quello che limita l'espressione dei watt nella bici TT sono gli angoli di pedalata piuttosto che la posizione fine a se stessa

tra la ftp sulle prolunghe e la ftp sulle corna la differenza penso sia attorno al 5%. comunque non penso valga la pena di fare un test dedicato per una posizione che in una frazione di 5h tieni si e no 10 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No Guido riportava una differenza nell'ordine del 5/10% tra TT e road bike e non tra posizione aero e posizione sui pads in una bici TT. Quest'ultima differenza penso sia molto piu' bassa del 5%. In definitiva quello che limita l'espressione dei watt nella bici TT sono gli angoli di pedalata piuttosto che la posizione fine a se stessa

ma è quello che intendevo io. posizione bdc rispetto a TT ...l ho detto subito che non parlo della bdc in cui ci si mette a testa bassa in presa. Se vedi sopra ho riportato i valori registrati da Coggan...la percentuale aumenta all aumentare del dislivello sella-pad
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tra la ftp sulle prolunghe e la ftp sulle corna la differenza penso sia attorno al 5%. comunque non penso valga la pena di fare un test dedicato per una posizione che in una frazione di 5h tieni si e no 10 minuti

Ok quindi un test FTP in posizione TT è ok.


UN test FTP fatto indoor da poco ha dato 282W di FTP ma ero in posizione BDC quindi vedrò che succede in TT la settimana prossima.. Io punto alla Z2 medio alta per il piatto e la Z3 per le salite di un IM .
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
PS
comunque notavo proprio all'ultimo giro delle Fiandre l'assetto di Niki Terpstra e ho notato che tiene sella tutta avanti e con reggisella girato, una posizione estremamente simile a quella da triathlon


al fiandre ha usato una bici diversa; il reggisella non l'ho notato, ma il telaio era completamente diverso
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ma è quello che intendevo io. posizione bdc rispetto a TT ...l ho detto subito che non parlo della bdc in cui ci si mette a testa bassa in presa. Se vedi sopra ho riportato i valori registrati da Coggan...la percentuale aumenta all aumentare del dislivello sella-pad

se per te pedalare sui pads della bici TT equivale a pedalare su una road bike posso anche essere d'accordo, è che in realtà non è proprio la stessa cosa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se per te pedalare sui pads della bici TT equivale a pedalare su una road bike posso anche essere d'accordo, è che in realtà non è proprio la stessa cosa.

ehh non avendo la road bike io quello posso fare bella cumpa. IO due posizioni ho: sui pad o sulle corna....ormai ci vado pure a far la spesa sui pad ma con il trainer smart mi capita più spesso di 'alzarmi' per questo parlavo di posizione bdc...forse dovrei chiamarla "posizione corna"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
va beh intanto Guido mi ha tolto il dubbio iniziale, ero partito autonomo ma non trovavo materiale. Diciamo che nel mio caso trovo corrispondenza con quanto detto da Guido e quindi meglio un test FTP in posizione TT fregandomene dei watt persi. IN gara sulla salita mi basta non andar a finir in soglia...anche se parliamo della salita di bertinoro che è corta. Mi interessava saperlo perchè non ho mai fatto salite vero col PM in gara e non ho metri di giudizio.

Intanto oggi nuotato sessione swim da 10x50 + 10x100. I 50 son partiti con brutte sensazioni ma ho raddrizzato..i 100 m han dato soddisfazione anche se come al solito tendo a sporcar la nuotata per favorir il Crono. Avevo intenzione di cominciare lavori con le palette ma devo trovar almeno per le prima volte qualcuno che mi guardi. Non penso di nuotar male ma è troppo tempo che non le faccio..
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Detto questo , io sono uno da max 60 min sul mulino.
Quindi se esiste un decadimento performance sui pads dopo un certo tempo nn lo so.
Mi faccio un test
10 risc
15/20 min 53x11 60 rpm sui pads
10 easy
15/20 53x11 60 rpm crono

Se hr e identica, anche con piccolo scadimento, significa che la spinta nel mio caso e la medesima.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Detto questo , io sono uno da max 60 min sul mulino.
Quindi se esiste un decadimento performance sui pads dopo un certo tempo nn lo so.
Mi faccio un test
10 risc
15/20 min 53x11 60 rpm sui pads
10 easy
15/20 53x11 60 rpm crono

Se hr e identica, anche con piccolo scadimento, significa che la spinta nel mio caso e la medesima.


guarda nel mio caso il test è molto più facile...in qualsiasi situazione se mi alzo van su i watt.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.