Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma voi fate caso quanto sia bllerino il dato del PM, io ho da poco impostato la registrzione a 3 secondi, in piano e presumibilmente impremendo sempre la setssa forza passo da 240 260 a 130 139 watt in un attimo, secondo voi è tutto nella norma...??;nonzo%;nonzo%
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Anche a me è successo un'altra volta, nonostante l'aggiornamento a 3.5.

Io trasportando la bici sul portabagagli della macchina per far si che vada a buon fine la calibrazione devo togliere le batterie e risettare gli angoli. Ormai mi è capitato per 3 volte di fila... Mentre in tutte le altre uscite (con bici presa dal garage) nessun problema... Ho l'ultimo fw...

Qualcuno ha già provato il kit 2.0?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
scusate.. ho provato con il tasto cerca ma non riesco a trovare quello che mi interessa

cosa sarebbe questo dato che per esempio in un lap mi viene fuori con valori 30%-34% ?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma voi fate caso quanto sia bllerino il dato del PM, io ho da poco impostato la registrzione a 3 secondi, in piano e presumibilmente impremendo sempre la setssa forza passo da 240 260 a 130 139 watt in un attimo, secondo voi è tutto nella norma...??;nonzo%;nonzo%
Capita anche a me ed è assolutamente anormale in generale, ma normale per questo scadente prodotto.
Rimpiango il caro P2max e guardo con interesse il nuovo PowerTap ed il Bepro.
Peccato davvero perché Vector restituisce moltissimi dati, purtroppo inutili in quanto prevalentemente errati.
ma voi fate caso quanto sia bllerino il dato del PM, io ho da poco impostato la registrzione a 3 secondi, in piano e presumibilmente impremendo sempre la setssa forza passo da 240 260 a 130 139 watt in un attimo, secondo voi è tutto nella norma...??;nonzo%;nonzo%
Capita anche a me ed è assolutamente anormale in generale, ma normale per questo scadente prodotto.
Rimpiango il caro P2max e guardo con interesse il nuovo PowerTap ed il

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Capita anche a me ed è assolutamente anormale in generale, ma normale per questo scadente prodotto.
Rimpiango il caro P2max e guardo con interesse il nuovo PowerTap ed il Bepro.
Peccato davvero perché Vector restituisce moltissimi dati, purtroppo inutili in quanto prevalentemente errati.

che sia scadente è la tua personalissima opinione, non troppo suffragata dai fatti visto che ci sono centinaia di utenti soddisfatti e senza alcun problema.

chi non ha problemi se lo usa beato, ovviamente da queste parti si ammassa chi qualche problemino ce l'ha quindi è un attimo avere una visione distorta della situazione.

di contro ci persone che hanno i loro bei problemi con le sottostime di power2max (vedi osimo), impazziscono con quarq, si ritrovano con il powertap pieno d'acqua ogni volta che piove (abbandonato per la disperazione) per non parlare del polar keo power. il più affidabile sembra stages che però fallato già di suo per il fatto di misurare da un solo pedale.

e il prodotto scadente sarebbe il vector? ma per favore....prima di dire con sicurezza che i dati che restituisce sono errati bisognerebbe almeno saperli leggere i dati...
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali


Ecco appunto stamattina è successo di nuovo:
- 1^ tentativo di calibrazione: errore 16 e poi errore2;
- tolgo batteria sx;
- 2^ tentativo di calibrazione: errore 16 e poi errore 2;
- tolgo batteria sx;
- 3^ tentativo di calibrazione (questa volta dal Garmin 920 anziché dall'800): errore 16 e poi errore 65835.
Disattivo il sensore di potenza e parto spensierato a sensazioni :-).

Sul fatto che a 3 secondi il dato sia ballerino, penso sia più che normale. Io ho messo quello a 30 e mi sembra già ballerino, anche se lo ritengo accettabile.

Sul fatto che sottostimi non posso pronunciarmi perché non ho altri PM. Tuttavia posso dire che i dati del vector sono prossimi a quelli rilevati dal Turbo Muin,'che in teoria dovrebbe sottostimare un po'. Io mi illudo che sottostimi perché penso di essere più forte :-)).

I miei dubbi sui Vector riguardano più che altro la ripetibilità: ho notato, ma potrei sbagliarmi, che su alcun salite per me di riferimento, a parità di sforzo e di condizioni (vento, gruppo, solitario, ruote carbonio o alluminio ecc) il dato medio della potenza, anche a parità di tempo, risulta sempre diverso.
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
scusate.. ho provato con il tasto cerca ma non riesco a trovare quello che mi interessa

cosa sarebbe questo dato che per esempio in un lap mi viene fuori con valori 30%-34% ?

Uniformità di Pedalata o “Indice di coppia”
L’uniformità di Pedalata identifica, in percentuale, la porzione di circonferenza disegnata dalla
pedalata dove viene rilevata la Potenza media (Pmed) in rapporto al picco massimo di Potenza (Pmax)
nei 360° di rotazione della pedalata. Permette quindi di individuare quanto uniforme è la distribuzione
di potenza durante la singola pedalata.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Anche a me saltuariamente perde il segnale dal pedale sinistro verso la fine di un'uscita.. praticamente vedo la potenza dimezzata.
Ma mi è accaduto 2 volte in un anno e mezzo di utilizzo e il problema è sempre rientrato.
Ho avuto Quarq e P2max ma sinceramente i Vector sono quelli che mi hanno dato sempre i dati più consistenti e ripetibili, anche con notevoli escursioni termiche e di altitudine.
Dalla mia esperienza è sicuramente un prodotto un pò "caro" rispetto alla concorrenza ma assolutamente affidabile.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Capita anche a me ed è assolutamente anormale in generale, ma normale per questo scadente prodotto.
Rimpiango il caro P2max e guardo con interesse il nuovo PowerTap ed il Bepro.
Peccato davvero perché Vector restituisce moltissimi dati, purtroppo inutili in quanto prevalentemente errati.

Capita anche a me ed è assolutamente anormale in generale, ma normale per questo scadente prodotto.
Rimpiango il caro P2max e guardo con interesse il nuovo PowerTap ed il

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

che sia scadente è la tua personalissima opinione, non troppo suffragata dai fatti visto che ci sono centinaia di utenti soddisfatti e senza alcun problema.

chi non ha problemi se lo usa beato, ovviamente da queste parti si ammassa chi qualche problemino ce l'ha quindi è un attimo avere una visione distorta della situazione.

di contro ci persone che hanno i loro bei problemi con le sottostime di power2max (vedi osimo), impazziscono con quarq, si ritrovano con il powertap pieno d'acqua ogni volta che piove (abbandonato per la disperazione) per non parlare del polar keo power. il più affidabile sembra stages che però fallato già di suo per il fatto di misurare da un solo pedale.

e il prodotto scadente sarebbe il vector? ma per favore....prima di dire con sicurezza che i dati che restituisce sono errati bisognerebbe almeno saperli leggere i dati...

Ecco appunto stamattina è successo di nuovo:
- 1^ tentativo di calibrazione: errore 16 e poi errore2;
- tolgo batteria sx;
- 2^ tentativo di calibrazione: errore 16 e poi errore 2;
- tolgo batteria sx;
- 3^ tentativo di calibrazione (questa volta dal Garmin 920 anziché dall'800): errore 16 e poi errore 65835.
Disattivo il sensore di potenza e parto spensierato a sensazioni :-).

Sul fatto che a 3 secondi il dato sia ballerino, penso sia più che normale. Io ho messo quello a 30 e mi sembra già ballerino, anche se lo ritengo accettabile.

Sul fatto che sottostimi non posso pronunciarmi perché non ho altri PM. Tuttavia posso dire che i dati del vector sono prossimi a quelli rilevati dal Turbo Muin,'che in teoria dovrebbe sottostimare un po'. Io mi illudo che sottostimi perché penso di essere più forte :-)).

I miei dubbi sui Vector riguardano più che altro la ripetibilità: ho notato, ma potrei sbagliarmi, che su alcun salite per me di riferimento, a parità di sforzo e di condizioni (vento, gruppo, solitario, ruote carbonio o alluminio ecc) il dato medio della potenza, anche a parità di tempo, risulta sempre diverso.
che i dati siano un op ballerini me lo aspettavo è giusto e diciamo rientra nella tolleranza dell'errore.
La cosa che mi fa strano è la forbice elevata di errore, cioe se sto pedalando sul piano stando anche attento ad imprimere sempre la stessa spinta, verifico che i dati con rec a 3sec passano da 260 280 a 130 140 watt da un secondo all'altro , qusta cosa mi fa mette il dubbio che non rilevi correttamente il dato. non sbaglia di un 10 % ma di un 50 % a volte anche piu.
Precedentemente avevo il Powertap,a dire la verità non posso dire che questa differenza di rilevazione non ci fosse, pero alla fine della giornata i dati erano ben altri ...chi avrà ragione?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
verifico che i dati con rec a 3sec

Mi ripeto. Secondo me, utilizzando i Vector ha poco senso la visualizzazione di tale dato (potenza a 3s). Probabilmente la ragione di tale circostastanza è legata al tipo di tecnologia alla base del Garmin e/o alla modalità di rilevazione dei dati da parte del relativo PAD. Bisognerebbe vedere come rileva il dato a 3 secondi un altro PM montato sui pedali, come il Bepro.

Comunque, io penso che il dato a 30 secondi sia affidabile anche se non consente di fare con la dovuta precisione fartlek brevi (ad esempio, 30" + 30", tanto per dirne una) oppure di visualizzare nell'immediato la potenza di uno scatto. Anche se in quest'ultimo caso, penso che bisogna pensare più a menare che a guardare il PM :-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi ripeto. Secondo me, utilizzando i Vector ha poco senso la visualizzazione di tale dato (potenza a 3s). Probabilmente la ragione di tale circostastanza è legata al tipo di tecnologia alla base del Garmin e/o alla modalità di rilevazione dei dati da parte del relativo PAD. Bisognerebbe vedere come rileva il dato a 3 secondi un altro PM montato sui pedali, come il Bepro.

Comunque, io penso che il dato a 30 secondi sia affidabile anche se non consente di fare con la dovuta precisione fartlek brevi (ad esempio, 30" + 30", tanto per dirne una) oppure di visualizzare nell'immediato la potenza di uno scatto. Anche se in quest'ultimo caso, penso che bisogna pensare più a menare che a guardare il PM :-)
io di solito ce lho impostato a 30 sec, ma proprio per le ragioni che dici tu ho optato per i 3 sec , infatti non capisco perche non hanno messo 10 o 15 sec, ma a prescindere da questo resta la diffrenza di lettura del ato, che ovvimanete poi va in registrazione e poi su "carta" escono dati poco reali, credo.
Ripeto con il powertap, stavo un buon 10 15% sopra.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Uniformità di Pedalata o “Indice di coppia”
L’uniformità di Pedalata identifica, in percentuale, la porzione di circonferenza disegnata dalla
pedalata dove viene rilevata la Potenza media (Pmed) in rapporto al picco massimo di Potenza (Pmax)
nei 360° di rotazione della pedalata. Permette quindi di individuare quanto uniforme è la distribuzione
di potenza durante la singola pedalata.
o-ograzie
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io di solito ce lho impostato a 30 sec, ma proprio per le ragioni che dici tu ho optato per i 3 sec , infatti non capisco perche non hanno messo 10 o 15 sec, ma a prescindere da questo resta la diffrenza di lettura del ato, che ovvimanete poi va in registrazione e poi su "carta" escono dati poco reali, credo.
Ripeto con il powertap, stavo un buon 10 15% sopra.
Il 500 e 510 visualizzano potenza media sui 10s.

Beibo
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
...
Dalla mia esperienza è sicuramente un prodotto un pò "caro" rispetto alla concorrenza ma assolutamente affidabile.
Pienamente d'accordo.

Unico problema avuto è stato con i primi pod che ad un certo punto non mi funzionavano più. Garmin me ne ha mandati di nuovi 1 anno fa e da allora non ho più avuto problemi di rilievo.
Inoltre quando li ho comprati sapevo che avrei cambiato bici e quindi è stato un vantaggio poterli spostare senza problemi.
Li uso su ciclomulino (quindi powetap inutilizzabile).

Noto anche io che sono SENSIBILISSIMI alle variazioni di forza impressa (e cadenza di pedalata), questo però SOLO su strada, dove abbiamo nmila variabili: buche, disconnessioni, forza per restare in equilibrio, cambi di cadenza in positivo ed in negativo, vento, etc....

Se vi può tranquillizzare, però, indoor trovo molto facile tenere la potenza costante anche per molto tempo, visto che su ciclomulino le variabili in gioco sono molte meno. Questo mi fa pensare che siano "molto sensibili" ad ogni minima variazione di cadenza/forza a dispetto di altri prodotti che invece probabilmente mediano molto di più.

Io non ho mai sofferto dell'annoso "gioco" di cui si è parlato nel thread.

Aspetto con ansia l'upgrade kit a vector2 che dovrebbe risolvere alcune scelte progettuali non proprio azzeccatissime nel lungo periodo, in maniera da poter dire che il prodotto è veramente ottimo. Oggi lo definisco buono ;)
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ragazzi ho bisogno di un aiuto, ho acquistato una chiave dinamometrica ma non riesco a fissare il pedale sinistro, chi di voi ne ha acquistata una mi puo' dare un link dove comprarla? che funzioni in entrambi i pedali??

grazie
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
ragazzi ho bisogno di un aiuto, ho acquistato una chiave dinamometrica ma non riesco a fissare il pedale sinistro, chi di voi ne ha acquistata una mi puo' dare un link dove comprarla? che funzioni in entrambi i pedali??



grazie


Se la giri funziona per entrambi i pedali. Qualche messaggio precedente avevo postato anche una foto di come mettere la chiave
Post 2093
Non devi comprare altre chiavi
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi ripeto. Secondo me, utilizzando i Vector ha poco senso la visualizzazione di tale dato (potenza a 3s). Probabilmente la ragione di tale circostastanza è legata al tipo di tecnologia alla base del Garmin e/o alla modalità di rilevazione dei dati da parte del relativo PAD. Bisognerebbe vedere come rileva il dato a 3 secondi un altro PM montato sui pedali, come il Bepro.

Comunque, io penso che il dato a 30 secondi sia affidabile anche se non consente di fare con la dovuta precisione fartlek brevi (ad esempio, 30" + 30", tanto per dirne una) oppure di visualizzare nell'immediato la potenza di uno scatto. Anche se in quest'ultimo caso, penso che bisogna pensare più a menare che a guardare il PM :-)

io uso i 3 secondi solitamente, ma non ho mai notato dati "altalenanti" ne incorretti