dubbio velocità media

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
in 6 mesi di bici tenere i 32 di media è possibile, i 36 no,salvo essere dei "fenomeni".........
Da solo,32 di media ,su 100 km, con 6 mesi di bici nelle gambe è possibile?
Si , se ti chiami Fabian e sei svizzero.
Siamo sicuri che il garmin è tarato in modo corretto ,il diametro della ruota è quello giusto?;nonzo%
e poi 150 di battiti non mi pare che ci si stia propio riposando ,certo non siamo a 170 ,ma neanche a 120.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Si possono fare io 35.6 con.vento a favore con pendrnze massime 2%. Ovvizmente con molto imlegno spingendo il 53/15.
Anche io ho 48 anni e sono sette mesi che vado in bici.
Hai inserito una variabile non da poco il vento a favore!
Io non sono un prof ,sono un amatore che fa bici ininterrottamente da un anno,mentre prima solo nel periodo estivo e viaggio per il 90% delle volte da solo, su percorsi che pianegianti dove il dislivello non supera i 700 metri su 100km e ti posso assicurare che mantenere i 30 di media non è facile se poi ci metti il vento è un'altro discorso.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Si possono fare io 35.6 con.vento a favore con pendrnze massime 2%. Ovvizmente con molto imlegno spingendo il 53/15.
Anche io ho 48 anni e sono sette mesi che vado in bici.
Poi scusa non so come cammini tu ,ma spingere il 53/13 a 90 pedalate che sono quelle che cerco sempre di tenere significa andare ben oltre i 35 di media ,siamo credo sui 43 circa e 43km/h su una pendenza del 2% non mi sembrano pochi.
Quindi o siete tutti fenomeni o sono io una schiappa,ma resta il fatto che quando esco in gruppo con qualcuno sono sempre li quindi non mi considero propio a terra .
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Poi scusa non so come cammini tu ,ma spingere il 53/13 a 90 pedalate che sono quelle che cerco sempre di tenere significa andare ben oltre i 35 di media ,siamo credo sui 43 circa e 43km/h su una pendenza del 2% non mi sembrano pochi.
Quindi o siete tutti fenomeni o sono io una schiappa,ma resta il fatto che quando esco in gruppo con qualcuno sono sempre li quindi non mi considero propio a terra .

Precisazione io ho detto 53/15 non ho il.conta cadenza e men che meno il.cardiio. Vafo ad occhio e cerco di andare agile.senza appesantire la gamba. Per questo ptimo anno vado e verco di fare.piu km possibile. Sono consapevole che il ciclismo e uno spott.vomplesso e.vhe ci vogliono anni per perfezzionarsi e riuscire a ragguungere un buon livello.

Altra precisazione il vento a favore grazie a questo andavo veloce.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Alta velocità = meno tempo con quei valori
Bassa velocità = più tempo con quei valori
Questo fa capire quanto la media in realtà conti come parametro "minimo" della prestazione
 

ruzzo78

Novellino
3 Febbraio 2012
25
4
Visita sito
Bici
no brand
francamente questa discussione ha un tantino della misurazione collettiva dell' apparato riproduttivo. In realtà non è così complicato capire quanto uno sia o meno forte, capace o allenato e in questo strava da una bella mano (col limite che chi conosce la posizione dei singoli segmenti può dedicarsi ad uno in particolare risparmiandosi sul resto), basta rapportarsi agli altri.
Vero è che forse per qualcuno non è molto e per qualcun altro non è poco una media di 30/31/32 kmh ma mica tutti abbiamo lo stesso motore, mica tutti abbiamo la stessa struttura fisica, la stessa bici, le stesse ruote e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente dico tutto questo perchè rosico! :rosik:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ammazza quanto sono scarso allora... i 30 di media faccio una gran fatica a farli! :mrgreen::mrgreen:

Ma chi se ne frega! sai quanto mi diverto ad andare in bicicletta! o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ammazza quanto sono scarso allora... i 30 di media faccio una gran fatica a farli! :mrgreen::mrgreen:

