telaio fatto su misura o bici da corsa industriale?

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Nel mio esempio c'è una premessa, cioè quella di provare a verificare se tra le numerose misure c'è quella che va bene, se non c'è te lo fai fare.
I telai industriali hanno delle quote standard prese sulle persone non sulle giraffe, quidi per quale motivo sarebbe scontato non trovare la misura corretta tra quelle già fatte e che "il su misura è meglio"?
Vedo molta gente messa bene in sella su biciclette perfettamente standard, il su misura è certamente una cosa in più, utile a chi ne ha bisogno, o per quote particolari o per probemi fisici.

Sono d'accordo con te sul fatto che non c'è bisogno del su misura per stare correttamente in sella. E sono d'accordo con Sante che dice che ci sono infiniti su misura.

A mio avviso però il telaio su misura va al di la del razionale e della corretta posizione in bici. Il telaio su misura, come l'abito sartoriale, è l'apoteosi della personalizzazione, è una bici solo tua, costruita per te e con per le tue esigenze, ha i colori e le forme che preferisci, ha tutte le soluzioni stilistiche e tecniche adatte al proprio stile. La bici su misura è costruita per te e solo per te, solo tu ne sei il possessore.
Quindi la razionalità di avere una bici efficace ed efficiente si può raggiungere anche con una bici standard. A mio avviso però la bici non è un mezzo razionale e il su misura è il punto d'arrivo dell'irrazionale, dove la soddisfazione di pedalere su un mezzo assolutamente tuo raggiunge la massima espressione.
o-o
 

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
Ma scusate tutti.
Mi avete un pò confuso le idee.
Voi ritenete che per problemi di ernia cervicale, sia assolutamente necessario il su misura?
E ancora ritenete sia più indicato allumino, o carbonio? (o forse acciaio?)


Saluti
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ma scusate tutti.
Mi avete un pò confuso le idee.
Voi ritenete che per problemi di ernia cervicale, sia assolutamente necessario il su misura?
E ancora ritenete sia più indicato allumino, o carbonio? (o forse acciaio?)


Saluti

Dipende.
Necessario è andare da un medico/biomeccanico/centro attrezzato per farti dire quali sono le misure della tua bici ideale e per capire quali sono le misure che possono alleviare il tuo problema. Ma soprattutto che ti diano dei consigli o delle indicazioni in merito.

Poi cerchi una bici che abbia le misure che ti hanno indicato. Qualora le misure dovessero scostarsi troppo dallo standard, allora ti indirizzi verso il su misura.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La maggior parte della gente prende bici industriali perchè vanno benissimo come quelle artigianali, molto semplice.

Se da questo centro sei uscito con delle misure in mano, vai in un negozio e prendi la bici che ricalca queste misure e, a meno che tu non abbia quote strane o problemi fisici, la troverai quasi certamente, di qualsiasi marca.
Diversamente ti dovrai far fare un telaio su misura.
Quoto al 100%
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
A mio avviso però il telaio su misura va al di la del razionale e della corretta posizione in bici. Il telaio su misura, come l'abito sartoriale, è l'apoteosi della personalizzazione, è una bici solo tua, costruita per te e con per le tue esigenze, ha i colori e le forme che preferisci, ha tutte le soluzioni stilistiche e tecniche adatte al proprio stile. La bici su misura è costruita per te e solo per te, solo tu ne sei il possessore.
Quindi la razionalità di avere una bici efficace ed efficiente si può raggiungere anche con una bici standard. A mio avviso però la bici non è un mezzo razionale e il su misura è il punto d'arrivo dell'irrazionale, dove la soddisfazione di pedalere su un mezzo assolutamente tuo raggiunge la massima espressione.
o-o
La mia linea di pensiero ricalca perfettamente quella di Pollastri e Skylite, e cioè il "su misura" per i normolinei non serve, mentre per chi non è normolineo è un obbligo.

Tuttavia posso anche capire e concordare con un ragionamento del genere, però a quel punto, seguendo il tuo ragionamento, il "su misura" ha senso se ti fai fare un prodotto utilizzando materiali unici, ma anche top di gamma in tutto e per tutto (non si va dal sarto con un normale telo di cotone da supermarket, almeno io non ci andrei).
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Tuttavia posso anche capire e concordare con un ragionamento del genere, però a quel punto, seguendo il tuo ragionamento, il "su misura" ha senso se ti fai fare un prodotto utilizzando materiali unici, ma anche top di gamma in tutto e per tutto (non si va dal sarto con un normale telo di cotone da supermarket, almeno io non ci andrei).

Claro che si o-o
Personalmente non mi farei un su misura ne in alu ne in carbo.
Mentre un acciaio lo farei....anzi lo farò :mrgreen:
 
S

skylite

Guest
Sono d'accordo con te sul fatto che non c'è bisogno del su misura per stare correttamente in sella. E sono d'accordo con Sante che dice che ci sono infiniti su misura.

A mio avviso però il telaio su misura va al di la del razionale e della corretta posizione in bici. Il telaio su misura, come l'abito sartoriale, è l'apoteosi della personalizzazione, è una bici solo tua, costruita per te e con per le tue esigenze, ha i colori e le forme che preferisci, ha tutte le soluzioni stilistiche e tecniche adatte al proprio stile. La bici su misura è costruita per te e solo per te, solo tu ne sei il possessore.
Quindi la razionalità di avere una bici efficace ed efficiente si può raggiungere anche con una bici standard. A mio avviso però la bici non è un mezzo razionale e il su misura è il punto d'arrivo dell'irrazionale, dove la soddisfazione di pedalere su un mezzo assolutamente tuo raggiunge la massima espressione.
o-o

Sulla totale personalizzazione non posso che concordare.
o-o
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Ma scusate tutti.
Mi avete un pò confuso le idee.
Voi ritenete che per problemi di ernia cervicale, sia assolutamente necessario il su misura?
E ancora ritenete sia più indicato allumino, o carbonio? (o forse acciaio?)


Saluti

Il su misura è il massimo ma se uno ha misure standard, normolineo, un buon telaio "standard" può andar bene, ci sono delle buone marche che propongono a parità di misure altezze sterzo diverse... Li stà al rivenditore consigliarti bene, ma sei hai problemi di ernia forse meglio sentire il parere il parere di un medico in quanto sono patologie da non sottovalutare
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ti diró.. è parsa anche a me un po' "simile" ;nonzo% ma non mi ci sono manco ispirato.. è stato pensato dal Galleschi per le mie caratteristiche fisiche e per il mio modo di pedalare ;-) stasera si inizia a montare :mrgreen:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Il su misura non serve per essere superiore (luogo comune), serve per far posizionare correttamente quelle persone hanno misure particolari.
Se tu provi un paio di pantaloni, prima di accorciare guarderai se la lunghezza va già bene no? Se va già bene che fai, li accorci lo stesso, li stringi? Con la bici è lo stesso, se con una "di serie" sei a posto il su misura perde ogni senso, il discorso è molto semplice.


L'ultimo periodo del mio discorso diceva proprio la stessa cosa che dici tu..
Se trovi un telaio di serie con le misure come servono a te è ovvio ke sei a posto..
E' capitato anche a me con wilier..
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
o-o

vista con qualche gg. di ritardo, molto bella e graficamente accattivante.
Complimenti x il tuo progettoo-o

E non è niente.. ieri l'ho vista quasi finita ed è spettacolare :mrgreen: bella è bella montata con:

Ultegra Di2
Messa guarnitura 52x36 con movimento Rotor ed SRM ;)
Componentistica FSA K-Force UD
Sella SMP Carbonio
e.. ultima chicca.. Corima MCC+ Aero 47mm :mrgreen:

Poi vedrò quanto pesa ;-)

Al di là della componentistica son davvero curioso di confrontare il tutto con il King che conosco davvero bene, questa è la cosa che mi "intriga" di più :-)
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
E non è niente.. ieri l'ho vista quasi finita ed è spettacolare :mrgreen: bella è bella montata con:

Ultegra Di2
Messa guarnitura 52x36 con movimento Rotor ed SRM ;)
Componentistica FSA K-Force UD
Sella SMP Carbonio
e.. ultima chicca.. Corima MCC+ Aero 47mm :mrgreen:

Poi vedrò quanto pesa ;-)

Al di là della componentistica son davvero curioso di confrontare il tutto con il King che conosco davvero bene, questa è la cosa che mi "intriga" di più :-)

bella lista della spesa!
a sto punto sbrigati che occorre recensione dettagliata.
o-o
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
E non è niente.. ieri l'ho vista quasi finita ed è spettacolare :mrgreen: bella è bella montata con:

Ultegra Di2
Messa guarnitura 52x36 con movimento Rotor ed SRM ;)
Componentistica FSA K-Force UD
Sella SMP Carbonio
e.. ultima chicca.. Corima MCC+ Aero 47mm :mrgreen:

Poi vedrò quanto pesa ;-)

Al di là della componentistica son davvero curioso di confrontare il tutto con il King che conosco davvero bene, questa è la cosa che mi "intriga" di più :-)
azz...rola!
Tanta bella roba, complimentio-o
 

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
intanto vogliamo vedere questo ben di dio :-)! comunque ragazzi pensavo di farmi fare un telaio su misura però vedevo che alcuni dicono che non lo farebbero in alluminio e carbonio ma acciaio. Mi potreste spiegare perchè??