Mont Ventoux

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao,
Agnello e Fauniera le ho fatte lo scorso anno in una tre giorni cuneese; confermo che sono entrambi duri, l'Agnello molto lungo e con gli ultimi diecikm dopo Pontechianale che non mollano mai d'intensità. Il Fauniera ancora più duro, lo scorso anno dopo l'inarrivabile Zoncolan è stata la salita più ostica che ho affrontato

Se mi sarà possibile durante il ritorno dal Ventoux farò tappa a Barcelonette anzichè Isola, vedo che tutti siete rimasti affascinati dalle salite di quel luogo

Approfitto per chiederti info sull'Agnello.
L'anno prossimo vorrei farlo e quindi avrei bisogno di sapere da dove conviene partire (arrivo in auto da Milano) per scaldare la gamba e che giro fare.
Suppongo rientrare dalla stessa parte. Grazie

P.S. la bici smorza le asperità del terreno come dice Trek ? Viste le ore che si passano in sella...
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Quoto Gianka1964: il Fauniera è veramente duro e anch'io l'ho fatto poco tempo dopo aver affrontato lo Zoncolan e devo dire che per certi versi l'ho patito di più...
Sarà perchè per lo Zoncolan ero mentalmente pronto alla sofferenza (sono arrivato in cima stanco ma non devastato, anzi sulle ali dell'entusiasmo...), mentre il Fauniera l'ho fatto durante la Coppi e con già 100Km e dislivello nelle gambe...
Poi, chiaramente, conta molto anche lo stato in cui ci si trova e la forma della giornata...
Dico anche la mia sulla Emonda: mi piace tantissimo, e la differenza maggiore rispetto alla bici precedente (avevo una Madone 6.5) l'ho notata nella guidabilità in discesa (a parità di ruote). Ho montato un paio di Aeolus 3 con copertoncino da 24 e devo dire che è molto confortevole sulle lunghe distanze, pur restando performante anche in salita.
Unico problema (ma forse è problema mio...) ho avuto qualche difficoltà con il settaggio della sella: la mettevo in bolla, ma dopo qualche uscita la vite di serraggio si mollava un po' e la sella tendeva ad "impennarsi" (non sono una piuma ma neanche un peso massimo: 75Kg). Per il momento risolto inserendo la verifica del serraggio tra le operazioni prima di uscire...
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Approfitto per chiederti info sull'Agnello.
L'anno prossimo vorrei farlo e quindi avrei bisogno di sapere da dove conviene partire (arrivo in auto da Milano) per scaldare la gamba e che giro fare.
Suppongo rientrare dalla stessa parte. Grazie

P.S. la bici smorza le asperità del terreno come dice Trek ? Viste le ore che si passano in sella...

per l'Agnello: lascia l'auto a Sampeyre, da lì hai 32km tutti di salita per arrivare in vetta; ma i primi dieci sono molto agevoli e permettono di scaladre la gamba e fare fiato. Mi raccomando nei primi 22km nn spingere a tutta, perchè gli ultimi 10 da Pontechianale alla cima sono veramente belli tosti.
Si purtroppo non ci sono possibilità di anelli, a meno che nn te la senti di fare un percorso di 135km

Per quanto concerne le asperità del terreno, beh con le buche delle nostre strade ti devo dire di no. E' sicuramente confortevole ma non è una GT per intenderci. Come ti ho detto dà il meglio di sè in salita
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quoto Gianka1964: il Fauniera è veramente duro e anch'io l'ho fatto poco tempo dopo aver affrontato lo Zoncolan e devo dire che per certi versi l'ho patito di più...
Sarà perchè per lo Zoncolan ero mentalmente pronto alla sofferenza (sono arrivato in cima stanco ma non devastato, anzi sulle ali dell'entusiasmo...), mentre il Fauniera l'ho fatto durante la Coppi e con già 100Km e dislivello nelle gambe...
Poi, chiaramente, conta molto anche lo stato in cui ci si trova e la forma della giornata...
Dico anche la mia sulla Emonda: mi piace tantissimo, e la differenza maggiore rispetto alla bici precedente (avevo una Madone 6.5) l'ho notata nella guidabilità in discesa (a parità di ruote). Ho montato un paio di Aeolus 3 con copertoncino da 24 e devo dire che è molto confortevole sulle lunghe distanze, pur restando performante anche in salita.
Unico problema (ma forse è problema mio...) ho avuto qualche difficoltà con il settaggio della sella: la mettevo in bolla, ma dopo qualche uscita la vite di serraggio si mollava un po' e la sella tendeva ad "impennarsi" (non sono una piuma ma neanche un peso massimo: 75Kg). Per il momento risolto inserendo la verifica del serraggio tra le operazioni prima di uscire...
ciao Gianlub, beh direi per certo (avendoli provati entrambi in poco spazio temporale e quindi a forma identica) che la tua sensazione di maggior fatica sul Fauniera sia stata data dal fatto che ci arrivavi con già 100km duri sulle gambe. Ti assicuro che come lo Zoncolan, tra le salite famose, non c'è null'altro, e se tu sei stato in grado di arrivare in cima senza eccessiva sofferenza sei veramente un grande ciclista!! Io l'ho fatto in due diverse occasioni sia da Ovaro che da Sutrio e ti garantisco che da ambo le parti sono arrivato in cima dopo aver superato delle sofferenze inaudite; da Ovaro un inferno, da Sutrio meno ma l'ultimo km il più duro mai fatto in vita mia, barcollavo e zigzagavo ma ce l'ho fatta
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
L'unico anello con l'agnello che mi viene in mente è di oltre 200km e comprende agnello, vars, Larche. Diversamente, anche se non un anello, è molto bello fare Agnello, Izoard, Agnello. circa 140km per 4200 di dislivello.
Molto impegnativo...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Visto il topic e le risposte, chiedo anch'io due dritte.
Vorrei farlo questa primavera e ci andrei in camper con moglie e figli. E qui viene il problema: se da un lato avrei piacere di far arrivare in vetta anche i famigliari "motorizzati" (il bambino di 10 anni è appassionato e tifoso di ciclismo e non vuole perdersi la vetta del Ventoux), dall'altro mia moglie non si metterebbe alla guida del camper neppure con una pistola puntata alla tempia.
Avrei pensato di salire in camper la sera, pernottare e la mattina scendere per poi risalire mentre moglie e figli mi aspettano in camper.
Allora la mia domanda è: c'è spazio ed è possibile parcheggiare il camper e pernottare se non in vetta, per lo meno in prossimità?
Qualcuno ha qualche altra soluzione da proporre al mio problema (che mi sembra tanto quello del traghettatore, dei cavoli, dei lupi e delle pecore....)?
Grazie.

vai sul sito di camping-car infos
http://www.campingcar-infos.com/index1.htm
e cerca nelle aree di sosta del dipartimento n. 84 Vaucluse: è segnalato un parcheggio per camper non lontano dalla vetta. Unico neo è senza servizi, ma per una notte non avrai problemi di elettricità e acqua
Buoni km in camper e buone pedalate
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
Settimana prossima sarò a Macaulene per fare il Mont Ventoux da Bedoin e tornare a Macaulene con giro ad anello: se non sbaglio son circa 90 km con poco meno di 1800 metri di dislivello.
Avete dritte/info da darmi x un altro giro in zona piu o meno sempre sui 100 km? Per il dislivello posso arrivare anche a 2500 metri
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
Settimana prossima sarò a Macaulene per fare il Mont Ventoux da Bedoin e tornare a Macaulene con giro ad anello: se non sbaglio son circa 90 km con poco meno di 1800 metri di dislivello.
Avete dritte/info da darmi x un altro giro in zona piu o meno sempre sui 100 km? Per il dislivello posso arrivare anche a 2500 metri
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao,
ho fatto una doppia scalata questo sabato 30 Aprile (da Bedoin e da Sault) e poi un'altra volta mezzo Bedoin (perchè volevo fare 4000D+), alcuni miei compagni hanno fatto anche il terzo versante da malaucene (e sono arrivati a 4700 D+ con 170km partendo da Carpentras). Bellissimo!!! Clima eccezionale, fantastico. Lo rifarei mille volte, mi fossi alzato 1 ora prima avrei fatto anche io il terzo versante da malaucene!!:-)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Interessante la doppia scalata, quando vai?
Hai da suggerire altri bei giri in zona? Io sto li 2 giorni pieni e devo trovare un giro x il secondo giorno
Premesso che tutti i dintorni del Ventoux, paesaggisticamente parlando, meritano...
In zona (specie nei dintorni di Sault) ci sono altri colli, come il col de l'Homme Mort, oppure (un po' più distante) trovi la Montagne de Lure che è una salita di tutto rispetto, ed è stata diverse volte arrivo di tappa alla Paris-Nice.
La zona di Carpentras invece è più dolce e collinare, se vuoi defaticare dopo il Ventoux è ottima.
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Io parto il 13.... Da lunedi cerco un posto dove alloggiare fra la tappa della scalata e la crono. Un alberghetto da due stelle più o meno... Giusto x dormire e lavarmi
Cmq al l'avventura
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Interessante la doppia scalata, quando vai?
Hai da suggerire altri bei giri in zona? Io sto li 2 giorni pieni e devo trovare un giro x il secondo giorno

Io mi feci una due giorni a Mazan (vicino a Carpentras) così organizzati:
Giorno 1- Salita al Ventoux da Bedoin, discesa su Sault, ritorno a Mazan attraverso le Gorges de Nesque (spettacolari): 100Km circa abbastanza tranquilli (a parte pioggia/nebbia durante la salita :-))
Giorno 2- Salita da Maloucene, discesa verso Bedoin, poi girato in direzione Flassan per giungere a Sault e risalire al Ventoux, poi ridiscesa a Bedoin e tornato a Mazan: 150Km circa di grandissima soddisfazione (anche per la giornata di sole splendida)

Comunque posto veramente magico: da tornarci assolutamente!
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Io mi feci una due giorni a Mazan (vicino a Carpentras) così organizzati:
Giorno 1- Salita al Ventoux da Bedoin, discesa su Sault, ritorno a Mazan attraverso le Gorges de Nesque (spettacolari): 100Km circa abbastanza tranquilli (a parte pioggia/nebbia durante la salita :-))
Giorno 2- Salita da Maloucene, discesa verso Bedoin, poi girato in direzione Flassan per giungere a Sault e risalire al Ventoux, poi ridiscesa a Bedoin e tornato a Mazan: 150Km circa di grandissima soddisfazione (anche per la giornata di sole splendida)

Comunque posto veramente magico: da tornarci assolutamente!

Ti ringrazio per le info o-o e ne terrò senz'altro conto!!! Per ora le scalate al Ventoux sono posticipate, abbiamo preferito fare un giro sulle alpi marittime con base a mentone (giro fatto ai primi di giugno) e domani si parte per Barcelonette. Magari al Ventoux ci vado ad agosto o primi di settembre