I freni a disco non frenano più come prima?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I freni a disco non vi danno piu l'efficenza a cui eravate abituati??

Premesso che abbiate controllato che spessori di dischi e pastiglies siano ok, ecco come ho risolto mutuando l'esperienza dalla MTB.

Per prima cosa smontare le ruote dalla bici e le pastiglie dalle pinze.
Se le pastiglies sono nere o i dischi presentano striature scure ecco come procedere.
Prima ci dedichiamo al lavaggio di entrambe le parti con sgrassante tipo chanteclair o altro sgrassante, lo stesso utilizzato per la trasmissione va benissimo.
Io ho usato il "gallo del pulito" spruzzando abbondantemente sulle pastiglie e passando con uno straccio sui dischi. Ho poi risciacquato ed asciugato i dischi con un panno, mentre sulle pastiglie agiva lo sgrassante.
Dopo qualche minuto che il prodotto è stato lasciato agire, con carta assorbente ho pulito le pastiglie. Pastiglie che sono poi state asciugate con la fiamma di un accendino per quarante secondi / un minuto sul lato posteriore metallico. A questo punto avete delle pastiglie ancora sporche ma sgrassate. Non resta che pulire dai residui di combustione passandole nel panno carta dopo averle lasciate raffreddare 4/5 minuti.
Ora, se i dischi non presentano striature apprezzabili, basta passarli con l'alchool isopropilico, in alternativa alchool etilico da 90 gradi o il normale alchool denaturato che si ha a casa. Al contrario se sono rigati o presentano zone scure, passarli UNIFORMEMENTE con della carta abrasiva 120 e quindi passarli con l'alchool.
Ora che i dischi sono pronti, passiamo a carreggiare le pastiglie su una carta abrasiva 80 per togliere lo strato superficiale contaminato. Bastano poche passate. Quindi le soffia.o con aria e se il compound ha ripreso il colore originario possiamo rimontare il tutto e dopo aver ricentrato se necessario la pinza potremo godere di una rinnovata efficacia dell'impianto.

Se le pastiglie non dovessero tornare allo stato originale, cosa possibile specie con le organiche, procedere alla immediata sostituzione per non contaminare nuovamente il disco.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Guarda che i freni si sgrassano con alcool isopropilico.
Questo è ciò che i costruttori di freni consigliano

Quello che conta è il risultato :D
I dischi si potrebbero anche lavare con la coca cola e poi risciacquarli sono in inox, non certo in un materiale delicato.
Quello che dice la teoria l'ho scritto, isopropilico, se poi uno ha a casa l'alchool per farsi il limoncello o il semplice denaturato, non succede nulla di male. Starei invece MOLTO attento con l'acetone, che è la base di alcuni sverniciatori.
Questo è quello che mi dice l'esperienza.
Per il resto io uso lo svelto quando lavo la bici e lo chanteclair come sgrassante per la catena: lo so che è grezzo e che non è figo come sfoggiare il muc-off od il park tool d'ordinanza, ma funziona :)
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Boh, saranno cambiate le leggi: io (parecchi!) anni fa' lo usavo per pulire una stampante e senza fattura non me lo davano; sulle bottiglie ci attaccavano sempre l'adesivo col teschio dei pirati. In effetti devo dire che fa un odore abbastanza infame. Meglio così se adesso la vendita è libera.