Chiedo agli esperti consigli e valutazioni Colnago

Lollorav78

Novellino
16 Aprile 2016
12
0
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno,

Sono nuovo del forum e di biciclette non ci capisco nulla.

In cantina abbiamo due bici da corsa, che erano di un parente, di cui vorrei avere qualche informazione, anche perché é un peccato tenerle li.

Io penso che siano degli anni 80 e 90 e certamente non vengono usate da più di quindici anni...

Che ne pensate?

Sui pedali e sul cambio c'è la scritta "Dura ace".

Appena capisco come si fa posto due foto...

Grazie
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La colorazione Malvor del telaio è del 1989\90, il gruppo Dura Ace del 35° Colnago dovrebbe essere qualche anno più giovane ,92\93 se non ricordo male.
Onestamente a occhio è difficile dire se è un telaio bitubo in alluminio incollato (Dual) o un carbitubo,geometricamente sono identici.
Generalmente quello in carbonio aveva la scritta "carbitubo" sul tubo orizzontale e quelli che ho visto io avevano tutti la forcella dritta in acciaio e non in alluminio.
Bisognerebbe vederlo da vicino,se in qualche punto però ci sono dei graffi o salti di vernice si vede facilmente se le tubazioni sono in alu o carbonio.
Bella bici,da ripulire a modo e revisionare.
L'altra sembra un telaio artigianale,magari fatto fare da qualche rivenditore e montato con materiale "misto",comunque bici di medio livello più che dignitosa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La colorazione Malvor del telaio è del 1989\90, il gruppo Dura Ace del 35° Colnago dovrebbe essere qualche anno più giovane ,92\93 se non ricordo male.
Onestamente a occhio è difficile dire se è un telaio bitubo in alluminio incollato (Dual) o un carbitubo,geometricamente sono identici.
Generalmente quello in carbonio aveva la scritta "carbitubo" sul tubo orizzontale e quelli che ho visto io avevano tutti la forcella dritta in acciaio e non in alluminio.
Bisognerebbe vederlo da vicino,se in qualche punto però ci sono dei graffi o salti di vernice si vede facilmente se le tubazioni sono in alu o carbonio.
Bella bici,da ripulire a modo e revisionare.
L'altra sembra un telaio artigianale,magari fatto fare da qualche rivenditore e montato con materiale "misto",comunque bici di medio livello più che dignitosa.

Ciao Orso!
Anche a me sembra un dual per la continuità tra le giunzioni e il tubo.
Il carbitubo di mio papà ha la forcella in alluminio, ma ad occhio è diverso.
 

Lollorav78

Novellino
16 Aprile 2016
12
0
Visita sito
Bici
Colnago
La colorazione Malvor del telaio è del 1989\90, il gruppo Dura Ace del 35° Colnago dovrebbe essere qualche anno più giovane ,92\93 se non ricordo male.
Onestamente a occhio è difficile dire se è un telaio bitubo in alluminio incollato (Dual) o un carbitubo,geometricamente sono identici.
Generalmente quello in carbonio aveva la scritta "carbitubo" sul tubo orizzontale e quelli che ho visto io avevano tutti la forcella dritta in acciaio e non in alluminio.
Bisognerebbe vederlo da vicino,se in qualche punto però ci sono dei graffi o salti di vernice si vede facilmente se le tubazioni sono in alu o carbonio.
Bella bici,da ripulire a modo e revisionare.
L'altra sembra un telaio artigianale,magari fatto fare da qualche rivenditore e montato con materiale "misto",comunque bici di medio livello più che dignitosa.

Grazie mille delle dritte!!!

Aggiungo un paio di altre foto appena fatte ad entrambe (compresi gli aloni delle decalcomanie della verde...)

Avete idea della valutazione di entrambe, perché sarei intenzionato a venderle o qui o su ebay...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    93,5 KB · Visite: 34

Lollorav78

Novellino
16 Aprile 2016
12
0
Visita sito
Bici
Colnago
Non l'ho fotografato ma in corrispondenza dellattacco della ruota posteriore della Colnago c'è una incisione a forma di carta di fiori.

A questo punto mi rimetto a voi esperti!
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Si vedono.
Potrebbe darti una mano [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] o [MENTION=12160]orsoarcubo[/MENTION] se frequentasse ancora il forum.
Di fronte all'intervento di Orso, ci si può solo inchinare. ...chi meglio di lui?o-o

La colorazione Malvor del telaio è del 1989\90, il gruppo Dura Ace del 35° Colnago dovrebbe essere qualche anno più giovane ,92\93 se non ricordo male.
Onestamente a occhio è difficile dire se è un telaio bitubo in alluminio incollato (Dual) o un carbitubo,geometricamente sono identici.
Generalmente quello in carbonio aveva la scritta "carbitubo" sul tubo orizzontale e quelli che ho visto io avevano tutti la forcella dritta in acciaio e non in alluminio.
Bisognerebbe vederlo da vicino,se in qualche punto però ci sono dei graffi o salti di vernice si vede facilmente se le tubazioni sono in alu o carbonio.
Bella bici,da ripulire a modo e revisionare.
L'altra sembra un telaio artigianale,magari fatto fare da qualche rivenditore e montato con materiale "misto",comunque bici di medio livello più che dignitosa.
Orso, sbaglio o il dual dovrebbe avere una sezione tubi leggermente maggiore rispetto al carbitubo? A me, ad occhio, da l'impressione di una dual, proprio per una sezione maggiore delle tubazioni (seppure minima)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sembra proprio anche a me.
Poi la forcella in alluminio onestamente non la ricordo sui carbitubo,senza contare che anche i forcellini posteriori mi sembrano un pelo diversi.
Dalle foto direi che è un dual anch'io,anche se non sono sicuro al 100%...dovrei vederlo di persona.
Come valore è sempre un azzardo valutare una vecchia bici,realisticamente direi che revisionata e lucidata su ebay,soprattutto all'estero,è un pezzo appetibile e potrebbe essere venduta tra i 400 e i 600 euro.
In Italia secondo me difficile venderla oltre i 400...delle due avrebbe più valore venduta a pezzi,gruppo completo a se e telaio a se.
L'altra,non essendo dei soliti nomi noti,ed essendo un assemblaggio misto,difficile prendere più di 100-150 euro
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Sembra proprio anche a me.
Poi la forcella in alluminio onestamente non la ricordo sui carbitubo,senza contare che anche i forcellini posteriori mi sembrano un pelo diversi.
Dalle foto direi che è un dual anch'io,anche se non sono sicuro al 100%...dovrei vederlo di persona.
Come valore è sempre un azzardo valutare una vecchia bici,realisticamente direi che revisionata e lucidata su ebay,soprattutto all'estero,è un pezzo appetibile e potrebbe essere venduta tra i 400 e i 600 euro.
In Italia secondo me difficile venderla oltre i 400...delle due avrebbe più valore venduta a pezzi,gruppo completo a se e telaio a se.
L'altra,non essendo dei soliti nomi noti,ed essendo un assemblaggio misto,difficile prendere più di 100-150 euro

Concordo in pieno