Garmin Edge 500 Team Garmin e Neutral

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Per due volte ho perso la registrazione dell'uscita. In entrambi i casi per esarimento della batteria, il file della registrazione viene troncato e non è più possibile leggerlo. Però in Garmin possono "manipolare" il file e riaggiustarlo. Io ho chiesto di spiegarmi come fanno.....

Alcuni possessori lamentano il blocco del 500:

-durante la registrazione dei "Lap". Io nel dubbio non ho ancora usato questa funzione e analizzo i tempi parziali al PC a posteriori, però da un apparecchio che costa più di 200€......

-durante la riproduzione delle corse (funzione che non uso)

Questi secondo me i tre bug più significativi.

Altre cose che mi piacciono meno del 305 sono la mancanza del grafico riepilogativo delle altimetrie dell'uscita (sostituito dal grafico della frequenza cardiaca....) e l'impressione di una minore rapidità del sistema, insomma mi sembra un pò lento....


sapete per caso se è prevista la possibilità di aggiornare il firmware del apparecchio tramite la porta USB del pc? sui vecchi sono stati rilasciati degli update?
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Sportrack sostituisce in tutto e per tutto garmin traning Center?

Fa mooolto di più. L'unica rottura al momento è che non c'è ancora un plugin per l'importazione diretta dall' Edge 500. Si devono quindi importare le uscite in Training Center e salvarle in formato .tcx per poi importarle in SportTracks, l'unico dato che si perde è la temperatura.


Ciao
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
sapete per caso se è prevista la possibilità di aggiornare il firmware del apparecchio tramite la porta USB del pc?
Si, e con Garmin Connect vieni informato della disponibilità degli aggiornamenti, e con il Garmin Updater (mi sembra si chiami così) la procedura di aggiornamento è praticamente automatica.

sui vecchi sono stati rilasciati degli update?

Si, io l'ho comprato circa 2 mesi fa con il firmware 2.10, sono già usciti il 2.20 e il 2.30. Purtroppo alcuni problemi non sono stati ancora risolti, anche se a me non si è mai bloccato.

Ciao
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Si, e con Garmin Connect vieni informato della disponibilità degli aggiornamenti, e con il Garmin Updater (mi sembra si chiami così) la procedura di aggiornamento è praticamente automatica.



Si, io l'ho comprato circa 2 mesi fa con il firmware 2.10, sono già usciti il 2.20 e il 2.30. Purtroppo alcuni problemi non sono stati ancora risolti, anche se a me non si è mai bloccato.

Ciao

perfetto, questo mi tranquillizza molto dovrebbe quindi via via diventare sempre più affidabile.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Fa mooolto di più. L'unica rottura al momento è che non c'è ancora un plugin per l'importazione diretta dall' Edge 500. Si devono quindi importare le uscite in Training Center e salvarle in formato .tcx per poi importarle in SportTracks, l'unico dato che si perde è la temperatura.


Ciao

avresti mica un file .tcx da passarmi che sto' provando sportracks, grazie mille per gli aiuti che mi hai dato!
ciao.
 

ssimo

Novellino
9 Luglio 2008
5
0
Visita sito
Ciao raga
ho l'edge 500 ed avrei questa necessita'
siccome faccio granfondo mi servirebbe sapere

a che punto sono del percorso cioe' quanto manca?
e quando faccio una salita riesce a dirmi quanto manca alla fine della stessa in km e altitudine?

se riesco a trovare la traccia gps del percorso pensi sia possibile caricarlo nel garmin e poi avere quelle info che ho descritto sopra?

grazie

simo


l'altimetria dell'HAC4 è puramente barometrica
quella del Garmin è Barometrica con interazioni del GPS.

