Scelta misuratore di potenza

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
quindi in pratica sia srm che power2max "stimano" e non "misurano" ???

A questo punto devo chiedere pioneer cosa fà? visto che ha il misuratore alla guarnitura e il sensore sul braccio sinisto del pedale?
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ma il problema è sempre lo stesso cioè il fatto che misurano solo da un lato

Se non hai particolari asimmetrie la misurazione è assolutamente attendibile. Io ho sia Stages che Quarq ed i valori di potenza che rilevo sono praticamente identici (a parità di condizioni ovviamente). Quello che non puoi ottenere con un misuratore come lo Stages è la rilevazione del bilanciamento sx/dx.
Ciò premesso quello che è più importante non è il valore assoluto rilevato dallo strumento ma l'affidabilità della lettura in termini di ripetibilità. Mi spiego meglio: anche se dovesse misurare 10 o 20 w in più o in meno in assoluto, quello che conta è che misuri sempre allo stesso modo al variare della temperatura. Questo ti permette di verificare le tue prestazioni in ogni condizione e capire come stai andando. Lo Stages ha uno dei migliori algoritmi di compensazione della temperatura tra tutti i PM. o-o
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Il discorso è che spendere 600€ ed avere non tutti i dati non è il massimo.

Potrei anche avere qualche squlibrio nella pedalata che ora non sò

Quindi pensiero mio è spendere qualcosa in più per avere tutti e quanto più dati possibili!
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Anche a me non convince il discorso della dispersione...
Secondo il mio parere c'è un po di confusione sull'utilizzo di uno strumento come il PM.
Ribadisco il concetto che la misurazione assoluta è importante ma fino ad un certo punto.
Fondamentale è la ripetibilità e la costanza della lettura al variare delle condizioni.
Se poi il PM serve solo per confrontarsi con gli amici al bar...
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Anche a me non convince il discorso della dispersione...
Secondo il mio parere c'è un po di confusione sull'utilizzo di uno strumento come il PM.
Ribadisco il concetto che la misurazione assoluta è importante ma fino ad un certo punto.
Fondamentale è la ripetibilità e la costanza della lettura al variare delle condizioni.
Se poi il PM serve solo per confrontarsi con gli amici al bar...
la minor dispersione è sui pedali, perché sono a diretto contatto con la gamba, tutti gli altri misuratori calcolano una potenza minore e sono soggetti a dispersione da attriti e accoppiamenti vari.
eccoli, provati mercoledì assieme al powertap, differenze di misurazione minime, sotto a 1,5%
040cb930fe855551e815e49dd41e479b.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
la minor dispersione è sui pedali, perché sono a diretto contatto con la gamba, tutti gli altri misuratori calcolano una potenza minore e sono soggetti a dispersione da attriti e accoppiamenti vari.
eccoli, provati mercoledì assieme al powertap, differenze di misurazione minime, sotto a 1,5%
040cb930fe855551e815e49dd41e479b.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
I pedali però son delicati [emoji6]

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I pedali però son delicati [emoji6]

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Io ci ho fatto dei bei voli e ho rovinato solo il "corpo pedale", il sensore è rimasto ok.
Però di sicuro in senso assoluto sono più delicati di un sensore nella guarnitura.
Intendo dire che sebbene siano "più delicati", sono comunque molto robusti.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
verissimo
basta anche una caduta della bici da ferma per strisciarli, e questo è uno svantaggio,
c'è sempre la possibilità di sostituire il corpo del pedale, come ricambio, con una spesa tutto sommato contenuta.
Aggiungo però due cose a favore di questi pedali:
1 sono calibrabili, se si hanno due o piu misuratori, come me che ho 2 misuratori e rulli smart Kickr, si può impostare un offset di misurazione su ogni pedale, in positivo e in negativo, in modo da avere gli stessi Watt dell'altro misuratore, e tutti sanno che misuratori diversi (ma anche uguali) non misurano mai una potenza uguale.
2 possono essere spostati da una bici all'altra in un attimo, si montano, si calibrano in 10 secondi e si autotarano dopo poche pedalate in piano,

a tale proposito, sono uscito Mercoledì sera con 37°C e la bici era in macchina sotto il sole dalla mattina (causa distanze e lavoro), mi sono portato i pedali in ufficio e li ho montati e calibrati prima di partire, se avessi avuto un powermeter fisso per avere una misurazione affidabile avrei dovuto aspettare un bel po che la bici si acclimatasse, visto il caldo che avevo in auto.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io ho preso due cadute ed in una la bici ha battuto sul suolo proprio col pedale del sensore ma a parte un piccolo segno sull esterno del pedale tutto ha continuato a funzionare benissimo. Non direi che sono delicati. Certo sotto un rullo compressore schiantano. Ma con l uso normale cadute comprese vanno benissimo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk