Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Perchè pensi che in fuoristrada, magari col fango o con le rocce bagnate si viaggi incollati a terra? ;nonzo%

Certo che no, ma la sezione a terra di un 3 pollici e di un 25mm non è proprio la stessa... Inoltre su terra spesso è necessario bloccare appositamente il posteriore per tratti tecnici, mentre su strada se ci fosse l'abs sarebbe notevolmente meglio...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Certo che no, ma la sezione a terra di un 3 pollici e di un 25mm non è proprio la stessa... Inoltre su terra spesso è necessario bloccare appositamente il posteriore per tratti tecnici, mentre su strada se ci fosse l'abs sarebbe notevolmente meglio...

neppure l'asfalto è paragonabile alla terra.
Per bloccare il posteriore ti assicuro che non serve un freno a disco, bastano e avanzano i v-brake....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
(le stesse esigenze dei pro le hanno in pochi. le stesse abilità dei pro in pochissimi. le stesse strade chiuse dei pro, nessuno. secondo me non è un riferimento così calzante, se non per chi faccia sostanzialmente le stesse cose dei pro)
Non è questione cosa ne facciano i pro e/o gli amatori... il discorso va impostato su quanto detto che finche non partono i pro i dischi rimarranno al palo.
per quel che riguarda la parte del mercato io al momento non ho una disc, perchè non la cambio tutti gli anni e l'ho cambiata per forza l'anno scorso per incidente, ma la prossima sarà probabilmente disc. è probabile che ci sia una fetta di mercato "come me" che sta aspettando di passare alla prima disc, mentre credo improbabile che i "pionieri" del disco stiano aspettando di tornare ai caliper...o-o
Beh.. io sono uno dei pochi casi che da disco sono ritornato tranquillamente al caliper, forse sono stato troppo frettoloso nell'acquisto della bike dotata disco inizio 2015.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
basta guardare il panorama ciclistico di 4/5 anni fa x capire che qualcosa e' cambiato, sono cambiate le strategie delle case produttrici, ora hanno in catalogo numerose bici disc tra le quali tutte le top di gamma, stessa cosa x i produttori di gruppi e ruote (prima fra tutte la shimano che spinge parecchio), qualche prof che timidamente comincia ad usarli e anche a vincerci, all'interno dello stesso forum basta guardare chi compra le bici nuove una buona fetta e' disc, e secondo te in questo quinquennio e' rimasto tutto inalterato?

No chiaramente... investimenti ce ne sono stati (anche di più di ciò che ci si poteva aspettare) però nonostante tutto questo spingere delle case costruttrici che in un modo o nell'altro vorrebbero rientrare da tali investimenti... il disco stenta a prendere piede... il motivo lo hai scritto anche tu.

In percentuale quante se ne vedono di bici disk ??
Forse all'oggi un 10% del parco circolante ??
Non mi pare abbia invece avuto così tante "difficoltà" il cambio bike-telaio da acciaio-alluminio a carbonio, un filo più il cambio elettronico che si è ritagliato la sua fetta di mercato ma cmq non è mai decollato così come invece si auspicavano i vari costruttori.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No chiaramente... investimenti ce ne sono stati (anche di più di ciò che ci si poteva aspettare) però nonostante tutto questo spingere delle case costruttrici che in un modo o nell'altro vorrebbero rientrare da tali investimenti... il disco stenta a prendere piede... il motivo lo hai scritto anche tu.

In percentuale quante se ne vedono di bici disk ??
Forse all'oggi un 10% del parco circolante ??
Non mi pare abbia invece avuto così tante "difficoltà" il cambio bike-telaio da acciaio-alluminio a carbonio, un filo più il cambio elettronico che si è ritagliato la sua fetta di mercato ma cmq non è mai decollato così come invece si auspicavano i vari costruttori.

dici, anche li all'inizio lotte intestine tra pro alluminio contro carbonio, con la netta prevalenza alla fine di quest'ultimo, relegando l'alluminio all'entry level, x come la vedo io alla fine con i dischi finira' alla stessa maniera, come ho gia' ripetuto in precedenza da quest'anno li usano i prof e tutte le case li commercializzano con numerosi modelli, il riferimento x me va fatto da quest'anno in poi, non dagli anni precedenti, dove le bici non avevano gli standard attuali e soprattutto non vi erano gruppi dedicati e la varietà di telai e ruote che sono ora sul mercato, questo sempre secondo me.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
neppure l'asfalto è paragonabile alla terra.
Per bloccare il posteriore ti assicuro che non serve un freno a disco, bastano e avanzano i v-brake....

