Alleggerire Trek Madone 3.5 con il giusto compromesso €/grammi

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
ho una Trek Madone 3.5 del 2012, che gra un misto di Ultegra e 105 come gruppo (freni e deragliatore anteriore 105, deragliatore posteriore Ultegra, catena e pignoni 105, guarnitura e corone FSA).

Al momento pesa 9.5 kg inclusi i pedali (SDP SL), i portaborraccia e il sensore di cadenza/velocità Garmin.

Vorrei alleggerirla un poco ma senza spendere troppo, perché comunque fra un paio di anni la cambierei. Sicuramente partirò dalle ruote perché quelle attuali, Bontrager SSR, parrebbero pesare 2.6kg!

Che cos'altro mi consigliate fare?
Grazie!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao,
ho una Trek Madone 3.5 del 2012, che gra un misto di Ultegra e 105 come gruppo (freni e deragliatore anteriore 105, deragliatore posteriore Ultegra, catena e pignoni 105, guarnitura e corone FSA).

Al momento pesa 9.5 kg inclusi i pedali (SDP SL), i portaborraccia e il sensore di cadenza/velocità Garmin.

Vorrei alleggerirla un poco ma senza spendere troppo, perché comunque fra un paio di anni la cambierei. Sicuramente partirò dalle ruote perché quelle attuali, Bontrager SSR, parrebbero pesare 2.6kg!

Che cos'altro mi consigliate fare?
Grazie!

Ella miseria, 2.6 kg? E che sono macigni? Prendi un paio di Vision T30 Trimax usate o un paio di Fulcrum Racing 3, sempre usate. Se vuoi spendere poco ti conviene andare sull'usato ma in ottime condizioni. Poi ti direi di cambiare i componenti 105 con gli Ultegra, una coppia di sganci rapidi in titanio e carbonio ma prima le ruote.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Mamma mia 9,5 kg sono troppi ! Comunque io posseggo una trek 2.1 alluminio che montata 105 tiagra pesava 9 kg dopo l'aver cambiato le stesse ruote tue con fulcrum 3 ho tolto mezzo kg !

Solo mezzo kg? Quindi le tue SSR pesavano 2kg? Io in rete ho trovato chi dice 2.2kg e chi dice 2.6kg, quindi non sono sicuro.

kaiserjan86 ha scritto:
ti direi di cambiare i componenti 105 con gli Ultegra

La differenza tra 105 e Ultegra è 200g ( http://www.totalcycling.com/component-weights.html ), quindi io che ho roba mista direi 100g. Non credo valga la pena la spesa per 100g, no?

Benito4u ha scritto:
spendi bene per un ottimo paio di ruote che ti rimangano anche per la prossima bici (magari delle Hyperon).ti assicuro che i soldi spesi per le ruote sono i piu benedetti non c'è gruppo o telaio che tenga

Cioè io ho detto "Cosa cambio a parte le ruote?" e tu mi risponid "le ruote"?
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Be', diciamo che la tua richiesta parte un pò male perchè, se già sai che cambierai le ruote, dove vuoi alleggerire se non con il gruppo? Potresti provare con piega/reggisella/pedali ma il rapporto €/grammo guadagnato è sfavorevole. A questo punto la maniera migliore per alleggerire è cambiare telaio :)
A parte gli scherzi in ordine io direi: ruote+sganci, cassetta, guarnitura, pipa+reggisella, freni+comandi, piega.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Grazie Mav,
ma il telaio quanto potrà pesare? Male che vadà 1.5kg? Comunque è interamente in carbonio.

Alla fine partendo da 9.5 kg, sarebbe verosimile togliere:

Ruote: 1kg
Gruppo: 200g
Pipa, reggisella e piega: 500g?

Alla fine 8kg?
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
a parte il fatto che non c'è scritto (o almeno io non l'ho letto "a parte le ruote") cosa vuoi cambiare telaio o gruppo? perchè a conti fatti tutto il resto sono finezze di pochi grammi e tanti eurini, per chi ha gia una bici light.
hai mai visto una coppi in alluminio con freni fibula? o bici con ruote da 2,6kg con guarnitura clavicula??
se vuoi il mio parere ,poi fai come vuoi, si parte dalle ruote il piu adatte alle tue esigenze ma di prima se non primissima fascia, poi il telaio piu adatto alle tue misure,da 1,2 a 1,5kg completi parliamo di ottimi telai ,poi il gruppo vedi quello che ti piace di piu tanto sopra una certa soglia le differenze sono sottigliezze che noi normali ciclisti non possiamo apprezzare piu di tanto e alla fine quando la bici è completa allora vai di figate come corone in carbonio, freni in carbonio pignoni in titanio ecc....
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Grazie Mav,
ma il telaio quanto potrà pesare? Male che vadà 1.5kg? Comunque è interamente in carbonio.

Alla fine partendo da 9.5 kg, sarebbe verosimile togliere:

Ruote: 1kg
Gruppo: 200g
Pipa, reggisella e piega: 500g?

Alla fine 8kg?

Io prima ho registrato un peso molto approssimativo di 9.3Kg, piano piano ho sostituito ruote (compresi copertoni e camere diverse) e reggisella (la corona da 50 non ce la conto).
Non mi interessa il peso, ma ora ho registrato (sempre approssimativamente) 8,1kg ed ho la stessa cassetta che pesa 290g.
Sostituendo lo sram apex con un red completo con 11-25 (anzichè il mio 11-28) potrei arrivare a 7.7/7.8
E poi non saprei più dove agire...quindi per bici da 6kg su cosa si interviene? Suppongo che un telaio di alta gamma pesi quasi 1kg meno del mio (sl2)