Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
La forcella Areos pesava di più che io ricordi: tieni conto che ho un Quantum race telaio uguale al Quantum pro, e gli ho tolto la sua forcella originale per montargli una Easton Ec90 slx, che pesava, prima di essere verniciata, 270 gr. Ora è 310-320 se non ricordo male.

La Areos pesava già intorno ai 380 gr.

La mia montata durace 7900 e Thomson con ruote da 1450 gr. circa è arrivata a 7,4 kg. taglia 55. Riverniciata però, ha guadagnato quasi 1 etto solo con il fondo, la vernice e il trasparente opaco.

Per quello ti dico di non impazzire.

Sono sempre più dell'idea che un progetto light, come dice il guru [MENTION=1994]folinhouse[/MENTION] e come ha messo in pratica @extrasgrilli, debba essere affrontato in tutto il suo insieme, e non cambiando alcuni singoli componenti. Quindi viti, attacco manubrio, manubrio, pedivelle/guarnitura/corone, sella, ruote, sganci, catena, pulegge, freni...
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ok non sapevo il peso della forcella,
quindi ipotizziamo che rispetto a una forcella top sia 150gr, fai in totale quindi 500/600gr in più di frameset.
Se la tua pesa 7,4 in quella configurazione penso che con RED+hollowgram e ruote carbonio tubolare 1300gr di limare ad occhio 300/400gr, aggiungi però i 150/200 della tua forca e vernice...siamo li secondo me...non è così impossibile arrivare a 7kg....beninteso che 7,2kg non è che sono tanti..eh...è solo per seghe mentali! :-)

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sverniciato?!? ;-)
era una foto apparsa sul forum qualche anno fa
alla fine rispetto a un telaio carbonio top, 54cm diciamo possa pesare 850/900, quindi 400gr di telaio circa, più 300gr di forcella?? siamo sui 700gr come peso in più rispetto a un frameset top in carbonio(come media generale)..penso

con la stessa configurazione di montaggio sono 2/3 anni che ho bici sui 6,6/6,7kg, però con ruote da 1,4kg e pedivella non hollowgram.
Facciamo 6,7 + 0,7 + altre cazzatine = 7,5kg

togliamo 100gr da pedivella e ruote cinesi = 7,3

cavolo se riesco anziché guardare la partita porto la bici dal mecca a far controllare lo sterzo e intanto la peso!! ;-)
no sbagli un telaio in carbonio in media pesa abbondantemente più di un kg,
anche il Tuo kom se lo verifichi verniciato non sta sotto.

La forca aeros è in linea con il peso delle attuali forcelle,
salvo le bandierine da 290g che però flettono quando Ti alzi e non si portano in discesa

Quindi il klein paga complessivamente in media 300-350g ad un carbonio leggero e pesa più o meno come un pinarello (che ha su un paio di kg di vernice :mrgreen:)
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
era una foto apparsa sul forum qualche anno fa

no sbagli un telaio in carbonio in media pesa abbondantemente più di un kg,
anche il Tuo kom se lo verifichi verniciato non sta sotto.

La forca aeros è in linea con il peso delle attuali forcelle,
salvo le bandierine da 290g che però flettono quando Ti alzi e non si portano in discesa

Quindi il klein paga complessivamente in media 300-350g ad un carbonio leggero e pesa più o meno come un pinarello (che ha su un paio di kg di vernice :mrgreen:)

Bhe allora ancora meglio di quanto pensassi! ;-)
peccato che oggi tornato a casa si è messo a piovere altrimenti sarei andato dal meccanico a farmi sistemare lo sterzo e pesarla... e invece mi è toccato vedere l'italia!! :-(
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
era una foto apparsa sul forum qualche anno fa

no sbagli un telaio in carbonio in media pesa abbondantemente più di un kg,
anche il Tuo kom se lo verifichi verniciato non sta sotto.

La forca aeros è in linea con il peso delle attuali forcelle,
salvo le bandierine da 290g che però flettono quando Ti alzi e non si portano in discesa

Quindi il klein paga complessivamente in media 300-350g ad un carbonio leggero e pesa più o meno come un pinarello (che ha su un paio di kg di vernice :mrgreen:)

Ciao Ezio,
devo dire che ci avevi proprio azzeccato coi pesi!!! ;-)
Ritirata oggi dal meccanico, sostituito il deragliatore, messo un 105 da tripla altro non si poteva, e pesata con sua bilancia...peso di circa 7.05kg! grammo + grammo - con le ruote f20+mozzi extralite! devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso!! penso che allora con gli ultimi ritocchi di sfondare bene il muro dei 7kg!! o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao Ezio,
devo dire che ci avevi proprio azzeccato coi pesi!!! ;-)
Ritirata oggi dal meccanico, sostituito il deragliatore, messo un 105 da tripla altro non si poteva, e pesata con sua bilancia...peso di circa 7.05kg! grammo + grammo - con le ruote f20+mozzi extralite! devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso!! penso che allora con gli ultimi ritocchi di sfondare bene il muro dei 7kg!! o-o
se dopo le ultime ottimizzazioni necessarie
la usassi per correre riceveresti soddisfazioni che non immagini.
In ogni caso goditela o-o
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ragazzi sapete per caso dove posso reperire i cuscinetti della serie sterzo integrata? perché il mio meccanico mi ha detto che non sono così facili da trovare...

il problema allo sterzo molto probabilmente dipende dal cuscinetto che ormai è andato....abbiamo provato a ingrassarlo un filo ma se stringo troppo la vite di tiraggio dello sterzo il problema si ripresenta....meno lo tiro e meno lo fa...il meccanico me l'ha lasciato molto molle e infatti dopo 30' che l'ho usata avevo il bearing cup che si muoveva.....
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ragazzi sapete per caso dove posso reperire i cuscinetti della serie sterzo integrata? perché il mio meccanico mi ha detto che non sono così facili da trovare...

il problema allo sterzo molto probabilmente dipende dal cuscinetto che ormai è andato....abbiamo provato a ingrassarlo un filo ma se stringo troppo la vite di tiraggio dello sterzo il problema si ripresenta....meno lo tiro e meno lo fa...il meccanico me l'ha lasciato molto molle e infatti dopo 30' che l'ho usata avevo il bearing cup che si muoveva.....

Se ne era parlato un po' di tempo fa in questa discussione, i cuscinetti dovrebbero essere ordinabili da un rivenditore Trek (facendo attenzione di ordinare il kit giusto).
Io avevo risolto con un cuscinetto tolto da una serie sterzo Chris King da 1"1/4 (per il cuscinetto inferiore, che è quello che si rovina).

Comunque con questa serie sterzo la vite di tiraggio non va stretta, e mi sa che il tuo problema è solo quello. Io appoggio lo stem premendo molto leggermente e stringo le sue viti, poi stringo il tirante solo per non far ballare il coperchietto.
Il bearing cup che si muove non dà problemi, potresti anche tenerlo così. Ma hai il bearing cup originale o lo hai sostituito?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Se ne era parlato un po' di tempo fa in questa discussione, i cuscinetti dovrebbero essere ordinabili da un rivenditore Trek (facendo attenzione di ordinare il kit giusto).
Io avevo risolto con un cuscinetto tolto da una serie sterzo Chris King da 1"1/4 (per il cuscinetto inferiore, che è quello che si rovina).

Comunque con questa serie sterzo la vite di tiraggio non va stretta, e mi sa che il tuo problema è solo quello. Io appoggio lo stem premendo molto leggermente e stringo le sue viti, poi stringo il tirante solo per non far ballare il coperchietto.
Il bearing cup che si muove non dà problemi, potresti anche tenerlo così. Ma hai il bearing cup originale o lo hai sostituito?

si infatti è il cuscinetto inferiore!è diciamo ancora buono ma non in ottime condizioni. Ok allora provo a smollarlo ancora un pò e se balla il coperchietto non ne faccio un dramma, e provo a vedere come va!!
Nel caso passo da un rivenditore trek a ordinare il kit!!

No il bearingcup l'ho sostituito!
Grazie mille!

Ciao caio
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
si infatti è il cuscinetto inferiore!è diciamo ancora buono ma non in ottime condizioni. Ok allora provo a smollarlo ancora un pò e se balla il coperchietto non ne faccio un dramma, e provo a vedere come va!!
Nel caso passo da un rivenditore trek a ordinare il kit!!

No il bearingcup l'ho sostituito!
Grazie mille!

Ciao caio

Se è il cuscinetto lo senti, togliendo coperchietto stem ruota e tutto provi a far girare la forcella, magari applicando anche un po' di sforzo laterale, e lo senti.

Ma se è il cuscinetto inferiore per ingrassarlo hai già smontato la forcella? perchè è l'unico modo... e se smonti la forcella te ne accorgi subito se il cuscinetto è buono o da buttare.

Però se mollando il tirante gira bene mi sa che il problema è quello. Il bearing cup dovrebbe appoggiare sulla gabbia interna del cuscinetto superiore e rimanere appena staccato dal telaio. Se tiri con la vite superiore vai a premere sulla gabbia interna di un cuscinetto radiale, che non sopporta quel carico e non gira più... quindi devi solo appoggiare sopra il coperchietto e lo stem e poi stringere le viti dello stem. dimentica il tirante.
Per il coperchietto che balla... immagino sia da 1"1/8 se lo hai cambiato, hai lo spessore per portare il diametro a 1"1/8 che arriva anche al coperchietto? se no balla per forza. Se è a posto invece e non riesci a farlo stare fermo puoi usare un OR in gomma sopra o sotto (dove sta meglio), ma non dovrebbe essercene bisogno.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Se è il cuscinetto lo senti, togliendo coperchietto stem ruota e tutto provi a far girare la forcella, magari applicando anche un po' di sforzo laterale, e lo senti.

Ma se è il cuscinetto inferiore per ingrassarlo hai già smontato la forcella? perchè è l'unico modo... e se smonti la forcella te ne accorgi subito se il cuscinetto è buono o da buttare.

Però se mollando il tirante gira bene mi sa che il problema è quello. Il bearing cup dovrebbe appoggiare sulla gabbia interna del cuscinetto superiore e rimanere appena staccato dal telaio. Se tiri con la vite superiore vai a premere sulla gabbia interna di un cuscinetto radiale, che non sopporta quel carico e non gira più... quindi devi solo appoggiare sopra il coperchietto e lo stem e poi stringere le viti dello stem. dimentica il tirante.
Per il coperchietto che balla... immagino sia da 1"1/8 se lo hai cambiato, hai lo spessore per portare il diametro a 1"1/8 che arriva anche al coperchietto? se no balla per forza. Se è a posto invece e non riesci a farlo stare fermo puoi usare un OR in gomma sopra o sotto (dove sta meglio), ma non dovrebbe essercene bisogno.

si abbiamo smontato al forcella! il cuscinetto non è da buttare ma non è che giri benissimo! come detto il meccanico non me l'ha sostituito perché non ne aveva da sostituire...diciamo che sarebbe il caso di cambiarlo...però come me lo aveva sistemato lui con il tirante "molle" non dava problemi!! proverò a smollarlo e usarlo un po così e vedere come va! nel caso ordino e sostituisco!! ;-)

grazie per l'aiuto!! o-o sulla meccanica della bici sono proprio ignorante!!! :-(
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
si abbiamo smontato al forcella! il cuscinetto non è da buttare ma non è che giri benissimo! come detto il meccanico non me l'ha sostituito perché non ne aveva da sostituire...diciamo che sarebbe il caso di cambiarlo...però come me lo aveva sistemato lui con il tirante "molle" non dava problemi!! proverò a smollarlo e usarlo un po così e vedere come va! nel caso ordino e sostituisco!! ;-)

grazie per l'aiuto!! o-o sulla meccanica della bici sono proprio ignorante!!! :-(
OK allora...
purtroppo un cuscinetto che non gira benissimo sarà da cambiare, io avevo provato a smontare pulire e ingrassare il mio ma nuovo non torna... comunque per ora puoi usarla così, anche se non gira benissimo... comunque gira!
 

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
Ragazzi sapete dirmi la differenza che c'e' tra Klein Q pro e Klein Q pro xx ?
Devo scoprirlo per capire la geometria esatta della mia che e' una Q pro,se sapete qualcosa vi prego ditemelo:cry: