Aiuto! Specialized Roubaix o Tarmac?

AlexxxBar

Novellino
8 Aprile 2010
9
0
36
Buttigliera Alta
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
ciao a tutti, è ormai un pò che mi guardo attorno per cambiare la bici in alluminio e dopo essermi quasi convinto a prendere una fp3 son rimasto folgorato vedendo la nuova specialized roubaix. qualcuno di voi ce l'ha? impressioni? soprattutto come vi trovate con specialized in generale?io sarei orientato verso il modelllo comp che mi pare un buon compromesso tra qualità e prezzo. che ne pensate? ci sono grosse differenze con la tarmac comp?
grazie!
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
lo stesso dilemma che avevo io... poi ho scelto la tarmac !
sono due bici molto diverse , gia come impostazione..la tarmac ha un tubo sterzo piu basso (impostazione racing) mentre la roubaix ha un impostazione piu turistica.valuta in base all'uso che ne farai..le comp sono piu confortevoli..a mano a mano che sali su entrambi i telai sono piu rigidi
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Esatto...
dipende tutto da quello che vuoi fare con la bici....
se la vuoi comoda roubaix altrimenti tarmac.....

e anche dopo questa prima scelta di base deve valutare le caratteristiche dlle versioni dei telai dei 2 rispettivi modelli
I telai specialized fact vanno da 7r a 11r piu il valore e alto (modulo del carbonio utilizzato) e piu il telaio e rigido
 

AlexxxBar

Novellino
8 Aprile 2010
9
0
36
Buttigliera Alta
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
e anche dopo questa prima scelta di base deve valutare le caratteristiche dlle versioni dei telai dei 2 rispettivi modelli
I telai specialized fact vanno da 7r a 11r piu il valore e alto (modulo del carbonio utilizzato) e piu il telaio e rigido

io non faccio gare, però d'estate ogni tanto parto e faccio giri da 150 km in solitaria, quindi puntare sulla roubaix dovrebbe essere la scelta migliore...
quindi se ho ben capito la comp7r dovrebbe essere la più comoda in assoluto, la expert già diventa più rigida dato che ha un carbonio (e un prezzo) diverso.
@ tony: tu come ti trovi con la tua tarmac? che versione è?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ho la TARMAC EXPERT 2010 e mi trovo bene, è più rigida della ROUBAIX, ma domenica sono andato in giro per più di sette ore facendo 180km e devo dire che in sella sulle SPECIALIZED ci sto veramente bene, sarà difficile per me abbandonare questo marchio finchè manterranno questa gestione.
C'è da dire che secondo me, se sto bene sulla TARMAC, la ROUBAIX deve proprio essere un divano.
Inizialmente ero molto combattuto anch'io tra le due, ma per il momento mi sento meglio su una bdc più reattiva, fra qualche anno, probabilmente, mi sposterò verso la ROUBAIX.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Se non fai gare punterei sulla roubaix.
Però dipende molto anche da quanti km che fai all'anno... vedo che hai 22 anni come me, per cui se fai un allenamento costante (es. 10000 km l'anno) non dovresti avere alcun problema di scomodità col tarmac. Io ho un addict, sulle lunghe percorrenze lo trovavo scomodo... è bastato calzare un copertoncino morbido sulle fulcrum 1, che la situazione è migliorata notevolmente.
 

monica

Novellino
12 Luglio 2010
77
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare la mia bdc (una via nirone 08) , con la roubaix exp, size 49,potete darmi qualche consiglio perchè in alternativa sono orientata su Infinito della Bianchi? Considerate che amo le salite e che non faccio gare! Grazie
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Io sono di parte e voto specialized..secondo me con la roubaix cadi in piedi!Valuta anche la tarma comp 2010, (la mia)il giusto mix per fare tutto con quel pizzico racing in piu rispetto alla roubaix. io la trovo comodissima
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ciao a tutti, è ormai un pò che mi guardo attorno per cambiare la bici in alluminio e dopo essermi quasi convinto a prendere una fp3 son rimasto folgorato vedendo la nuova specialized roubaix. qualcuno di voi ce l'ha? impressioni? soprattutto come vi trovate con specialized in generale?io sarei orientato verso il modelllo comp che mi pare un buon compromesso tra qualità e prezzo. che ne pensate? ci sono grosse differenze con la tarmac comp?
grazie!

Up...

Interessa anche a me sapere le differenze tra la roubaix expert e la tarmac :-)

Possessori e conoscitori delle due bici, rispondete numerosi!!!!!!!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io prenderei la tarmc comp, ottimo compromesso peso, rigidità, comodità, prezzo...
la roubaix la vedo poco corsaiola troppo slooping, e poi comunque per rendere comoda una bici basta prendere cerchi non troppo rigidi e copertoncini morbidi magari non gonfiati a 9/10atm
 

gc667

Novellino
7 Dicembre 2009
6
0
Visita sito
Io possiedo una tarmac sl4 sworks, con le bora gonfiate a 8,5ant e 9,5 post e' un jet,molto reattiva insalita e nei cambi di direzione veloci in discesa, ora ho montato le racing zero 2013 ma con copertoncini da 25 e devo dire che "attutisce" meglio la strada pur rimanendo sempre pronta, cambia molto con copertoncini da 23 che risulta rigida emeno confortevole, qualcuno mi sa dire un parere sulla roubaix sl4 sworks?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
E' un post del 2010.....:mrgreen:

Comunque dico la mia. E' stata la mia prima bdc ma ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. In poche parole : e' una bici da passeggio vestita da bici da strada. Non sono piu' un giovincello ( vado per i 41) ma sinceramente trovo che queste bici cosidette comode siano un po' una trovata pubblicitaria. Che poi vadano bene per chi ha un po' di problemi di schiena ci puo' anche stare,ma per quanto mi riguarda secondo me in questi due anni ho perso molto del piacere che si prova a pedalare su un telaio "serio".
Certo fa il suo lavoro,e con le strade che abbiamo qui in Sardegna ci puo' anche stare,ma niente che un copertoncino da 25mm possa altrettanto fare.
 

gc667

Novellino
7 Dicembre 2009
6
0
Visita sito
Ciao a tutti io ho ina sl4 da 2 anni, un aereo ma ho dovuto montare copertoncini da 25 sulle fulcrum zero xche' troppo rigida con le strade che mi ritrovo, e' diventata un po piu confortevole, con le bora nn ne parliamo, un binario
Siccome di gf ne faccio ultimamente gran poche sto pensando seriamente di passare alla roubaix sworks, ho sentito che e' molto reattiva e molto piu comoda della sl4
Sebbene abbia l'avantreno piu sovrasterzante ma e' questione anche di abitudine
Grazie a tutti
Buone pedalate
Gino
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Ciao a tutti io ho ina sl4 da 2 anni, un aereo ma ho dovuto montare copertoncini da 25 sulle fulcrum zero xche' troppo rigida con le strade che mi ritrovo, e' diventata un po piu confortevole, con le bora nn ne parliamo, un binario
Siccome di gf ne faccio ultimamente gran poche sto pensando seriamente di passare alla roubaix sworks, ho sentito che e' molto reattiva e molto piu comoda della sl4
Sebbene abbia l'avantreno piu sovrasterzante ma e' questione anche di abitudine
Grazie a tutti
Buone pedalate
Gino

Io ho una Roubaix S-works da un anno con racing zero e confermo la reattività, leggerezza e rigidità del telaio. Assorbe benissimo le vibrazioni e con il suo reggisella cobl gobl anche qualche sconnessione delle strade. Ottimo mezzo ma dal modello SL4 non è piu una bici da passeggio dunque per chi vuole un mezzo morbido forse meglio versioni non sworks.
 

micha

Novellino
25 Maggio 2014
32
1
VELO LIBRE
Visita sito
Bici
da corsa
Anch io sono alla ricerca di bici xa corsa per donna.oggi il ciclista mi ha proposto una roubaix sl4 montante shimano 105 nuova contro una tarmac vecchia di tre anni ma poco usata. Quale scegliere? Non capisco il pregio di una bici rigida rispetto rispetto a una comoda. Non faccio gare e alla settimaba percorro circa 150 km. Ultkmo giro: galibier.Vorrei fare un tour di quattro giorni.le mie misure 166 altezza , 40 manubrio, 54 da cavallo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
L'argomento eterno "rigidità/comfort" è da sempre lungamente trattato, ma come sempre si fa un gran confusione, confondendo i due termini considerandoli opposti. Non è così e la dimostrazione sta nelle testimonianze di tutti voi che le possedete: un telaio rigido è ritenuto tale per la resistenza che contrappone al gesto della pedalata, ovvero alle forze trasversali di flesso-torsione, che non hanno nulla a che vedere con la capacità che ha un materiale di dissipare le vibrazioni, anche adottando dei sistemi finalizzati a questo scopo. Non c'è nessun motivo quindi di pensare che un telaio rigido sia necessariamente scomodo! Un ROUBAIX e un tarmac costruiti con la stessa fibra avranno la stessa identica resa in termini di rigidità torsionale... Ciò che può cambiare sono le geometrie e alcune accortezze sulle forcelle che possono attutire ulteriormente le vibrazioni provenienti dall asfalto. Un telaio 7r non è più comodo di un 11r...non c'entra niente! Semplicemente un 11r, a parità di rigidità offerta, avrà un peso specifico più basso in virtù della composizione e della qualità delle fibre impiegate, quindi un telaio più leggero. Ma peso specifico e rigidità di un 11r saranno identici, che sia un telaio ROUBAIX o un tarmac. Poi, come in molti hanno confermato, la durezza nell'assorbire le asperità è causata al 90% delle volte dal tipo di ruote e copertoncini che si adottano e chi intende avere una bici comoda farebbe meglio a pensare a quali componenti adottare, piuttosto che cercare le differenze tra un telaio 7r o un 11r, per ritrovarsi a pedalare per migliaia di km su una sella specialized toupè.... Credo una delle selle più scomode mai realizzate!!
 
Ultima modifica: