Ruote medio profilo. Quale scelgo??

Teo-pina

Novellino
4 Ottobre 2011
29
0
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 ltd
Buongiorno a tutti!
Sto cercando un set di ruote da usare solo in gara, quindi sicuramente tubolare e sicuramente in carbonio. Il problema é che oltre a fare GF (poche) e cronoscalate, faccio anche molte gare in circuito. Per questo motivo vorrei prendere delle ruote a medio profilo leggere che possono assecondarmi in qualsiasi tipo di gara.
La mia scelta é tra queste ruote:
Campagnolo Bora Ultra 35
Zipp 202
Mavic Cosmic Ultimate
Easton EC90 SL Tubular
Corima 32 MM MCC S+

Vorrei un vostro consiglio. Lasciate stare il prezzo, anche perché sono prezzi folli e io le prendo sicuramente usate!!!:mrgreen::mrgreen:

Inoltre ci sarebbero le [FONT=&quot]Spada Breva 33 MM che mi stuzzicano e facendo una pazzia potrei prenderle nuove (1450€ di listino).
Grazieee[/FONT]
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le Bora one non si discostano molto dal prezzo delle Spada Breva e secondo me sono decisamente meglio come ruote.
E del lotto delle ruote da te citate, direi che anche lì le migliori sono sempre le Campagnolo oltre che come prestazioni, anche come affidabilità e assistenza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Teo-Pina se mi permetti stai sbagliando la scelta delle ruote da quel che leggo, dovresti prendere delle alto profilo molto leggere, così sarai aiutato sia nelle gare a circuito che in salita, se vi è vento, molto vento potrai usate tranquillamente le tue ruote d'allenamento basso profilo.
Altra soluzione idonea per il tuo uso son ruote tubolari a profilo differenziato sempre molto leggere.
Questi sono i miei suggerimenti, poi i soldi sono i tuoi e puoi spenderli come più ti piace!
 

Teo-pina

Novellino
4 Ottobre 2011
29
0
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 ltd
Teo-Pina se mi permetti stai sbagliando la scelta delle ruote da quel che leggo, dovresti prendere delle alto profilo molto leggere, così sarai aiutato sia nelle gare a circuito che in salita, se vi è vento, molto vento potrai usate tranquillamente le tue ruote d'allenamento basso profilo.
Altra soluzione idonea per il tuo uso son ruote tubolari a profilo differenziato sempre molto leggere.
Questi sono i miei suggerimenti, poi i soldi sono i tuoi e puoi spenderli come più ti piace!
Ciao
Tu che tipo di ruota mi suggerisci?
Il profilo differenziato l'ho visto su Marchisio con le 38 e 50mm, non ho fatto grosse ricerche. Potrebbe essere una buona soluzione.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Buongiorno a tutti!
Sto cercando un set di ruote da usare solo in gara, quindi sicuramente tubolare e sicuramente in carbonio. Il problema é che oltre a fare GF (poche) e cronoscalate, faccio anche molte gare in circuito. Per questo motivo vorrei prendere delle ruote a medio profilo leggere che possono assecondarmi in qualsiasi tipo di gara.
La mia scelta é tra queste ruote:
Campagnolo Bora Ultra 35
Zipp 202
Mavic Cosmic Ultimate
Easton EC90 SL Tubular
Corima 32 MM MCC S+

Vorrei un vostro consiglio. Lasciate stare il prezzo, anche perché sono prezzi folli e io le prendo sicuramente usate!!!:mrgreen::mrgreen:

Inoltre ci sarebbero le [FONT=&quot]Spada Breva 33 MM che mi stuzzicano e facendo una pazzia potrei prenderle nuove (1450€ di listino).
Grazieee[/FONT]

Fra quelle da te citate le Bora, poi ci sono anche le Deda WD45 CTU che abbiamo in offerta
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Buongiorno a tutti!
Sto cercando un set di ruote da usare solo in gara, quindi sicuramente tubolare e sicuramente in carbonio. Il problema é che oltre a fare GF (poche) e cronoscalate, faccio anche molte gare in circuito. Per questo motivo vorrei prendere delle ruote a medio profilo leggere che possono assecondarmi in qualsiasi tipo di gara.
La mia scelta é tra queste ruote:
Campagnolo Bora Ultra 35
Zipp 202
Mavic Cosmic Ultimate
Easton EC90 SL Tubular
Corima 32 MM MCC S+

Vorrei un vostro consiglio. Lasciate stare il prezzo, anche perché sono prezzi folli e io le prendo sicuramente usate!!!:mrgreen::mrgreen:

Inoltre ci sarebbero le [FONT=&quot]Spada Breva 33 MM che mi stuzzicano e facendo una pazzia potrei prenderle nuove (1450€ di listino).
Grazieee[/FONT]

Di ruote belle ce ne è tante. A voglia.
Che siano come le chiedi solo un tipo.

Madfiber.
Però credo siano le più costose che conosco.
Le corima mm MCC s+ sono simili (anche nel budget ...)
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno a tutti!
Sto cercando un set di ruote da usare solo in gara, quindi sicuramente tubolare e sicuramente in carbonio. Il problema é che oltre a fare GF (poche) e cronoscalate, faccio anche molte gare in circuito. Per questo motivo vorrei prendere delle ruote a medio profilo leggere che possono assecondarmi in qualsiasi tipo di gara.
La mia scelta é tra queste ruote:
Campagnolo Bora Ultra 35
Zipp 202
Mavic Cosmic Ultimate
Easton EC90 SL Tubular
Corima 32 MM MCC S+

Vorrei un vostro consiglio. Lasciate stare il prezzo, anche perché sono prezzi folli e io le prendo sicuramente usate!!!:mrgreen::mrgreen:

Inoltre ci sarebbero le [FONT=&quot]Spada Breva 33 MM che mi stuzzicano e facendo una pazzia potrei prenderle nuove (1450€ di listino).
Grazieee[/FONT]

Io direi, tra queste prendi le Bora One 35, nuove, non le Ultra: 800 euro in più per dei cuscinetti in ceramica dei quali tu non sentirai la differenza, ma il tuo portafoglio forse sì.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao
Tu che tipo di ruota mi suggerisci?
Il profilo differenziato l'ho visto su Marchisio con le 38 e 50mm, non ho fatto grosse ricerche. Potrebbe essere una buona soluzione.

Teo, dipende tutto dal budget.
La bici così come la vedi la uso anche in montagna. E anche in inverno (sulle montagne).

Avendo le prolunghe anche per me era importante il discorso vento.
Avere una 38 al posto di una 50 all'anteriore in certi momenti aiuta.

L'unico consiglio, o le prendi da vicino facendoti aiutare da un esperto, o usate in negozio oppure nuove (meglio).
In termini di prestazioni reali tra ruote di 1500 e 3000€ non è tanta roba (a parità di tubi montati).
Tra ruote in alluminio buone e ruote da 1500€ tubolari in carbonio invece si. Risparmi almeno 1kg

Quelle col miglior rapporto qualità/prezzo/peso sono le stigma.

Quelle di marchisio e di miche (i modelli elencati) come peso si equivalgono più o meno.

Le corima sono bellissime, ma come prezzi sei a livello di lightweight e madfiber. (I raggi sono in carbonio, si, bellissimi ma non puoi fare tu la taratura.e se ne rompi uno o si starano?ti tocca spedirle)

PS: uso sia le ruote di Ambrosio che quelle di Miche .
La bici come la vedi la uso tutti i giorni, quindi se è sopravvissuta a me ...
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Forse hai appena appena esagerato...

:-)

No

Le miche supertype RS complete (sganci leggeri ,cassetta e tubi mi fanno 1900gr, toglierei altri 120 GR usando tubolari leggeri)
Pesa una coppia di ruote in alluminio o composite a profilo medio .
Sei sotto i 3kg..

Sai quante ruote ho comprato provato e venduto?
:mrgreen:
Alla fine mi sono deciso coi tubolari.
E c'è gente che ga cambiato tanta roba più di me (corro per hobby)


Le madfiber nude pesano 1070gr (fai un po tu)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
1500gr ruote+100gr gli sganci +200 GR circa una cassetta + 350gr X2 coperture con camere.
Fa 2,5 kg teorici con una signor coppia di ruote ALU a basso profilo, tipo ksyrium sl .

Se prendi le composite da 50 sei quasi sempre poco sotto i 3kg.
Avevo degli appunti da qualche parte con il peso di tutte le coppie di ruote che ho cambiato.ma più o meno li ricordo a memoria.

Gli conviene (economicamente) allestirsi una coppia a profilo differenziato da non più di 1500-1700€ nuova, sganci leggeri, pignone dura ace o red e tubolari buoni.

Sai quante volte ho fatto i conti con pesi/componenti/soldi ... Uff . .

Poi, oh.è un consiglio. Anzi, neanche .Ognuno fa come vuole.
È solo il mio punto di vista.se avessi un budget cercherei di spalmarlo su tutti i componenti che compongono le ruote ed il loro peso (o tutta la bici).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
1500gr ruote+100gr gli sganci +200 GR circa una cassetta + 350gr X2 coperture con camere.
Fa 2,5 kg teorici con una signor coppia di ruote ALU a basso profilo, tipo ksyrium sl .

Se prendi le composite da 50 sei quasi sempre poco sotto i 3kg.
Avevo degli appunti da qualche parte con il peso di tutte le coppie di ruote che ho cambiato.ma più o meno li ricordo a memoria.

Gli conviene (economicamente) allestirsi una coppia a profilo differenziato da non più di 1500-1700€ nuova, sganci leggeri, pignone dura ace o red e tubolari buoni.

Sai quante volte ho fatto i conti con pesi/componenti/soldi ... Uff . .

Poi, oh.è un consiglio. Anzi, neanche .Ognuno fa come vuole.
È solo il mio punto di vista.se avessi un budget cercherei di spalmarlo su tutti i componenti che compongono le ruote ed il loro peso (o tutta la bici).

Qualcosa meno. C 24 e mavic srl pacco pignoni da 11/28 con i supersonic e camere da 65 gr4 e gli sganci sei sui 2200 grammi. Corima viva s 2015 con nastro tufo e tubi da 245 gr sganci e cassetta dace sei a 2100 secco. Per andare sotto i due kg c24 tubolatre cassetta dace 11/28 sganci nastro tufu e tufo da 215 gr 1941 gr.
 

Teo-pina

Novellino
4 Ottobre 2011
29
0
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 ltd
Grazie per i suggerimenti!
Ho deciso di prendere le campagnolo, però visto il prezzo penso di prendere le one 35 invece delle ultra. A meno che non trovo qualche offerta o un usato affidabile.
Anche un mio amico che ha provato le one 35 ha detto che sono ruote performanti e non costano tantissimo (sempre tanto comunque:cry:).
Grazie:mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per i suggerimenti!
Ho deciso di prendere le campagnolo, però visto il prezzo penso di prendere le one 35 invece delle ultra. A meno che non trovo qualche offerta o un usato affidabile.
Anche un mio amico che ha provato le one 35 ha detto che sono ruote performanti e non costano tantissimo (sempre tanto comunque:cry:).
Grazie:mrgreen:

ottima scelta...o-o
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
se stai parlando delle firecrest secondo me: pianura meglio le zipp, salita quasi uguali.
Dipende da cosa devi farci e che percorsi fai di solito

Si parlavo delle firecrest!
Un giro medio del sabato è sui 120km con 1500-2200 metri di dislivello, durante la settimana sui 70-90km con 1200-1700 di dislivello, da noi è facile trovare diverse salite con punte tra il 12 e 18%, pianura all'inizio e alla fine del giro, principalmente come riscaldamento/defaticamento, come gran fondo ho in programma la novecolli e altre simili... o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si parlavo delle firecrest!
Un giro medio del sabato è sui 120km con 1500-2200 metri di dislivello, durante la settimana sui 70-90km con 1200-1700 di dislivello, da noi è facile trovare diverse salite con punte tra il 12 e 18%, pianura all'inizio e alla fine del giro, principalmente come riscaldamento/defaticamento, come gran fondo ho in programma la novecolli e altre simili... o-o

ho capito, più o meno fai quello che faccio io...
dicimo che le tue (R0) sono ottime ruote per copertoncino, con le zipp visto che fai tanta salita non fai questo gran salto in avanti, d'altronde pesano pochissimo meno delle tue..
io ti consiglio le bora one 35 che sono molto più leggere e polivalenti