TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Durante gli allenamenti , vedrete in MILLS, il software stesso ti dice che se non ce la fai di calare di un 5%, se ne hai, aumentare del 5%.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Il problema è che se lo imposti in ERG non hai modo di lavorare su quel margine del 5%, ecco appunto che chiedevo se conviene a questo punto eseguire il WO in modalità "resistance".
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Il problema è che se lo imposti in ERG non hai modo di lavorare su quel margine del 5%, ecco appunto che chiedevo se conviene a questo punto eseguire il WO in modalità "resistance".
Si che ci puoi lavorare, regoli il margine di un +-5%. Per la cadenza ho visto che se lavori con rapporti agili il rullo si indurisce troppo e fai fatica a richiamare la gamba.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Si che ci puoi lavorare, regoli il margine di un +-5%. Per la cadenza ho visto che se lavori con rapporti agili il rullo si indurisce troppo e fai fatica a richiamare la gamba.

mi dici dove posso impostare questo parametro?

Ho sempre saputo che in Erg mode devono essere usati rapporti agili, ad esempio io uso il 36x19/21 contrariamente a quanto da te affermato proprio per compensare repentini indurimenti di resistenza.

Grazie
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
mi dici dove posso impostare questo parametro?

Ho sempre saputo che in Erg mode devono essere usati rapporti agili, ad esempio io uso il 36x19/21 contrariamente a quanto da te affermato proprio per compensare repentini indurimenti di resistenza.

Grazie
Io ho notato che se devo fare 180 watt con l'erg mode se vado con un 36-21 magari faccio solo 80watt lui mi indurisce il rullo per fare i 180. Il punto morto è micidiale perché hai un freno non indifferente se però te Pedali con un rapporto che ti permetta di avere quel watt il rullo rimane meno frenato e il punto morto della pedalata ne risente meno. Spero di essermi spiegato. Per regolare l'intensità dell'esercizio mi sembra che basta che usi le frecce su e giù.
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio, oggi ho affrontato per la prima volta questo WO:

https://www.trainerroad.com/cycling/workouts/1260-huffaker-
Fatto stamani...mi ha distrutto...forse ho esagerato con ftp...ho impostato 290w su strada al momento dati srm ho 307w ma ci sta che cambino i watt di ftp dal rullo alla strada??? Sapete dirmi quanto può essere in percentuale la differenza? Io ho il turbomuin elite...non interattivo...e mi pare molto duro rispetto alla realtà.. .grazie

con questo risultato:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/10271751

Progressivamente sono andato ad esaurimento mantenendo il wattaggio (uso erg mode) ma crollando in cadenza (ho concluso le ripetute a fatica e le gambe non giravano più...).

Praticamente alla fine dalla terza ripetuta della prima serie (120% FTP) ed anche dalla seconda serie (partendo dal 120% FTP a scendere) sono andato ad esaurimento riducendo drasticamente la cadenza in particolare ad intensità 120% FTP recuperando di poco con il calare delle intensità.

A vostra avviso comunque il WO è stato eseguito correttamente o non avendo mantenuto una cadenza accettabile è consigliabile ridurre il carico?

Tenete presente che TR suggerisce di stare sui 100 o 90 al limite, io a queste intensità devo necessariamente scendere.

Vorrei un Vs parere, grazie. gandalf
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio, oggi ho affrontato per la prima volta questo WO:

https://www.trainerroad.com/cycling/workouts/1260-huffaker-
Può essere che il rullo sia più duro della realtà? An ch io l ho patito tantissimo huffaker a un ftp di 290w...mentre su strada dari

con questo risultato:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/10271751

Progressivamente sono andato ad esaurimento mantenendo il wattaggio (uso erg mode) ma crollando in cadenza (ho concluso le ripetute a fatica e le gambe non giravano più...).

Praticamente alla fine dalla terza ripetuta della prima serie (120% FTP) ed anche dalla seconda serie (partendo dal 120% FTP a scendere) sono andato ad esaurimento riducendo drasticamente la cadenza in particolare ad intensità 120% FTP recuperando di poco con il calare delle intensità.

A vostra avviso comunque il WO è stato eseguito correttamente o non avendo mantenuto una cadenza accettabile è consigliabile ridurre il carico?

Tenete presente che TR suggerisce di stare sui 100 o 90 al limite, io a queste intensità devo necessariamente scendere.

Vorrei un Vs parere, grazie. gandalf
Ciao anche io ho subito moltissimo questo wo...fatto a 290w di ftp...anhe se nella realtà dati srm ho 307ftp su strada...ora la.mia domanda è questa...ma l ftp di quanto cambia in percentuale da rullo a strada???
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao anche io ho subito moltissimo questo wo...fatto a 290w di ftp...anhe se nella realtà dati srm ho 307ftp su strada...ora la.mia domanda è questa...ma l ftp di quanto cambia in percentuale da rullo a strada???
Anche io l'ho sentito parecchio. Credo che sia il primo di una serie di lavori in vo2max, se vedete nel prosieguo del piano infatti ogni settimana inizia con lavori simili, io sono arrivato al kaiser e devo dire che l'ho passato molto meglio rispetto a quelli delle prime settimane. Lo stato di forma migliora. Ora mi attendono gli ultimi due prima della settimana di scarico.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
come vi idratate/reintegrate/recuperate dopo allenamenti così estenuanti indoor?!

comunque secondo me per fare allenamenti cosi di qualità è indispensabile usare poi SuperOp o simili, per avere la certezza di avere recuperato. C'è elevato rischio di spremersi a gennaio in cantina, e poi arrivare a maggio/giugno spompo!!!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao anche io ho subito moltissimo questo wo...fatto a 290w di ftp...anhe se nella realtà dati srm ho 307ftp su strada...ora la.mia domanda è questa...ma l ftp di quanto cambia in percentuale da rullo a strada???
Io ho 243 sui rulli e 258 su strada
Quello su strada però è stimato sulla base dei test fatti da un po, per cui è un po stimato.
Penso però che la % sia diversa a seconda di tipo rulli e tipo powermeter .
Se non fai test ftp anche su strada non saprai mai.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io ho 243 sui rulli e 258 su strada
Quello su strada però è stimato sulla base dei test fatti da un po, per cui è un po stimato.
Penso però che la % sia diversa a seconda di tipo rulli e tipo powermeter .
Se non fai test ftp anche su strada non saprai mai.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
E aggiungo che ho ottenuto ftp 250 sugli assioma montati durante il test ftp misurato da Trainerroad e rulli KICKR che hanno dato 243w

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
come vi idratate/reintegrate/recuperate dopo allenamenti così estenuanti indoor?!

comunque secondo me per fare allenamenti cosi di qualità è indispensabile usare poi SuperOp o simili, per avere la certezza di avere recuperato. C'è elevato rischio di spremersi a gennaio in cantina, e poi arrivare a maggio/giugno spompo!!!
Io finisco il 26 febbraio con La costruzione poi ci sono le 8 settimane della speciality fatte sempre strada/rulli spero di avete il meglio x la gara del 6 giugno (3 epic)
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Io ho 243 sui rulli e 258 su strada
Quello su strada però è stimato sulla base dei test fatti da un po, per cui è un po stimato.
Penso però che la % sia diversa a seconda di tipo rulli e tipo powermeter .
Se non fai test ftp anche su strada non saprai mai.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io l ho fatto su strada il test...sui rulli non credo di farlo...praticamente vuol dire essere masochisti...cmq all' incirca tengo 15watt come differenza...provo cosi
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Io l ho fatto su strada il test...sui rulli non credo di farlo...praticamente vuol dire essere masochisti...cmq all' incirca tengo 15watt come differenza...provo cosi
Personalmente non sono d'accordo. Credo sia opportuno calcolare l'FTP nelle condizioni che poi si utilizzano per sviluppare e attuare il piano di allenamento. Che senso ha calcolarlo per strada quando poi usi Trainerroad sui rulli per gli allenamenti? In base a cosa stabilisci che la differenza è 15W?
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Personalmente non sono d'accordo. Credo sia opportuno calcolare l'FTP nelle condizioni che poi si utilizzano per sviluppare e attuare il piano di allenamento. Che senso ha calcolarlo per strada quando poi usi Trainerroad sui rulli per gli allenamenti? In base a cosa stabilisci che la differenza è 15W?
Hai ragione anche te... ma se lo faccio sui rulli ci moio...:(
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ciao anche io ho subito moltissimo questo wo...fatto a 290w di ftp...anhe se nella realtà dati srm ho 307ftp su strada...ora la.mia domanda è questa...ma l ftp di quanto cambia in percentuale da rullo a strada???
Innanzitutto complimenti, il dr. Mito dice che fra indoor e outdoor ci sono circa 5/8% di differenza nella FTP. Poi c'è da vedere se usi lo stesso misuratore di potenza perché anche lì ci sono differenze
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi dalla app...non mi visualizza più le istruzioni del coach durante l'allenamento...eppure ho in settings la spunta per le istruzioni...ho notato invece che nella pagina di descrizione del workout non vi è più scritto in basso "in ride instruction" con la spunta...come mai?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ragazzi dalla app...non mi visualizza più le istruzioni del coach durante l'allenamento...eppure ho in settings la spunta per le istruzioni...ho notato invece che nella pagina di descrizione del workout non vi è più scritto in basso "in ride instruction" con la spunta...come mai?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Stessa cosa è capitata ieri a me

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk