Due ruote per Natale anche a me...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per come vado, dopo aver provato carbonio in tutte le salse (35, 50 e pure 88 cerchio cinese e mozzo italiano) lo abbandonò
In discesa ho rotto 2 cerchi, e son arrivato alla conclusione che sono ruote bellissime, favolose nei rilanci, ma non siamo in gara con la strada tutta libera, se capita di fare una discesa di oltre 4km con pendenze cattive e magari hai una macchina davanti, fermati subito altrimenti spacchi tutto.
Per me troppo delicate e non cosí solide come le shamal

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

carbonio per tubolare o per copertoncini?
 

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
Per come la vedo, con freni non disc, solo tubi con il carbonio
I bordi per copertoncino sono troppo Fragili per sopportare la spinta pressoria e anche la frenata (ammenoche non li usi solo in pianura)
Altro discorso con i freni a disco

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il fattore vento per me non esiste e per chi è un peso Max non esiste nemmeno con le 60mm
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Evidentemente hai la fortuna di abitare in una zona dove il vento non tira....o-o

Io peso sui 71kg e in qualche occasione, con le F0, mi sono ritrovato a essere letteralmente spinto in mezzo alla careggiata.....in una di queste occasioni ero accompagnato da un amico che pesava sui 95kg e montava delle Mavic Cosmic SLE con profilo da 52.....anche lui letteralmente spostato tanto che ormai usciva di strada e ha rischiato di cadere in un paio di occasioni! o-o
 

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
Stavate correndo verso una tromba d'aria ? :-)
Comunque di zone ventose ne batto parecchie, se ti sposta in mezzo alla strada non è certo colpa delle ruote, che ricordo non sono delle vele, ma perchè ti ha sorpreso e per tutto l'insieme uomo bici
Saresti finito in mezzo alla carreggiata sia con f0 che con le neutron che con le 60, quando ti prende alla sprovvista quel che conta son i tuoi tempi di reazione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stavate correndo verso una tromba d'aria ? :-)
Comunque di zone ventose ne batto parecchie, se ti sposta in mezzo alla strada non è certo colpa delle ruote, che ricordo non sono delle vele, ma perchè ti ha sorpreso e per tutto l'insieme uomo bici
Saresti finito in mezzo alla carreggiata sia con f0 che con le neutron che con le 60, quando ti prende alla sprovvista quel che conta son i tuoi tempi di reazione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

No....è lei che correva incontro a noi! :mrgreen:
Ti posso dire che dopo prima raffica, che sicuramente ci ha un pò sorpreso, era comunque difficile tenere la traiettoria dritta, anche tenendo il peso tutto sulla parte opposta per compensare la spinta del vento....o-o

Non saranno delle vele, ma, anche senza arrivare a casi estremi, dell'aria ne risentono anche loro, chi più e chi meno.....e, stando a quanto leggo spesso su questo forum, le F0 ne risentono parecchio (giusto per dire che non è solo un'impressione mia)....anche maggiormente rispetto a ruote con cerchi dal profilo più alto!

Con questo non voglio demonizzare le F0, ci mancherebbe, ma oltre a tanti pregi, hanno anche loro dei "punti deboli"....o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il vento principalmente è un problema di posizione (in sella e bilanciamento dei pesi) non di ruote (parlo da utilizzatore di ruote anche da 58mm e della prima serie zero quella a raggi larghissimi)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=64708]GiovanniCavaliere[/MENTION]

tutto molto bello questo discorso ma non ci hai detto da che ruota parti o me lo sono perso.
Ciò premesso secondo me hai due sole soluzioni a seconda delle tue preferenze:

.Neutron

.Shamal

Comunque sia non sbagli, ottime ruote entrambe.. ed è vero le Shamal patiscono un po' il vento (io ho le Eurus che sono praticamente la stessa ruota, cuscinetti a parte).
Ed è anche vero che sono rigide ma con un buon copertoncino da 25 si ovvia in gran parte il problema.
Le neutron d' altra parte sono praticamente perfette, non saprei trovar loro un difetto e 620 euro in un negozio fisico mi sembrano veramente un buon prezzo ( di listino mi pare siano 715 euro).
Io le ho prese a qualcosa di meno da un utente del forum e se vuoi ti indico il canale ma in mp.

A dire il vero ci sarebbe una terza soluzione le Zonda 2wf. Un pò più pesanti delle zero (ca 100 grammi reali) ma più morbide e meno sensibili al vento laterale, estetica praticamente identica alle shamal, dedalco a parte e spessore dei raggi differente oltre che materiale degli stessi.
Sono ottime ruote, polivalenti e non avverti tanto la differenza con le shamal.. inoltre con il 2wf potresti usare il tubeless avendo dei vantaggi non trascurabili in termini di sicurezza in discesa.

tutto il resto per me sono voli pindarici ( per me ovvio )o-o
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
[MENTION=64708]GiovanniCavaliere[/MENTION]

tutto molto bello questo discorso ma non ci hai detto da che ruota parti o me lo sono perso.
Ciò premesso secondo me hai due sole soluzioni a seconda delle tue preferenze:

.Neutron

.Shamal

Attualmente uso delle Fulcrum racing 6.5

Sono le classiche ruote che Fulcrum produce ad hoc per le varie case senza venderle direttamente al pubblico.

A rigor di logica sono al livello delle 7 o un pelino meglio..


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Attualmente uso delle Fulcrum racing 6.5

Sono le classiche ruote che Fulcrum produce ad hoc per le varie case senza venderle direttamente al pubblico.

A rigor di logica sono al livello delle 7 o un pelino meglio..


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Dovrebbero essere forse un pelino peggio, ma non le conosco....partendo da quella base, potresti già sentire una bella differenza montando zonda o R3
 

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
Dipende molto dalla tua inclinazione
Sai che se vai di shamal/F0 sei al top e difficilmente trovi di meglio (carbonio escluso con tutti i pro e contro), se invece cerchi il miglior rapporto qualitá prezzo, allora R3/zonda vanno benissimo, ma basta che dopo non ti assalga il tarlo del "eh ma non sono le shamal..."
Per il discorso rigiditá anch'io da anni montò 25 trovando solo benefici, poi dipende molto dal telaio e da te
Per il discorso vento, ho giá detto la mia, sapendo anche che il vento non è una condizione riproducibile e non hai la riprova con altre ruote nelle medesime condizioni
Poi sta anche alla sensibilitá di ognuno, sarò io un po elefante ;-)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Sicuramente [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] ha ragione, avendo sempre avuto ruote entry level già R3 o Zonda sono un bel salto di qualità però quoto in pieno [MENTION=8008]shuscii[/MENTION] quando dice "basta che dopo non ti assalga il tarlo del "eh ma non sono le shamal..."" perchè non voglio nessun alibi legato al "pacchetto" bici/ruote..

Quindi, rispetto alle Neutron, montando copertoncini da 25 sulle Zero diminuirebbe il gap di comodità avendo però nel frattempo una ruota più reattiva ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sicuramente [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] ha ragione, avendo sempre avuto ruote entry level già R3 o Zonda sono un bel salto di qualità però quoto in pieno [MENTION=8008]shuscii[/MENTION] quando dice "basta che dopo non ti assalga il tarlo del "eh ma non sono le shamal..."" perchè non voglio nessun alibi legato al "pacchetto" bici/ruote..

Quindi, rispetto alle Neutron, montando copertoncini da 25 sulle Zero diminuirebbe il gap di comodità avendo però nel frattempo una ruota più reattiva ?

Guarda che le neutron in salita sono belle reattive, non sono affatto una ruota seduta....penso che se la shamal possa vincere in qualche cosa è sulle alte velocità e in scia visti i mozzi cult e il profilo un po piu alto.per il resto la neutron vince in comfort, guidabilità e sensibilità al vento....però se hai cambiato tre bici in trenta mesi...la scimmia ti prenderà qualsiasi cosa tu abbia....conosco il tipo e mi somiglia.
P.S. guarda di non sottovalutare le zonda, perché se compri le shamal fra anno ti dirai gran ruota, per gli allenamenti vorrei qualcosa di meno rigido e in fondo non costano care le zonda
 
Ultima modifica:
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Guarda che le neutron in salita sono belle reattive, non sono affatto una ruota seduta....penso che se la shamal possa vincere in qualche cosa è sulle alte velocità e in scia visti i mozzi cult e il profilo un po piu alto.per il resto la neutron vince in comfort, guidabilità e sensibilità al vento....però se hai cambiato tre bici in trenta mesi...la scimmia ti prenderà qualsiasi cosa tu abbia....conosco il tipo e mi somiglia.
P.S. guarda di non sottovalutare le zonda, perché se compri le shamal fra anno ti dirai gran ruota, per gli allenamenti vorrei qualcosa di meno rigido e in fondo non costano care le zonda

Io non sottovaluto assolutamente le Neutron che sono al momento la mia prima scelta se non fosse che il ciclista tratta Fulcrum e Mavic e sono quasi "moralmente obbligato" a prenderle da lui visto che usciamo pure insieme..

Riguardo al discorso doppio set di ruote (tipo allenamento/gara) invece sbagli perché sono pigro e montare e smontare a seconda del giro non fa per me
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io non sottovaluto assolutamente le Neutron che sono al momento la mia prima scelta se non fosse che il ciclista tratta Fulcrum e Mavic e sono quasi "moralmente obbligato" a prenderle da lui visto che usciamo pure insieme..

Riguardo al discorso doppio set di ruote (tipo allenamento/gara) invece sbagli perché sono pigro e montare e smontare a seconda del giro non fa per me

Ah ok allora se è cosi devi andare di R0, ma magari tre le potrebbe procurare lui le neutron
 

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
La scimmia allenamento/gara ti verrá pensando a quelle in carbonio...
Poi dopo essersi fatto pure quella di scimmia, ti renderai conto che quelle in carbonio/tubolare solo in certi frangenti vanno UN PO' meglio.. E che le shamal sono delle grandissime ruote in tutto
Questo è quel che ho passato io...
Poi nulla sostituisce le gambe, sempre

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk