Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]
Assumendo che sia tutto pulito a dovere e tutti i pistoncini scorrevoli, molla leggermente le due brugole della pinza in modo che la stessa si possa muovere facilmente.
Schiaccia e tieni premuta la pinza del freno
Mentre tieni premuto riserra le brugole.
A questo punto dovrebbe essere ok
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] Ti posso garantire che con i freni Sram nove su dieci devi agire sulle molle laterali per ricentrarlo. Shimano su questo argomento è molto avanti ma con pesi maggiori.Probabilmente basta un leggerissimo scostamento sui forcellini da parte del Q/R che poi ci si ritrova col cerchio non perfettamente centrato sul caliper. Ripeto sempre pelo nell'uovo. Non cosi evidente da vedere uno dei due pattini toccare con cosi largo anticipo rispetto all'altro da far flettere il cerchione dal lato apposto.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] Ti posso garantire che con i freni Sram nove su dieci devi agire sulle molle laterali per ricentrarlo. Shimano su questo argomento è molto avanti ma con pesi maggiori.Probabilmente basta un leggerissimo scostamento sui forcellini da parte del Q/R che poi ci si ritrova col cerchio non perfettamente centrato sul caliper. Ripeto sempre pelo nell'uovo. Non cosi evidente da vedere uno dei due pattini toccare con cosi largo anticipo rispetto all'altro da far flettere il cerchione dal lato apposto.

Shimano sui dischi (ma quelli da bdc possono essere ovviamente diversi) è sempre stata avanti come semplicità di funzionamento, manutenzione limitatissima, ecc...sono stra-d'accordoo-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Shimano sui dischi (ma quelli da bdc possono essere ovviamente diversi) è sempre stata avanti come semplicità di funzionamento, manutenzione limitatissima, ecc...sono stra-d'accordoo-o

Per come la vedo io shimano ha sempre sacrificato sull altare il peso, per avere come rovescio della medaglia un funzionamento impeccabile.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Anche gli altri gruppi sono affidabili,a parte qualche cambio sram strappato per via di un consumo anomalo di un perno, direi che shimano non è mai scesa a compromessi per non pregiudicare quello che nella loro mentalità è un comportamento impeccabile.

si ottimi gruppi come tutti ma lavorassero di più in estetica, io proprio non ci riesco a guardarli.
Comunque provati gli idraulici Shimano Ultegra veramente buoni sono curioso di provare i Campagnolo nella prossima fiera e meglio ancora in qualche test.
Per la mia filosofia in CX o gravel non su strada dove per me hanno poco senso e credo non faranno il botto specialmente dopo le grandi gare, ne vedremo delle belle.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
si ottimi gruppi come tutti ma lavorassero di più in estetica, io proprio non ci riesco a guardarli.
Comunque provati gli idraulici Shimano Ultegra veramente buoni sono curioso di provare i Campagnolo nella prossima fiera e meglio ancora in qualche test.
Per la mia filosofia in CX o gravel non su strada dove per me hanno poco senso e credo non faranno il botto specialmente dopo le grandi gare, ne vedremo delle belle.

ma sai, l'estetica è molto soggettiva. A me per esempio non dispiace il nuovo shimano, visto dal vero è molto bello soprattutto il deragliatore davanti.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
E più di qualche caliper freno sram red con una bella crepa sul fermafilo, e qualche guarnitura 53 sram red su cui la catena deraglia da quanto flette, e più di qualche leva di comando cambio sinistro sram red che si spacca, ... Si a parte questo tutto ok.

Di tutti i casi da te descritti io non ho sentito uno.Tutti i gruppi qualche difetto lo hanno avuto esempio shimano rompeva in due le cassette. Ora come ora come affidabilità li metto tutti a parimerito levati alcune rotture di gioventù.
Quello che realmente cambia è il comportamento del gruppo e alcune opzioni che alcuni hanno e alcuni no.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ma sai, l'estetica è molto soggettiva. A me per esempio non dispiace il nuovo shimano, visto dal vero è molto bello soprattutto il deragliatore davanti.

a me non piacciono proprio ne i precedenti e specialmente il nuovo, tu fai parte di una nicchia ristretta stando ai commenti sul forum riguardo il nuovo Dura Ace :)
Per la cronaca io ho Sram da 4 anni nessun problema, con cassetta Campagnolo Centaur e catena Sram
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
a me non piacciono proprio ne i precedenti e specialmente il nuovo, tu fai parte di una nicchia ristretta stando ai commenti sul forum riguardo il nuovo Dura Ace :)
Per la cronaca io ho Sram da 4 anni nessun problema, con cassetta Campagnolo Centaur e catena Sram

o-o come ti dicevo è molto soggettivo!
P.s per la cronaca pure io ho sram e a parte smadonnare per regolarlo PERFETTO nessuna rogna. Cassette shimano
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
raga stiamo in topic altrimenti la scure di Pietro si abbatterà inesorabile come una caduta quando ti va in blocco la ruota in frenata... (disc o caliper che sia :mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.