Il pranzo pre-allenamento!

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
direi che per uscite sotto le tre ore l'alimentazione passa in secondo piano, per un'ora e mezzo puoi tranquillamente andare digiuno

ciao

Permettimi ma non sono daccordo allenarsi a digiuno (a meno si piani di allenamento particolari per dimagrimento al mattino presto) secondo me è deleterio......se non si riesce a mangiare abbastanza si puó optare per un panino con una fonte proteica magra o al limite per un Gainer
 

andrea1978

Novellino
3 Giugno 2012
66
2
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
7:30 colazione
10:30 spuntino con 60 gr di pane comune e 50 di affettato magro
12:30 -13:00 pranzo con 80 gr pasta o riso,2 cucchiaini di grana e 1 banana
14:00-15:00 allenamento.energia a disposizione,zero problemi di digestione,sazio e appagatoo-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
7:30 colazione
10:30 spuntino con 60 gr di pane comune e 50 di affettato magro
12:30 -13:00 pranzo con 80 gr pasta o riso,2 cucchiaini di grana e 1 banana
14:00-15:00 allenamento.energia a disposizione,zero problemi di digestione,sazio e appagatoo-o

beh... questa è una buona soluzione! o-o un po' di impegno per prepararla e "gestirla" durante una normale giornata di lavoro di 8h, ma per molti casi è un'ottima scelta!
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ciao, chiedo qualche consiglio perchè per me l'alimentazione pre-allenamento è un problema.
Il fatto è che se mi alleno a meno di due ore dalla colazione il mio fisico è completamente imballato. Fatica a respirare, senso di pesantezza e muscoli che non girano. E non sto parlando di pranzo da matrimonio, ma semplicemente di thé con biscotti o qualche fetta di pane/pan carré con marmellata.
Mi ritrovo quindi a fare fatica e con i battiti molto alti. L'unica soluzione per ora è dovermi svegliare prima, fare colazione e tornare a letto o aspettare.
Mi chiedo quindi cosa è consigliabile, se partire a digiuno e alimentarmi direttamente durante l'allenamento, oppure se ci sono integratori o prodotti che mi possono sostituire il pasto.
Grazie mille
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao, chiedo qualche consiglio perchè per me l'alimentazione pre-allenamento è un problema.
Il fatto è che se mi alleno a meno di due ore dalla colazione il mio fisico è completamente imballato. Fatica a respirare, senso di pesantezza e muscoli che non girano. E non sto parlando di pranzo da matrimonio, ma semplicemente di thé con biscotti o qualche fetta di pane/pan carré con marmellata.
Mi ritrovo quindi a fare fatica e con i battiti molto alti. L'unica soluzione per ora è dovermi svegliare prima, fare colazione e tornare a letto o aspettare.
Mi chiedo quindi cosa è consigliabile, se partire a digiuno e alimentarmi direttamente durante l'allenamento, oppure se ci sono integratori o prodotti che mi possono sostituire il pasto.
Grazie mille

Ciao NormaJean!
Quello che descrivi è esperienza abbastanza comune in chi ha una digestione un po' più lenta... Niente di preoccupante... solo una capacità di processare gli alimenti da parte dell'organismo un po' più lenta rispetto agli "schiacciasassi" che se mangiano 2hg di pasta 10' prima di partire non accusano la benché minima pesantezza di stomaco! :mrgreen:
Come fare, quindi, nei casi come il tuo?
Una buona soluzione potrebbe essere valutare i prodotti specifici "pregara" (come i nostri PreGara Endurance e Dynamic) che sono studiati per essere massimamente tollerabili e fornire un buon apporto macro e micro nutrizionale.
Oltre a questo, dopo che hai iniziato la prima fase di allenamento, potresti provare a introdurre un prodotto energetico (in linea EthicSport abbiamo Energia Rapida Professional e Sport Fruit, ad esempio...) facendolo seguire da un po' di acqua.
In genere, con questi 2 piccoli accorgimenti, non dovresti avere nessun problema ed evitare la sensazione di pesantezza che trovi con gli alimenti tradizionali... Gli integratori, infatti, sono "alimenti semplificati" e in questi casi si possono sperimentare proprio i vantaggi di questa "semplificazione"! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

niknik02

Novellino
25 Settembre 2010
62
1
Ravenna
Visita sito
Bici
bdc:canyon cf slx-mtb:canyon al 7.0
Ciao,riprendo questo 3d vedendo sempre domande e risposte in merito all'allenamento pomeridiano,pongo il mio quesito:
Mi alleno sempre la mattina alle 7 in estate e mai dopo le 8,30 in inverno,colazione la faccio alle 6,30 con fette biscottate e marmellata,uso performance sete ma non sempre........dipende dal tipo di uscita
cosa mi consigli sopratutto in merito alle tempistiche di assunzione dei pasti
Grazieee
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao,riprendo questo 3d vedendo sempre domande e risposte in merito all'allenamento pomeridiano,pongo il mio quesito:
Mi alleno sempre la mattina alle 7 in estate e mai dopo le 8,30 in inverno,colazione la faccio alle 6,30 con fette biscottate e marmellata,uso performance sete ma non sempre........dipende dal tipo di uscita
cosa mi consigli sopratutto in merito alle tempistiche di assunzione dei pasti
Grazieee

Nei casi di allenamenti di mattina presta, ci sono diverse ipotesi: chi preferisce fare colazione prima, chi la tollera solo dopo, chi preferisce mangiare direttamente in bici...
Insomma... una varietà di casi estremamente ampia in cui non vi è la "soluzione perfetta". Se a te piace fare una leggera colazione prima, puoi semplicemente curare l'idratazione durante l'allenamento (con acqua, o eventualmente una bevanda ipotonica come Performance Sete) cercando di consumare almeno 500-600cc di liquidi all'ora e integrare con pack energetici (ERP, SportFruit...) ogni 60-75 minuti!
Al rientro, è comunque una buona idea mangiare un frutto e/o uno yogurt.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Ciao Virgilio, avrei una domanda da porti:
siccome mi alleno in pausa pranzo, effettuo una buona merenda a metà mattina (come consigli anche tu), poi verso le 12:30 esco per l'allenamento di circa due ore e appena torno pranzo, in genere con 100\120 g di pasta, una fettina di pollo o pesce e un frutto. Può andar bene o è troppo?
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Ciao Virgilio, avrei una domanda da porti:
siccome mi alleno in pausa pranzo, effettuo una buona merenda a metà mattina (come consigli anche tu), poi verso le 12:30 esco per l'allenamento di circa due ore e appena torno pranzo, in genere con 100\120 g di pasta, una fettina di pollo o pesce e un frutto. Può andar bene o è troppo?

Ciao!
Lo spuntino di metà mattina, come sai, è decisivo per un buon allenamento ed i pasto che fai seguire alla seduta mi sembra "congruo" :mrgreen:
 

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com
portare pasta in bianco sul lavoro e un po problematico forse e meglio pane integrale ,ma ad esempio un integratore pregara come lo vedete ?


Se posso darti il mio parere, ti dico che io tra settimana esco sempre in pausa pranzo perché è l'unico momento in cui mi posso dedicare alla bici, e faccio un'ora e mezzo abbastanza tirata, cerco più la qualità che la quantità; ho imparato a gestirmi con lo spuntino, faccio sempre una bella colazione con plumcake fatto in casa con un po' di marmellata, oppure fette biscottate sempre con un po' di marmellata e poi 2 ore/ 1h e mezzo prima dell'uscita mi mangio un panino con prosciutto crudo o bresaola che mi sono portato da casa. Secondo me gli integratori pre-gara sono molto utili, ma per uno come me che esce 4 volte sui 5 giorni lavorativi diventerebbe una spesa eccessiva, inoltre preferisco mangiarmi un bel panino, mi da maggiori gioie :)
 

marione

Novellino
25 Giugno 2011
21
0
S.Teresa di Riva (ME)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 - Canyon CF SL 7.9
Anche io esco in pausa pranzo colazione con yogurt e oro saiwa, verso le 10 un frutto alle 12:30 panino con una banana alle 13:30 uscita di 1 1/2 tirata, al ritorno un frutto. la sera carne o pasta e formaggio magro. Pochino?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao, chiedo qualche consiglio perchè per me l'alimentazione pre-allenamento è un problema.
Il fatto è che se mi alleno a meno di due ore dalla colazione il mio fisico è completamente imballato. Fatica a respirare, senso di pesantezza e muscoli che non girano. E non sto parlando di pranzo da matrimonio, ma semplicemente di thé con biscotti o qualche fetta di pane/pan carré con marmellata.
Mi ritrovo quindi a fare fatica e con i battiti molto alti. L'unica soluzione per ora è dovermi svegliare prima, fare colazione e tornare a letto o aspettare.
Mi chiedo quindi cosa è consigliabile, se partire a digiuno e alimentarmi direttamente durante l'allenamento, oppure se ci sono integratori o prodotti che mi possono sostituire il pasto.
Grazie mille

togli quel cavolo di pan carrè che di per se è poco facile da digerire...idem per i biscotti. Anche il pane a seconda del tipo può rimanere sullo stomaco. Anche il The eliminerei

Prova con 4-5 fette biscottate e marmellata e caffè e poi portati un panino al latte con marmellata in bici e te lo mangi dopo 40-50' ( per un uscita da 2h ).