TrainerRoad (sw allenamento indoor)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ovviamente ho o meglio avrò (se no avrei già testato) un device Bluetooth, ma spulciando sul sito mi sembra proprio di aver capito che ci vuole per forza l'ant.
Ma soprattutto mi preme capire se potrò sfruttare o meno il freno elettronico

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Trainer road funziona con PC Mac o dispositivi ios
Adesso sinceramente non so dirti con certezza x il bluetooth
Comunque sia il programma controlla il rullo in base all'allenamento che stai svolgendo
Io lo uso da pc con tacx bushido smart e antenna ant+
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Trainer road funziona con PC Mac o dispositivi ios
Adesso sinceramente non so dirti con certezza x il bluetooth
Comunque sia il programma controlla il rullo in base all'allenamento che stai svolgendo
Io lo uso da pc con tacx bushido smart e antenna ant+
Io domani se arriva il device scendo a fare un test ma la pagina di trainer road è impietosamente chiara purtroppo:
Here are the élite eletronic trainers we support via ant+: qui il qui qubo digital smart è menzionato.
Here are the elite eletronics we support as ant or Bluetooth Power meter: non viene menzionato.
Quindi dato il primo punto già subito capisco che solo con il Bluetooth mi attacco... Uffa.
Proverò comunque così per scrupolo fosse cambiato qualcosa nel mentre

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Sono andato alla fonte tramite assistenza e confermo quanto sospettato: il qubo digital smart b+ è totalmente supportato solo tramite ant+, si può connettere tramite Bluetooth ma verrà riconosciuto soltanto come power meter :(

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho dei rulli smart ma a volte utilizzo anche dei rulli NON smart di Elite.
La virtual power e' piuttosto accurata e, in ogni caso, ha buona ripetibilità. Ricorda di gonfiare le gomme sempre allo stesso modo.
o-o
che onore ...mi risponde un Agente :mrgreen:
ne approfitto:
il TTS3 dei miei Bushido mi sta lasciando...smette di funzionare sul più bello nonostante lo abbia già reinstallato...
Il prossimo passo (in attesa di capire se prendere i Bushido smart o i Vortex Smart...o altro?) è quello di usarli solo con la consolle (con cui variare la resistenza) e TrainerRoad per registrare ed analizzare gli allenamenti...
Quando mi lascerà anche la consolle e non potrò più variare la resistenza (uso praticamente sempre la modalità libera slope-time) credo che il solo TrainerRoad non sarà più sufficiente :cry:

Grazie!o-o
 

massy_dep

Novellino
23 Novembre 2009
24
0
Visita sito
Salve a tutti, sto configurando il mio Vortex Smart con trainerroad senza avere un misuratore di potenza esterno, non ho ben capito se bisogna usare la virtual power o disabilitarla.....ho visto che disabilitandola bisogna selezionare il proprio nome trainer e alla resistenza che percentuale inserire??? Grazie x le risposte
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve a tutti, sto configurando il mio Vortex Smart con trainerroad senza avere un misuratore di potenza esterno, non ho ben capito se bisogna usare la virtual power o disabilitarla.....ho visto che disabilitandola bisogna selezionare il proprio nome trainer e alla resistenza che percentuale inserire??? Grazie x le risposte

il virtual power è "un misuratore di potenza senza misuratore di potenza"

se vuoi usarlo (e non avendo un misuratore non puoi fare altrimenti) devi dire a tr quale rullo hai e a quale livello di resistenza lo stai usando
A quel punto lui legge vede la velocità che produci e conoscendo le curve del tuo rullo, il livello a cui lo hai messo, ti sa dire quanti w stai esprimendo
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
il virtual power è "un misuratore di potenza senza misuratore di potenza"

se vuoi usarlo (e non avendo un misuratore non puoi fare altrimenti) devi dire a tr quale rullo hai e a quale livello di resistenza lo stai usando
A quel punto lui legge vede la velocità che produci e conoscendo le curve del tuo rullo, il livello a cui lo hai messo, ti sa dire quanti w stai esprimendo
Ma quindi con un rullo SMART non va a leggere la potenza resa dal rullo stesso? Utilizza anche in questo caso la VirtualPower?
Che senso avrebbe allora avere un rullo SMART?
scusa ma dalle parole di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] avevo capito diversamente....;nonzo%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma quindi con un rullo SMART non va a leggere la potenza resa dal rullo stesso? Utilizza anche in questo caso la VirtualPower?
Che senso avrebbe allora avere un rullo SMART?
scusa ma dalle parole di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] avevo capito diversamente....;nonzo%

Dici giusto: con un rullo Smart il rullo stesso trasmette i dati di potenza a trainer road (vero é che praticamente utilizza una sorta di virtualPower proprietaria visto che estrapola la potenza da una curva nota del rullo stesso)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma quindi con un rullo SMART non va a leggere la potenza resa dal rullo stesso? Utilizza anche in questo caso la VirtualPower?
Che senso avrebbe allora avere un rullo SMART?
scusa ma dalle parole di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] avevo capito diversamente....;nonzo%

1) un rullo smart legge la potenza a prescindere da TR, non sei obbligato ad avere TR per leggere la potenza, io virtual power lo paghi. e quindi per questo (ma non solo) un rullo smart ha un senso.

2) non è detto che un rullo smart possa inviare la potenza ad ogni lettore ant+ o bluetooth, potrebbe anche esser chiuso sulla propria console. e quindi per questo il virtual power di tr ha un senso
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Stavo ragionando sul piano di allenamento, adesso ne voglio seguire uno low sarebbero 4 sedute settimanali. Potrei farle tutte e lasciarmi il week libero. Oppure potrei optare per la soluzione high level che ne prevede 6 ma 4 sarebbero concepite per la settimana e le due più lunghe per il weekend, in questo modo potrei optare per fare le 4 e bucare le due a vantaggio della bici reale. Voi veterani cosa ne pensate?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Stavo ragionando sul piano di allenamento, adesso ne voglio seguire uno low sarebbero 4 sedute settimanali. Potrei farle tutte e lasciarmi il week libero. Oppure potrei optare per la soluzione high level che ne prevede 6 ma 4 sarebbero concepite per la settimana e le due più lunghe per il weekend, in questo modo potrei optare per fare le 4 e bucare le due a vantaggio della bici reale. Voi veterani cosa ne pensate?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Penso che la seconda soluzione sia più indicata; con la prima le 2 uscite we non sono comprese, con il rischio di falsare gli allenamenti.
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Ma invece il primo test come va fatto, non riesco a capire bene

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

massy_dep

Novellino
23 Novembre 2009
24
0
Visita sito
Quindi ricapitando le opzioni in foto dovrebbero essere esatte... Nn riesco a capiri il tipo di resistenza da scaegliere!! Dove vedo quale ho in uso??? E poi con il mese di prova nn è possibile fare il test dei 20"??? Nei poani di allenamento vedo solo quello da 8"....
 

Allegati

  • IMG_20160330_211143.jpg
    IMG_20160330_211143.jpg
    27,7 KB · Visite: 51

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Penso che la seconda soluzione sia più indicata; con la prima le 2 uscite we non sono comprese, con il rischio di falsare gli allenamenti.

No con la prima sono comprese ma in tutto sono 4! e ho notato che quelle del week-end sono diverse tendono ad essere più lunghe.
Quindi se scegliessi la Prima le andrei a fare come fossero della settimana.
Proprio per questo penso invece chw sia meglio fare un piano più intenso così quelle del week-end resterebbero del week-end e le potrei usare in caso di pioggia ad esempio
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Quindi ricapitando le opzioni in foto dovrebbero essere esatte... Nn riesco a capiri il tipo di resistenza da scaegliere!! Dove vedo quale ho in uso??? E poi con il mese di prova nn è possibile fare il test dei 20"??? Nei poani di allenamento vedo solo quello da 8"....

Io ho scelto 0% ma sinceramente non saprei cosa cambia
Si vede nella schermata durante l'allenamento imbasso a sinistra se non sbaglio
Il test dei 20min si può fare col mese di prova io l'ho fatto
Hai fatto l'update/aggiornamento al rullo con tacx utility?
 

massy_dep

Novellino
23 Novembre 2009
24
0
Visita sito
Io ho scelto 0% ma sinceramente non saprei cosa cambia
Si vede nella schermata durante l'allenamento imbasso a sinistra se non sbaglio
Il test dei 20min si può fare col mese di prova io l'ho fatto
Hai fatto l'update/aggiornamento al rullo con tacx utility?
Si ho fatto l aggiornamento!! A prima vista dei piani di allenamento nn mi è sembrato di vedere il test da 20.....c è x casi un apposita sezione dedicata ai test???
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Stavo ragionando sul piano di allenamento, adesso ne voglio seguire uno low sarebbero 4 sedute settimanali. Potrei farle tutte e lasciarmi il week libero. Oppure potrei optare per la soluzione high level che ne prevede 6 ma 4 sarebbero concepite per la settimana e le due più lunghe per il weekend, in questo modo potrei optare per fare le 4 e bucare le due a vantaggio della bici reale. Voi veterani cosa ne pensate?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


Penso stiamo dicendo la stessa cosa:

1° soluzione:
4 allenamenti TR + 2 uscite nel we autogestite

2° soluzione
6 allenamenti, di cui 2 da saltare x lunghi nel we

meglio la seconda!
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Penso stiamo dicendo la stessa cosa:

1° soluzione:
4 allenamenti TR + 2 uscite nel we autogestite

2° soluzione
6 allenamenti, di cui 2 da saltare x lunghi nel we

meglio la seconda!

si mi sa di si allora o-o
per quanto riguarda il test in quei venti minuti il rullo si mettera in auto in modo slope e sarò io a stabilire quanti watt erogare per riuscire a mantenerli costanti in tutti quel periodo, ma devo decidere di erogare una quantità generosa di watt o giusta?
cioè devo decidere di poterli sostenere ai massimi watt che riesco anche restando un po' "impiccato", o devono essere venti minuti in cui stabilisco un wattaggio alto si ma che mi consenta una certa naturalezza?