pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao!
Lo so esiste una mega discussione sui rulli ma dopo 27 pagine non ne potevo più.

Veniamo subito al sodo: è da nemmeno un anno che vado in bici, inizialmente per dimagrire (ho perso una ventina di kg) ora ci vado per passione. Il "problema" è che ho trovato un lavoro, spero il più duraturo possibile, e quindi non ho più la possibilità di uscire tre o quattro volte la settimana. Necessito quindi di trovare dei rulli che mi aiutino nel mio scopo. Ho addocchiato gli elite rampa poiché essendo abbastanza patito di informatica vorrei qualcosa in grado di fornirmi abbastanza dati e soprattutto poter godere di una esperienza il più interattiva possibile non annoiandomi a morte. Ovviamente come avrete capito cerco qualcosa in grado di variare direttamente da software la durezza del rullo,quindi oltre ai sopracitati rampa accetto consigli in merito rimanendo più o meno in quella cifra, ci fosse anche qualcosa a meno non mi farebbe schifo.

In secondo luogo vi chiedo gentilmente di dipanare i miei dubbi sull'utilizzo dei vari software. Ho visto che la stragrande maggioranza usa zwift, io però non me lo posso permettere, nel senso che col lavoro che va e che viene non mi sento a mio agio nel dover mensilmente pagare una certa quota. Vi chiedo quindi se esiste una qualche raccolta di filmati o qualche software che una volta pagata una certa cifra permetta di utilizzarlo all'infinito, ovviamente la cosa che mi interessa è che interagisca col rullo cambiando in automatico la durezza di quest'ultimo.

Chiedo scusa per la lunga pappardella e per l'orario, ma purtroppo il tempo è tiranno e non ne ho molto da sfruttare in ricerche online.
Grazie mille in anticipo!
Io ho l'elite rampa e mi ci trovo benissimo! te lo consiglio....tra l'altro se non vuoi abbonarti a zwift con l'elite rampa ti danno la possibilità di utilizzare il loro software gratuitamente per un anno...quindi problema risolto!
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Mi ero guardato i qubo della elite. Che differenza c'è tra qubo digital e Power mag ? Meglio andare sui tacx da quello che leggo su questa discussione?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io ho preso in offerta su Decathlon l'Elite Intera. E' un trainer fornito in esclusiva: motore del Qubo Digital e telaio del Rampa. Il tutto a 180€ ... rapporto qualità-prezzo difficile da battere ;-)
Vedi se ce ne sono ancora ...
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Io ho preso in offerta su Decathlon l'Elite Intera. E' un trainer fornito in esclusiva: motore del Qubo Digital e telaio del Rampa. Il tutto a 180€ ... rapporto qualità-prezzo difficile da battere ;-)
Vedi se ce ne sono ancora ...
Grazie. Ho provato nei Decathlon a me vicini finiti tutti. Il prezzo era troppo invitante.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Mi unisco alla discussione. Ho un tacx flow smart che simula una pendenza massima del 6% (non so se effettivi). Volendo qualcosa di più prestante sempre smart con controllo automatico della resistenza, su cosa dovrei dirigermi? Spendendo intorno ai 350/400 euro o poco più.
Come funziona la pendenza massima indicata dalla casa? Leggo che la pendenza massima è solo per pochi minuti/secondi. Se con il mio flow smart seguo una salita con 6% di pendenza massima e 1000 mt di dislivello sarà molto lontana dalla stessa uscita effettuata su strada?
Grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Domanda chi segue una salita simulata sul pc, ma ha un rullo che non varia in automatico la resistenza come si regola smanetta: col cambio, varia la resistenza ma in che modo?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Domanda chi segue una salita simulata sul pc, ma ha un rullo che non varia in automatico la resistenza come si regola smanetta: col cambio, varia la resistenza ma in che modo?


No, non DEVI variare la resistenza perchè, se non hai un power meter, il software che userai calcolerà la potenza in base alla resistenza conosciuta ovvero quella che il software stesso ti farà impostare all'inizio. Semplicemente, ad esempio nel caso di zwift, vedrai il tuo avatar muoversi piu' o meno velocemente a seconda dei watt che esprimi.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Domanda chi segue una salita simulata sul pc, ma ha un rullo che non varia in automatico la resistenza come si regola smanetta: col cambio, varia la resistenza ma in che modo?

la resistenza è fissa, non varia.

il software però varia la velocità in funzione della potenza espressa.

in pratica a 200 W in pianura vai a 20 km/h, mentre su una salita all'8% sali a 9 km/h
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No, non DEVI variare la resistenza perchè, se non hai un power meter, il software che userai calcolerà la potenza in base alla resistenza conosciuta ovvero quella che il software stesso ti farà impostare all'inizio. Semplicemente, ad esempio nel caso di zwift, vedrai il tuo avatar muoversi piu' o meno velocemente a seconda dei watt che esprimi.

Nel mio caso ho il powermeter sulla pedivella, cambia qualcosa?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nel mio caso ho il powermeter sulla pedivella, cambia qualcosa?

No, semplicemente avrai dati piu' precisi e puoi variare la resistenza senza tassativamente lasciarla dove indicato per un rullo non smart perche' i dati dei watt il software li prende dal PM e non dalla curva di potenza nota del rullo
Ma il concetto di base non cambia: semplicemente quando ci sarà una salita il tuo avatar si muoverà piu' lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Una veloce domanda........io ho appena preso un Elite Direto mentre prima usavo con Zwift il mio misuratore di potenza Qarq con relativo misuratore di cadenza integrato abbinato a rullo Turbo muin.
Quindi associavo il misuratore a Zwift e partivo.
Ora la mia domanda è se devo associare solo Elite Direto oppure anche il Qarq perchè nel primo caso mi mancherebbe la cadenza. E se associo Qarq+Direto......la potenza indicata è quella del rullo o del Qarq?
GRazie mille del supporto.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Il Direto invia anche dai di cadenza.
Se ti può essere utile,anch’io ho Direto e PM,ed in allenamento indoor uso solo il trainer
Grazie. Ma quando mi collego in zwift avrò le possibili tre scelte? Potenza Qarq, cadenza Qarq e rullo? Quindi potrei scegliere quello che preferisco?
Tipo cadenza e potenza Qarq e lasciare al rullo solo controllo intelligente?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie. Ma quando mi collego in zwift avrò le possibili tre scelte? Potenza Qarq, cadenza Qarq e rullo? Quindi potrei scegliere quello che preferisco?
Tipo cadenza e potenza Qarq e lasciare al rullo solo controllo intelligente?

Non ho zwift,ma in indoor lascio al Direto controllo resistenza e potenza,al sensore garmin la cadenza.
Il PM Rotor 2inPower lo disattivo del tutto,anche per salvaguardare la batteria.
 
Ultima modifica:

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Buongiorno a tutti,
Con un budget intorno ai 300/350 euro, oltre al tacx vortex smart, cosa posso prendere di pari livello (elite ecc..)? Ho un tacx flow smart che però si è rotto (motore bruciato) dopo soli 5 mesi di utilizzo, quindi vorrei cambiare marca...
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
... non te lo cambiano/aggiustano in garanzia ? :azz

Spero proprio di sì, stasera lo porto...vedremo come si comporteranno in Decathlon; stavo pensando, nel caso di ottenere un rimborso anzichè una sostituzione, di prendere qualcosa di più performante ed affidabile.
Al momento sono indeciso tra Tacx Vortex e Elite Qubo Digital Smart B+(il Rampa costa troppo). Cosa ne pensate di questi due modelli? C'è molta differenza?
 

Fraxwe

Novellino
5 Marzo 2018
2
0
39
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo
Ragazzi, un consiglio per favore. Vorrei iniziare ad usare i rulli. Fino ad ora non ne ho mai avuto uno. Ero indirizzato sul Elite Direto, ma purtroppo ho visto che la mia bici non è compatibile, perché ha un cambio ad 8 velocità, e Direto ho visto che è compatibile con cambio 9-10-11 velocità. C’e qualche soluzione per risolvere il problema, a parte quella di cambiare il cambio ovviamente? Stessa problema mi pare che ci sia con Tacx Flux...incompatibile con cambio 8 velocità. Non so che fare...vado su Elite Rampa. Che mi dite?