quanto vi dura una sella???

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Vediamo...quelle che ricordo...

Una Scott Urban con 10000km circa, sella homebrand Scott mai cambiata, venduta insieme alla bici.

Una flat bar fatta da un costruttore locale, la sella era molto scomoda e l'ho cambiata con una di cui non ricordo la marca, mai cambiata.

Da 2 anni su entrambe le BDC uso una Selle Italia Q-Bik Gel FLow. Entrambe le selle hanno oltre 12000km a testa (o a chiappa?) e non han bisogno di esser cambiate.

Non mi dispiacerebbe se i copertoncini avessero la stessa longevita' ;_;
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vediamo...quelle che ricordo...

Una Scott Urban con 10000km circa, sella homebrand Scott mai cambiata, venduta insieme alla bici.

Una flat bar fatta da un costruttore locale, la sella era molto scomoda e l'ho cambiata con una di cui non ricordo la marca, mai cambiata.

Da 2 anni su entrambe le BDC uso una Selle Italia Q-Bik Gel FLow. Entrambe le selle hanno oltre 12000km a testa (o a chiappa?) e non han bisogno di esser cambiate.

Non mi dispiacerebbe se i copertoncini avessero la stessa longevita' ;_;
Continental gp4000 e siamo su quelli kilometraggi
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ciao a tutti, io ho una Fizik Antares con circa 12.000 km, ed oltre a darmi un po' fastidio dopo circa 60km, ha anche delle grinze sui lati. Questi segni che si vedono nella foto sono secondo voi un segnale evidente che è ora di cambiarla?
Grazie
uploadfromtaptalk1447071234084.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti, io ho una Fizik Antares con circa 12.000 km, ed oltre a darmi un po' fastidio dopo circa 60km, ha anche delle grinze sui lati. Questi segni che si vedono nella foto sono secondo voi un segnale evidente che è ora di cambiarla?
Grazie
Vedi l'allegato 137049

Assolutamente no,quelle grinze riguardano l'imbottitura/rivestimento.
Sarebbe da cambiare se ha perso l'ergonomia
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Grazie per la risposta
La realtà è che non so paragonarla a quando fosse nuova, in quanto i primi 10.000 km li ha fatti mio padre. Poi ho preso io la bici, ed inizialmente facendo non più di 50km non avevo problemi...ora che invece ho aumentato facendone anche 80-90, dopo i 50 inizio ad avvertire fastidio e devo fare un po' di fuori sella per far riposare il sedere!
Ho anche una SMP evolution, anch'essa era di mio padre...magari la provo in modo da capire se il problema è la sella o il mio sedere non ancora abituato a certe distanze!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie per la risposta
La realtà è che non so paragonarla a quando fosse nuova, in quanto i primi 10.000 km li ha fatti mio padre. Poi ho preso io la bici, ed inizialmente facendo non più di 50km non avevo problemi...ora che invece ho aumentato facendone anche 80-90, dopo i 50 inizio ad avvertire fastidio e devo fare un po' di fuori sella per far riposare il sedere!
Ho anche una SMP evolution, anch'essa era di mio padre...magari la provo in modo da capire se il problema è la sella o il mio sedere non ancora abituato a certe distanze!

Infatti...prova prova e prova...
Hai dato molti input è molto diversi per poterti aiutare
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non abbastanza da consumarla.
Poi quelle in carbonio, che uso da sempre, sono eterne praticamente. Salvo difetti di fabbricazione.

Quindi confermi che una San Marco "superleggera" con scafo interamente in carbonio non dovrebbe perdere l'ergonomia come succede in quelle in nylon caricate a fibra di carbonio cine l'aspide San Marco o la Slr kit carbonio di Selle italia...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi confermi che una San Marco "superleggera" con scafo interamente in carbonio non dovrebbe perdere l'ergonomia come succede in quelle in nylon caricate a fibra di carbonio cine l'aspide San Marco o la Slr kit carbonio di Selle italia...

Vecchia versione ci metto le mani sul fuoco...quella nuova la reputo pessima, anche come ergonomia.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vecchia versione ci metto le mani sul fuoco...quella nuova la reputo pessima, anche come ergonomia.

Pessima come ergonomia rispetto a quella vecchia,ma in relazione al tuo appoggio immagino.....quindi pessima anche la aspide carbonio open fx attuale che a detta di San Marco è identica di ergonomia rispetto alla superleggera attuale ..
Ti dico questo perché con la aspide carbonio open fx mi sono trovato bene,ma visto che sembra che sia ceduta volevo passare alla superleggera che ha la stessa forma ma materiale interamente in carbonio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]

Se lo scafo è fatto con le stesse prerogative della precedente, non cederà. Semmai sarà la finitura esterna a farlo. Però non so come sia fatto. Io ho trovato un livello di finiture inferiore, in generale, su queste ultime produzioni, quando nella precedente era sufficiente ogni tanto passargli una cera antigraffio e tornava quasi nuova.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non seguo più....
Io andrei su superleggera visto l'esperienza acquisita sulla aspide.
Non spenderei una cifra tale per una incognita...che ne so come mi "carcerà" quella da te linkata....
Non sto cercando una sella qualsiasi basta che sia in carbonio

Quella che ho linkato è una Made in Italy artigianale, costruita con cura italiana. Come base di partenza hanno preso grossomodo il progetto Aspide Superleggera e l'hanno modificato rendendolo a loro dire più comodo e performante.
Non ne ho messa una a caso. Comunque sì, finchè non la provi non puoi sapere come cade sotto il tuo sedere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout