Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, ho sentito parlare di "sgrassatori naturali", se, come immagino, sono quelli al citrus, sappiate che sono molto forti ed aggressivi.. Il mio meccanico li consiglia solo su Mtb molto sporche.. Per il pacco pignoni e la catena usate il wd40 che sgrassa senza seccare la catena.. Se si vuol completare preparate una soluzione di Svelto ed acqua (50% Svelto normale, 20 % se concentrato), una sciacquata ed asciugata e dopo qualche ora lubrificare, se si ha la necessità di uscire subito od usare solo wd40 ed asciugare con panno o carta da officina oppure utilizzare nuovamente il prodotto su citato in quanto ha proprietà idroespellenti.... Infine smontare la catena per pulirla è inutile e dannoso perchè facendola ruotare sui pignoni si pulisce meglio, dannoso perché così si stressa la falsamaglia che ha di solito limiti di aperture di un paio di volte
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
[Non riesco a quotare nè a fare modifiche]

Rispondo [MENTION=38365]lucabj70[/MENTION]

Ripensandoci è vero, l'ultima volta ricordo di aver messo l'olio su catena sporca in modo, come dici tu, abbastanza abbondante e poi ricordo di non aver pulito con un panno, come letto da vari post qui, ma solo fatto in modo che non gocciasse per terra. Dovrei vedere meglio come si mette questo olio.

Però ora sto sperimentando il metodo devlak con un grasso che ho a disposizione, quindi non CFG. Ho pulito la catena con petrolio bianco dopo averla smontata tramite falsamaglia. Ho smontato le corone anteriori e pulite con sgrassatore chante claire e sgrassatore all-in-one BTWIN. Ho pulito i pignoni posteriori con spazzola e gli sgrassatori menzionati; ho smontato e pulito le pulegge. Ho steso la catena su dei cartoni, vi ho cosparso il grasso e sciolto con il phon in entrambi i lati della catena stessa. Poi ho rimontato il tutto e dato una pulita dei residui di grasso rimasti.
Oggi ho fatto una cinquantina di km in bici e la catena s'è sporcata relativamente poco, oltre al fatto che la trasmissione era molto silenziosa, le cambiate diverse dal solito, più "soft". Ne sono rimasto molto soddisfatto, spero che lo sporco non aumenti e che la lubrificazione duri il più possibile.

p.s.: però c'è sto fatto dell'olio shimano che mette "sottovuoto" la trasmissione che mi sta tentando parecchio... :==
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao Ragazzi, lo shimano Wet Lube io l'ho preso su Ebay, adesso ne ho 2 flaconi di scorta, comunque oggi ho lavato la catena, dopo 400km percorsi si presentava un po nera ma comunque una patina sottile, siamo comunque lontani dallo sporco che lascia il Finish Line Wet, io per il lavaggio della catena procedo in questo modo:

Lavaggio con Petrolio bianco e Pulisci Catena Barbieri fino a quando non rimane bianco il petrolio con 2-3 cambi di liquido, con della carta tampono per togliere eventuali impurità fino a quando non è pulita al tatto, dopo la lascio asciugare per 1 ora e nel frattempo lavo tutta la bici, quando è asciutta passo l'olio, faccio un giro di tutti i pignoni e poi la lascio a riposo fino al giorno dopo, la cosa importante che molti sottovalutano la pulizia accurata di pignoni e corone, io uso quei lacci di cotone della finish line, imbevuti di petrolio e successivamente del pulitore finish line per la lucidatura finale, ci metto tipo 2 ore per fare tutto :mrgreen: però pulisco dente per dente :mrgreen: e vi posso assicurare che il risultato finale merita il tempo utilizzato ma soprattutto eliminando qualsiasi traccia di sporco la pulizia della catena durerà molto di più, sotto vi riepilogo i prodotti che uso:

SGRASSANTE: Petrolio Bianco (Lo trovate in qualsiasi Brico o Ferramenta)
LUCIDATURA PIGNONI/CORONE E PULIZIA TELAIO:Finish Line Bike Wash (Preso su Amazon)
LUBRIFICAZIONE: Shimano Wet Lube (Preso su Ebay)
Panni e Attrezzi:
SGRASSARE: Lava Catena della Barbieri con Dentro Petrolio Bianco
PULIRE: 2 Panni in Microfibra per Telaio/Cerchi
LUCIDARE: Finish Line Gear Floss Kit Spaghi Microfibra (Li Prendete su Amazon, servono soprattutto per corone e pignoni il risultato è come averli puliti da smontati)
ATTREZZI: Uso il Kit di Spazzole "Finish Line Easy Pro Kit"

Saluti! Francesco o-o
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ieri sera dopo troppo tempo ho pulito la bici e lucidato la trasmissione😉
però siccome non avevo tempo per sciogliere la vaselina ho provato il WD40 moto spruzzandolo sulla catena come consigliatomi quì
Stamattina preso la bici x andare al lavoro ma sinceramente non sono molto entusiasta
xkè la catena l'ho sentita più rumorosa di prima che era "lercia" e poi a vederla "sporca"di bianco non è che mi piace molto
xrò Boo forse ho sbagliato qualcosa io😕
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri sera dopo troppo tempo ho pulito la bici e lucidato la trasmissione😉
però siccome non avevo tempo per sciogliere la vaselina ho provato il WD40 moto spruzzandolo sulla catena come consigliatomi quì
Stamattina preso la bici x andare al lavoro ma sinceramente non sono molto entusiasta
xkè la catena l'ho sentita più rumorosa di prima che era "lercia" e poi a vederla "sporca"di bianco non è che mi piace molto
xrò Boo forse ho sbagliato qualcosa io😕
si, di sicuro...quasi sicuramente la parte in grassetto....;-)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
b6f4358f0b2532a6ab840ecb61d32bbc.jpg


Splendida splendente ! 😊

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come l'hai pulita?

Nessuna traccia! 😉

Mi è capitato di risucire a renderla così splendente ma passando uno straccio lasciava comunque qualche traccia... la tua non lascia nessuna traccia?
Solito "vecchio" metodo, ottimizzato negli anni.

Infilata in una bottiglia vuota con WD40.
Agitato un po' e lasciato agire per circa mezz'ora.
Versato via il WD40 sporco, sciacquata con acqua e messo del nuovo WD40.
Agitato un po' e lasciato agire per circa un'ora.
Versato via il WD40 sporco, sciacquata tre o quattro volte
Asciugata con Scottex ( carta bagnata, praticamente senza striature di sporco residuo )

Fine


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.113
195
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Solito "vecchio" metodo, ottimizzato negli anni.

Infilata in una bottiglia vuota con WD40.
Agitato un po' e lasciato agire per circa mezz'ora.
Versato via il WD40 sporco, sciacquata con acqua e messo del nuovo WD40.
Agitato un po' e lasciato agire per circa un'ora.
Versato via il WD40 sporco, sciacquata tre o quattro volte
Asciugata con Scottex ( carta bagnata, praticamente senza striature di sporco residuo )

Fine


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Ma il WD40 lo trovi anche in forma liquida oppure lo spruzzi nella bottiglia?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma il WD40 lo trovi anche in forma liquida oppure lo spruzzi nella bottiglia?
Scuuuuuuuuusa !!!

Sono appena tornato dalle ferie e sono ancora sotto shock 😲...

Il mio dito ha scritto WD40, mentre il cervello pensava allo Chanteclair.

Dunque, la versione corretta è :



Solito "vecchio" metodo, ottimizzato negli anni.

-Immersa completamente la catena in una bottiglia vuota dell'acqua e poi riempita con Chanteclair fino a coprire la catena.
-Agitato il tutto per un po' e lasciato agire per circa mezz'ora.
-Versato via lo Chanteclair sporco
-Sciacquata la catena con acqua e messo del nuovo Chanteclair .
-Agitato ancora il tutto per un po' e lasciato agire per circa un'ora.
-Versato via lo Chanteclair sporco
-Sciacquata tre o quattro volte
-Asciugata con Scottex ( carta bagnata, praticamente senza striature di sporco residuo )

Fine
 
Ultima modifica: