Crepe sospette sotto tubo obliquo

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Ha ancora garanzia originale, comunque.

Wilier applica la garanzia fino a 5 anni al primo acquirente, se registrata entro 10 giorni dalla di acquisto riportata sullo scontrino.
Comunque se acquistata usata presso il rivenditore autorizzato Wilier non ci dovrebbero essere problemi, pensano a tutto loro. Anche se dalle foto non sembra un problema dovuto al telaio, ma come già detto da molti, sembra un danno causato.

Come suggerito in precedenza contatta doktorbike e inviali le mail, avrai un parere da esperto e la migliore soluzione.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
eh lo so, hai perfettamente ragione..
La verità è che con questa bici ho percorso 5.200 km e non mi è mai caduta o ha subito impatti. E qui, sul forum, non avrebbe senso che stessi a dire bugie.
Quindi i casi sono due: o quei segni/crepe sono stati causati da normale uso, sassi, ecc.. oppure la bici mi è stata consegnata già così, ed io ammetto di non averla controllata. Alla mia domanda fatta allora al titolare-venditore Wilier, la sua risposta è stata "non vendo telai crepati, stai tranquillo. Anche perchè rischierei io".



La bici l'ha comprata usata...
Comunque la garanzia anche se l'avesse presa nuova dubito che copra..se è solo un danno estetico è comunque causato dal ciclista e non da un difetto di verniciatura, se invece è una crepa del telaio è difficile sostenere che non sia stata causata da un impatto visto i segni sulla zona...
Altra cosa mettetevi nei panni del venditore, vi arriva il ciclista che vi dice che 10 mesi fa ha comprato la bici e si è accorto solo ora che c'erano quei segni/crepe già da quando l'ha acquista visto che non li ha fatti lui...cosa credereste voi?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
eh lo so, hai perfettamente ragione..
La verità è che con questa bici ho percorso 5.200 km e non mi è mai caduta o subito impatti. E qui, sul forum, non avrebbe senso che stessi a dire il contrario.
Quindi i casi sono due: o quei segni/crepe sono stati causati da normale uso, sassi, ecc.. oppure la bici mi è stata consegnata già così, ed io ammetto di non averla controllata. Alla mia domanda fatta allora al titolare-venditore Wilier, la sua risposta è stata "non vendo telai crepati, stai tranquillo. Anche perchè rischierei io".

Sono convinto della tua buona fede, ma secondo me wilier avrebbe tutte le giustificazioni che gli servono per negare la garanzia...che poi agisca comunque per correttezza commerciale venendoti incontro, quello è un altro discorso che farebbe anche onore a wilier
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Già. Non è una posizione facile la mia.
Ad ogni modo oggi pomeriggio sono al negozio Wilier. Poi vi aggiorno

Sono convinto della tua buona fede, ma secondo me wilier avrebbe tutte le giustificazioni che gli servono per negare la garanzia...che poi agisca comunque per correttezza commerciale venendoti incontro, quello è un altro discorso che farebbe anche onore a wilier
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie per i consigli.
Non so se la garanzia contempli anche la verniciatura, ad ogni modo la garanzia dovrebbe prevedere la sostituzione integrale del telaio oppure la eventuale sistemazione?

Generalmente sono un pò elastici con la garanzia e direi, dato quello che costano. Dubito che tu lo abbia comprato in questo modo. In 10 mesi di utilizzo mi auguro tu l'abbia pulita e sicuramente te ne saresti accorto prima.
Un punto a tuo favore è che l'hai comprata presso un punto rosso wilier. Portagliela, lui si metterà in contatto col fornitore e con wilier. ;) Verrà riverniciata o sostituita a discrezione di wilier stessa.

Figurati, buona fortuna.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Il telaio lì ha preso una botta o meglio e stato scheggiato non da te ovviamente, non credo che la casa la passi in garanzia, attento.....! Io non la userei, lì c'è il movimento centrale , il peso tuo e di tutti i componenti a parte le sollecitazioni....attento!!!!;nonzo%
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Bici consegnata al negozio Wilier e lasciata per indagini approfondite. Mi hanno detto che invieranno foto alla casa madre, dove conoscono esattamente la posizione dei fogli di carbonio di ciascun modello. Poi, sempre dietro indicazioni della Wilier, potrebbero dover lucidare la parte con la crepa per capire se il problema è superficiale oppure se la arriva fino al carbonio. Insomma per ora l'impressione è buona, nessuna previsione azzardata da parte loro, ma intenzione di andare in fondo al problema. Ora attendo loro riscontro.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Fin lì c'ero arrivato anch'io (a parte il fatto che non la capisco cmq come scelta "tecnica" ) però come lo spieghi che uno dei cavi pare lasco ??


il Giro dei cavi è una particolare scelta tecnica di wilier per questo telaio per avere maggiore scorrevolezza delle corde all'interno del telaio ( dir loro ).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il Giro dei cavi è una particolare scelta tecnica di wilier per questo telaio per avere maggiore scorrevolezza delle corde all'interno del telaio ( dir loro ).

Di solito l'incrocio è fatto per limitare il movimento dei cavi all'interno del tubo obliquo ed evitare così rumori e rumorini vari mentre si viaggia... non so se vale anche in questo caso.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Aggiornamento : il titolare del negozio Wilier, che ha esaminato il telaio, dice che ha già visto piccole crepe del genere e la attribuirebbe ad una sassata, comunque non pericolosa. Ad ogni modo vuole sentire il parere di Wilier, che mi metterà per iscritto l'esito della loro perizia, basata su fotografie che il negozio manderà loro.
Alternativa proposta dal negozio
è di spedire alla casa madre il telaio per una indagine approfondita, ma in questo caso starò senza bici almeno 10 gg.
Francamente non so che fare, ovvero se accontentarmi di ciò che mi scriverà Wilier oppure chiedere di spedire il telaio ecc..
Consigli?
P. S. Nel frattempo mi è anche arrivata la risposta di doctor bike, che dopo aver esaminato diverse foto ritiene la crepa non pericolosa. Ma se la volessi far sistemare ugualmente, mi costerebbe 100-120 euro oltre a spedizione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiornamento : il titolare del negozio Wilier, che ha esaminato il telaio, dice che ha già visto piccole crepe del genere e la attribuirebbe ad una sassata, comunque non pericolosa. Ad ogni modo vuole sentire il parere di Wilier, che mi metterà per iscritto l'esito della loro perizia, basata su fotografie che il negozio manderà loro.
Alternativa proposta dal negozio
è di spedire alla casa madre il telaio per una indagine approfondita, ma in questo caso starò senza bici almeno 10 gg.
Francamente non so che fare, ovvero se accontentarmi di ciò che mi scriverà Wilier oppure chiedere di spedire il telaio ecc..
Consigli?
P. S. Nel frattempo mi è anche arrivata la risposta di doctor bike, che dopo aver esaminato diverse foto ritiene la crepa non pericolosa. Ma se la volessi far sistemare ugualmente, mi costerebbe 100-120 euro oltre a spedizione.

Una sassata su strada fa meno che niente al carbonio, il quale al limite tende a sverniciarsi.
Se così fosse in mtb sarebbe una tragedia, una ecatombe dalle botte delle pietre in discesa a tutta.
Dunque io penso proprio che sia una sofferenza di quel telaio
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Non capisco cosa intendi..
Sofferenza intesa come fragilità al telaio della zero.7, in generale, oppure uno specifico problema al mio?

Una sassata su strada fa meno che niente al carbonio, il quale al limite tende a sverniciarsi.
Se così fosse in mtb sarebbe una tragedia, una ecatombe dalle botte delle pietre in discesa a tutta.
Dunque io penso proprio che sia una sofferenza di quel telaio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non capisco cosa intendi..
Sofferenza intesa come fragilità al telaio della zero.7, in generale, oppure uno specifico problema al mio?

Sofferenza nel senso che quel telaio si è rotto e non penso per una sassata, onestamente.
Sembra più che uno si possa essere appoggiato su un marciapiede battendo l'obliquo, o su un qualsiasi corpo contundente
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aggiornamento : il titolare del negozio Wilier, che ha esaminato il telaio, dice che ha già visto piccole crepe del genere e la attribuirebbe ad una sassata, comunque non pericolosa. Ad ogni modo vuole sentire il parere di Wilier, che mi metterà per iscritto l'esito della loro perizia, basata su fotografie che il negozio manderà loro.
Alternativa proposta dal negozio
è di spedire alla casa madre il telaio per una indagine approfondita, ma in questo caso starò senza bici almeno 10 gg.
Francamente non so che fare, ovvero se accontentarmi di ciò che mi scriverà Wilier oppure chiedere di spedire il telaio ecc..
Consigli?
P. S. Nel frattempo mi è anche arrivata la risposta di doctor bike, che dopo aver esaminato diverse foto ritiene la crepa non pericolosa. Ma se la volessi far sistemare ugualmente, mi costerebbe 100-120 euro oltre a spedizione.



Si tratta di una crepa che poi sia superficiale, quindi non pericolosa, non cambia molto quindi per me il telaio deve essere sostituito in garanzia .
Io lo manderei in wilier poco mi interessa dei 10-15 gg di stop !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Una sassata su strada fa meno che niente al carbonio, il quale al limite tende a sverniciarsi.
Se così fosse in mtb sarebbe una tragedia, una ecatombe dalle botte delle pietre in discesa a tutta.
Dunque io penso proprio che sia una sofferenza di quel telaio

Esatto. Manda a wilier il telaio, è la soluzione migliore. Non fa niente se stai senza bici 10 giorni. Ci avrei scommesso che il negozio avrebbe minimizzato il problema. Vai fino in fondo ;)
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Mah, secondo me quei segni sono stati fatti dal banco da lavoro del meccanico. Per intenderci quei banchi che hanno un braccio su cui poggia la bici nella zona del mc e che ha un altro punto di appoggio in cui poggia la forcella. Se il braccio di ferro non ha una protezione o è consumato il telaio si danneggia mentre il meccanico opera . A me un piccolo segno simile mi è stato fatto quando ho cambiato il gruppo completo nel momento in cui dovevano darci di martello per cambiare il movimento centrale

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah, secondo me quei segni sono stati fatti dal banco da lavoro del meccanico. Per intenderci quei banchi che hanno un braccio su cui poggia la bici nella zona del mc e che ha un altro punto di appoggio in cui poggia la forcella. Se il braccio di ferro non ha una protezione o è consumato il telaio si danneggia mentre il meccanico opera . A me un piccolo segno simile mi è stato fatto quando ho cambiato il gruppo completo nel momento in cui dovevano darci di martello per cambiare il movimento centrale

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Ci sarebbe da sbranarlo, l'artista
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per dieci giorni di attesa, anche se poi diventassero venti, a fine ottobre io spedirei la bici a Wilier. Se poi ti rimane il dubbio 150 € di riparazione non sono poi molti, sicuramente valgono il piacere di uscire tranquilli in bici. Ci sono molti riparatori di carbonio in giro, probabilmente ti puoi risparmiare anche la spedizione, non tanto per i costi, ma perché il trasporto stesso può creare nuovi problemi!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app