Prima bici seria... qualche consiglio?

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
ciao a tutti, premetto che non sono un esperto e molte cose che ho letto, in giro nei vari consigli per gli acquisti di Mountain-bike, sono in una lingua a me sconosciuta.... ahaha

Ho una bici della lombardo da circa 10 anni, niente di che una classica 26" mountabike non pagata molto... è arrivata l'ora di cambiarla anche perchè è molto danneggiata...
Di quella bici non mi piaceva il fatto che era molto faticoso pedalare, nel senso che a parità di sforzo su una bici con pari diametro di ruote mi muovevo più velocemente... forse era piccola per me (sono praticamente 1.80m) ma all'epoca il negoziante mi diede quella senza farsi troppi problemi..

Veniamo a quello che voglio ora,premetto che uso e userò la bici per il 70% su strada misto con un 30% di sterrato(strade bianche e di campagna, niente percorsi impegnativi con dislivelli):

vorrei prendere una bici da 29" per poter avere una maggior velocità, anche in caso di strade disconnesse e sterrati
una misura che mi permetta di avere una leva comoda... credo di andare su una L..
la forcella anteriore ammortizzata mi farebbe comodo su sterrato ma su strada rimarrebbe chiusa... quindi non so se sia necessaria
i copertoni li vorrei una via di mezzo tra strada e mountain, poichè le strade che praticherei sono ricche di buche e con qualche tratto di sterrato vorrei qualcosa di più resistente....

non so se riuscirò a trovare qualcosa del genere , ma almeno qualcosa che si avvicini spero di si...

Sono andato da un negoziante a chiedere e mi ha consigliato due bici:

1)un ibrida (380 euro) non ricordo la marca... comunque mi sembrava una bici da corsa a tutti gli effetti ma con il manubrio dritto... secondo me era troppo delicata per quello che fari io (conoscendo le strade quelle ruote sottili non sarebbero durate nemmeno 1 mese ...)

2)delle mountaibike da 29" a circa 500 euro con freni a disco idraulici oppure una ridley 29" in offerta a 800 euro con forcella XR (può essere?) cambio a 30 rapporti... gomme tacchettate 4 stagioni... a parte il colore che non mi piaceva molto (tutta arancione) sembrava buona...ma forse troppo "grossa"

Avete da consigliarmi qualcosina? oppure quache caratteristica a cui devo stare attento quando vado a chiedere in giro?
Budget intorno 7-800 euro...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk