Computer impazzito

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, ho letto la "soluzione" eseguita dal tecnico al tuo con il PC ;nonzo% . Forse estrema e probabilmente non risolutiva...! Se hai ancora prob in tal senso ti consiglierei :

Papero avevi perfettamente ragione soluzione estrema e non definitiva, infatti finito di reistallare i programmi il problema si è riproposto, diagnosi HD che sfarfalla, soluzione, sostituito anche HD adesso sembra funzionare.
Il tecnico, mi ha chiesto di rientrare solo del costo dell HD (Mi pare onesto)
Come Antivirus ho sempre usato NOD32 associato a Sybot S&D; adesso il tecnico mi ha installato AVG 8.5

Bene..! spero Tu abbia risolto adesso :mrgreen: e tienilo sempre sotto controllo con HD monitor ed esegui Bakup a cadenze prestabile ( magari clonando HD con Ghost, Acronis, ecc) , anche se piuttosto che AVG mi tenevo l'ottimo NOD32o-o.
Ciauu
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
62
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Papero avevi perfettamente ragione soluzione estrema e non definitiva, infatti finito di reistallare i programmi il problema si è riproposto, diagnosi HD che sfarfalla, soluzione, sostituito anche HD adesso sembra funzionare.
Il tecnico, mi ha chiesto di rientrare solo del costo dell HD (Mi pare onesto)
Come Antivirus ho sempre usato NOD32 associato a Sybot S&D; adesso il tecnico mi ha installato AVG 8.5

non era in garanzia vero???
perchè se era in garanzia non dovevi pagare

io almeno non ho pagato niente quando il mio pc non si è più acceso e mi hanno dovuto sostituire il disco fisso
non ho pagato nemmeno le spese di spedizione

avg 8.5 un buon antivirus ce l'ho anche io, associato comunque a Spybot o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si ma la pila dovrebbe resettarti l'ora nella barra, se non ha notato questo problema mhhhhh :wacko: non so, comunque non ci si mette niente a controllare anche quella

La pila dà anche questi problemi, perché il muletto del mio magazzino aveva cominciato a dare i numeri riavviandosi a tradimento e mi stavo già preparando a sostituire la scheda madre, quando ho voluto tentare con la pila e, per magia, tutto si è risolto.

Invece ho avuto un PC, assemblato da me, con lo stesso problema che non ne ha voluto sapere di funzionare - sempre il solito difetto - ho cambiato:

- 2 volte la scheda madre
- 1 volta la scheda grafica
- 2 volte l'hard disk
- 2 volte le Ram

E non c'è stato verso di farlo andare. L'unica cosa che non ho cambiato è stato il processore. Alla fine l'ho cannibalizzato, usando i pezzi per altri PC.
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
si ma la pila dovrebbe resettarti l'ora nella barra, se non ha notato questo problema mhhhhh :wacko: non so, comunque non ci si mette niente a controllare anche quella
Se cambi la pila, sarebbe anche più opportuno fare un reset del BIOS, ma conoscere come impostare dopo i valori fondamentali al suo interno, bisogna conoscere.
Di certo dopo il PC parte con i valori di default, che comunque permettono alla macchina di funzionare.

Comunque se hai bisogno di info dettagliate scrivimi pure in privato o via Skype (faccio il resp. informatico in una azienda) :-)
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
L'assassino è tornato sul luogo del delitto, esattamente 7 giorni dopo averlo formattato, sostituito l' HD; il mio caro PC è tornato esattamente a comportarsi come se non avessi fatto nulla, è tornato a spegnersi ed a riavviarsi a cadenze random, riportato dal tecnico abbastanza in.....to me lo ha tenuto altri 3 giorni.
Risultato oggi sono tornato a ritiralo secondo il tecnico il PC non ha nessun problema, arrivato a casa riacceso e dopo 30' esatti si è nuovamente impallato; con la bava alla bocca ho telefonato al centro assistenza, risposta, probabilmente hai una periferica che non funziona; con pazienza certosina ho staccato tutte le periferiche ed ne ho provata una alla volta.
1° prova attaccato solo il Mouse tutto OK
2° aggiunta chiavetta USB il PC si spegne
3° stacco la periferica, si riavvia
4° attacco la tastiera (tutto ok per un poco poi patatrack)
IL computer si riavvia OK
5° attacco una periferica Polar per scaricare i dati (Polar 725) tutto ok
6° attacco stampante, stampo cartografia scaricata da Polar tutto ok, salvo poi saltare dopo circa 10'
Il computer si riavvia OK
7° attacco casse audio no problem, salvo saltare dopo circa 1 ora
Il computer si riavvia OK (io ho sto svegliando tutti i santi del paradiso e rischio l'attacco apoplettico)
8° attacco Internet (Modem Alice) il computer salta e prima di riavviarsi si avvita su se stesso diverse volte 1 volta mi dice che Window è stato chiuso in maniera scorretta e mi chiede se lo voglio riavviare in modalità.......
Attualmente sono in Internet da circa 1/2 ora e spero di riuscire ad inviare questo messaggio senza che mi si spenga e debba riscrivere il tutto.
Sono super in....to le ho provate ormai tutte, non è che percaso ci possa essere un problema di alimentazione e che al variare anche minimo di corrente il PC si impalla?
Un grazie sincero a chi può essermi di aiuto; se continua su questa strada con ogni probabilità farò volare dalla finestra il PC e sicuramente farò un tentativo anche con il tecnico
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Scusa se insisto, ma io continuo a ritenere che hai un problema nella Ram.

Quanta ram hai ? quanti banchi di memoria sono installati ?

Se hai un poco di manualità, apri il case, disinstalla tutti i banchi di Ram, tranne uno e testalo.
Se il problema si manifesta, toglilo, mettine un altro al suo posto e ripeti il test.
In caso contrario, aggiungi un altro banco e rifai il test sino a quando non si ripresenta il problema.
In questo modo, se c'è un malfunzionamento nella ram, lo isolerai di certo.

Posta il risultato dell'operazione.
Ciao
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Grazie del consiglio VECIO, ma secondo il tecnico non è un problema di RAM, non so se la ha controllata però.
Il PC ha 1GB di RAM (perlomeno così leggo sulla proprietà del sistema); come ho già detto ad inizio topic, sono completamente digiuno sul funzionasmento di un PC, volendo posso anche aprire il Case, ma poi!! secondo me tutte le schede sono identiche e non so certamente distinguere le schede di memoria dalla scheda video o dalle altre; probabilmente non mi rimane altro che provare con un altro tecnico e cacciare sicuramente altri €.
Ringrazio anche te Janez71 anche nel caso dell'alimentatore farò la stessa cosa che ho già sopra detto.
Scusate se sto rompendo le b....e con questo mio problema, ma spero che con le dritte che mi date riesca a indirizzare in qualche modo il tecnico, perchè quando gli spiego il problema non sapendolo argomentare in maniera tecnica ho l'impressione che mi prenda per .....
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Smanettare all'interno del pc non è cosa dell'altro mondo.
Per quanto riguarda la Ram, poi, è addirittura banale.

E' un peccato sganciare soldi a pseudo tecnici che non hanno un minimo di professionalità e che non sanno condurre una diagnosi del guasto come si deve.
Prova ne è il fatto che intanto ti ha fatto sostituire l'hard disk e che hai dovuto reinstallare tutto il software senza, con questo, risolvere il problema.

YouTube è ricco di filmati tutorial su come fare qualsiasi operazione, sino ad assemblare un pc intero.

Guarda questo:

YouTube - Install RAM Tutorial

ma ne trovi molti altri ancora.

Fossi in te, ci proverei.
Se decidi di farlo, ti posso aiutare a distanza, anche per verificare i corretti voltaggi erogati dall'alimentatore, come suggerito da janez71.

Ciao

francesco
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Vecio ho guardato il filmato, anche se mastico poco l'inglese, il filmato è stato molto esaustivo.
Perso per perso ho aperto il Case ho sganciato e sfilato dalla sede una delle due schede ram presenti, ho provato a riavviare il computer; è partito regolarmente, salvo riavviarsi dopo qualche minuto; ho rimontato la 1° scheda ed ho sfilato la seconda il computer non è partito, ma ha iniziato ad emettere un fischio ad intervalli di alcuni secondi; ho quindi pulito le due schede (Phon debita distanza aria fredda) le ho rimontate ho avviato il computer, è partito regolarmente; sono circa due ore e non si è più spento.
Sperem
Ti terrò informato sugli sviluppi
Ciao e grazie ancora
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Fai attenzione.
La prima prova che hai fatto va bene.
La seconda prova, invece, andava fatta montando la seconda scheda ram al posto di quella che hai lasciato su la prima volta.

Per quanto riguarda gli slot, esiste una priorità di installazione (lo slot 0 deve sempre avere un banco ram inserito).
Per questo motivo il p.c. non è partito e ti ha segnalato l'errore di boot con i beep ripetuti.

Indipendentemente da quanto ti dura senza riavviarsi, testa anche il secondo banco di ram, installandolo al posto dell'altro.
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Vecio scusa se approfitto ancora della tua pazienza, ma volevo chiarirmi un'altro dubbio.
Ieri in piena trance di avvii e riavvii, ad un certo punto è comparsa sul video questa scritta e quindi si è piantato il tutto; tanto che ho dovuto forzare lo spegnimento.
La frase era:
Rebbot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in select Boot Device and pres a key
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
L'assassino è tornato sul luogo del delitto, esattamente 7 giorni dopo averlo formattato, sostituito l' HD; il mio caro PC è tornato esattamente a comportarsi come se non avessi fatto nulla, è tornato a spegnersi ed a riavviarsi a cadenze random, riportato dal tecnico abbastanza in.....to me lo ha tenuto altri 3 giorni.
Risultato oggi sono tornato a ritiralo secondo il tecnico il PC non ha nessun problema, arrivato a casa riacceso e dopo 30' esatti si è nuovamente impallato; con la bava alla bocca ho telefonato al centro assistenza, risposta, probabilmente hai una periferica che non funziona; con pazienza certosina ho staccato tutte le periferiche ed ne ho provata una alla volta.
1° prova attaccato solo il Mouse tutto OK
2° aggiunta chiavetta USB il PC si spegne
3° stacco la periferica, si riavvia
4° attacco la tastiera (tutto ok per un poco poi patatrack)
IL computer si riavvia OK
5° attacco una periferica Polar per scaricare i dati (Polar 725) tutto ok
6° attacco stampante, stampo cartografia scaricata da Polar tutto ok, salvo poi saltare dopo circa 10'
Il computer si riavvia OK
7° attacco casse audio no problem, salvo saltare dopo circa 1 ora
Il computer si riavvia OK (io ho sto svegliando tutti i santi del paradiso e rischio l'attacco apoplettico)
8° attacco Internet (Modem Alice) il computer salta e prima di riavviarsi si avvita su se stesso diverse volte 1 volta mi dice che Window è stato chiuso in maniera scorretta e mi chiede se lo voglio riavviare in modalità.......
Attualmente sono in Internet da circa 1/2 ora e spero di riuscire ad inviare questo messaggio senza che mi si spenga e debba riscrivere il tutto.
Sono super in....to le ho provate ormai tutte, non è che percaso ci possa essere un problema di alimentazione e che al variare anche minimo di corrente il PC si impalla?
Un grazie sincero a chi può essermi di aiuto; se continua su questa strada con ogni probabilità farò volare dalla finestra il PC e sicuramente farò un tentativo anche con il tecnico

Far volare il :cassius: "Tecnico "... no ;nonzo% ?
Cmq controlla i voltaggi con Everest, Sandra, ecc.
Provare la Ram con RamTest,
hai verificato le temperature della Cpu e della scheda madre
provare la scheda Svga
in ultimo rivolgerti a San Gennaro :mrgreen:

Ciaooo
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Vecio scusa se approfitto ancora della tua pazienza, ma volevo chiarirmi un'altro dubbio.
Ieri in piena trance di avvii e riavvii, ad un certo punto è comparsa sul video questa scritta e quindi si è piantato il tutto; tanto che ho dovuto forzare lo spegnimento.
La frase era:
Rebbot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in select Boot Device and pres a key

Non trova il bootsector su HD, verifica da bios se HD viene visto correttamente
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
La frase era:
Rebbot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in select Boot Device and pres a key
Il problema è più o meno quello già descritto da Papero.
I motivi possono essere molteplici.
Uno è quando, per qualche motivo (es. batteria tampone scarica), il bios perde la configurazione (non dovrebbe essere il tuo caso, considerato che, successivamente, il p.c. è ripartito senza alcun tuo intervento sul bios.
Un altro è quando è difettoso il controller ide/sata della scheda madre.
Un altro ancora è quando è guasto l'hard disk, oppure è rovinato il boot sector (ma tu hai appena sostituito l'hard disk).

In ogni caso, per il momento e visto che non si è più manifestato, mi concentrerei sul test della ram, per essere certo che questo componente non sia/sia la causa dei continui riavvii del sistema.

Fai quanto ti ho raccomandato e posta il risultato.

Ciao
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Vecio ho seguito il tuo consiglio ho provato anche la seconda Ram ed anche in questo caso il PC è partito regolarmente salvo riavviarsi dopo quache minuto, a questo punto ho rimontato anche l'altra Ram, lasciandole invertite rispetto al montaggio iniziale; con questa nuova configurazione la mia computernovela si è arricchita di un'altra novità, praticamente se avvio il PC collegando solamente Stampante,Tastiera e Mouse il sistema diventa stabile e non da alcun problema di riavvio, ma come provo a collegare qualsiasi altra periferica es. Chiavetta USB o ETH di Internet, il sistema diventa estremamente instabile e praticamente rende impossibile qualsiasi operazione.
Fortuna che i miei figli visto l'inc......ra che ho, mi lasciano mano libera sui loro portatili.
grrrrrrrrrrrrrrr..