Si, se hai i cerchi dritti. E sotto un cantilever o tra un vbrake un 3 pollici non ci passa però. Ed è li che il disco ha fatto la differenza liberando spazio per i passaggi ruota ad esempio, e liberando la necessità di una ruota perfettamente centrata.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No chiaramente... investimenti ce ne sono stati (anche di più di ciò che ci si poteva aspettare) però nonostante tutto questo spingere delle case costruttrici che in un modo o nell'altro vorrebbero rientrare da tali investimenti... il disco stenta a prendere piede... il motivo lo hai scritto anche tu.

In percentuale quante se ne vedono di bici disk ??
Forse all'oggi un 10% del parco circolante ??
Non mi pare abbia invece avuto così tante "difficoltà" il cambio bike-telaio da acciaio-alluminio a carbonio, un filo più il cambio elettronico che si è ritagliato la sua fetta di mercato ma cmq non è mai decollato così come invece si auspicavano i vari costruttori.

ma la conta non puoi farla sul parco circolante ma sugli acquisti. io credo la quota di acquisti del disco, nonostante sia un sistema costoso, sia in crescita. e ora che scriviamo ci sono ancora diversi modelli di bici, e soprattutto un marchio di gruppi, che non sono ancora in strada/disponibili.

io credo che, come tecnologia, saremo molto vicini al passaggio da 8 a 9 pignoni, poi 10, poi 11, quando ogni volta c'era il coro del "non serve". è vero, non serve, ma una volta che ti ci abitui, tutto sommato tornare indietro ti sembra peggio.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si, se hai i cerchi dritti. E sotto un cantilever o tra un vbrake un 3 pollici non ci passa però. Ed è li che il disco ha fatto la differenza liberando spazio per i passaggi ruota ad esempio, e liberando la necessità di una ruota perfettamente centrata.
Non capisco perché ti ostini a tirarti la zappa sui piedi.
Su un v-brake volendo ci fai passare quello che vuoi... Non è il caliper di una bdc.
Il discorso del cerchio storto è un vantaggio secondario, ma non certo quello che ne ha decretato il successo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma la conta non puoi farla sul parco circolante ma sugli acquisti.

Ma guarda che sono rientrato in questa discussione (che poi secondo me ha perso il suo senso... almeno rispetto al titolo) proprio perchè giusto ieri (lunedi) sono stato da un meccanico-rivenditore di zona che aveva in bella mostra sulla pedana d'entrata una bellissima Teammachine SLR01 DISC della quale si vergognava (dice) a dirmi il prezzo e quando gli ho chiesto ma bici disc ne vendi... lui mi ha risposto con una domanda: "quante ne vedi in giro ?"
Io: poche
Lui: appunto

Secondo te cosa dovrei pensare se chi è del settore manco ci crede ??
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] mica vero, in altezza hai dei limiti per il passaggio cavo, e non sono assolutamente freni progressivi, anche se molto potenti rispetto ai cantilever. I caliper sulle bdc hanno un feedback anni luce migliore.
Poi sui cerchi pieni di fango e/o erba è un attimo diverso frenare rispetto ai cerchi solo bagnati...

Io credo che il mercato MTB sia semplicemente più votato alla frammentazione ed alla rincorsa della novità tecnica, anche se non porta nessun vantaggio. Basta vedere negli utlimi anni tutti affannarsi dietro a 29" prima, 27,5" poi, adesso boost. E questo nel giro di meno di 10 anni e solo per le coperture. Poi ci metti i trecento schemi sospensivi tutti *definitivi* che sono durati l'arco di una stagione, i perni passanti di 20 misure diverse e l'xc, il trail, l'enduro ecc ecc...
Semplicemente, essendo più una disciplina di sensazione e meno di cronometro rispetto alla bdc, credo sia più difficile valutare il vero vantaggio che porta la tecnologia. E la tecnologia "vincente" si vede sul lungo periodo e non sul breve in cui il marketing ci sguazza.
Poi considera che i telai e le MTB hanno vita media più breve delle BDC sia perchè sono maltrattate il doppio, sia perchè appunto si rincorre molto di più la *rivoluzione* tecnologica.

In BDC ci sono voluti almeno 7 anni solo per passare dai 23 ai 25: i primi erano pesanti, non ci passavano dai telai, i cerchi erano troppo stretti ecc ecc... Oggi si è passati per la maggior parte al 25C in massa perchè i telai hanno più spazio ed i cerchi spesso sono da 17C. Per i dischi, si costruiranno la loro base di semper fidelis, come è per i caliper, e finirà li. Stano puntando ad ampliare il mercato (vd bici endurance) non a sostituire l'esistente. Vedi te che Shimano ha presentato Dura Ace ed Ultegra declinabili in 4 varianti, QUATTRO (elettronico idraulico, elettronico, meccanico idraulico, meccanico). E visto quanto è aumentato il listino di questi gruppi, lo sviluppo glielo pagheremo noi, tranquillo: l'R8000 costa in media almeno un 200€ in più del 6800 e solo la cassetta costa 20€ in più ad esempio.

