San Marco: Aspide vs Mantra

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho la Aspide Wide con carro in Vanox da 2 uscite e mi trovo una bomba, 0 dolori, ne venivo da una SLR Superflow
Perchè cambiato?questioni di scarico perineale?

Io ho la Aspide normale (narrow) e non mi sono mai trovato benissimo (certo mi trovavo meglio con la vecchia Aspide). Sempre trovata un po' scomoda...Secondo voi potrei provare la wide?
proprio mercoledi scorso alla visita da Juri ho fatto la tua domanda.....
mi ha risposto che se uno ha una larghezza ischiatica per sella narrow,aumentando l'appoggio posteriore,il bacino scivolerebbe in avanti cercando nuovamente la larghezza che più si addice.
Comunque [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] è passato da una aspide cfx open narrow a una wide e dice che si è trovato più comodo....senti che ti dice.
cosa è che ti da fastidio in particolare nella seduta di questa aspuide?e quanti km ha?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Perchè cambiato?questioni di scarico perineale?


proprio mercoledi scorso alla visita da Juri ho fatto la tua domanda.....
mi ha risposto che se uno ha una larghezza ischiatica per sella narrow,aumentando l'appoggio posteriore,il bacino scivolerebbe in avanti cercando nuovamente la larghezza che più si addice.
Comunque [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] è passato da una aspide cfx open narrow a una wide e dice che si è trovato più comodo....senti che ti dice.
cosa è che ti da fastidio in particolare nella seduta di questa aspuide?e quanti km ha?

Cambiato sul consiglio del biomeccanico, la SLR Superflow era dura, non riuscivo a trovare bene la posizione: praticamente è iniziata a diventare comoda dopo un anno. Usando la San Marco Aspide Wide, dopo solo 4 uscite non ho potuto che apprezzarne i benefici: non solo in termini di comodità e di facile ricerca della posizione, ma anche in termini di mancata comparsa di foruncoli e arrossamenti al soprasella, cosa che con la SLR Superflow mi succedeva sempre: anche per uscite inferiori alle 2h e nonostante applicassi costantemente la crema soprasella.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Cambiato sul consiglio del biomeccanico, la SLR Superflow era dura, non riuscivo a trovare bene la posizione: praticamente è iniziata a diventare comoda dopo un anno. Usando la San Marco Aspide Wide, dopo solo 4 uscite non ho potuto che apprezzarne i benefici: non solo in termini di comodità e di facile ricerca della posizione, ma anche in termini di mancata comparsa di foruncoli e arrossamenti al soprasella, cosa che con la SLR Superflow mi succedeva sempre: anche per uscite inferiori alle 2h e nonostante applicassi costantemente la crema soprasella.

Ma questi problemi sono dati dalla forma della superflow o perché questa ha lo scafo in carbonio?
Ma è in carbonio la superflow o in nylon caricato a fibre di carbonio come la aspide?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ma questi problemi sono dati dalla forma della superflow o perché questa ha lo scafo in carbonio?
Ma è in carbonio la superflow o in nylon caricato a fibre di carbonio come la aspide?

Non è in carbonio la Superflow, che io ricordi: la Aspide Wide che ho io, è la versione normale da 180 gr con lo scafo in vanox se non erro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non è in carbonio la Superflow, che io ricordi: la Aspide Wide che ho io, è la versione normale da 180 gr con lo scafo in vanox se non erro.

Quindi i fastidi sulla superflow erano causati dall'ergonomia e non dal fatto che fosse in carbonio....infatti non lo è.
Questo mi tranquillizza visto che la prossima mia sella sarà una superleggera San Marco interamente in carbonio ma con sopra un rivestimento e un imbottitura come la aspide.
Grazie,mi sei stato molto d'aiuto
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Quindi i fastidi sulla superflow erano causati dall'ergonomia e non dal fatto che fosse in carbonio....infatti non lo è.
Questo mi tranquillizza visto che la prossima mia sella sarà una superleggera San Marco interamente in carbonio ma con sopra un rivestimento e un imbottitura come la aspide.
Grazie,mi sei stato molto d'aiuto

E di che, figurati, anzi se ti va contattami in mp così facciamo amicizia e ci scambiamo i contatti: credo che più in là proverò la Aspide FX Carbon Wide Open, bella la Superleggera!!!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io ho la Aspide normale (narrow) e non mi sono mai trovato benissimo (certo mi trovavo meglio con la vecchia Aspide). Sempre trovata un po' scomoda...Secondo voi potrei provare la wide?

Io ho la Aspide 2 Open Wide con carro in Vanox, reduce da una Selle Italia Slr Superflow, come dicevo a [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] e mi trovo comodo.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.794
1.058
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]
proprio mercoledi scorso alla visita da Juri ho fatto la tua domanda.....
mi ha risposto che se uno ha una larghezza ischiatica per sella narrow,aumentando l'appoggio posteriore,il bacino scivolerebbe in avanti cercando nuovamente la larghezza che più si addice.
Comunque @Mr.Smith è passato da una aspide cfx open narrow a una wide e dice che si è trovato più comodo....senti che ti dice.
cosa è che ti da fastidio in particolare nella seduta di questa aspuide?e quanti km ha?
E uql'è la larghezza ischiatica per sella narrow?
Boh avrà 4000km la sella...
Non so, è più scomoda della vecchia Aspide, mi sembra che la parte centrale più vicina al foro mi prema di più. Poi se mi metto eretto in sella (senza mani) c'è una bella porzione di culo che sborda dalla sella (ma forse è normale)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]

E uql'è la larghezza ischiatica per sella narrow?
Boh avrà 4000km la sella...
Non so, è più scomoda della vecchia Aspide, mi sembra che la parte centrale più vicina al foro mi prema di più. Poi se mi metto eretto in sella (senza mani) c'è una bella porzione di culo che sborda dalla sella (ma forse è normale)

Non saprei....io ho 12 come larghezza tuberosità...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Io ho la Aspide normale (narrow) e non mi sono mai trovato benissimo (certo mi trovavo meglio con la vecchia Aspide). Sempre trovata un po' scomoda...Secondo voi potrei provare la wide?

la wide è più comoda se hai gli ischi un po' più larghi,io li ho 12cm e mi hanno consigliato modelli 143mm di larghezza come appunto è la wide,e il bacino si muove come deve senza risentirsi dei dolori vari alla schiena,si mi sono trovato meglio,ma non ti credere che sia comoda,l'imbottitura è la stessa della versione più stretta!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la wide è più comoda se hai gli ischi un po' più larghi,io li ho 12cm e mi hanno consigliato modelli 143mm di larghezza come appunto è la wide,e il bacino si muove come deve senza risentirsi dei dolori vari alla schiena,si mi sono trovato meglio,ma non ti credere che sia comoda,l'imbottitura è la stessa della versione più stretta!

Mah....dopo diverse prove ormai sono convinto che la forma anatomica appropriata al proprio appoggio ischiatico/perineo,conti di più rispetto all'imbottitura.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
la wide è più comoda se hai gli ischi un po' più larghi,io li ho 12cm e mi hanno consigliato modelli 143mm di larghezza come appunto è la wide,e il bacino si muove come deve senza risentirsi dei dolori vari alla schiena,si mi sono trovato meglio,ma non ti credere che sia comoda,l'imbottitura è la stessa della versione più stretta!

scusami chi ti ha consigliato 143mm?
io ho la tua stessa misura (piu o meno) e mi hanno consigliato di usare una sella stretta. Non ci sto capendo granchè;nonzo%

Difatti sto provando la aspide (il modello attuale). Non che la trovi estremamente comoda per ora, in realtà il mio problema è un certo addormentamento delle parti basse che tuttavia non sembra essersi risolto.
Del resto anche con la mia solita selle italia c2 gel flow da 136mm non è che andasse meglio sotto questo aspetto (anzi, anche peggio sebbene piu morbida di seduta)
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
scusami chi ti ha consigliato 143mm?
io ho la tua stessa misura (piu o meno) e mi hanno consigliato di usare una sella stretta. Non ci sto capendo granchè;nonzo%

Difatti sto provando la aspide (il modello attuale). Non che la trovi estremamente comoda per ora, in realtà il mio problema è un certo addormentamento delle parti basse che tuttavia non sembra essersi risolto.
Del resto anche con la mia solita selle italia c2 gel flow da 136mm non è che andasse meglio sotto questo aspetto (anzi, anche peggio sebbene piu morbida di seduta)

Abbiamo lo stesso problema e la morbidezza della sella centra poco anzi dall'idea che mi sono fatto più è morbida la sella e più lo scafo flette e più senti carichi al perineo.
Tutto ciò tenendo conto che la sella è ben posizionata,perché se la sella è troppo alta può dare sintomi come quelli che hai.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Si infatti...anche io ho fatto lo stesso pensiero, la sella morbida sembra dare piu problemi.
Continuo pero a nutrire dubbi su quale sia la giusta larghezza da usare...

Ps la mia altezza sella dovrebbe essere ottimale, se provo ad alzare o abbassare il problema permane e inoltre si aggiungono i dolori alle gambe.