Mavic R-Sys: ma la pista frenante...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Visto che hai nominato le Fulcrum, ti risulta che, come si legge "in giro", le Nite abbiano la pista che si scolorisce?

Ciao, non lo so, ho letto qualcosa sul forum, quelli che conosco e hanno fulcrum r0 , le hanno classiche...
So che vanno molto bene ma son più rigide da quel che mi dicono ..
No che che le mavic siano morbide, ma i raggi in carbonio sicuramente smorzano un po' di più rispetto allalluminio o acciaio
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Con pioggia o asciutto ?
Entrambe le situazioni.
Secondo la mia esperienza, gusti, necessità .... con asciutto la frenata di una ruota in alluminio è migliore, col bagnato l'exalith mordeva un po prima, ma poi la frenata non era diversa da qualsiasi altra ruota.

La pista dentellata accoppiata ai pattini più duri non mi hanno mai offerto la potenza di una buona pista liscia con pattini in gomma.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Entrambe le situazioni.
Secondo la mia esperienza, gusti, necessità .... con asciutto la frenata di una ruota in alluminio è migliore, col bagnato l'exalith mordeva un po prima, ma poi la frenata non era diversa da qualsiasi altra ruota.

La pista dentellata accoppiata ai pattini più duri non mi hanno mai offerto la potenza di una buona pista liscia con pattini in gomma.

Che strano... io trovo invece che i pattini più morbidi, uniti alla pista dentellata danno più mordente sia su asciutto che su bagnato, tanto che trovo la frenata una delle migliori in essere
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Entrambe le situazioni.
Secondo la mia esperienza, gusti, necessità .... con asciutto la frenata di una ruota in alluminio è migliore, col bagnato l'exalith mordeva un po prima, ma poi la frenata non era diversa da qualsiasi altra ruota.

La pista dentellata accoppiata ai pattini più duri non mi hanno mai offerto la potenza di una buona pista liscia con pattini in gomma.

È anche la mia stessa sensazione, ho avuto fulcrum con pista classica e la frenata è più brusca ...
Però , l'exalit sembra più modulabile , tipo freno a disco (le ho entrambe , sia disc che classici )
Sensazione che poi scompare per abitudine, almeno che non si torna su pista in alluminio tornita
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
È anche la mia stessa sensazione, ho avuto fulcrum con pista classica e la frenata è più brusca ...
Però , l'exalit sembra più modulabile , tipo freno a disco (le ho entrambe , sia disc che classici )
Sensazione che poi scompare per abitudine, almeno che non si torna su pista in alluminio tornita
Hai centrato il punto, in effetti me ne sono reso conto quando sono tornato al ruote in alluminio classiche.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io le ho sempre montate come da istruzioni mavic , e cioè 1mm di convergenza /\
istruzione mavic??mi linki o mi posti una foto del manuale mavic dove si parla de lla convergenza dei pattini?....di questo proprio non ne sono a conoscenza...

E' nel manuale dei gruppi che si fa riferimento alla convergenza dei pattini e relative regolazioni.
Ho appena acquistato un paio di Mavic con pista in exalith 2 e ovviamente pattini dedicati.
A proposito di convergenza, come consigli di montarli?


non ci sono consigli in merito,anzi il consiglio è quello di leggere le istruzioni....tra l'altro è la norma più importante e meno seguita.(sotto un esempio)



La percezione durante una frenata è un parametro strettamente soggettivo.
Lo spazio di frenata no.
Per me,rispetto a piste in alluminio liscio,le trovo superbe...e danno il meglio nei casi limite.

....me ne accorgo nella gare a circuito,magari arrivi a fionda e devi frenare prima di una curva molto chiusa per poi rilanciare....mi aiutano egregiamente in questi frangenti...dove serve la frenata pronta.
 

Allegati

  • 9lcphu.jpg
    9lcphu.jpg
    62,1 KB · Visite: 76
Ultima modifica: