Caschi Kask: Mojto vs Vertigo

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Arrivato oggi il Vertigo Italian Flag (ho trovato un'ottima occasione su un negozio del mercatino del forum). Alla vista veramente bello e ben rifinito. Indossato in casa ed è comodo come lo ricordavo quando l'ho provato in fiera a Padova. Domani prima prova su strada. So che non per tutti rappresenta un "di più" ma sono orgoglioso che sia garantito 100% progettato e costruito in Italia!!

per me è un DI PIU' grosso come una casa!
mi sono innamorato dello specialized evade, ma il mojito lo continuerò a tenere anche se prenderò il semichiuso (l'infinity visto dal vivo lo trovo orrendo).
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
per me è un DI PIU' grosso come una casa!
mi sono innamorato dello specialized evade, ma il mojito lo continuerò a tenere anche se prenderò il semichiuso (l'infinity visto dal vivo lo trovo orrendo).
A Padova a proposito di caschi semichiusi ho visto il nuovo Protone: stupendo! Peccato per il prezzo un po' troppo elevato per il mio portafoglio [emoji27] [emoji27]

Inviato dal mio GT-I9100
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ho preso un Kask Vertigo ed il giudizio è buono: comodo, leggero, ottima rifinitura.

Premetto però che prima ho sempre avuto Giro (Atmos) che in ogni caso rimane per me "un altro pianeta"... haimè anche come prezzo :mrgreen::wacko:
 

Allegati

  • Casco.jpg
    Casco.jpg
    67,3 KB · Visite: 110

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho preso un Kask Vertigo ed il giudizio è buono: comodo, leggero, ottima rifinitura.

Premetto però che prima ho sempre avuto Giro (Atmos) che in ogni caso rimane per me "un altro pianeta"... haimè anche come prezzo :mrgreen::wacko:

Sarebbe interessante sapere in quali requisiti tecnici l'atmos è un altro pianeta rispetto al vertigo.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Sarebbe interessante sapere in quali requisiti tecnici l'atmos è un altro pianeta rispetto al vertigo.

Ho notato soprattutto differenza nella vestibilità:
ho la testa piccola :mrgreen: e dell'Atmos facevano anche la taglia XS che calzava davvero alla perfezione.
Anche il Vertigo non è male ma è più grande (taglia M); pare che la S non esista ed è un vero peccato, non tutti hanno il testone!! :mrgreen: ..dovrebbero pensare di farla.

Dell'Atmos (...e Giro in generale) poi apprezzo molto la linea, sempre bello in testa!
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ho notato soprattutto differenza nella vestibilità:
ho la testa piccola :mrgreen: e dell'Atmos facevano anche la taglia XS che calzava davvero alla perfezione.
Anche il Vertigo non è male ma è più grande (taglia M); pare che la S non esista ed è un vero peccato, non tutti hanno il testone!! :mrgreen: ..dovrebbero pensare di farla.

Dell'Atmos (...e Giro in generale) poi apprezzo molto la linea, sempre bello in testa!

Li ho avuti entrambi e mi sembrano paragonabili.
Se reputi il Gito di un altro pianeta io immagino ti riferisca alla sicurezza che garantisce. Reputi i rinforzi in carbonio siano un ulteriore elemento di sicurezza?
Banalizzo ma la dote principale di un casco deve essere la sua capacità di proteggere, quindi estetica e altri discorsi, benché importanti non sono sufficienti a determinare la superiorità di un modello rispetto a un altro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho notato soprattutto differenza nella vestibilità:
ho la testa piccola :mrgreen: e dell'Atmos facevano anche la taglia XS che calzava davvero alla perfezione.
Anche il Vertigo non è male ma è più grande (taglia M); pare che la S non esista ed è un vero peccato, non tutti hanno il testone!! :mrgreen: ..dovrebbero pensare di farla.

Dell'Atmos (...e Giro in generale) poi apprezzo molto la linea, sempre bello in testa!

Beh,da qui a dire che è di un altro pianeta....
Pessima impressione ha dato nel recensire,e se qualche utente si facesse un idea per un Eventuale acquisto,l'avresti portato fuori strada.:rosik:
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Sarebbe interessante sapere in quali requisiti tecnici l'atmos è un altro pianeta rispetto al vertigo.

Ho notato soprattutto differenza nella vestibilità:
ho la testa piccola :mrgreen: e dell'Atmos facevano anche la taglia XS che calzava davvero alla perfezione.
Anche il Vertigo non è male ma è più grande (taglia M); pare che la S non esista ed è un vero peccato, non tutti hanno il testone!! :mrgreen: ..dovrebbero pensare di farla.

Dell'Atmos (...e Giro in generale) poi apprezzo molto la linea, sempre bello in testa!

Beh, se per definire "di un altro pianeta" un prodotto rispetto ad un altro ci si basa su: gusto estetico (quanto di più soggettivo ci possa essere) e il fatto che calza meglio sulla propria testa (anche qua moooolto soggettivo)... secondo me non ci siamo.
Non vorrei lanciare una guerra di religione ma sono fermamente convinto che questa mania esterofila per cui tutto quello che viene da oltreoceano debba per forza essere superiore ci faccia perdere di vista le eccellenze che abbiamo in Italia. Kask (ma anche MET e forse LIMAR e Rudy Project ma non ne sono sicuro) nel campo dei caschi ne sono un esempio. A me il Vertigo calza alla perfezione, piace esteticamente ma non mi permetto di elevarlo a livelli superiori alla concorrenza. Semplicemente tra tutti quelli provati velocemente in fiera a Padova (e penso di essermene lasciati scappare davvero pochi!!!) era quello che, compatibilmente con le mie capacità di spesa, risultava migliore!!!
o-oo-oo-o
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
..ho solo dato un MIO parere...chiedo venia.
Se per dare un proprio parere bisogna solamente cadere nei "tecnicismi" eh vabbè..non prendete in considerazione la mia recensione allora..
Grazie a Dio non ho ancora sperimentato né per l'Atmos né per il Vertigo la resistenza agli urti..

In ogni caso il discorso casco è davvero molto soggettivo e, ok il fine per cui lo indossiamo e non si discute, ma vorrei vedere chi di noi si metterebbe una "casseruola" in testa.... :) bando agli estetismi appunto.
 
Ultima modifica:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
..ho solo dato un MIO parere...chiedo venia.
Se per dare un proprio parere bisogna solamente cadere nei "tecnicismi" eh vabbè..non prendete in considerazione la mia recensione allora..
Grazie a Dio non ho ancora sperimentato né per l'Atmos né per il Vertigo la resistenza agli urti..

No dai, non te la prendere! Se sono stato un po' brusco spero mi perdonerai.
E' che qui sul forum troppo spesso (IMHO) si trovano giudizi trancianti su un prodotto e poi alla prova dei fatti chi li ha espressi non riesce ad argomentarli.
Alcuni marchi poi (specialmente se made in USA) godono di una fiducia a prescindere che non riesco a giustificare. Ho avuto in passato GIRO e mi sono trovato benissimo ma diciamo che sto attraversando un periodo di... convinta "autarchia" ;-) e a parità di qualità percepita compro altro.

Tutti noi speriamo sempre di non dover sperimentare la bontà del casco che abbiamo in testa, certo che però se un giorno dovesse capitare... meglio sapere di aver fatto una scelta corretta (e qui i giudizi oggettivi che si possono trovare sul forum aiutano molto).
 

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 - Athena 11v - Fulcrum Racing 3
Arrivato mojito stamattina alle 11:00(nella velocità delle consegne all4cycling è stato sempre impressionante),alle 13:30 ce l’avevo già sulla capoccia per sfruttare la pausa pranzo per un’uscita allenante.

Dunque,butto qui una breve race che potrebbe aiutare qualcuno.
Prima dell’acquisto mi ero un po’ documentato sulle impressioni di utenti qui sul forum e su altri stranieri,facendomi questa idea:
il kask mojito rispetto agli altri(giro,bell,lazer,las...)dovrebbe,da chi ha provato altre marche e modelli,avere queste caratteristiche:
1)tra i più compatti
2)il più comodo(....si si lo so..è una questione di forma della capoccia,ma obiettivamente è tra i più curati come imbottitura, fascetta sottomento in similpelle e come regolazione sotto nuca ...vedi sistema,e per queste caratteristiche dovrebbe calzare bene a molti user)
3)si mantiene basso,nel senso che la calotta superiore del casco non è lontana da quella superiore della testa
4)particolarmente curato nelle finitura
5)imbottitura interna di alto livello
6)molto stabile visto il sistema di regolazione dietro la nuca
7)potrebbe creare interferenze con la parte posteriore delle asticine degli occhiali
8)220gr in Mis.M
9)100%Made in Italy
10)non economico,ma in linea con le migliori..sui 120€e non è il top di gamma(il top di gamma kask,il vertigo,sta sui 180-220€ ma è un altro casco,nel senso che è ancora più curato,forse più bello,con rinforso strutturale interno,ma più pesante e a parità di taglia ha una calotta più grande,ragione per la quale l'ho scartato,e forse anche il motivo per la quale il team sky,che usa questo marchio,ha scelto il mojito rispetto al vertigo)
11)potrebbe essere meno traspirante di altri(da quello che ho letto in giro)
12)bello bello bello,sia calzato in testa che non calzato(...naturalmente parere personale il mio,visto che odio le forme strane o troppo invadenti).


Premetto che vengo da un Las Squalo,e dopo l’uscita di oggi(ventoloso,25°,pianura,ripetute fartlek)da un ora e mezza,posso riportare:
1)verissimo,sembra ti avere un cappello più che un casco,sia in larghezza che altezza e profondità,e la sua forma avvolge/protegge davvero tanto.

2)Non è vero!Il Las risultava più comodo nell’imbottitura,mentre la fascetta sottomento(davvero fatta bene e supercomoda) e la regolazione posteriore lo rendono molto più stabile,e questa caratteristica sopperisce in parte alla non perfetta comodità.Il problema della non perfetta comodità dell’imbottitura lo risolverò sostituendo le pad laterali e posteriori dell’imbottitura laterale con degli inserti in neoprene perforato da 2mm,accoppiato a nylon velcrato femmina(modifica che faccio ad ogni casco),così lo rendo più confortevole e già pronto per l’ancoraggio alla calotta interna dove è incollato il velcro maschio

3)verissimo,come se il capo alloggiasse più in profondità,quindi l’effetto fungo è inesistente

4)E' proprio così,molto più curato del Las Squalo

5)proprio no…..dalle foto da l’impressione di esserlo,ma le imbottiture risultano troppo morbide sotto la pressione,da sentire la calotta rigida quando le imbottiture si bagnano col sudore.

6)Già,la stabilità è impressionante!

7)Verissimo….le asticelle dei miei okley jawbone le devo mettere esternamente al sistema di ritenzione posteriore,tanto da rendere un pò instabile lo stesso occhiale,ma comunque risolverò in un modo o nell’altro visto che come prima uscita non ho potuto provare diverse soluzioni.

8)peso esatto!sembra molto più leggero rispetto allo Squalo(267gr)anche per la migliore compattezza

9)parametro che devo prendere per veritiero …..scritte Made in China non ce ne sono

10)Prezzo in linea,vista la qualità,anche se sull’imbottitura interna due spiccioli in più potevano spenderli.

11)A me è sembrato molto traspirante……in linea col las e con il met veleno che ho per la MTB

12)Mi sembrava bello dalle foto…..apro lo scatolo E’ SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!bellissimo,e calzato sulla capoccia poi non vi dico…ribadisco,bello bello bello!!

Insomma tutto sommato acquisto azzeccato,anche perché se ne avessi preso un altro,magari avrebbe avuto una migliore imbottitura,ma magari sarebbe risultato insufficiente su altri punti.
Dopo vedo di allegare qualche foto!

Visto che anche io vengo da LAS Squalo che vorrei cambiare per sicurezza (ammaccatura dopo caduta, piccola, ma nel dubbio...) ti chiedo un piccolo parere: il Mojito, rispetto allo squalo, dalle fotografie che ho visto in rete mi sembra che nella zona dietro la tempia (sopra gli orecchi per capirci) lasci più scoperto (la forma della calotta fa una specie di arco); confermi?

Da un lato ricomprerei lo Squalo, mi calza bene ed è già il secondo che possiedo, tutti e due testati in caduta ed hanno fatto il proprio dovere ma, complice anche il fatto che fatico a trovarlo nel colore che voglio e nella mia taglia a prezzi umani (tranne che da un venditore che non gode di ottima fama con il quale però il risparmio sarebbe enorme) sarei curioso di andare a provare anche il Mojito.

Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Visto che anche io vengo da LAS Squalo che vorrei cambiare per sicurezza (ammaccatura dopo caduta, piccola, ma nel dubbio...) ti chiedo un piccolo parere: il Mojito, rispetto allo squalo, dalle fotografie che ho visto in rete mi sembra che nella zona dietro la tempia (sopra gli orecchi per capirci) lasci più scoperto (la forma della calotta fa una specie di arco); confermi?

Da un lato ricomprerei lo Squalo, mi calza bene ed è già il secondo che possiedo, tutti e due testati in caduta ed hanno fatto il proprio dovere ma, complice anche il fatto che fatico a trovarlo nel colore che voglio e nella mia taglia a prezzi umani (tranne che da un venditore che non gode di ottima fama con il quale però il risparmio sarebbe enorme) sarei curioso di andare a provare anche il Mojito.

Grazie
Me lo hai chiesto anche in MP...
Ti ho risposto li