gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Diego, grazie per la risposta.
Posso chiederti qual è il max wattaggio a cui si arriva con il Muin? leggendo in giro, sento dire che nn permette di arrivare a wattaggi elevati per fare delle buone serie di ripetute. Cosa che invece permetterebbero rulli come i Vortex, Bushido o Bkool...
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Mi piacerebbe proprio vedere queste persone, vederle allenare sotto i miei occhi. La maggior parte delle persone che conosco che hanno acquistato questo trainer mi dicono che non riescono nemmeno a mettete il 52 o 53 che sia tanto lo trovano duro che pedalato solo col 34~38. Io sono arrivato anche a 700W su questo rullo e onestamente indoor non penso che si lavori spesso a questi Wattaggi. Lavori sui 300~350~400 si fanno senza problemi

Edit: Guarda il grafico. Un esempio di allenamento indoor si turbo muin non mi pare ci siano problemi x fare Watt. Ci vogliono solo le gambe
 

Allegati

  • 29y738.jpg
    29y738.jpg
    48,4 KB · Visite: 163
Ultima modifica:

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Ciao,
secondo me, qualsiasi rullo è buono per fare ripetute. Secondo me la scelta di un rullo smart è giustificata se si vuole utilizzare quei software di simulazione o meno, o al limite programmare la seduta senza dover pensare di agire sui comandi che regolano la resistenza del rullo. Quale rullo smart sceglire? Bhè quello che più aggrada l'esigenze di chi lo compra o che tipo di salita riesce a simulare nel modo più realistico possibile basta controllare sul sito del produttore che indica il grado di salita massimo simulabile con quel determinato rullo. In genere se un rullo smart che può simulare una salita del 6% viene richiestodi simularne una del 8% esso non potrà simularla in modo realistico. I rulli smart più economici riescono a simulare salite del 6-7%, poi ci sono quelli che arrivano al 10% o anche meglio ma che non simulano le discese tipo il bushido ed infine quelli che simulano le salite più dure e anche le discese. Questi si dividono in due categorie che sono a trasmissione con la ruota o a trasmissione diretta tipo real turbo muin o neo. Ce n'è per tutti i gusti ma come sempre il problema è sempre quello: quanto si è disposti a spendere e se c'è realmente il bisogno di un rullo smart.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Ciao amici rullatori.
Sono intenzionato a prendere un rullo, budget circa 3-400 euro.
Premetto che avendo come ciclomputer il garmin 520, ho visto che ci sono dei rulli sia tacx (vortex smart e bushido smart) sia elite (real tour b+ e qubo digital smart b+) che possono collegarsi ant+.
Chi può spiegarmi in linea di massima quali sono le differenze sostanziali tra questi rulli che ho citato e quale è il migliore in rapporto qualità prezzo?
Inoltre volendo interfacciare il rullo al PC tramite i vari software (zwift o training road) , c'è bisogno di acquistare a parte altri accessori, tipo chiavetta ant+ oppure upgrade-smart?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao amici rullatori.
Sono intenzionato a prendere un rullo, budget circa 3-400 euro.
Premetto che avendo come ciclomputer il garmin 520, ho visto che ci sono dei rulli sia tacx (vortex smart e bushido smart) sia elite (real tour b+ e qubo digital smart b+) che possono collegarsi ant+.
Chi può spiegarmi in linea di massima quali sono le differenze sostanziali tra questi rulli che ho citato e quale è il migliore in rapporto qualità prezzo?
Inoltre volendo interfacciare il rullo al PC tramite i vari software (zwift o training road) , c'è bisogno di acquistare a parte altri accessori, tipo chiavetta ant+ oppure upgrade-smart?

Ciao,

più o meno è la stessa domanda di chi ha generato questo post :mrgreen:
Però capisco che delle volte manchi la voglia di leggersi pagine e pagine di discussioni ...

se mastichi l'inglese qui trovi (credo) praticamente tutto quello che vuoi sapere: http://www.dcrainmaker.com/2015/11/2015-2016trainer-recommendations.html

PS per gli accessori "a parte" dipende dal sw che andrai a utilizzare... per Zwift una chiavetta ANT+ è necessaria. Buona scelta!
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ciao,
secondo me, qualsiasi rullo è buono per fare ripetute. Secondo me la scelta di un rullo smart è giustificata se si vuole utilizzare quei software di simulazione o meno, o al limite programmare la seduta senza dover pensare di agire sui comandi che regolano la resistenza del rullo. Quale rullo smart sceglire? Bhè quello che più aggrada l'esigenze di chi lo compra o che tipo di salita riesce a simulare nel modo più realistico possibile basta controllare sul sito del produttore che indica il grado di salita massimo simulabile con quel determinato rullo. In genere se un rullo smart che può simulare una salita del 6% viene richiestodi simularne una del 8% esso non potrà simularla in modo realistico. I rulli smart più economici riescono a simulare salite del 6-7%, poi ci sono quelli che arrivano al 10% o anche meglio ma che non simulano le discese tipo il bushido ed infine quelli che simulano le salite più dure e anche le discese. Questi si dividono in due categorie che sono a trasmissione con la ruota o a trasmissione diretta tipo real turbo muin o neo. Ce n'è per tutti i gusti ma come sempre il problema è sempre quello: quanto si è disposti a spendere e se c'è realmente il bisogno di un rullo smart.

Lele, giuste osservazioni.
Il mio grosso dubbio è proprio tra i rulli a trasmissione diretta e quelli classici.
Leggendo in giro sembra che quelli a trasmissione diretta siano più realistici come pedalata ma anche meno resistenti, mentre quelli tradizionali meno relaistici, più economici ma più resistenti. E il problema è capire qual è il giusto compromesso. Ovvio che potessi prendermi un Neo o il nuovo della Elite nn mi ponerei nessuna domanda.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Sinceramente ho letto tutti i messaggi del forum (in fondo sono solo 2 pagine), ma ho posto la domanda perché volevo sapere precisamente quale dei quattro rulli citati secondo voi poteva essere il migliore in rapporto qualità/prezzo. Rivedendo un po' il tutto però, la mia scelta cade più sul marchio tacx che sull'elite.
Proprio in merito al tacx, conviene spendere circa 200 euro in più per il bushido smart anziché il vortex smart? la differenza sostanziale è la pendenza massima e i potenza frenante? la pendenza al 7 % sarà poca da simulare per un buon allenamento secondo voi?
 

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Sinceramente ho letto tutti i messaggi del forum (in fondo sono solo 2 pagine), ma ho posto la domanda perché volevo sapere precisamente quale dei quattro rulli citati secondo voi poteva essere il migliore in rapporto qualità/prezzo. Rivedendo un po' il tutto però, la mia scelta cade più sul marchio tacx che sull'elite.
Proprio in merito al tacx, conviene spendere circa 200 euro in più per il bushido smart anziché il vortex smart? la differenza sostanziale è la pendenza massima e i potenza frenante? la pendenza al 7 % sarà poca da simulare per un buon allenamento secondo voi?
Ultimamente sono possessore di un bushido ma non ho avuto ne il tempo ne la voglia di provarlo accuratamente in quanto non ha fatto brutto tempo. Se vai sul sito del produttore ( in questo caso tacx), scegli il trainer che preferisci e clicchi "Electro brake" poi in basso a sinistra clicchi "See the graph" ti da un grafico del range di funzionamento e lo puoi personalizzare in base al peso della tua bici e il tuo peso corporeo in modo da poter controllare se la simulazione può essere realistica o meno. Siccome possiedo anche un misuratore di potenza sulla bici sono anche consapevole di quanti watt posso erogare su una salita di un certo grado a una certa velocità; se non si possiede un sensore di potenza la si può calcolare utilizzando anche un calcolatore e in rete ce ne sono molti validi (alla vecchia maniera). Prendi la bici e il tuo garmin o polar che sia e ti metti a fare una salita il più possibile uniforme. Quando sai la lunghezza del tratto, la velocità e il grado di pendenzapuoi calcolare i watt che eroghi e se questi rientrano nel range del vortex con del margine allora direi che il vortex ti può andar bene altrimenti bushido. Vortex e bushido non simulano le discese, il vortex richiede alimentazione elettrica mentre il bushido no. Per quello che ho potuto provare sul mio non simula correttamente la pianura perchè un minimo di potenza viene sempre assorbita per l'auto alimentazione e siccome il vortex richiede alimentazione elettrica immagino che non abbia questo problemino. Il vortex riesce a simulare un 7% a patto di essere molto leggeri, io con i miei 83kg sono pesantino ed ecco spiegato il motivo della mia scelta. Devo dire che però non ho avuto il piacere di poter provare il real tour della elite e sfortunatamente il loro sito o è carente di informazioni dettagliate o sono io che non le ho trovate e di conseguenza non ho potuto valutare neanche sulla carta i loro prodotti... Ossia ho notato dei grafici del range di funzionamento ma erano immagini molto piccole e non sono riuscito ad estrapolare dati neanche ingrandendole... Peccato.
 

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Lele, giuste osservazioni.
Il mio grosso dubbio è proprio tra i rulli a trasmissione diretta e quelli classici.
Leggendo in giro sembra che quelli a trasmissione diretta siano più realistici come pedalata ma anche meno resistenti, mentre quelli tradizionali meno relaistici, più economici ma più resistenti. E il problema è capire qual è il giusto compromesso. Ovvio che potessi prendermi un Neo o il nuovo della Elite nn mi ponerei nessuna domanda.

Personalmente, penso che i prodotti a trasmissione diretta siano i migliori, sono molto silensiosi per quello che ho potuto provare ( era un real turbomuin). Non sono a conoscenza di fragilità di tali prodotti quindi non ti sò dire ma in rete ho potuto vedere degli spaccati (se ne possono vedere anche sui siti dei produttori) ma a mio parere, così ad occhio mi sembrano abbastanza solidi; certo che poi il prodotto difettato o assemblato male è sempre in agguato. Hanno un solo difetto: costano un botto e sarò sincero: se non l'ho comprato è proprio per questo motivo.
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Anch'io sono indeciso nella scelta. Il migliore come qualità del software 3d dovrebbe essere tacx, il problema è che anche prendendo un vortex o un bushido, ci si dovrebbe aggiungere il pacchetto tacx upgrade smart, che costa sui 150€ .
A questo punto allora è meglio bkool pro, che per 450€ hai già tutto compreso quando lo compri.
Sbaglio qualcosa?

Edit: però se uno non considera i software 3d proprietari, effettivamente il tacx a 335 più una chiavetta usb ant+ da 15€, uno può già usare zwift .
In pratica, supponendo che come hardware siano identici, il lato software 3d proprietario costa dai 100€ del bkool ai 150€ del tacx.

Correggetemi se sbaglio!
A questo punto potrebbe entrare in gioco anche l'Elite ...

Edit2: però ho letto di parecchi utenti insoddisfatti da tacx, dall'assistenza e dal supporto sia all'hardware che al software. Quindi meglio bkool? 🤔
Sembrerebbe però che bkool possa funzionare solo se connesso, mentre il tacx vortex anche senza connessione.
Sono sempre più confuso...

Edit3: al momento se la giocano Tacx Satori contro Elite Qubo che costano più o meno uguale. Altrimenti Tacx Vortex, ma non sono sicuro che valga quei 120€ in più, che volendo potrebbero essere investiti nel software Tacx. Se uno si accontenta di Zwift risparmia parecchio, in effetti. Non mi è chiaro bkool: se compri il loro rullo lo paghi di più perchè è compreso il loro software, ma se hai un altro rullo ti basta abbonarti al software bkool senza doverlo comprare.
 
Ultima modifica:

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Ragazzi riuscite a darmi un consiglio? Ho già preso la chiavetta Ant+ con la prolunga usb da 3metri.
Manca solo lo smart trainer, sono indeciso tra due modelli:
- Tacx Satori smart
- Elite Qubo Digital Smart+
Il Tacx Satori ha la resistenza manuale, ma dovrebbe essere un po' più silenzioso.

L'Elite sembra più robusto, è più smart perchè fa variare la resistenza di pedalata dai dispositivi, però forse è un po' più rumoroso se si va forte. Costa un po' di più e non ha l'appoggio per la ruota anteriore, che quindi andrebbe acquistato a parte.

L'uso che vorrei farne è con Zwift. Un trainer che mi piace sicuramente è il Kurt Kinetic rock and roll, perchè lascia ondeggiare la bici se ci si alza sui pedali, quindi è più realistico. Però temo non sia funzionante con Zwift.
Gradirei i vostri consigli perchè vorrei effettuare la scelta quanto prima.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
HO due amici che lo utilizzano senza alcun problema;nonzo%
Sì, leggendo le impressioni degli utenti va un po' a fortuna. Diciamo che Satori, Vortex e gli altri modelli sembrano un po' più affidabili.
C'è da dire che comprandolo in negozio se uno si accorge di qualche anomalia lo porta subito indietro.
Al 99% lo prendo, poi vi so dire come va.
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Sono andato al negozio per acquistare il Tacx Flow Smart, ma l'addetto ha detto che ora è presto per quei prodotti e che probabilmente gli arriverà tra un mese. In alternativa aveva dei rulli Elite Qubo Digital Wt, che sembrano anche belli ma hanno i fili. Quindi aspetterò un mese allora.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sono andato al negozio per acquistare il Tacx Flow Smart, ma l'addetto ha detto che ora è presto per quei prodotti e che probabilmente gli arriverà tra un mese. In alternativa aveva dei rulli Elite Qubo Digital Wt, che sembrano anche belli ma hanno i fili. Quindi aspetterò un mese allora.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma stai parlando di Decathlon?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Sono andato al negozio per acquistare il Tacx Flow Smart, ma l'addetto ha detto che ora è presto per quei prodotti e che probabilmente gli arriverà tra un mese. In alternativa aveva dei rulli Elite Qubo Digital Wt, che sembrano anche belli ma hanno i fili. Quindi aspetterò un mese allora.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non so se il commesso ti abbia detto una cosa esatta perché dal sito noto che è in fine serie, quindi fino ad esaurimento scorte.
Probabilmente non lo riproporranno più.