Nuova bici

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Salve a tutti, sono nuovo del forum bdc ma è da tempo che frequento quello di mtb. Faccio mtb da 4 anni a livello agonistico sulle montagne sicule, e amo immensamente questa stupenda disciplina. È da tempo che mi gira in mente l'idea di prendere un bdc per il periodo invernale in cui i trail sono innevati e non si può passare. Budget massimo massimo 550 euro. Sapreste consigliarmi qualche bici a questo prezzo? Ho adocchiato le varie Triban, che ne pensate della 500? E della 520?
Grazie a tutti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Salve a tutti, sono nuovo del forum bdc ma è da tempo che frequento quello di mtb. Faccio mtb da 4 anni a livello agonistico sulle montagne sicule, e amo immensamente questa stupenda disciplina. È da tempo che mi gira in mente l'idea di prendere un bdc per il periodo invernale in cui i trail sono innevati e non si può passare. Budget massimo massimo 550 euro. Sapreste consigliarmi qualche bici a questo prezzo? Ho adocchiato le varie Triban, che ne pensate della 500? E della 520?
Grazie a tutti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

le triban x cominciare vanno bene, ma cn quel budget io personalmente opterei x un usato in alluminio, dove puoi trovare bici con pochi anni alle spalle. eventualmente saresti disposto anche ad acquistare online?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Preferirei andare sul nuovo, magari anche online

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

prova a cercare nei vari siti, ma stai attento alla taglia in quanto nelle MTB le misure hanno dei range molto piu ampi, invece nelle bdc sono molto piu ristretti. adesso si va verso i cataloghi 2018 e quindi ci sta ke puoi trovare dei negozi dove hanno le ultime taglie e fanno dei buoni sconti
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
prova a cercare nei vari siti, ma stai attento alla taglia in quanto nelle MTB le misure hanno dei range molto piu ampi, invece nelle bdc sono molto piu ristretti. adesso si va verso i cataloghi 2018 e quindi ci sta ke puoi trovare dei negozi dove hanno le ultime taglie e fanno dei buoni sconti
Sono 1.73 per 80 di cavallo....puoi consigliarmi qualche modello nello specifico?

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
prova a cercare nei vari siti, ma stai attento alla taglia in quanto nelle MTB le misure hanno dei range molto piu ampi, invece nelle bdc sono molto piu ristretti. adesso si va verso i cataloghi 2018 e quindi ci sta ke puoi trovare dei negozi dove hanno le ultime taglie e fanno dei buoni sconti

prova a vedere la bianchi via nirone...ottima bici x cominciare, magari evita quella col gruppo claris, orientati verso un sora o ancora meglio tiagra o xenon
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Sono 1.73 per 80 di cavallo....puoi consigliarmi qualche modello nello specifico?

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

prova a vedere la bianchi via nirone...ottima bici x cominciare, magari evita quella col gruppo claris, orientati verso un sora o ancora meglio tiagra o xenon...x quanto riguarda la tua taglia ti dovresti orientare verso una 53 54 di orizzontale virtuale...ma questo prendilo x le buone. se trovi qualcosa posta il link ke sicuramente qualcuno t saprà aiutare
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Salve a tutti, sono nuovo del forum bdc ma è da tempo che frequento quello di mtb. Faccio mtb da 4 anni a livello agonistico sulle montagne sicule, e amo immensamente questa stupenda disciplina. È da tempo che mi gira in mente l'idea di prendere un bdc per il periodo invernale in cui i trail sono innevati e non si può passare. Budget massimo massimo 550 euro. Sapreste consigliarmi qualche bici a questo prezzo? Ho adocchiato le varie Triban, che ne pensate della 500? E della 520?
Grazie a tutti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

Ci si incontra anche qui...

per la bdc le cose sono un po' diverse che per la mtb dove le taglie sono più adattabili quindi prima di guardare alla bici mi orienterei su una visita biomeccanica per avere una idea più precisa di quali siano i telai a te più adatti, almeno in questo periodo dato che ancora crescerai e/o il tuo fisico si modificherà.
La bdc non è una mtb e richiede accortezze circa il posizionamento più puntuali.
Posto dunque che angolo piantone, orizzontale, verticale, altezza cannotto siano appropriati a te la 520 non è una cattiva scelta. Il sora è un buonissimo gruppo. resta l'eterna diatriba sulla tripla che a mio giudizio su un 3x9 può avere il suo senso grazie al 39 in un'ottica più "turistica" che agonistica in senso stretto.
Le ruote sono quelle che sono ma è impossibile pretendere di più.
come vedi escludo la 500 che ha componenti trasmissione decisamente più scadenti . Una su tutte: conosco i comandi microshift, avevo i 3x9 sulla cx, che poi ho sostituito con dei tiagra 3x9 per uniformità con la mia bdc che monta shimano 105 11v e gli shimano sono più precisi, dolci ed ergonomici.
mi sfugge qualcosa,davvero pratichi mtb a livello agonistico da 4 anni perchè dal forum mtb si evince l'esatto contrario o forse sto scambiando io le persone???
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Ci si incontra anche qui...

per la bdc le cose sono un po' diverse che per la mtb dove le taglie sono più adattabili quindi prima di guardare alla bici mi orienterei su una visita biomeccanica per avere una idea più precisa di quali siano i telai a te più adatti, almeno in questo periodo dato che ancora crescerai e/o il tuo fisico si modificherà.
La bdc non è una mtb e richiede accortezze circa il posizionamento più puntuali.
Posto dunque che angolo piantone, orizzontale, verticale, altezza cannotto siano appropriati a te la 520 non è una cattiva scelta. Il sora è un buonissimo gruppo. resta l'eterna diatriba sulla tripla che a mio giudizio su un 3x9 può avere il suo senso grazie al 39 in un'ottica più "turistica" che agonistica in senso stretto.
Le ruote sono quelle che sono ma è impossibile pretendere di più.
come vedi escludo la 500 che ha componenti trasmissione decisamente più scadenti . Una su tutte: conosco i comandi microshift, avevo i 3x9 sulla cx, che poi ho sostituito con dei tiagra 3x9 per uniformità con la mia bdc che monta shimano 105 11v e gli shimano sono più precisi, dolci ed ergonomici.
mi sfugge qualcosa,davvero pratichi mtb a livello agonistico da 4 anni perchè dal forum mtb si evince l'esatto contrario o forse sto scambiando io le persone???
Sono in una squadra dove si pratica agonismo da molto tempo, mi alleno sempre con loro, però non sono proprio 4 anni effettivi che faccio agonismo, sono 4 anni che mi alleno con quelli che fanno agonismo e le gare non le ho fatte dall'inizio, prima mi sono dovuto allenare 😀
Cmq, qual'è il tuo user su mtbforum? Non mi ricordo di te in questo momento:)
Cmq per ora ho messo da parte l'idea della bdc perché molto probabilmente non ci arrivo coi money in questo momento, credo la prenderò la prossima primavera...piuttosto con i (pochi) soldi che ho raccolto compro l'abbigliamento invernale, una cassetta per gli attrezzi, un casco da enduro, dei nukeproof neutron, una nuova chiave dinamometrica e uno zaino idrico...appena prenderò la 520 cmq scriverò le mie impressioni
Ciaooo

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Sono in una squadra dove si pratica agonismo da molto tempo, mi alleno sempre con loro, però non sono proprio 4 anni effettivi che faccio agonismo, sono 4 anni che mi alleno con quelli che fanno agonismo e le gare non le ho fatte dall'inizio, prima mi sono dovuto allenare 😀
Cmq, qual'è il tuo user su mtbforum? Non mi ricordo di te in questo momento:)
Cmq per ora ho messo da parte l'idea della bdc perché molto probabilmente non ci arrivo coi money in questo momento, credo la prenderò la prossima primavera...piuttosto con i (pochi) soldi che ho raccolto compro l'abbigliamento invernale, una cassetta per gli attrezzi, un casco da enduro, dei nukeproof neutron, una nuova chiave dinamometrica e uno zaino idrico...appena prenderò la 520 cmq scriverò le mie impressioni
Ciaooo

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

il medesimo nick che c'è qui.
ciaooooo-o
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
no, pratico entrambe le discipline. semplicemente che se non c'è un contributo (che mi auguro utile) che io possa dare o qualcosa per cui abbia bisogno di confrontarmi con gli altri utenti non scrivo...tutto qui...:smile:

ps. stop che andiamo ot
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Ragazzi...a settembre/ottobre finalmente mi butto sulla Triban 520...cosa ne pensate? È adatta a fare macinare km? abito in Sicilia e vorrei fare milazzo-etna andata e ritorno in 2gg subito dopo l'acquisto, che ne pensate? Reggerà? Non ho mai provato la bdc e ho paura di trovare pioggia o addirittura neve, vengo dal mondo delle mtb (xc agonistico ed AM), quindi sono stra abituato a dischi da 180 e impianti idraulici, è vero che le bdc frenano poco sotto la pioggia e con la neve?

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

cella

Novellino
18 Luglio 2014
48
10
44
Roma
Visita sito
Bici
triban 540
in che senso reggera'? [emoji1] [emoji1] certo che regge, io ho la 2017, non e' la mia prima bdc, ha un telaio con geometrie Endurance ottimo, cerchi e mozzi migliori della precedente versione,il sora 2017 che va un gioiellino. cosa non dovrebbe reggere? l'unico limite e' la gamba credimi

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
in che senso reggera'? [emoji1] [emoji1] certo che regge, io ho la 2017, non e' la mia prima bdc, ha un telaio con geometrie Endurance ottimo, cerchi e mozzi migliori della precedente versione,il sora 2017 che va un gioiellino. cosa non dovrebbe reggere? l'unico limite e' la gamba credimi

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
La gamba ce l'ho, faccio mtb a livello agonistico...il fatto che mi preoccupa è appunto che, provenendo dalla mtb e considerando che nelle zone dove giro io (etna e nebrodi) per metà dell'anno c'è neve e nebbia mi ritrovi senza freni, molti miei amici dicono che sul bagnato la bdc non freni nulla in confronto alla mtb.. È vero?

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La gamba ce l'ho, faccio mtb a livello agonistico...il fatto che mi preoccupa è appunto che, provenendo dalla mtb e considerando che nelle zone dove giro io (etna e nebrodi) per metà dell'anno c'è neve e nebbia mi ritrovi senza freni, molti miei amici dicono che sul bagnato la bdc non freni nulla in confronto alla mtb.. È vero?

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
Non preoccuparti, dipende dai freni che hai e dal tipo di pattini!
È una frenata diversa dai freni a disco della Mountain Bike ma frenano benissimo sia su asciutto che bagnato.
Se hai Shimano ci metti un bel paio di pattini Durace.
Io ho dei freni Campagnolo Athena (modello 11v) e ci freno benissimo anche quando sono in discesa dai 60 ai 70 kmh.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Non preoccuparti, dipende dai freni che hai e dal tipo di pattini!
È una frenata diversa dai freni a disco della Mountain Bike ma frenano benissimo sia su asciutto che bagnato.
Se hai Shimano ci metti un bel paio di pattini Durace.
Io ho dei freni Campagnolo Athena (modello 11v) e ci freno benissimo anche quando sono in discesa dai 60 ai 70 kmh.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
I freni sono shimano

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
I freni sono shimano

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
Bene allora ti è sufficiente metterci soltanto i pattini Durace sui tuoi freni (che siano freni Sora o 105 va bene lo stesso, cambia solo i pattini) e ti freneranno benissimo!
Io ho fatto il campionato italiano di cicloturismo con salite e discese abbastanza spaventose e posso confermare che una volta che hai dei buoni pattini ci freni bene.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app