telaio fatto su misura o bici da corsa industriale?

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
Buongiorno a tutti.
Io sono nuovo di questo forum e spero che la mia richiesta non sia troppo noiosa o fuori luogo.
Via racconto in 5 punti la mia storia:
1) Sono un cicloamatore da circa 3 anni. Tra bici da strada e rulli percorro circa 6000 km l'anno. Quote antropomertiche: altezza 170 cm, cavallo 76 cm, busto 64 cm.
2) Attualmente la mia bici da strada è una Sintesi che mi è stata fatta su misura, circa 9 anni fa e che ho iniziato ad usare solo negli ultimi 3 anni, di cui non saprei dirvi il modello però ha le forcelle in carbonio e il resto del telaio in alluminio.
3) Avendo un pò di soldi a disposizione mi sono comprato una olympia ego 2012 telaio S (51x54), sulla quale non riuscivo ad andarci perchè ogni volta che scendevo avevo la zona lombare in fiamme. Bici che fortunatamente sono poi riuscito a rivendere senza grosse perdite. Aggiungo che io ho alcuni problemi al collo che però con la bici Sintesi non mi avevano mai disturbato.
4) Allora ho deciso di andare (appuntamento per sabato 21/4) in un centro velosystem a bologna (io sono di rovigo) per farmi un biotest completo per sapere quale era la mia posizione corretta in sella e quali le misure corrette della bici.
5) Essendo piccolo di statura una cosa che mi piacerebbe molto sarebbe avere una bici abbastanza slooping così che il canotto reggisella venga fuori di più e sia più bella esteticamente

Ecco a questo punto volevo chiedervi: una volta che avrò le misure corrette, voi cosa mi consigliate come bici nuova da acquistare (budget 1500 euro).
o meglio ecco le mie domande precise:

a) per problemi di ernia cervicale sarebbe più indicata bici in carbonio o bici in alluminio?
b) meglio bici industriale o fatta su misura? (es. cicli scapin, o altri)
c) meglio farsi fare solo il telaio su misura? (es. vetta, o altri)premetto io non so assemblare la componentistica.
d) in caso di scelta di bici industriale o su misura quali marche consigliate?
e) in caso di scelta del telaio fatto su misura quale consigliate.

Ho letto molto dei vostri forum riguardo i telai su misura artigianali (es. vetta) o le richieste delle marche migliori però alla fine rimango sempre con il dubbio della scelta.
Unica cosa che posso dirvi è che mi piacerebbe la wilier granturismo ma in realtà non so nemmeno quanto costi: cry
Vi ringrazio.
Saluti
 

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
è un pò come chiedersi se sia meglio pulirsi il con un fazzoletto di seta o con la carta smeriglio

se ti rivolgi ad un buon telaista lui ti sà prendere le misure meglio di qualsiasi centro dove utilizzano solo dei programmi predefiniti

Ma scusami.
ma se fare un telaio su misura costa meno che una bici industriale, allora perchè la maggior parte della gente compra le industriali?
l'incidenza del prezzo allora la fa il montaggio della componentistica?
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
la componentistica sicuramente incide sul prezzo poi, strano ma vero, ci sono tantissimi soggetti che sono disposti a pagare fior di quattrini basta avere la bici di cavendish, gilbert ecc. ecc anche se, pur comprando bici made in usa, canada ecc. ecc. si vedono recapitare scatoloni con scritto made in china.......misteri della vita
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
la componentistica sicuramente incide sul prezzo poi, strano ma vero, ci sono tantissimi soggetti che sono disposti a pagare fior di quattrini basta avere la bici di cavendish, gilbert ecc. ecc anche se, pur comprando bici made in usa, canada ecc. ecc. si vedono recapitare scatoloni con scritto made in china.......misteri della vita

Beh tu che sei l'unica che mi da retta potresti consigliarmi qualche marca?
tipo:
1) aziende che fanno tutta la bici su misura
2) aziende che fanno solo il telaio su misura e poi aziende che mi diano i componenti e me li montino?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è un pò come chiedersi se sia meglio pulirsi il :cù: con un fazzoletto di seta o con la carta smeriglio o-o

se ti rivolgi ad un buon telaista lui ti sà prendere le misure meglio di qualsiasi centro dove utilizzano solo dei programmi predefiniti

Questa è bella, mascalzone, mi sono sbudellato dal ridere!!! Se non te ne frega niente del brand, vai di telaio su misura, che sia alu carbon o acciaio poi ne parli con il biomeccanico!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Guarda, io dopo una serie di telai industriali ho provato il su misura. Non mi e' ancora arrivato, ma lo aspetto con trepidazione.

In effetti pero' sui telai industriali probabilmente c'e' un po' piu' di ricerca su materiali, forme, grafiche usate etcc, andando poi pero' a risparmiare costruendo in paesi low cost.
Al momento io non posso parlare, ma ho visto tanti pro farsi fare telai su misura (che quindi son dei fasciati, altro che monoscocca) verniciati come fossero quelli commerciali. Quindi credo che i fasciati non siano ad un livello inferiore.

In conclusione io voto per il su misura...
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Sto aspettando anch'io un fasciato su misura ;-) Tra l'altro dovrebbe arrivarmi verniciato (con mie grafiche o-o) proprio questa settimana se dio vuole.. appe ce l'ho posterò magari delle foto ;-) Tra l'altro già pedalo su un signor telaio De Rosa (non su misura).. son curioso di verificarne le differenze :mrgreen:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Idem per me: spettacolare il fatto che ti scegli le grafiche. Anch'io mi son dilettato a scegliere la colorazione, poi mi son consigliato con il costruttore per vedere come era meglio procedere (ho azzardato una verniciatura mista opaco/lucido). Poi ho messo del mio anche nella scelta delle opzioni (ho scelto il tipo di passaggio cavi, il reggi integrato, il tipo di mov. centrale). Devo dire che cosi' la sento proprio mia... :-)

Che dire... son curioso di vedere come andra' su strada! Come riferimento ho una Bianchi 928IASP. Vedremo questa...
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Beh tu che sei l'unica che mi da retta potresti consigliarmi qualche marca?
tipo:
1) aziende che fanno tutta la bici su misura
2) aziende che fanno solo il telaio su misura e poi aziende che mi diano i componenti e me li montino?
per il carbonio su misura andrei su sarto antonio o anche carrera fà alcuni modelli su misura e puoi andare direttamente in fabbrica visto che hanno il negozio annesso
 
S

skylite

Guest
Ma scusami.
ma se fare un telaio su misura costa meno che una bici industriale, allora perchè la maggior parte della gente compra le industriali?
l'incidenza del prezzo allora la fa il montaggio della componentistica?

La maggior parte della gente prende bici industriali perchè vanno benissimo come quelle artigianali, molto semplice.

Se da questo centro sei uscito con delle misure in mano, vai in un negozio e prendi la bici che ricalca queste misure e, a meno che tu non abbia quote strane o problemi fisici, la troverai quasi certamente, di qualsiasi marca.
Diversamente ti dovrai far fare un telaio su misura.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
La maggior parte della gente prende bici industriali perchè vanno benissimo come quelle artigianali, molto semplice.

Se da questo centro sei uscito con delle misure in mano, vai in un negozio e prendi la bici che ricalca queste misure e, a meno che tu non abbia quote strane o problemi fisici, la troverai quasi certamente, di qualsiasi marca.
Diversamente ti dovrai far fare un telaio su misura.


quoto.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
La maggior parte della gente prende bici industriali perchè vanno benissimo come quelle artigianali, molto semplice.

Se da questo centro sei uscito con delle misure in mano, vai in un negozio e prendi la bici che ricalca queste misure e, a meno che tu non abbia quote strane o problemi fisici, la troverai quasi certamente, di qualsiasi marca.
Diversamente ti dovrai far fare un telaio su misura.

Indubbiamente, a livello di prestazioni anche per me si equiparano (ovviamente fatti da chi se ne intende,in entrambi i casi). Alcune case fanno misure standard un pochino sballate, percio' potresti adattarti poco. Ma son casi rari, eh!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io personalmente credo che chi si rivolge al su misura sia per via della petsonalizzazione totale della bici, colori, decals, gruppi, guarniture, componentistica varia, cosa che non potresti mai fare con una bici standard e poi, scusate la licenza, pedalare su un pezzo unico è davvero impagabile, sia che si tratti di acciaio che di alluminio che di carbonio!!!
 
S

skylite

Guest
Indubbiamente, a livello di prestazioni anche per me si equiparano (ovviamente fatti da chi se ne intende,in entrambi i casi). Alcune case fanno misure standard un pochino sballate, percio' potresti adattarti poco. Ma son casi rari, eh!

Io credo che qualsiasi casa costruttrice abbia tutto l'interesse a proporre misure che abbraccino la più larga utenza possibile, per vendere naturalmente. Ma vendi se le cose che fai vanno bene. Poi ci sta che uno preferisca una marca all'altra ma, parlando di misure, se il nostro amico va in negozio e trova una bici "industriale" che gli permette di posizionarsi correttamente beh, quella bici va bene, non c'è molto altro da dire.
o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
La maggior parte della gente prende bici industriali perchè vanno benissimo come quelle artigianali, molto semplice.

Se da questo centro sei uscito con delle misure in mano, vai in un negozio e prendi la bici che ricalca queste misure e, a meno che tu non abbia quote strane o problemi fisici, la troverai quasi certamente, di qualsiasi marca.
Diversamente ti dovrai far fare un telaio su misura.

giustissimo! so anche x esperienza personale, di telai su misura con angoli sbagliati che sono fermi in salita e instabili in discesa, non è tanto altezza o lunghezza, poi lo saprai meglio di me, credimi ho visto cose assurde ordinate da centri con grandi nomi, dipende sempre dall'onesta delle persone! sempre meglio adattarsi ad uno standar, se non proprio come di tu ,si abbiano dei problemi invalicabilio-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie a tutti ragazzi.
ma scusate una volta ordinato il telaio fatto su misura, da chi andare per l'acquisto dei gruppi e per il montaggio?
avete dei suggerimenti?

Per acquisto gruppo, ruote, componentistica varia e montaggio rivolgiti a un buon negozio, te ne ho indicati due molto affidabili, il mio è serio ha buonissimi prezzi in più ha una linea di telai sua, ha una squadra e lui stesso corre quindi è mooolto affidabile! Poi è più vicino a te zanirato che anche di lui ho sempre sentito parlare bene! Ma prima decidi per bene anche che telaio vorresti e da chi fartelo fare!!!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.770
SICILY
Visita sito
Qualcuno si è chiesto perchè ai piloti di Formula1 la prima cosa che viene fatta subito dopo la firma del contratto e la costruzione della macchina è il calco del sedile e la costruzione su misura..

Un sedile potrebbero metterne uno qualunque..

E' indubbio che il su misura sia superiore come guida stabilità ecc.
Che poi ci si possa trovare bene su uno costruito in serie specie se hai la fortuna che non si discosti molto dalle tue misure è un altro discorso..