Granfondo Campagnolo Roma 2016

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla quarta (nel 2015) edizione certe problematiche dovrebbero essere state risolte....visto e considerato che tutti i partecipanti (chi più,chi meno, chi niente, chi forse) hanno pagato l'iscrizione, dovrebbe essere assicurato a tutti un adeguato livello di sicurezza. Diversamente sarebbe meglio chiudere le iscrizioni a un numero ritenuto congruo di persone.
Il problema non è il numero congruo o meno di persone. Puoi accettare anche due soli partecipanti, ma se fra il primo e il secondo passano 4 ore il problema rimane.
Quello che secondo me non è stato voluto capire è che di fronte a una certa (non) cultura, fatta di zero mobilità alternativa, di uso della macchina anche per fare 200 mt, di consuetudine alla scampagnata fuori porta in determinate precise zone (in questo i Castelli sono la metà principale di tutta Roma, ovvero di milioni di persone) c'erano due vie:
1) cambiare la cultura mediante iniziative volte ad incoraggiare la mobilità alternativa (ciclabili a nastro e rispetto delle stesse anche da parte dei pedoni/runners), intraprendere una educazione nelle scuole, quindi nell'addrizzare la pianta quando è ancora giovane e tenera, quindi investire sulle generazioni future;
2) mettere la gente davanti al fatto compiuto e imporle qualcosa che non può accettare, perchè una persona a 30/40/50/60 anni non la cambi così come non addrizzi un albero il cui tronco è ormai duro e storto. Al più lo spezzi, ma ti cade addosso e fa danni.

Nel primo caso ci vogliono anni, perseveranza, lungimiranza, programmazione....e se si fa così i risultati sono duraturi nelle generazioni a venire la pianta cresce dritta e dritta rimane per centinaia di anni.
Nel secondo caso, si usano le maniere forti, si vuole tutto e subito, non si ottiene una beata m......e la pianta si spezza facendo danni a tutti.

In Italia, in tutto, non certo solo in questo frangente, si sceglie sempre e soltanto la seconda via. Quella più breve che dà quasi nessun frutto nell'immediato, nessun frutto per il futuro e ottiene più danni che benefici. Un esempio? Ce li ricordiamo qualche anno fa gli incentivi all'acquisto delle bici? In cosa si sono risolti? Il 90% dei fondi sono stati sfruttati per acquistare a un buon prezzo le bici da gara degli amatori......eppure l'obiettivo sbandierato era quello di incentivare acquisto e uso di bici al posto delle auto ecc.ecc.non per farci la MdD o la 9 Colli.....:angrymod:
Se qualche illuso pensa che 4 edizioni "dell'evento" abbiano cambiato una virgola nella popolazione romana e nell'approccio che questa ha verso i ciclisti....beh sappia che è pia illusione....sono sempre più incazzàti e con picchi particolari nelle settimane subito dopo "l'evento".
Detto da chi a Roma ci abita e le zone teatro "dell'evento" le percorre circa 150 giorni l'anno, fra we e allenamenti infrasettimanali.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Alla quarta (nel 2015) edizione certe problematiche dovrebbero essere state risolte....visto e considerato che tutti i partecipanti (chi più,chi meno, chi niente, chi forse) hanno pagato l'iscrizione, dovrebbe essere assicurato a tutti un adeguato livello di sicurezza. Diversamente sarebbe meglio chiudere le iscrizioni a un numero ritenuto congruo di persone.

D'accordissimo. Io ero avanti ma avrei potuto benissimo essere a metà corsa o ancora più dietro,magari per aspettare il mio gruppo,per mangiare ai ristori o magari per una foratura. Il discorso rimane lo stesso e la sicurezza (così come la chiusura al traffico) andrebbe garantita a tutti,sopratutto se sbandierata.

Probabilmente quando sono passato io non c'erano persone in mezzo alla strada perchè dal passaggio dei primi (e quindi dalla chiusura della strada) non era passato così tanto e gli automobilisti non erano ancora spazientiti.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Il video? Cattiva pubblicità... non per la Gf o per gli organizzatori o per i romani...ma per gli esseri umani (se degli extraterrestri lo vedessero chissà cosa penserebbero di noi!)
Comunque visto questo penso che a Roma in bici non ci andrò mai! Se mi devo far mandare a quel paese , preferisco farlo gratis, non pagando 50 euro!
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Guardate il video.......
ecco perchè non bisogna frequentare paesi incivili...........
li possono viverci solo loro che sono abituati a questo modo di fare......
NON sia Mai.......
per andare in bici in italia ci sono almeno 1000 posti più belli e affascinanti.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ero riluttante a guardare il video perché sospettavo di cosa si trattasse, dopo giorni ho deciso di vedere, beh sono andati oltre le mie aspettative(in negativo) sono due anni che sono iscritto all gf Roma e non partecipo e anche nel 2016 sono iscritto(abbonato pedalatium). Vengo a Roma per lavoro(autista) un centinaio di volte ed è sempre la stessa storia di tutti i giorni. Mi spiace ma in questo a Roma sono i numeri 1 in cosa? In inciviltà e incapacità alla guida
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.804
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Scusate ma ricominciamo a fare le crociate contro Roma ed i romani?
avete visto il video o avete voluto vedere solo quello che vi pare del video..?
non vi siete accorti che in mezzo alle auto c'era un pulman del servizio pubblico?,che evidentemente non può star fermo 3 ore,quindi qualcuno si è dimenticato di avvisare........... financo il cotral o peggio, non vi è altra strada alternativa perfino per il servizio pubblico?
Poi che ci siano modi piu urbani per manifestare il dissenso da parte degli automobilisti siamo tutti daccordo....................................
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Scusate ma ricominciamo a fare le crociate contro Roma ed i romani?
avete visto il video o avete voluto vedere solo quello che vi pare del video..?
non vi siete accorti che in mezzo alle auto c'era un pulman del servizio pubblico?,che evidentemente non può star fermo 3 ore,quindi qualcuno si è dimenticato di avvisare........... financo il cotral o peggio, non vi è altra strada alternativa perfino per il servizio pubblico?
Poi che ci siano modi piu urbani per manifestare il dissenso da parte degli automobilisti siamo tutti daccordo....................................

Hai ragione!
le tue osservazioni sono giuste ma non fanno altro che confermare che i Romani sono tanto incivili quanto incapaci di organizzare qualsiasi cosa.....
é mai successa una cosa del genere in altre parti di europa????? NO
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
tuttèpossibile;5478351 ha scritto:
Hai ragione!
le tue osservazioni sono giuste ma non fanno altro che confermare che i Romani sono tanto incivili quanto incapaci di organizzare qualsiasi cosa.....
é mai successa una cosa del genere in altre parti di europa????? NO

grazie, io sono un romano o-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io sono romano di adozione (in italia ho solo vissuto a Roma) o-o
Il problema e' che i cafoni ci sono dappertutto e in una grande citra' se ne trovano di piu' per km quadrato :mrgreen:

Qui a Stoccolma a Settembre hanno fatto Velothon con partenza e arrivo al centro. Era la prima volta ed anche la prima volta che chiudevano le strade al traffico. Apriti cielo! Polemiche a non finire e scene di rabbia e tentativi di forzare i blocchi. Tentativi di sabotaggio...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quella che è la realtà di Roma la conoscono solo quelli che ci abitano. Io sono romano e non approvo certi comportamenti. Come non approvo un certo modo di organizzare l'evento.
"""L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare""" avrebbe detto qualcuno.
Per ragioni di immagine (propria) si vuole imporre una cosa nella maniera sbagliata e organizzandola pure male. Ne paga le conseguenze (anche) la popolazione che da par suo, come abbiamo visto, ci mette del proprio, ma che è vittima e colpevole al tempo stesso di una situazione grottesca. Lo dico da romano da una parte e da ciclista appassionato dall'altra.
Vi pregherei però di tornare a parlare della gara di cui al titolo del 3d, lasciando stare argomenti che possono urtare la suscettibilità di qualcuno che anche a ragione vede una generalizzazione in cui non si riconosce.
Ulteriori post sulla questione saranno eliminati come ot.
Grazie a tutti per la comprensione.
 
Ultima modifica:

neo12881

Novellino
26 Febbraio 2016
6
1
Albano Laziale (ROMA)
Visita sito
Bici
triban 300
Buongiorno a tutti, ho deciso ieri di partecipare alla granfondo di Roma ad ottobre. Preciso che sebbene nella mia vita ho avuto momenti di intensa attività ciclistica, ho acquistato solamente questa estate la mia prima bicicletta da corsa e ho non avendo molti soldi ho preso un prodotto economico di decathlon. Nel corso dell'inverno non sono riuscito a mantenere una buona costanza di allenamento e quindi stavo pensando di realizzare un piano di allenamento ben strutturato che mi consenta di arrivare il più preparato possibile all'evento. Essendo dei castelli romani (molte salite) avevo pensato di allenarmi 3 volte a settimana alternando in questo modo i vari allenamenti. Uscite lunghe, aumentando ogni volta in maniera progressiva il chilometraggio; uscite di circa 30 chilometri ma in percorsi in salita; uscite di circa 30 chilometri in scioltezza...naturalmente anche il chilometraggio di queste ultime due tipi di uscite verrebbe gradualmente aumentato... che ne pensate? può andare? potreste darmi qualche consiglio?
grazie a tutti
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Oggi sono passato al tunnel che porta al lago di Albano e adesso che hanno deciso toglierlo dal percorso hanno speso due soldi per rifare l'illuminazione,solo che ho paura che durerà poco per il fatto che ancora ci piove dentro!Poi se ci mettiamo la pioggia di questi giorni non la vedo tanto bene!
Poi non vorrei ritornare sull'argomento ma non capisco tutta sta storia sulla chiusura delle strade,se si vuole andare in sicurezza che altro si può fare?!Certamente ci saranno disagi per gli automobilisti,o fai così o ti fermi ai semafori,poi se la cittadinanza è stata avvertita è un altro paio di maniche,comunque l'anno scorso ero andato in ricognizione e nelle vicinanze di Rocca Priora c'erano i cartelli che dicevano che la strada sarebbe stata chiusa.Tanto dovunque vai e vuoi chiudere le strade ci sarà sempre chi si lamenterà,credo che vogliano che diventi un appuntamento abituale come la maratona di Roma,il problema è che i ciclisti non sono così amati...e non so se lo saranno mai!!Io mi sono trovato bene,anche se era la mia prima volta è andata bene,a parte x qualcuno che vuole passare e ti tocca la ruota anteriore,ancora non so come sono rimasto in piedi!Alla fine della gara il pasta party era eccellente,tanto che avrei voluto fare il bis!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti,
sto avendo enormi problemi con l'assicurazione della GF Roma 2015, per il risarcimento danni (spese mediche e quant'altro) richiesto a fronte di una mia caduta avvenuta nella fatidica buia galleria del lago di Castel Gandolfo, che ha comportato frattura della branca ileo pubica, ischio pubica e acetabolo.
Cerco in tutta Italia persone che abbiano avuto danni, fisici e non, attribuibili alle varie cadute che si sono purtroppo succedute all'interno della galleria e che abbiano fatto richiesta di risarcimento danni all'organizzazione.
Siamo arrivati al punto che..."la galleria non era priva di luce nel secondo tratto!"
Per favore divulgate attraverso anche altri canali.
Aspetto contatti e...occhio alle assicurazioni in queste nostre GF :angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
sto avendo enormi problemi con l'assicurazione della GF Roma 2015, per il risarcimento danni (spese mediche e quant'altro) richiesto a fronte di una mia caduta avvenuta nella fatidica buia galleria del lago di Castel Gandolfo, che ha comportato frattura della branca ileo pubica, ischio pubica e acetabolo.
Cerco in tutta Italia persone che abbiano avuto danni, fisici e non, attribuibili alle varie cadute che si sono purtroppo succedute all'interno della galleria e che abbiano fatto richiesta di risarcimento danni all'organizzazione.
Siamo arrivati al punto che..."la galleria non era priva di luce nel secondo tratto!"
Per favore divulgate attraverso anche altri canali.
Aspetto contatti e...occhio alle assicurazioni in queste nostre GF :angrymod:
Per questo ti basta la testimonianza di chi l'ha fatta.
Lo hanno visto tutti in che condizioni di (non) illuminazione era.