Tra una decina d'anni ne riparliamo.

Sulle gravel che è un mercato *nuovo*, lo standard è rapidamente passato a SRAM 1x + idraulici, in meno di due anni perchè associano semplicità alla trasmissione (che in più con il deragliatore frizionato non sbatte sul fodero) alla frenata ogni tempo/ogni condizione, fango erba o quel che è, alle maggiori possibilità sui passaggi ruota. Inoltre per molti è la bici da viaggio/invernale/da scassato e si vuole il massimo della polivalenza. Dischi.

La bici da corsa è la bici che fai fatica per farla andar forte non per farla frenare.

Poi se spiegassi tu perchè hanno avuto successo in MTB, al posto di dire che gli altri sono tutti cog**oni magari apprezzerebbero tutti della tua scienza.
 

Allegati

  • 1083173d1469035162-fattest-26-tire-regular-mtb-tire2.jpg
    1083173d1469035162-fattest-26-tire-regular-mtb-tire2.jpg
    190,4 KB · Visite: 54
  • 523647d1267294644-09-monocog-v-brake-clearance-back.jpg
    523647d1267294644-09-monocog-v-brake-clearance-back.jpg
    199,8 KB · Visite: 56

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] scusa ma se tu avessi in garage una bci da cambiare a cui magari hai affiancato nel tempo un paio di set ruota, investendoci un 1000/2000€ e domani mattina vorresti cambiarla e vai per chiedere e ti danno la stessa bici caliper a 2000€, disc a 3000€ considerando le ruote che hai a casa e che dovresti rivendere (molto probabilmente svendendole), cosa faresti?

Io di disc ne vedo davvero poche e anzi, quando sono in giro con la gravel con i gommoni ed i dischi, mi guardano storto sia gli stradisti sull'asfalto che i bikers sulla terra, come un oggetto alieno: il mondo non è nè questo forum nè internet.

Non dico MAI, che è sempre sbagliato, ma ci vorrà tempo, anche perchè la velocità di rinnovo del parco BDC è molto molto più lenta che nel MTB. Tra un bel po' di anni ne riparleremo, nel frattempo la tecnologia avrà fatto passi da gigante. Guarda il tubeless sono dieci anni che è in giro, ADESSO *forse* ci sono un paio di coperture per cui può valer la pena fare il cambio dai copertoncini, prima? E una è porosa e perde aria, e l'altra non tallona, e il cerchio non tiene, e una si consuma subito... ma chi ce lo fa fare??

Io la bici l'ho comprata per andarci in giro, mica per fare l'apprendista meccanico o il beta tester!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] scusa ma se tu avessi in garage una bci da cambiare a cui magari hai affiancato nel tempo un paio di set ruota, investendoci un 1000/2000€ e domani mattina vorresti cambiarla e vai per chiedere e ti danno la stessa bici caliper a 2000€, disc a 3000€ considerando le ruote che hai a casa e che dovresti rivendere (molto probabilmente svendendole), cosa faresti?

Io di disc ne vedo davvero poche e anzi, quando sono in giro con la gravel con i gommoni ed i dischi, mi guardano storto sia gli stradisti sull'asfalto che i bikers sulla terra, come un oggetto alieno: il mondo non è nè questo forum nè internet.

Non dico MAI, che è sempre sbagliato, ma ci vorrà tempo, anche perchè la velocità di rinnovo del parco BDC è molto molto più lenta che nel MTB. Tra un bel po' di anni ne riparleremo, nel frattempo la tecnologia avrà fatto passi da gigante. Guarda il tubeless sono dieci anni che è in giro, ADESSO *forse* ci sono un paio di coperture per cui può valer la pena fare il cambio dai copertoncini, prima? E una è porosa e perde aria, e l'altra non tallona, e il cerchio non tiene, e una si consuma subito... ma chi ce lo fa fare??

Io la bici l'ho comprata per andarci in giro, mica per fare l'apprendista meccanico o il beta tester!!
Io mi terrei la ruote e comprerei un altra bici a freni normali con dual pivot.
Ciao ai dischi
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] mica vero, in altezza hai dei limiti per il passaggio cavo
Magari ti sei pure accorto che il vero limite era imposto dall'altezza dell'archetto della forcella, come lo è tutt'ora. Non si potrebbero montare ruote più grosse degli standard del tempo semplicemente perché si è fermato lo sviluppo del componente.

Sul resto soprassiedo, in particolare sulle ultime 2 righe.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] scusa ma se tu avessi in garage una bci da cambiare a cui magari hai affiancato nel tempo un paio di set ruota, investendoci un 1000/2000€ e domani mattina vorresti cambiarla e vai per chiedere e ti danno la stessa bici caliper a 2000€, disc a 3000€ considerando le ruote che hai a casa e che dovresti rivendere (molto probabilmente svendendole), cosa faresti?

In quel caso non so cosa farei ma non mi pongo il problema adesso come adesso... perchè so cosa ha fatto quando appunto mi sono preso una bdc disc predisposta anche per i classici caliper che ho montato dopo circa 5-6 mesi dall'acquisto... in primis perchè mi davano problemi e poi perchè non ho avvertito la necessità di avere una frenata a disco su un mezzo così leggero e dall'impronta a terra così esigua e frenavano eh... eccome anche.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Stavo notando che praticamente tutte le cyclocross in vendita sono equipaggiate con freni a disco ... Nelle gare invece il discorso è diverso:

http://www.cyclingweekly.com/news/product-news/is-it-the-end-for-cantilever-brakes-209026

Molti pro preferiscono ancora i cantilever per alcune gare del mondiale ...

For lighter riders the weight difference between discs and cantis is significant and the gap in stopping power is not so important. Current hydraulic disc brake levers are also a bit too large to be comfortable for those with smaller hands. Over time disc technology is likely to prevail, but for racing it’s not quite there yet.

Spero che non accada tra qualche anno la stessa cosa per le bdc: solo freni a disco per le bici in vendita mentre i pro continuano a preferire i caliper ...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ma da qualche parte ci sono i numeri di vendita 2016/2017 bdc disc / bdc caliper sul mercato mondiale e non solo Italia?
Solo per capire se i costruttori stanno avendo successo con le bdc disc...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] scusa ma se tu avessi in garage una bci da cambiare a cui magari hai affiancato nel tempo un paio di set ruota, investendoci un 1000/2000€ e domani mattina vorresti cambiarla e vai per chiedere e ti danno la stessa bici caliper a 2000€, disc a 3000€ considerando le ruote che hai a casa e che dovresti rivendere (molto probabilmente svendendole), cosa faresti?

Io di disc ne vedo davvero poche e anzi, quando sono in giro con la gravel con i gommoni ed i dischi, mi guardano storto sia gli stradisti sull'asfalto che i bikers sulla terra, come un oggetto alieno: il mondo non è nè questo forum nè internet.

Non dico MAI, che è sempre sbagliato, ma ci vorrà tempo, anche perchè la velocità di rinnovo del parco BDC è molto molto più lenta che nel MTB. Tra un bel po' di anni ne riparleremo, nel frattempo la tecnologia avrà fatto passi da gigante. Guarda il tubeless sono dieci anni che è in giro, ADESSO *forse* ci sono un paio di coperture per cui può valer la pena fare il cambio dai copertoncini, prima? E una è porosa e perde aria, e l'altra non tallona, e il cerchio non tiene, e una si consuma subito... ma chi ce lo fa fare??

Io la bici l'ho comprata per andarci in giro, mica per fare l'apprendista meccanico o il beta tester!!

è la mia posizione: o il venditore si riprende indietro la bici ed entrambe le coppie di ruote, o io quella nuova non la compro e porto a fine vita quella attuale. tra 5 o 6 anni, quando non varrà più un cavolo, la comprerò come preferisco. al negoziante la scelta se mandare in giro uno a fare pubblicità subito con un prodotto nuovo, ma guadagnandoci poco, o non vendere la bici, non guadagnarci niente e aspettare il prossimo "tester".

con la full da cross country al mio venditore è andata bene: io penso di essere stato uno dei primissimi a farla in italia e lui, con un negozio piccolissimo, ne ha vendute già 3.
scelgano loro come comportarsi, la mia scelta è che con 2'000 euro di giunta, la bici disc come dico io, la faccio, con 2'001, mi tengo la mia altri 5 anni.:mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
è la mia posizione: o il venditore si riprende indietro la bici ed entrambe le coppie di ruote, o io quella nuova non la compro e porto a fine vita quella attuale. tra 5 o 6 anni, quando non varrà più un cavolo, la comprerò come preferisco. al negoziante la scelta se mandare in giro uno a fare pubblicità subito con un prodotto nuovo, ma guadagnandoci poco, o non vendere la bici, non guadagnarci niente e aspettare il prossimo "tester".

con la full da cross country al mio venditore è andata bene: io penso di essere stato uno dei primissimi a farla in italia e lui, con un negozio piccolissimo, ne ha vendute già 3.
scelgano loro come comportarsi, la mia scelta è che con 2'000 euro di giunta, la bici disc come dico io, la faccio, con 2'001, mi tengo la mia altri 5 anni.:mrgreen:
Tieniti stretto il tuo rivenditore perchè qua da me, ti tieni la tua altri 5 anni.
Inoltre con un usato, non hai alcun potere contrattuale qua......:cry
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.