Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ok grazie.. quella vallata la trovo fantastica ma non mi porta bene.. stamattina ho forato mentre salivo al lago delle rovine è tornato a casa .. tempo fa idem ..più copertone da buttare ..grr domani ci riprovo. Monte ray vorrà dire che lo provo in MTB grazie x info !

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Confermo quanto detto da Hulk!
Se hai la possibilità di salirci in mtb meglio (ma sicuramente in mtb hai millemila percorsi più belli e divertenti da fare)... Io personalmente ho deciso di non andarci più, per quanto sia una bella salita, con i controcazzi!!
Oltre alle pietre, ai rami, alla mancanza di campo, aggiungo il problema di una serie infinita di buche dove la strada è scesa senza che si spaccasse l'asfalto, il che le rende invisibili ma terribilmente pericolose. Ancora la presenza costante di serpenti (credo anche vipere) di cui ho una paura folle :rosik: Ogni volta che sono andato ho trovato gli stambecchi in punta, che non essendo molto abituati al passaggio dell'uomo sono piuttosto selvaggi!!

Insomma io personalmente non mi sento al sicuro... Prendesse almeno il telefono, o fosse una strada battuta. Ma niente... Preferisco andare in altri lidi o al limite farla in compagnia o-o
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Ieri con un amico abbiamo fatto il giro partendo da Piasco,come ci aveva consigliato lo scorso anno Matteof 93,il giro Sampeyre colle dell'Agnello,né è uscita una bella tappa di circa 17O km e disl.di 3800 mt.Ancora una volta sono stato stupito dai posti favolosi che avete da quelle parti,appena mi è possibile vorrei ritornarci ancora,se nel frattempo qualcuno di voi volesse consigliarmi,in zona,qualche altro giro ad anello farebbe cosa gradita.Auguro a tutti i ciclisti locali proficque pedalate un saluto Angelo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ieri con un amico abbiamo fatto il giro partendo da Piasco,come ci aveva consigliato lo scorso anno Matteof 93,il giro Sampeyre colle dell'Agnello,né è uscita una bella tappa di circa 17O km e disl.di 3800 mt.Ancora una volta sono stato stupito dai posti favolosi che avete da quelle parti,appena mi è possibile vorrei ritornarci ancora,se nel frattempo qualcuno di voi volesse consigliarmi,in zona,qualche altro giro ad anello farebbe cosa gradita.Auguro a tutti i ciclisti locali proficque pedalate un saluto Angelo.
dipende da dove avete intenzione di partire. se siete in zona saluzzo\cuneo direi che preit e fauniera sarebbe il top, anche la lombarda è molto bella.

in alternativa vi spostate più a nord e fate il finestre e il moncenisio.
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Per Matteof 93;il colle delle finestre ed il fauniera li abbiamo già fatti,per la partenza non è un problema,sentivamo dai locals parlare di lombarda,bonette,isoard,sarebbe interessante capire se vi è un giro per questi posti.
Grazie per le informazioni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per Matteof 93;il colle delle finestre ed il fauniera li abbiamo già fatti,per la partenza non è un problema,sentivamo dai locals parlare di lombarda,bonette,isoard,sarebbe interessante capire se vi è un giro per questi posti.
Grazie per le informazioni.
Se avete gamba fate Lombarda - Bonette - Lombarda ma sono 5000m di dislivello. Altrimenti potete fare Izoard (versante sud) e il versante francese dell'Agnello lasciando la macchina a Chateau Ville Vieille.

Se invece volete provare qualcosa di diverso che di solito chi arriva da lontano non frequenta potete salire a Pian del Re, sotto il Monviso (sorgente del Po) ed aggiungere la salita del Rifugio Barbara in Val Pellice, a giudizio di molti una delle più dure in assoluto in Piemonte (ma per quest'ultima servono i rapporti giusti, strada molto stretta e abbastanza rovinata con pendenza media in doppia cifra e diversi tratti ben oltre il 20%).
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Per Matteof 93;il colle delle finestre ed il fauniera li abbiamo già fatti,per la partenza non è un problema,sentivamo dai locals parlare di lombarda,bonette,isoard,sarebbe interessante capire se vi è un giro per questi posti.
Grazie per le informazioni.
Secondo me la Lombarda vale assolutamente una visita.
Un altro bel giro che vi suggerisco è Colle della Scala, Granon, ritorno dalla stessa strada, poi andate a Guillestre e fate l'Izoard e tornate in Italia dal Monginevro, oppure nuovamente dal colle della Scala.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
In teoria no.
C'è un divieto dal bivio per il Vars fino a metà salita.
Lo si è sempre fatto sebbene in caso di controllo da parte della gendarmerie e/o intoppi per eventuali frane ecc credo che saremmo stati dalla parte del torto.

Insomma, ci si va a proprio rischio
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Come ho scritto in una mia discussione mercoledì giovedì e venerdì sarò a pedalare nella zona di Briancon con possibilità di spostarmi Venerdì dalle vostre parti ...
Mi consigliate un sito meteo affidabile per la zona alpina francese e per il cuneese?

Grazie!!!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Come ho scritto in una mia discussione mercoledì giovedì e venerdì sarò a pedalare nella zona di Briancon con possibilità di spostarmi Venerdì dalle vostre parti ...
Mi consigliate un sito meteo affidabile per la zona alpina francese e per il cuneese?

Grazie!!!
io uso meteofrance, nimbus piemonte e poi le varie pagine meteo locali che sono molto accurate, per esempio meteo pinerolo.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
va beh son decisioni ridicole...ora io non so se sia peggiorata tanto nell'ultimo anno ma il giorno del passaggio del giro sull'agnello l'anno scorso mi ricordo bene che si scendeva benissimo a parte qualche buca nel pezzo in fondo nel bosco. ma basta rallentare, una decisione del genere significa tirarsi la zappa sui piedi.
potevano tranquillamente mettere il cartello del tipo "strada sconsigliata a ciclisti e motociclisti".

io, personalmente, me ne infischio di divieti del genere. qualche buca non costituisce un pericolo così grande, diversa è la situazione del vallone per esempio.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il problema è che se passa il principio, si spenderanno sempre meno soldi per asfaltare le strade e chiuderanno un Colle dopo l'altro. Andrà a finire che manco la colletta di Rossana ci faranno fare.

Matteo, puoi anche fregartene ma il giorno che ti prendi una multa perché sei salito con l'ordinanza di divieto magari inizi a fregartene un po' meno..
 

anissnuff

Novellino
20 Novembre 2016
66
3
38
pianfei
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Chiudendo la strada possono lavarsi le mani su tutti gli eventuali danni a cose o persone che transitano di lì in bici o moto ..esempio spacchi un cerchio.. cavoli tuoi non dovevi passare .. cadi ..nessun rimborso xké non dovevi essere lì ..ci sono un paio di comuni che hanno centinaia di richieste di rimborso x danni simili ' cerchi e cerchioni soprattutto' facendo così si tolgono il fastidio e risparmiano .. ma ci perdono turismo e faccia ... Prevedo altre decisioni del genere ...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il problema è che se passa il principio, si spenderanno sempre meno soldi per asfaltare le strade e chiuderanno un Colle dopo l'altro. Andrà a finire che manco la colletta di Rossana ci faranno fare.

Matteo, puoi anche fregartene ma il giorno che ti prendi una multa perché sei salito con l'ordinanza di divieto magari inizi a fregartene un po' meno..
si son d'accordo che se vai nonostante il divieto la multa te la vai a cercare però non sopporto proprio una politica del genere. capisco che il comune debba evitare le rogne dovute a eventuali cause per mancata manutenzione stradale però non penso che sia impossibile per un comune come sampeyre far riempire qualche buca con un po' di asfalto.

ps: e se mi fermano in mtb mentre faccio 500m di asfalto per ricongiungermi su un altro sentiero mi fanno la multa uguale? per me son le classiche situazioni all'italiana, al limite del ridicolo.