Ma chi se ne frega! sai quanto mi diverto ad andare in bicicletta! o-o
Rosico anch'io Devo dire che ogni tanto ma non molto spesso incontro gente che viaggia veramente forte in pianura. Anche se mi pare che come capita tra noi ciclisti ogni tanto in queste discussioni qualcuno cerca di fare lo sbooorrronnne:sborone:. Pero che ci siano amatori o presunti tali che spingono mooolllttoooo forte questo e vero.
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
tenere i 30 orari uscendo soli, in teoria calcolando il 20% di sforzo in meno, vorrebbe dire fare delle medie intorno ai 36 orari in gruppo....quasi...dico quasi , a livello semi professionistico:mrgreen:.... se è varamente cosi, se fate i metalmeccanici.....impiegati bancari...ecc..ecc.... cambiate lavoro....

Quadagnereste di +......

saluti
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
tenere i 30 orari uscendo soli, in teoria calcolando il 20% di sforzo in meno, vorrebbe dire fare delle medie intorno ai 36 orari in gruppo....quasi...dico quasi , a livello semi professionistico:mrgreen:.... se è varamente cosi, se fate i metalmeccanici.....impiegati bancari...ecc..ecc.... cambiate lavoro....

Quadagnereste di +......

saluti

Non penso proprio come hai detto tu c e gente in giro che va forte e se poi usi strava come faccio io ti accorgi che i 30 non sono poi una gran cosa in piano se ci metti un dislivello di 600 meti e oltre allora i 30 potrebbero essere significativi.
Una volta mi è capitato di stare a ruota controvento con gente che faceva i 35 km/h dopo venti km sono scoppiato e quelli ancora andavano. Uno dei cinque quando la strada lo permetteva si scansava per prendere il vento mi ha detto per allenarsi.
Comunque ognuno dovrebbe come via detto misurare i progressi sul proprio passo nel tempo per avere soddisfazione a prescindere dalle medie che hanno troppi fattori soggettivi, misurare la capacità di fondo ossia macinare km e ben più importante a mio modesto avviso.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io onestamente non conterei molto la velocità media di un'uscita
prendiamo un percorso di 80km, con un semaforo ogni 5km(e sono stato larghissimo)significa 16 semafori in tutta l'uscita
bene, ovviamente i semafori non li prenderemo tutti rossi, facciamo 50:50, quindi 8 semafori rossi, 1 minuto di sosta ad ogni semaforo sono 8 minuti in più su 80km(senza contare poi la decelerazione e accelerazione pre e post semaforo)
ovviamente on esistono solo i semafori, ma il traffico(quante volte vi è capitato di fare slalom tra le auto?) le rotonde ecc ecc
e ovviamente il vento(tra contrario e a favore c'è un abisso, se contrario vai a 30 a fatica, a favore vai a 36-38 a passeggio quasi
ebbene a questi 8 minuti di semafori aggiungiamoci altri 6-7 minuti tra tutte le altre variabili, e arriviamo quindi a circa un quarto d'ora dove voi siete fermi con la bici(è come se volete fare una media su un velodromo, far partire il cronometro e stare fermi 15 minuti prima di inziare a pedalare)

15 minuti sono tantissimi e abbattono non di poco la media
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
e poi occhio al dislivello, vi faccio un esempio molto semplice, pura matematica

due grafici, stesso dislivello(1000mt)
secondo voi la media sarà più alta nel primo o nel secondo?

71459030.png

71459030.png
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io onestamente non conterei molto la velocità media di un'uscita
prendiamo un percorso di 80km, con un semaforo ogni 5km(e sono stato larghissimo)significa 16 semafori in tutta l'uscita
bene, ovviamente i semafori non li prenderemo tutti rossi, facciamo 50:50, quindi 8 semafori rossi, 1 minuto di sosta ad ogni semaforo sono 8 minuti in più su 80km(senza contare poi la decelerazione e accelerazione pre e post semaforo)
ovviamente on esistono solo i semafori, ma il traffico(quante volte vi è capitato di fare slalom tra le auto?) le rotonde ecc ecc
e ovviamente il vento(tra contrario e a favore c'è un abisso, se contrario vai a 30 a fatica, a favore vai a 36-38 a passeggio quasi
ebbene a questi 8 minuti di semafori aggiungiamoci altri 6-7 minuti tra tutte le altre variabili, e arriviamo quindi a circa un quarto d'ora dove voi siete fermi con la bici(è come se volete fare una media su un velodromo, far partire il cronometro e stare fermi 15 minuti prima di inziare a pedalare)

15 minuti sono tantissimi e abbattono non di poco la media

E io che passo con il rosso? :mrgreen::mrgreen::-x:-x
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io onestamente non conterei molto la velocità media di un'uscita
prendiamo un percorso di 80km, con un semaforo ogni 5km(e sono stato larghissimo)significa 16 semafori in tutta l'uscita
bene, ovviamente i semafori non li prenderemo tutti rossi, facciamo 50:50, quindi 8 semafori rossi, 1 minuto di sosta ad ogni semaforo sono 8 minuti in più su 80km(senza contare poi la decelerazione e accelerazione pre e post semaforo)
ovviamente on esistono solo i semafori, ma il traffico(quante volte vi è capitato di fare slalom tra le auto?) le rotonde ecc ecc
e ovviamente il vento(tra contrario e a favore c'è un abisso, se contrario vai a 30 a fatica, a favore vai a 36-38 a passeggio quasi
ebbene a questi 8 minuti di semafori aggiungiamoci altri 6-7 minuti tra tutte le altre variabili, e arriviamo quindi a circa un quarto d'ora dove voi siete fermi con la bici(è come se volete fare una media su un velodromo, far partire il cronometro e stare fermi 15 minuti prima di inziare a pedalare)

15 minuti sono tantissimi e abbattono non di poco la media

1) il vento ogni tanto è anche a favore;
2) 99 contakm su 100 non contano nella media il tempo in cui si sta fermi.

Per quanto riguarda i due grafici, dipende dalle caratteristiche del ciclista, io credo farei una media più alta nel primo.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
1) il vento ogni tanto è anche a favore;
2) 99 contakm su 100 non contano nella media il tempo in cui si sta fermi.

Per quanto riguarda i due grafici, dipende dalle caratteristiche del ciclista, io credo farei una media più alta nel primo.

però dipende, perchè ai semafori metti che fai surplace a 1km/h, il contakm eccome se la conta la media, e andare ad 1km/h su una media di 30 te lo abbatte drasticamente
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
e poi occhio al dislivello, vi faccio un esempio molto semplice, pura matematica

due grafici, stesso dislivello(1000mt)
secondo voi la media sarà più alta nel primo o nel secondo?

71459030.png

71459030.png

Penso che sia la stessa cosa parlando in teoria e semplificando ossia senza considerare fattori esempio nel secondo grafo potrebbe essere più difficile in quanto ci sono diversi cambi di ritmo che potrebbero influire negativamente la prestazione.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Penso che sia la stessa cosa parlando in teoria e semplificando ossia senza considerare fattori esempio nel secondo grafo potrebbe essere più difficile in quanto ci sono diversi cambi di ritmo che potrebbero influire negativamente la prestazione.

nel secondo grafico sono maggiori i km in salita rispetto al primo, e siccome la media è influenzata soprattutto in salita che in discesa, si evince che(considerando in tutte e due i percorsi strada completamente dritta e senza semafori, quindi a parità di condizioni) nel primo percorso la media risulterà più alta

ditemi se sbaglio qualcosa
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
nel secondo grafico sono maggiori i km in salita rispetto al primo, e siccome la media è influenzata soprattutto in salita che in discesa, si evince che(considerando in tutte e due i percorsi strada completamente dritta e senza semafori, quindi a parità di condizioni) nel primo percorso la media risulterà più alta

ditemi se sbaglio qualcosa

La lunghezza di salita si equivalgono 1000 mt ascensione in tutte due i grafi.

Giusto ?