PS oggi ho provato la navigazione guidata prendendo la traccia di un mio amico. bello molto bello

hai a disposizione 3 schermate,
una con la "predizione dell'altimetria" (cioè sai se il proseguo del percorso è in salita o in discesa)

una con la traccia

una con dati vari
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao raga
ho l'edge 500 ed avrei questa necessita'
siccome faccio granfondo mi servirebbe sapere

a che punto sono del percorso cioe' quanto manca?
e quando faccio una salita riesce a dirmi quanto manca alla fine della stessa in km e altitudine?

se riesco a trovare la traccia gps del percorso pensi sia possibile caricarlo nel garmin e poi avere quelle info che ho descritto sopra?

grazie

simo

ribadisco cosa ho fatto:

un mio amico ci è andato la scorsa settimana, mi ha mandato il suo .txc,
l'ho caricato su e vedevo sia i km al termine della corsa che il profilo altimetrico a seguire, (non c'era sicuramente il kilometraggio alla vetta ..... )

Quando uscivo dal tracciato appariva un messaggio a video + bip : SEI FUORI ROTTA

Clima permettendo domenica vado a fare la GF di Cairomontenotte e dal sito mi sono scaricato il percorso, e penso proprio che se vado lo uso.
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao raga
a che punto sono del percorso cioe' quanto manca?
e quando faccio una salita riesce a dirmi quanto manca alla fine della stessa in km e altitudine?

Devi importare la traccia in Training Center, aggiungere i 'punti corsa' che ti interessano nominandoli come preferisci (es: bivio, fine salita, ecc.) ed inviarla come 'Corsa' all'Edge 500.
In modalità 'Esegui corsa' in una schermata ti darà i km ed il tempo mancanti al prossimo 'punto corsa'.
In un'altra schermata hai la distanza ed il tempo mancante al termine della corsa.
Il dislivello mancante preciso non lo dà, comunque in una delle due schermate sopra, non ricordo quale, hai l'altimetria del percorso con la tua posizione attuale rappresentata da un pallino.

Ciao
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ribadisco cosa ho fatto:
un mio amico ci è andato la scorsa settimana, mi ha mandato il suo .txc,
l'ho caricato su e vedevo sia i km al termine della corsa che il profilo altimetrico a seguire, (non c'era sicuramente il kilometraggio alla vetta ..... )

Per avere i km mancanti alla vetta devi aggiungere dei 'punti corsa' con il Training Center, vedi mia risposta precedente.

Ciao
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per avere i km mancanti alla vetta devi aggiungere dei 'punti corsa' con il Training Center, vedi mia risposta precedente.

Ciao

ah! sempre più intrigante!

senti ma dove compare (sullo strumento) il dato di quanto manca al "punto" ?

domandina: ma su TC non si può cambiare la base delle mappe? il dettaglio fa davvero pena
 
Ultima modifica:

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ah! sempre più intrigante!
senti ma dove compare (sullo strumento) il dato di quanto manca al "punto" ?

In modalità 'Esegui corsa' oltre alle 3 normali schermate ne hai 3 aggiuntive.
1a schermata aggiuntiva - altimetria con distanza e tempo al prox 'punto corsa' + distacco/vantaggio in distanza e tempo dal 'virtual partner'.
2a schermata aggiuntiva - planimetria con distanza e tempo alla 'fine corsa'.
3a schermata aggiuntiva - una specie di roadbook con la sequenza e le distanze dai successivi 'punti corsa'
Vado a memoria quindi potrei avere invertito qualcosa. Alle schermate si accede come al solito con il tasto in basso a sx.

domandina: ma su TC non si può cambiare la base delle mappe? il dettaglio fa davvero pena

Avevo postato anch'io tempo fa la stessa domanda. Sembra che se hai altri dispositivi Garmin (es. navigatore auto) puoi accedere alle mappe di questi.
Io uso SportTracks e vivo felice, uso TC solo per scaricare i dati e convertirli in .tcx.

Ciao
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In modalità 'Esegui corsa' oltre alle 3 normali schermate ne hai 3 aggiuntive.
1a schermata aggiuntiva - altimetria con distanza e tempo al prox 'punto corsa' + distacco/vantaggio in distanza e tempo dal 'virtual partner'.
2a schermata aggiuntiva - planimetria con distanza e tempo alla 'fine corsa'.
3a schermata aggiuntiva - una specie di roadbook con la sequenza e le distanze dai successivi 'punti corsa'
Vado a memoria quindi potrei avere invertito qualcosa. Alle schermate si accede come al solito con il tasto in basso a sx.



Avevo postato anch'io tempo fa la stessa domanda. Sembra che se hai altri dispositivi Garmin (es. navigatore auto) puoi accedere alle mappe di questi.
Io uso SportTracks e vivo felice, uso TC solo per scaricare i dati e convertirli in .tcx.

Ciao


Intanto grazie, le schermate le avevo viste (nell'unico giro assistito che ho fatto) ma senza memorizzarle perbene...



però mi sfugge una cosa:

Devi importare la traccia in Training Center, aggiungere i 'punti corsa' che ti interessano nominandoli come preferisci (es: bivio, fine salita, ecc.) ed inviarla come 'Corsa' all'Edge 500.

ma come fai a impostare i punti su TC se la mappa è così povera di dettagli? oppure si possono impostere pure su ST?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
domandina: ma su TC non si può cambiare la base delle mappe? il dettaglio fa davvero pena
se installi mapsource puoi vedere e settare il livello di zoom mentre in tc puoi solo continuare a schiacciare il + ed arrivi fino a 20m di detaglio.
considera però che il dettaglio è insito nelle mappe ed in quella base, almeno dalle mie parti se non'cè la stada non la vedi neppure zommando.
naturalmente le stesse mappe garmin che hai in mapsource le hai una volta installate anche in tc, ma sono tutte a pagamento quelle free non sono di grande aiuto per la bdc
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ma come fai a impostare i punti su TC se la mappa è così povera di dettagli? oppure si possono impostere pure su ST?

Quando l'ho fatto (in verità poche volte) ho affiancato le schermate di Training Center e di SportTracks. Poi visualizzavo il punto interessato sulla mappa Google di ST ed individuavo lo stesso punto in TC, salvandolo poi come 'punto corsa'.
Non credo si possano impostare direttamente in ST, appena ho tempo proverò a smanettarci un po'. EDIT: Provato, non si può fare.

Ciao
 
Ultima modifica:

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
Il software Garmin Training Center che lavora in locale è piuttosto povero mentre Garmin Connect, solo online, è molto più completo. Se, come me, ti scoccia dover lavorare sempre online, scaricati SportTracks che è gratuito e molto completo

anch'io trovo ST decisamente ben fatto, ma c'è un problema:
la differenza del totale dislivello fra ST ed il software Garmin (che è poi quella registrata dall'Edge500) è enorme - e questo mi rode non poco!!!

es: 846 m garmin = 663 m sportracks

idee?
 

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
anch'io trovo ST decisamente ben fatto, ma c'è un problema:
la differenza del totale dislivello fra ST ed il software Garmin (che è poi quella registrata dall'Edge500) è enorme - e questo mi rode non poco!!!

es: 846 m garmin = 663 m sportracks

idee?

mi sono risposto da solo, ma scrivo qui la soluzione visto che l'ho dovuta cercare abbastanza:


In S.T. segui questo percorso :
  • selezionare vista
  • categorie
  • zone di salita : scegli da che pendenza deve considerare salita
In S.T. devi però anche scegliere la "sensibilità" dei dati :
  • configurazioni
  • analisi
  • normalizzazione dati : scegli altezza. A seconda del valore scelto il dislivello e la definizione delle pendenza varia tantissimo. Scegli il valore che ritieni più corretto. Potrebbe essere come quello del Polar per esempio
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ciao a tutti

mi è appena arrivato il Garmin e sto' cominciando a spippolare adesso con i software ed il computer.

prime impressioni:

la confezione è ben fatta e contiene i manuali cartacei in tutte le lingue, italiano compreso.
nella confezione ci sono molti elastici di riserva per fissare il computerino ed i sensori, decisamente utili!
anche la gamma di adattatori completa per tutti i tipi di presa elettrica è molto comoda.

di contro ci sono però dei difettuci:
-il cd assieme alla confezione contiene solo i manuali e non driver e programmi.. una volta masterizzato il cd cosa costava aggiungerli?
-in traning center non vi è nessun rimando alla gestione del garmin (non lo si controlla come epriferica e non si può neppure verificare la versione firmware installata)
- il fatto che per aggiornare il garmin bisogni scaricare un ulteriore programma (a cui la guida cartacea non mi pare neppure faccia riferimento)
un approccio più user friendly sarebbe stato quello stile Apple, quando attacco un ipod al pc si avvia in automatico Itunes (TC non lo fà) e da itune direttamente e sensa cercare fra i menù vedo tutte le informazzioni in merito alla periferica, se c'è bisogno di aggiornare il firmware del ipod me lo dice lui.
oltretutto fra i prodotti ufficialmente supportati da TC non compare l' edge 500 (sarà magari una dimenticanza ma è segno di leggerezza)
in generale tutto il software a corredo non sembra molto curato, mi sarei aspettato molto di meglio.

a ciliegina sulla torta guarda caso stasera che monto il garmin e cerco gli updates i server di garmin sono tutti in Down e non si può scaricare niente (per fortuna ero curioso qualche giorno fa e gli avevo già scaricati..però se pensate che i driver e programmi non sono forniti assieme al prodotto..)

insomma qualche pecca e mancana di attenzione sul lato software che non mi sarei proprio aspettato vista l'esperienza di garmin nel settore navigatori.
se tutti i problemi si limitano a questo poco male ma un po' dispiace comunque.

saluti a tutti.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
-il cd assieme alla confezione contiene solo i manuali e non driver e programmi.. una volta masterizzato il cd cosa costava aggiungerli?
avrebbe poco senso inserire il programma visto che è in continuo aggiornamento, è più utilie scarica ed installare direttamente dal sito l'ultima versione disponibile.

-in traning center non vi è nessun rimando alla gestione del garmin (non lo si controlla come epriferica e non si può neppure verificare la versione firmware installata)

in TC puoi impostare il tuo profilo e le varie soglie sia di frequenza che di velocità per poi trasferirle all'edge

- il fatto che per aggiornare il garmin bisogni scaricare un ulteriore programma (a cui la guida cartacea non mi pare neppure faccia riferimento)
un approccio più user friendly sarebbe stato quello stile Apple, quando attacco un ipod al pc si avvia in automatico Itunes (TC non lo fà) e da itune direttamente e sensa cercare fra i menù vedo tutte le informazzioni in merito alla periferica, se c'è bisogno di aggiornare il firmware del ipod me lo dice lui.
se installi garmin connect come colleghi l'edge alla porta usb si avvia il TC
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
avrebbe poco senso inserire il programma visto che è in continuo aggiornamento, è più utilie scarica ed installare direttamente dal sito l'ultima versione disponibile.

si ma metti che sei senza internet al momento? metti che i server in quel giorno non vanno, oppure che hai una connessione lenta e preferiresti scaricare solamente gli aggiornamenti.
io sono il primo ad avere il vizio di non usare mai programmi e driver dei CD e a preferire sempre quelli aggiornati su internet, ma anche inserirli nel CD non sarebbe costato niente.


in TC puoi impostare il tuo profilo e le varie soglie sia di frequenza che di velocità per poi trasferirle all'edge

onestamente vista la connessione via USB lo trovo un po' poco, avrei preferito che una parte della schermata principale del programma fosse dedicata al garmin come periferica, in modo da poter vedere direttamente i file contenuti, le varie impostazioni ecc.., magari con la possibilità di sfruttare il GPS del apparecchio direttamente dal pc.
sarebbe comodo per esempio per vedere la versione di firmware installata e magari per resettare le impostazioni ecc..

avrei preferito quindi una maggiore integrazione della gestione del dispositivo al interno di TC, senza bisogno di installare ed avviare un ulteriore software.

oltretutto il programma per come è realizzato sempre assai semplice e spartano, da l' impressione di essere realizzato sulla base di template standard in basic.
anche a livello grafico e funzionale di interazione con il sistema sembra scarno e passato.
se per esempio lo installate su Win 7 noterete che non sfrutta le nuove librerie grafiche del sistema.

Ripeto sono dettagli che non fanno assolutamente la differenza, ma mi sarei aspettato molta più cura ed impegno in merito.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Un altro esempio di quello che dico è il CD dei Manuali..
diamine pure io se dovessi fare un cd del genere mi degnerei di inserire un Autoplay con piccolo menù che guidi l' utente a cercare le informazioni che gli servono..
invece neppure quello inserisci il cd (che si chiama 091020_1735...) e poi devi navigare manualmente fra 3 cartelline morte in croce nominate con delle semplici lettere...
per la navigazione sono state realizzate dei semplici file Html (gestiti da del semplice codice .css) che ti permettono di aprire i file .pdf nella pagina del browser.. sempre che tu abbia il plug-in necessario.

non so' è che mi sembra una realizazione così povera e spartana, che la attribuirei più ad un lavoretto fatto in casa da un studente, che dal risultato del impegno dei laboratori di una multinazionale impegnata nel settore multimediale...

a pensarci fa' tristezza!